Francotte Auguste H.H.

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

nando Scopri di più su nando
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Giobica
    ⭐⭐⭐
    • Apr 2013
    • 2208
    • Treviso
    • kurzhaar

L'identificazione e la decifratura dei punzoni non e' affatto cosa semplice.Un semplice numero , una lettera o un simbolo possono voler dire un sacco di cose anche in funzione dell'origine dell'arma stessa.Quando trattasi poi di armi Belghe o d'Oltremanica le cose spesso si complicano non poco.Solo chi ha grande conoscenza ed esperienza puo' decifrare all'istante ogni punzone e Nando dall'alto della sua grande esperienza lo sa' certo fare.Sarebbe stato piuttosto semplice dire che la bellissima Francotte era stozzata 1/10 su ogni canna ma di sicuro piuttosto improbabile.Non mi e' chiaro perche' facessero una prima foratura per poi eseguire quella definitiva ma presumo che venisse effettuata per ottenere la perfezione su quella definitiva.Il bello di questo Forum e' anche questo ,la possibilita' di apprendere, di conoscere o perlomeno di essere spinti a farlo.
    Allego una foto ricavata dal web di canne Jean Falla con tre punzonature di foratura differenti.Tutto puo' essere per gli inesperti ma per il provetto Nando non dovrebbero esserci misteri, quella N , che io ho decifrato come iniziale del collaudatore, potrebbe significare ben altro...[occhi]

Commenta

• Giobica
      ⭐⭐⭐
      • Apr 2013
      • 2208
      • Treviso
      • kurzhaar

Buon giorno,chiedo ai moderatori lo spostamento di questo 3D sull'apposita sezione ARMI STORICHE E DI PREGIO.Grazie

Giovanni

Commenta

• claudio76
        ⭐⭐⭐
        • Jan 2010
        • 3721
        • Sant'Angelo in Vado

Fatto... e scusate tutti, Nando per primo, se soltanto ora.
        Saluti[:-golf]
        Claudio

Commenta

• nando
          ⭐⭐⭐
          • Apr 2009
          • 1951
          • Lariano (roma)
          • Kurzaar e Bracco D'auvergne

Originariamente inviato da Giobica
          L'identificazione e la decifratura dei punzoni non e' affatto cosa semplice.Un semplice numero , una lettera o un simbolo possono voler dire un sacco di cose anche in funzione dell'origine dell'arma stessa.Quando trattasi poi di armi Belghe o d'Oltremanica le cose spesso si complicano non poco.Solo chi ha grande conoscenza ed esperienza puo' decifrare all'istante ogni punzone e Nando dall'alto della sua grande esperienza lo sa' certo fare.Sarebbe stato piuttosto semplice dire che la bellissima Francotte era stozzata 1/10 su ogni canna ma di sicuro piuttosto improbabile.Non mi e' chiaro perche' facessero una prima foratura per poi eseguire quella definitiva ma presumo che venisse effettuata per ottenere la perfezione su quella definitiva.Il bello di questo Forum e' anche questo ,la possibilita' di apprendere, di conoscere o perlomeno di essere spinti a farlo.
          Allego una foto ricavata dal web di canne Jean Falla con tre punzonature di foratura differenti.Tutto puo' essere per gli inesperti ma per il provetto Nando non dovrebbero esserci misteri, quella N , che io ho decifrato come iniziale del collaudatore, potrebbe significare ben altro...[occhi]

Si Giovanni hai detto benissimo, non è semplice, in particolare con i marchi del Belgio; e io non sono certamente un mago ....

Le lettere minuscole e maiuscole, sottolineate e non, messe in una certa sequenza punzonate sui piani delle canne indicano l'anno di bancatura; sulla mia Francotte è stampigliata la lettera y che equivale all'anno 1946 ....

Nella foto che tu hai postato la lettera N è punzonata sulle canne ....
          ....in me Eros che mai nessuna età mi rasserena, come il vento del nord rosso di fulmini, rapido muove: così torbido spietato arso di demenza, custodisce tenace nella mente tutte le voglie che avevo da ragazzo.

Commenta

• sandro71
            ⭐⭐
            • Jun 2006
            • 746
            • roccasecca, , .
            • pointer

Come sempre complimenti a Nando e soprattutto grazie di farci partecipi della sua collezione.
            Sandro
            Ps
            dovresti fare una sorta di rubrica periodica, stavolta ci hai fatto aspettare troppo tempo per ammirare un tuo fucile

Commenta

• Giobica
              ⭐⭐⭐
              • Apr 2013
              • 2208
              • Treviso
              • kurzhaar

Originariamente inviato da nando
              Si Giovanni hai detto benissimo, non è semplice, in particolare con i marchi del Belgio; e io non sono certamente un mago ....

Le lettere minuscole e maiuscole, sottolineate e non, messe in una certa sequenza punzonate sui piani delle canne indicano l'anno di bancatura; sulla mia Francotte è stampigliata la lettera y che equivale all'anno 1946 ....

Nella foto che tu hai postato la lettera N è punzonata sulle canne ....
              Buon giorno Nando, vediamo se ho ben capito. Sui piani delle canne della doppietta che ho postato c'e' il simbolo pigreco che dalla tabella in mio possesso (se veritiera [:-bunny]) corrisponde al 1957.La G con stella sopra indica le iniziali del collaudatore.Gli altri a seguire sono semplici da decifrare.Quel che vorrei capire e' la N sopra i tre punzoni di foratura delle canne.Che sia l'anno di una di queste forature ? In questo caso 1989 ,oppure la prova di collaudo a alte pressioni, se no cosa potrebbe essere ? E' una mia pura curiosita' per imparare a decifrare le punzonature Belghe.Allego la tabella in mio possesso di cui ho non pochi dubbi anche se ricavata sul web da un testo di EDOARDO MORI.Come noterai su questa tabella mancano i punzoni corrispondenti agli anni che vanno dal 1941 al 1947 tra cui lettera della tua stupenda Francotte.Altro che difficile decifrare le punzonature Belghe:difficilissimo !! Buona giornata...

Commenta

• nando
                ⭐⭐⭐
                • Apr 2009
                • 1951
                • Lariano (roma)

Non l'ho detto ma ho pensato la stessa cosa .... la lettera N potrebbe corrispondere alla bancatura dopo l'ultima modifica alle forature .....

Potrebbe .....
                ....in me Eros che mai nessuna età mi rasserena, come il vento del nord rosso di fulmini, rapido muove: così torbido spietato arso di demenza, custodisce tenace nella mente tutte le voglie che avevo da ragazzo.

Commenta

• Giobica
                  ⭐⭐⭐
                  • Apr 2013
                  • 2208
                  • Treviso
                  • kurzhaar

Non l'ho detto ma ho pensato la stessa cosa .... la lettera N potrebbe corrispondere alla bancatura dopo l'ultima modifica alle forature .....

Potrebbe .....
                  Secondo il tuo parere questa tabella e' corretta ? Come mai mancano degli
                  anni ? Capisco che siamo nel pieno della II guerra mondiale, ma la tua Francotte possiede un chiarissimo punzone a forma di y, con forma piuttosto particolare,quasi barocca, che non trovo in questa tabella.Dove hai ricavato questa importante informazione ?Scusa se insisto ma vorrei sapere il piu' possibile su queste punzonature Belghe.
                  Se sei a conoscenza di qualche trattato dove posso apprendere queste notizie ti sarei veramente grato di indicarmi dove.Le doppiette belghe, soprattutto le piu' vecchie, sono piene di punzonature.Spesso un'infinita' di lettere, maiuscole, minuscole, a volte in coppia, altre sormontate da corone o stelle.Ogni una ha un significato specifico.La cosa e' complessa ma molto interessante.Da quel che ci sto' capendo pian piano, ogni persona che contribuiva alla lavorazione apponeva un punzone : bascula costruita da tizio..un punzone, canne prodotte da caio..altro punzone, doppietta finita e imbasculata da sempronio..altro punzone.Punzoni per prove facoltative, punzoni per prove definitive, quelli del banco, di eventuali modifiche, delle riprove,etc..etc..etc.. tutto veniva punzonato !!Fino a creare a volte delle vere e proprie distese di lettere e numeri che coprivano quasi totalmente i piani delle canne e buona parte dei tubi verso la culatta.Quello che so' l'ho appreso dai siti belgi ma...non mi e' sufficiente.Cordialmente

Giovanni

Alcuni esempi dove ci si puo' divertire e apprendere...[occhi][:142][:-bunny][?]...oppure perdere la testa

Commenta

• nando
                    ⭐⭐⭐
                    • Apr 2009
                    • 1951
                    • Lariano (roma)

Vedi se può esserti utile questa .....

Poi ho un libricino che mi è stato regalato da un caro amico; "I MARCHI SULLE ARMI DA FUOCO PORTATILI" di J. Gargela - Z. Faktor editori Fratelli Melita. Credo si possa ancora trovare, tratta in generale i marchi di tutte le nazioni .....
                    File allegati

Commenta

• enrico toldo
                      ⭐⭐⭐
                      • Apr 2012
                      • 1360
                      • parma
                      • setter inglese

Buon giorno Nando, vediamo se ho ben capito. Sui piani delle canne della doppietta che ho postato c'e' il simbolo pigreco che dalla tabella in mio possesso (se veritiera [:-bunny]) corrisponde al 1957.La G con stella sopra indica le iniziali del collaudatore.Gli altri a seguire sono semplici da decifrare.Quel che vorrei capire e' la N sopra i tre punzoni di foratura delle canne.Che sia l'anno di una di queste forature ? In questo caso 1989 ,oppure la prova di collaudo a alte pressioni, se no cosa potrebbe essere ? E' una mia pura curiosita' per imparare a decifrare le punzonature Belghe.Allego la tabella in mio possesso di cui ho non pochi dubbi anche se ricavata sul web da un testo di EDOARDO MORI.Come noterai su questa tabella mancano i punzoni corrispondenti agli anni che vanno dal 1941 al 1947 tra cui lettera della tua stupenda Francotte.Altro che difficile decifrare le punzonature Belghe:difficilissimo !! Buona giornata...

Caro Giovanni,

visto che mi è possibile fornirti una risposta, dirotto su di me la domanda che hai rivolto all'Amico Nando, sempre che non si offenda per questa sostituzione di persona da parte mia, per cui ti allego la tabella "Belgian Date Codes" inerente i punzoni degli anni dal 1922 al 1999, compresi quelli che a te mancano e cioè dal 1941 al 1947.

Per tuo orientamento, allego altresì la stessa tabella con i punzoni in corsivo.

Come potrai constatare, troverai anche la Y (1946) della bella doppietta di Nando.

Visto che ne hai fatto cenno e per arricchire la tua documentazione, allego anche la tabella dei codici che identificano i Controllori dal 1911 al 1990 ( Controller's Code ).

Con altro mio intervento a seguito, allegherò anche le tabelle con tutti i marchi del Belgio ( Belgian Proof Marks ) dal 1672 ai giorni nostri, che potrai consultare ogni qual volta ti capiterà di esaminare bascula e canne di fucili di quel Paese.

Commenta

• Giobica
                        ⭐⭐⭐
                        • Apr 2013
                        • 2208
                        • Treviso
                        • kurzhaar

Grande Enricooooo....perfetto.Grazie mille[emoji106][brindisi]

Commenta

• enrico toldo
                          ⭐⭐⭐
                          • Apr 2012
                          • 1360
                          • parma
                          • setter inglese

Giovanni,
                          ho visto che Nando ti ha inviato una tabella uguale alla mia, comunque, secondo la nota locuzione latina, "repetita iuvant", le cose ripetute aiutano.

Come promesso, allego la tabella "Belgian Proof Marks" dal 1672 in poi.

Commenta

• Giobica
                            ⭐⭐⭐
                            • Apr 2013
                            • 2208
                            • Treviso
                            • kurzhaar

Grande Enricooooo....perfetto.Grazie mille[emoji106][brindisi]
                            Guarda qui che roba Enrico...c'e' da sbizzarrirsi in questa SMEETS.
                            Addirittura un pesce...con lettere all'interno !!Le canne con questo tipo di acciaio dovrebbero risalire a JULES THONON...

Commenta

• claudio76
                              ⭐⭐⭐
                              • Jan 2010
                              • 3721
                              • Sant'Angelo in Vado

In qualità di utente e moderatore del forum ringrazio tutti per la documentazione fornita su questi post.
                              Ogni volta che ho una belga sotto mano è sempre un ginepraio, che con queste informazioni credo in buona parte si possa dipanare.
                              Non vedo l'ora di tornare a casa questa sera e tuffarmi nei nei punzoni delle mie tre bellezze fiamminghe che dormano in rastrelliera per cercare di carpirne qualche segreto in piu rispetto a quanto ne so finora.
                              Grazie a tutti a nome del forum intero[brindisi][brindisi][brindisi]
                              Claudio

Commenta

• Giobica
                                ⭐⭐⭐
                                • Apr 2013
                                • 2208
                                • Treviso
                                • kurzhaar

Originariamente inviato da claudio76
                                In qualità di utente e moderatore del forum ringrazio tutti per la documentazione fornita su questi post.
                                Ogni volta che ho una belga sotto mano è sempre un ginepraio, che con queste informazioni credo in buona parte si possa dipanare.
                                Non vedo l'ora di tornare a casa questa sera e tuffarmi nei nei punzoni delle mie tre bellezze fiamminghe che dormano in rastrelliera per cercare di carpirne qualche segreto in piu rispetto a quanto ne so finora.
                                Grazie a tutti a nome del forum intero[brindisi][brindisi][brindisi]
                                Claudio
                                Credo che piu' di qualcuno di darebbe volentieri una mano...[emoji106][brindisi]

---------- Messaggio inserito alle 09:25 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:17 PM ----------

Vedi se può esserti utile questa .....

Poi ho un libricino che mi è stato regalato da un caro amico; "I MARCHI SULLE ARMI DA FUOCO PORTATILI" di J. Gargela - Z. Faktor editori Fratelli Melita. Credo si possa ancora trovare, tratta in generale i marchi di tutte le nazioni .....
                                Interessante Nando, moooolto interessante...!!Grazie

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..