I RUGGENTI ANNI 20 "Fernand Thonon Anson"

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

nando Scopri di più su nando
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • nando
    ⭐⭐⭐
    • Apr 2009
    • 1951
    • Lariano (roma)
    • Kurzaar e Bracco D'auvergne

I RUGGENTI ANNI 20 "Fernand Thonon Anson"

Ho cercato per anni un'arma di questo grande artigiano di Liegi, una doppietta con batterie laterali; ma purtroppo non sono riuscito a trovarla da nessuna parte del Globo, poi un paio di anni fa, mi è capitata questa e non me la sono lasciata scappare. Non è la classica mezza piastra Belga, dall'aspetto pesante e antiestetico, pur essendo un'Anson è comunque un'arma fine, monta canne Inglesi Martin Siemens che a detta di molti erano le migliori in assoluto, ha una bascula ben proporzionata e dei seni stupendi; è stata utilizzata a caccia, ma è comunque in buone condizioni, necessita di una lucidata ai legni ma ancora non ho trovato il tempo di farlo.

A tutti voi considerazioni e commenti.

Nando
    File allegati
    ....in me Eros che mai nessuna età mi rasserena, come il vento del nord rosso di fulmini, rapido muove: così torbido spietato arso di demenza, custodisce tenace nella mente tutte le voglie che avevo da ragazzo.
  • gaetano2007
    ⭐⭐⭐
    • Jan 2008
    • 1390
    • Catania

Nando grazie per la condivisione di queste belle armi ,hai postato un fucile anson di grande fattura, un fucile che ha delle sue originalità nelle forme e nel contenuto , vedendo la posizione della chiave molto arretrata rispetto ai seni, la forma dei seni e l'inesto della bindella la triplice grenner a perno tondo che non fuoriesce dalla bascula ( come gia da anni facevano gli Zanotti) , cosa che invece non hanno saputo fare i costruttori gardonesi che hanno adoperato la triplice grenner ...... la particolarità degli estrattori, la forma e zigrinatura della bindella, il suo petto di bascula armonioso e la sua bella guardia ..... insomma un gran bel fucile, uno dei piu bei fucili tipo anson del mondo, e non dico altro tenendolo per mano si può sentire la dolcezza dell'apertura e sparando gli scatti e l'espulsione dei bossoli ...... ancora complimeti.
    ciao Gaetano

Commenta

• Lipe
      ⭐⭐⭐
      • Jan 2010
      • 3385
      • E. Romagna RIMINI

Bella!

Commenta

• nando
        ⭐⭐⭐
        • Apr 2009
        • 1951
        • Lariano (roma)

Originariamente inviato da gaetano2007
        Nando grazie per la condivisione di queste belle armi ,hai postato un fucile anson di grande fattura, un fucile che ha delle sue originalità nelle forme e nel contenuto , vedendo la posizione della chiave molto arretrata rispetto ai seni, la forma dei seni e l'inesto della bindella la triplice grenner a perno tondo che non fuoriesce dalla bascula ( come gia da anni facevano gli Zanotti) , cosa che invece non hanno saputo fare i costruttori gardonesi che hanno adoperato la triplice grenner ...... la particolarità degli estrattori, la forma e zigrinatura della bindella, il suo petto di bascula armonioso e la sua bella guardia ..... insomma un gran bel fucile, uno dei piu bei fucili tipo anson del mondo, e non dico altro tenendolo per mano si può sentire la dolcezza dell'apertura e sparando gli scatti e l'espulsione dei bossoli ...... ancora complimeti.
        ciao Gaetano
        Non mi ricordavo che .... avessi sentito gli scatti.
        ....in me Eros che mai nessuna età mi rasserena, come il vento del nord rosso di fulmini, rapido muove: così torbido spietato arso di demenza, custodisce tenace nella mente tutte le voglie che avevo da ragazzo.

Commenta

• gaetano2007
          ⭐⭐⭐
          • Jan 2008
          • 1390
          • Catania

Infatti non li ho sentiti ..... li ho solo immagginati adesso vedendo le foto ...... Ma dicci tu Nando
          come sono gli scatti e gli espulsori......
          Ultima modifica gaetano2007; 16-11-14, 23:07.

Commenta

• Cristian
            ⭐⭐⭐
            • Feb 2012
            • 4739
            • Lombardia
            • Setter Inglesi

Complimenti Nando [:-golf]
            Perdonami una cosa...quel calciolo non rende giustizia al fucile[:-clown]
            Dio salvi la Regina.
            Smell the flowers while you can.

Commenta

• nando
              ⭐⭐⭐
              • Apr 2009
              • 1951
              • Lariano (roma)

Originariamente inviato da Bayliss
              Complimenti Nando [:-golf]
              Perdonami una cosa...quel calciolo non rende giustizia al fucile[:-clown]

Hai perfettamente ragione; come ho detto devo trovare un il tempo per lucidare i legni, con l'occasione metterò un calciolo più adatto.

Nando

Commenta

• Prince
                ⭐⭐⭐
                • Jan 2010
                • 2481
                • Velletri(RM)
                • spinone e breton

Bella doppietta, una linea molto elegante, con un incisione tipica! Davvero una Anson come se ne vedono poche!!
                Nando, dicci qlk caratteristica delle canne!!
                Damiano B.

Commenta

• nazzareno
                  ⭐⭐
                  • Feb 2012
                  • 822
                  • Vibo Valentia

Tempo fa ne avevo intercettata una molto simile da un collega Architetto, mi pare di ricordare in Terra Emiliana.
                  Arrivai secondo.....due giorni dopo la telefonata era già partita per altri lidi.
                  Bellissima, complimenti ancora Nando
                  Nazzareno

Commenta

• nando
                    ⭐⭐⭐
                    • Apr 2009
                    • 1951
                    • Lariano (roma)

Originariamente inviato da Prince
                    Bella doppietta, una linea molto elegante, con un incisione tipica! Davvero una Anson come se ne vedono poche!!
                    Nando, dicci qlk caratteristica delle canne!!
                    Un classico; 70 5/10 10/10

---------- Messaggio inserito alle 09:36 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:34 PM ----------

Originariamente inviato da nazzareno
                    Tempo fa ne avevo intercettata una molto simile da un collega Architetto, mi pare di ricordare in Terra Emiliana.
                    Arrivai secondo.....due giorni dopo la telefonata era già partita per altri lidi.
                    Bellissima, complimenti ancora Nando
                    Nazzareno
                    Bologna???

Commenta

• Giobica
                      ⭐⭐⭐
                      • Apr 2013
                      • 2208
                      • Treviso
                      • kurzhaar

concordo con BAYLISS , gran bel fucile ma il calciolo non da il giusto valore ad un arma a mio avviso fine con soluzioni tecniche e costruttive di primissimo livello.Gran bella incisione come pure la qualita' delle canne,Io poi che sono un appassionato di anson non posso che gioiere a vedere questi capolavori e solo sognare di poterle mai provare a caccia.Complimenti Nando

Commenta

• Sereremo
                        ⭐⭐⭐
                        • Dec 2011
                        • 2782
                        • Valcavallina
                        • Pointer, cocker spaniel

Grande armaiolo questo Thonon. Un amico ne possiede una a cani esterni da piccione incisa da H.C. che molte volte mi sono soffermato a osservare per la gentilezza delle forme e la loro proporzione, nonostante non sia una bascula minuta.
                        In questa rivedo una bascula possente (l'innesto rettilineo della bascula nel legno non aiuta ad addolcirne il profilo) ingentilita però da seni scavati e pronunciati che aiutano a snellirne la linea.
                        Rimarchevole l'estrema pulizia della bascula nelle leve di armamento. Peccato, anche se ben fatta, per la terza chiusura.
                        Ciao

Commenta

• nazzareno
                          ⭐⭐
                          • Feb 2012
                          • 822
                          • Vibo Valentia

Originariamente inviato da nando
                          Un classico; 70 5/10 10/10

---------- Messaggio inserito alle 09:36 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:34 PM ----------

Bologna???
                          Buongiorno Nando,
                          Ho ritrovato il file con le foto della doppietta.
                          E' proprio quella che all'epoca trattai con il collega di Bologna.
                          Adesso so che è in buone mani e perciò la pena a suo tempo patita è molto minore.
                          Nazzareno

Commenta

• nando
                            ⭐⭐⭐
                            • Apr 2009
                            • 1951
                            • Lariano (roma)

Originariamente inviato da Sereremo
                            Grande armaiolo questo Thonon. Un amico ne possiede una a cani esterni da piccione incisa da H.C. che molte volte mi sono soffermato a osservare per la gentilezza delle forme e la loro proporzione, nonostante non sia una bascula minuta.
                            In questa rivedo una bascula possente (l'innesto rettilineo della bascula nel legno non aiuta ad addolcirne il profilo) ingentilita però da seni scavati e pronunciati che aiutano a snellirne la linea.
                            Rimarchevole l'estrema pulizia della bascula nelle leve di armamento. Peccato, anche se ben fatta, per la terza chiusura.
                            Ciao
                            Ciao Remo,

La terza Greener con codolo nascosto è realizzata molto bene, e a me tutto sommato non dispiace; anzi.......

Nando

Commenta

• nando
                              ⭐⭐⭐
                              • Apr 2009
                              • 1951
                              • Lariano (roma)

Originariamente inviato da nazzareno
                              Buongiorno Nando,
                              Ho ritrovato il file con le foto della doppietta.
                              E' proprio quella che all'epoca trattai con il collega di Bologna.
                              Adesso so che è in buone mani e perciò la pena a suo tempo patita è molto minore.
                              Nazzareno

Grazie Nazzareno,

Ero sicuro che l'arma fosse la stessa; è talmente rara che era impossibile ve ne fosse in giro un'altra simile.

Nando

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..