Giacinto Zanotti da Piccione
Comprimi
X
-
Anvedi Nando che doppietta...A-D...che mezza piastra e mezza piastra....[menaie]
Bella linea ma con bascula diversa, rispetto a quella del 1906 con stanghetta di sicurezza, a livello di testa di bascula. Anche le canne montate, che sembrano in ottimo stato, sono della miglior qualità per l’epoca e montano un estrattore molto ben eseguito. Inutile sottolineare il bellissimo colore della tempera.
Complimenti.Commenta
-
...non tanto diversa se andiamo ad osservare bene ...questa e' la stupefacente A&D con stanghetta di sicurezza costruita dal laboratorio Zanotti nel 1904-1905 su progetto del grande Tomaso per l'esposizione Internazionale armiera di Torino del 1906 dove vinse il primo premio.Doppietta facente parte di una coppia e probabilmente mai piu' ripetuta forse per l'alto grado di difficolta di esecuzione.Come si puo' notare la posizione dei perni e delle viti e' praticamente la stessa della doppietta di Nando, come pure le dimensioni della codetta, del taglio posteriore per l'incasso del calcio.Stesso filetto che contorna la corposa mammella, anche se qui tutto magistralmente inciso a tappeto da un inimitabile H.Corombelle...Meraviglia delle meraviglie...
Raffinato il meccanismo dell' A&D degli Zanotti con le stanghette di sicurezza e gli incavi per l'alloggiamento dei cani anch'essi privi di percussore come nella doppietta di Nando.Per finire il cane con lo svasso per l'accoppiamento della stanghetta di sicurezza.
E' comprensibile che l'amico Enrico noto' allora un luccichio negli occhi di Nando, ma probabilmente non si accorse del tremolio e della pelle d'oca che lo pervase quando imbraccio' per la prima volta la doppietta che poi divenne sua...[:D]Commenta
-
Azz. ..... mi stavi osservando ........in me Eros che mai nessuna età mi rasserena, come il vento del nord rosso di fulmini, rapido muove: così torbido spietato arso di demenza, custodisce tenace nella mente tutte le voglie che avevo da ragazzo.Commenta
-
Commenta
-
Mi farebbe enorme piacere .........in me Eros che mai nessuna età mi rasserena, come il vento del nord rosso di fulmini, rapido muove: così torbido spietato arso di demenza, custodisce tenace nella mente tutte le voglie che avevo da ragazzo.Commenta
-
I 3D con cui ci ha deliziato Nando sono 35 e considerando che alcuni descrivono
anche 2 o 3 fucili siamo gia' a una quarantina di esemplari postati.Se anche dovesse finire qui, quello che abbiamo avuto modo di ammirare ha veramente dell'incredibile...non vi e' alcun dubbio.Speriamo che sia come dici tu...me lo auguro vivamente.
GiovanniCommenta
-
Non ho detto che siamo alla fine ..... ma agli "sgoccioli" .........in me Eros che mai nessuna età mi rasserena, come il vento del nord rosso di fulmini, rapido muove: così torbido spietato arso di demenza, custodisce tenace nella mente tutte le voglie che avevo da ragazzo.Commenta
-
Quando posso do una sbirciata a questa "vetrina delle meraviglie" e rimango nuovamente stupito sia dalla bellezza dell'arma, sia che ci sia un'altra novità ad arricchire lo spettacolo di questo Forum.Complimenti e cari saluti a Nando. Edo49Commenta
-
Argomenti correlati
Comprimi
-
da gaetano2007FABIO ZANOTTI, L'ULTIMO DEI PURDEY ITALIANI.
Difficile parlare di Fabio Zanotti maestro d'armi, difficilissimo trattare della sua arte complessa...-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da SepA Santo Stefano, anche se di tradizione si dovrebbe mangiar magro, avevo voglia di mangiare sia la lepre che le beccacce.
Siccome spesso il 26 si...-
Canale: Buona forchetta
-
-
da top-ignoCedo Beretta 694 Sporting praticamente nuovo tre mesi di vita con canne da 81 cm con 5 strozzatori di serie+ 2 strozzatori Brain in titanio da 4 e 6 decimi...
-
Canale: Annunci compra vendita
28-09-23, 20:29 -
-
da matteo1966Quest'anno la caccia agli ungulati non è andata bene: i caprioli sono quasi spariti ormai da qualche anno, i camosci per tutto ottobre e qualche giorno...
-
Canale: Caccia di selezione
-
-
da Livia1968🦉Da oggi sarà possibile attivare la funzione Notifiche push che vi avviserà con un numero che apparirà sull'icona dell'app del forum , quando saranno...
-
Canale: Domande sul sito
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta