Krieghoff k80

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

riccardo1970 Scopri di più su riccardo1970
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • riccardo1970
    Ho rotto il silenzio
    • Apr 2011
    • 17
    • umbria
    • kurzhaar

Krieghoff k80

Salve a tutti,
    Mi piacerebbe conoscere da qualcuno più esperto di me un giudizio tecnico sul sistema di chiusura di questo sovrapposto. Premetto che la mia è solo una curiosità solo tecnica, se avessi la disponibilità economica pari al prezzo del k80, molto probabilmente punterei su perazzi o beretta, però, scorrendo anche siti stranieri, leggo del successo di questo attrezzo sportivo e tutti ne decantano la estrema affidabilità e durata. Ora, pur non essendo un tecnico, osservando le foto della bascula e del manicotto, non è difficile capire che il distacco delle canne dalla faccia di bascula all'atto dello sparo è ostacolato dai soli semiperni di cerniera. L'apertura delle canne invece da una slitta, questa sì di grande tenacia, quasi come il tassello trasversale dei sovrapposti beretta SO Ase o DT.
    Qualcuno mi illumina tecnicamente sulle caratteristiche di questo sovrapposto?
    Grazie

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
  • claudio76
    ⭐⭐⭐
    • Jan 2010
    • 3721
    • Sant'Angelo in Vado

Il Krieghoff è un fucile che mi ha sempre intrigato molto, è un'arma particolare, che si distacca non poco dagli schemi oramai classici con soluzioni interessanti ed anche controcorrente rispetto alle produzioni dei concorrenti.
    Come da te correttamente riportato il sistema di chiusura come vincoli riprende quello della Kersten semplice, ma in questo caso lavora al contrario, in quanto non ci sono prolungamenti che dal manicotto entrano nella bascula, ma è tutta la parte superiore mobile della stessa che slitta sul manicotto andandolo ad impegnare non solo lateralmente ma anche sulla parte superiore. Inoltre i "tasselli" laterali sui quali si impegna il cappello superiore mobile sono sagomati in maniera tale da avere un recupero del gioco via via che le chiusure si usurano nell'uso.
    Contrariamente alla moda corrente di avere una bascula bassa e larga, il Krieghoff si sviluppa su di una bascula piuttosto stretta; questo ne accentua visivamente lo sviluppo verticale, il quale comunque non risulta importante in termini assoluti.
    Quello che mi piace in assoluto di piu sulla linea dei fucili da tiro è l'assemblaggio delle canne sovrapposte completamente privo di bindellini e quindi con un grado di libertà allo sparo assoluto!
    In effetti per quello che ho visto sui campi da tiro e su piattelli realmente "extreme", presenta una balistica di prim'ordine!
    Per il resto l'assemblaggio, la batteria di sparo e la tiratura finale dell'arma, con le sue rifiniture di chiaro carattere teutonico, è realizzata di pari grado alla richiesta economica dei acquisto che è comunque importante.
    In sostanza ci troviamo di fronte ad un signor fucile, che fra qualche mese avrò modo di provare in maniera seria grazie all'intercessione di un caro amico... vero Herbert???[:D][:D][:D]

Apro una piccola parentesi... ricordo tempo fa che vidi in una piccola armeria di paese un fucile in riparazione realizzato con lo stesso sistema di chiusura del Krieghoff, ma costruito in Italia. Non ricordo la marca ed il modello, ma mi incuriosì molto, e negli anni non mi è piu capitato di vederne alcuni. Mi ero ripromesso di fare qualche ricerca in merito per capire se fosse un clone od un prodotto realizzato su licenza... ma la tirannia del tempo non me ne ha ancora dato modo.
    Se a qualcuno capitasse di vederne uno in giro chiedo gentilmento di farmene menzione.

Saluti[:-golf]
    Claudio

Commenta

• riccardo1970
      Ho rotto il silenzio
      • Apr 2011
      • 17
      • umbria
      • kurzhaar

Grazie infinite, ottima disamina. Potrebbe essere il 612 sc della Marocchi?

Commenta

• claudio76
        ⭐⭐⭐
        • Jan 2010
        • 3721
        • Sant'Angelo in Vado

Il Marocchi 612 è una realizzazione recentissima, il fucile di cui parlo io aveva almeno vent'anni.
        Comunque il fatto che anche Marocchi sul suo progetto installi calibri rigati rimarca la validità del tipo di chiusura, inoltre se non erro qui la bascula è in ergal...
        Claudio

Commenta

• smallborehunting
          ⭐⭐
          • Aug 2013
          • 569
          • Birkirkara, Malta

Il fucile in questione citato da claudio e il Marocchi 612. Prima si produceva dalla Tikka e anche dalla Valmet.

Il K80 e decisamente una marcia in su in reparto chiusure e scatto.
          Scatto molto secco senza gioco quasi pari a quello di una carabina. Selettore (bloccabile) d'avanti al grilletto e sicura con pulsante secondario impossibile da attivare inavvertamente. Per chi riesce lo stesso.....si puo bloccare internamente.

Le canne sul modello base non sono saldate come il classico sovrapposto......la canna di sotto e saldata solo nel monoblock e solo sospesa d'avanti con un anello che la trattiene in libero movimento con l' espansione del calore. Non portano bindelle laterali

Questo sistema di fissaggio combinata con una bindella regolabile lascia libera anche il taraggio in posizioni diversi del colpo tra prima e seconda canna tramite anelli di altezza varia.

Poi offrono anche le canni piu sottili e leggere per il modello da percorso il Parcours che per la versione 81cm pesano solo 1350grammi. Sono del tipo tradizionalmente saldate con pareti sottilissimi. Nonostanterd sono sempre camera 76mm, forate 18,6mm non cromate e bancate per pallini d'acciaio. Strozzature standard sono 1*/1* e si puo o alesare a scelta o meccanizzarli per strozzatori Briley in fabbrica.

I legni del Parcours sono piu sottili E snelli dal modello base il K80.

Varia anche il peso dell'arma completa.....3500gr per il Parcours e 3900gr + per il K80.....quindi non un peso per i deboli. Detto questo il bilanciamento di entrambi e perfettamente centrale e il brandeggio ottimo.

Resa balistica e tremenda e io con le stesse cartucce che sparavo prima ho trovato di dover scendere una strozzatura in meno.

Il costo base e quello che e.......una maggiore rifinitura sia interna che esterna manuale ci entra e si vede e apprezza esaminando il pezzo in mano.

A quello si puo migliorare a scelta e piacere il grado di legni e incisioni, valigetta standard o lusso, calcio su misura, incisioni firmate.......il cielo e il limite!

Per puro divertimento ho preso un paio di canne calibro 20 strozzature fisse per il mio Parcours. Ordinate con lo stesso peso, sulla stessa bascula del 12 e sempre 81cm.

Esperto tiratore non sono pero con il Krieghoff ho ripreso molto divertimento nel tiro con un pensiero in meno di un fucile che mi calza bene e fa il suo dovere ogni volta!

Sent from my ALE-L21 using Tapatalk

---------- Messaggio inserito alle 02:17 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:08 PM ----------

Altre foto!

Commenta

• claudio76
            ⭐⭐⭐
            • Jan 2010
            • 3721
            • Sant'Angelo in Vado

Grazie del tuo intervento amico mio, non vedevo l'ora di leggerlo!!!
            Per l'europeo di sporting itinerante di quest'anno spero di poter provare in pedana il tuo fucile... per l'occasione proverai con mano come spara un Calibro 16 nato per il tiro...
            Non vedo l'ora!!!
            Un sincero abbraccio[:-golf]
            Claudio

Commenta

• riccardo1970
              Ho rotto il silenzio
              • Apr 2011
              • 17
              • umbria
              • kurzhaar

Visto che mi state incuriosendo e di molto su questa arma, approfitto per chiedervi se necessità di manutenzioni periodiche particolari e se in Italia c'è assistenza o bisogna mandarlo in Germania. Ultima cosa scorrendo internet ho visto il precursore del k80, remington 1100

---------- Messaggio inserito alle 04:22 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:18 PM ----------

Ho sbagliato. Remington 3200

Commenta

• claudio76
                ⭐⭐⭐
                • Jan 2010
                • 3721
                • Sant'Angelo in Vado

Il Remington Model 3200 era già una semplificazione del precedente Model 32, la cui produzione venne sospesa perché troppo onerosa.
                Questo progetto vide la luce nei primi anni '70, ed il Krieghoff ne è uno sviluppo/evoluzione.
                Qualitativamente parlando il paragone è improponibile... Krieghoff produce con tutt'altra qualità e manualità. Il gradi di aggiustaggio, finitura ed i materiali sono distanti anni luce!!!
                Non a caso i Remington di quella serie subirono piu campagne di richiamo per svariati problemi.
                Claudio

Commenta

• mirkino
                  ⭐⭐⭐
                  • Apr 2010
                  • 1203
                  • mantova
                  • Setter inglese Cocker spaniel inglese

Bellissima discussione come sempre
                  È una bellissima arma , poco conosciuta e poco diffusa ma che merita essere condivisa per gli appassionati di armi lisce.
                  Non vorrei dire una stupidaggine ma ne parlò anche Lupi nel suo libro GRANDI FUCILI DA CACCIA EUROPEI.
                  La lettura di quell'articolo mi affascina molto.
                  Mirko

Commenta

• smallborehunting
                    ⭐⭐
                    • Aug 2013
                    • 569
                    • Birkirkara, Malta

Infatti.......e cito l'introduzione del catalogo della stessa Krieghoff il disegno del Remington 32 fu presentato alla ditta tedesca da due amercani negli anni 60 che avevano fiducia in questo tipo di chiusura. I tedeschi la migliorarono e uscii il K32.

Anche oggi i possessori dei primi K32 possono portarlo in fabbrica e cambiando dei pezzi di meccanica, modo speciale nello scatto possono aggiornare il loro fucile in specificazione odierna.

Legni e canne sono intercambiabili tra K32 e K80 ma l'intercambiabilita' ferma qui! Anche una semplice rottura di un estrattore esige che l'arma ritorni in fabbrica o da un armiere autorizzato.

La meccanica ha dei sigilli che una volta manomesse annullano la garanzia.

E richiesta una controllatina ogni 20,000 colpi (che per uno come me sono 3/4 anni di tiro) e come altre case produttrici di armi da competizione hanno i loro armaioli e tecnici in un capannone a tutte le gare principali di tiro. Per me sara una piccola gita e vacanza a Ulm.

Chi negli Stati Uniti li ha usati estensivamente dichiara che vanno bene anche dopo un millione di colpi senza alcun intervento! Il mio dopo 4000 colpi in 3 mesi e' ancora duro da aprire comparato con fucili di 'stoffa' che dopo meno colpi cadono da soli.

Non sono fucili per tutti........un po come il UGB25 della Beretta........nel senso che il suo stile "teutonico" non e' per niente classico e non piace a tutti!

Il mio e' l'unico a Malta e si girano le teste dove vado a sparare quasi increduli delle sue lavorazioni!

Io ho scelto una rosata al 60/40 e mi trovo bene in tutte discipline sporting, trap e skeet!

Sent from my Lenovo A5500-F using Tapatalk

Commenta

• smallborehunting
                      ⭐⭐
                      • Aug 2013
                      • 569
                      • Birkirkara, Malta

Un uomo e il suo Krieghoff
                      [emoji23][emoji23][emoji23][emoji23]

Commenta

• mirkino
                        ⭐⭐⭐
                        • Apr 2010
                        • 1203
                        • mantova
                        • Setter inglese Cocker spaniel inglese

Carissimo Herbert ,
                        noto con piacere che ti piacciono le armi di un certo livello e ti piace sparare circa 5.000 colpi all'anno.

Se io sparassi così tanto qui in Italia, mi servirebbe uno stipendio intero [:142] [:142] [:142]

PS: come stanno gli adesivi e patch che ti ho inviato ???
                        Dovrebbe rientrarmi altro materiale, appena lo recupero, ti mando le foto e se ti interessano te le spedisco.
                        Mirko

Commenta

• francesco7410
                          ⭐⭐⭐
                          • Apr 2010
                          • 1582
                          • Camaiore(LU)
                          • pointer

Ciao Herbert, come lo reputi l'UGB della beretta? A me piace molto e avrei una mezza idea di prenderne uno...
                          Un Saluto, Francesco

Commenta

• Stefanone
                            ⭐⭐
                            • Nov 2015
                            • 268
                            • Frosinone

Certo che parlare dell'UGB25 in un 3d dedicato al Kriehoff k80...
                            Il Kriehoff l'ho visto solo in foto, ma l'UGB l'ho in rastrelliera quindi scusatemi se mi intrometto!

Che dire, l'UGB25 è grosso e brutto da vedere... però ha sia calcio multiregolabile che canna veramente eccezZzionali!!!

Non è un fucile per tutti, ma se indossi taglie XXL e sei anche mancino con l'UGB25 una volta regolato il calcio ti sembrerà di sparare con un fucile fatto su misura!

Io che supero 1,90m ho addirittura allungato il calcio del mio di pochi altri millimetri utilizzando delle rondelle di ottone (quelle che si mettono nei cardini delle porte) che sembrano fatte apposta e sono anche più belle delle originali brunite di Beretta...

Commenta

• francesco7410
                              ⭐⭐⭐
                              • Apr 2010
                              • 1582
                              • Camaiore(LU)
                              • pointer

Grazie stefanone, io non ho le tue misure ma il fucile mi intriga lo stesso, magari con canna da 71 cosi rimane più slla mia portata...
                              Un saluto, francesco

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..