Beretta 692 sporting Vs Benelli 828U sporting.
Comprimi
X
-
[vinci] Secondo me ...... forse ti sei perso qualcosa...... Sara' magari difficile il percorso come tu dici....... ma la fossa olimpica, anche se conosci gli schemi o memorizzi tutti i lanci, essendo credo almeno 250 o giu di li.... le possibilita' date dalle macchine di lanciare una data traiettoria..... se sono state tirate a dovere, con le cadute da gara, penso che la memoria ti aiuti solo psicologicamente per il resto ci vuole tanto manico.....
stessa cosa per lo skeet ...... ma qui i giochi sono ancora differenti.... e le difficolta' nascoste in 3/4 pedane alquanto ostiche......
Non credo che esista disciplina tiravolistica facile o meno, forse esiste quella piu' consona alla nostra persona, ai nostri tempi di reazione e al nostro fisico...
ciaoCommenta
-
Da cosa lo intuisci?
Senza entrare in una polemica senza fine di paragone tra le due discipline che sarebbe inutile, sfiancante e assolutamente priva di significato poiché le due discipline non sono paragonabili, cosa ti fa pensare che quello che ha detto Centro sia il pensiero di un novellino?
Conosco e confermo tutto ciò che ha, scritto sui campi in questione ed anche sulla disciplina del compaq che io pratico da poco, ma che è praticata da tiratori che non hanno nulla da invidiare in performance e tecnica ai tiratori di fossa.
Quando affermi che il percorso caccia non necessita di grandi competenze tecniche, stai dando una tua opinione probabilmente perché non ne conosci gli aspetti tecnici.
Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando TapatalkCommenta
-
Ciao conosco molto bene tutte le discipline, la fossa mi risulta che abbia solo 9 schemi di lanci....schemi che tutti i tiratori ormai conoscono a memoria per averli fatti e rifatti per decenni fino alla noia.[vinci] Secondo me ...... forse ti sei perso qualcosa...... Sara' magari difficile il percorso come tu dici....... ma la fossa olimpica, anche se conosci gli schemi o memorizzi tutti i lanci, essendo credo almeno 250 o giu di li.... le possibilita' date dalle macchine di lanciare una data traiettoria..... se sono state tirate a dovere, con le cadute da gara, penso che la memoria ti aiuti solo psicologicamente per il resto ci vuole tanto manico.....
stessa cosa per lo skeet ...... ma qui i giochi sono ancora differenti.... e le difficolta' nascoste in 3/4 pedane alquanto ostiche......
Non credo che esista disciplina tiravolistica facile o meno, forse esiste quella piu' consona alla nostra persona, ai nostri tempi di reazione e al nostro fisico...
ciao
Insisto comunque a dire che nonostante tutto la fossa e' una disciplina molto difficile, e che per renderla ancora piu difficile hanno introdotto l'uso della cariche da 24gr.
---------- Messaggio inserito alle 06:58 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:52 PM ----------
Frequento i campi da tiro da quasi 20 anni, e sparo 10/15000 cartucce l'anno
Credo che tutto questo basti per poter aprire bocca .
Non sono giovane ho 53 anni e vado a caccia da quando ho iniziato a camminare.
Mi dispiace che tu stia in Sardegna, altrimenti ci saremmo sfidati in campo da compak (vero) e mi avresti fatto vedere come si rompono i piattelli.
Un abbraccio ed in bocca al lupo.Commenta
-
[:-bunny][:-bunny][:-bunny]
Mi sembra l’unico fucile moderno veramente innovativo
Se il no toxic mettesse in fuorigioco i fucili d’epoca [:-cry] , credo che anch’io sceglierei un 828U [vinci]Goya del Narniensis era il mio fantastico cockerinoCommenta
-
Ottimo!
E' l'approccio migliore per divertirsi in pedana.
Buon divertimento!Commenta
-
Ciao conosco molto bene tutte le discipline, la fossa mi risulta che abbia solo 9 schemi di lanci....schemi che tutti i tiratori ormai conoscono a memoria per averli fatti e rifatti per decenni fino alla noia.
Insisto comunque a dire che nonostante tutto la fossa e' una disciplina molto difficile, e che per renderla ancora piu difficile hanno introdotto l'uso della cariche da 24gr.
---------- Messaggio inserito alle 06:58 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:52 PM ----------
Frequento i campi da tiro da quasi 20 anni, e sparo 10/15000 cartucce l'anno
Credo che tutto questo basti per poter aprire bocca .
Non sono giovane ho 53 anni e vado a caccia da quando ho iniziato a camminare.
Mi dispiace che tu stia in Sardegna, altrimenti ci saremmo sfidati in campo da compak (vero) e mi avresti fatto vedere come si rompono i piattelli.
Un abbraccio ed in bocca al lupo.
Centro, forse non sai che i lanci di quei 9 schemi sono a sequenza casuale a controllo remoto, ossia è la pulliera, che funge in questo caso da computer, che stabilisce la sequenza. Quindi, se ad esempio in una serie il primo piatto viene lanciato dalla macchina n.1 del primo gruppo secondo le misure stabilite ad esempio nello schema 2, alla serie successiva non è detto che il primo piatto venga lanciato dalla macchina 1 del primo gruppo e così via. Capisci bene che in questo modo è umanamente impossibile stabilire di pedana in pedana come uscirà il piattello. Se poi ci aggiungi come tu dici i 24 g. (ora per tutti ma per le Ecc. e le 1 Cat. ormai da molti anni), le velocità dei piatti oltre i 100 km/h, le distanze di ingaggio (minino 30 mt. per un tempo rapido, altrimenti di più), allora potrai farti un'idea.
Io vengo a sparare nella penisola un paio di volte l'anno, a volte meno perchè ormai ho 62 anni, in genere: Finale Campionato Invernale per società (già svolto), Finale Campionato Italiano per società in programma ai primi di ottobre p.v. proprio al TAV Roma e, se sono in forma al momento, Coppa Campioni in programma a Lonato ai primi di settembre p.v.. Non faccio più individuali. Ora sono solo un modesto tiratore di 2 Cat....
Un caro saluto!Ultima modifica osg1959; 16-03-21, 12:07.Commenta
-
[vinci] la prima cosa da imparare e' diffidare delle modeste 2a categoria.... e anche delle prime.....
vanno visti col fucile in mano.......
anche perche' poi.... nelle gare aperte a tutti fanno i cestoni anche agli extra....!Commenta
-
Arrivo un po' in ritardo.Maurob la mia opinione non è supportata da molte esperienze di tipo professionale come nel tuo caso ma ho fatto alcuni anni fa delle semplici prove per verificare quanti pallini arrivano su un bersaglio in rapido movimento ortogonale rispetto alla linea di tiro nel caso di una rosata allungata rispetto ad una rosata più corta.
COME HO FATTO
con uno stesso fucile (benelli power bore canna da 70 strozzatore 2 stelle) ho sparato due diverse cartucce una magnum da 56 grammi e una normale da 36 grammi ma veloce (ovviamente ho ripetuto più volte la prova)
Il bersaglio che ho creato per simulare la dinamica del selvatico era una ruota dal diametro di 2 metri che ruotava a velocità regolabile (tramite motorino).
Ovviamente il punto mirato non era il centro della ruota ma un punto fermo (virtuale) della metà superiore.
La rosata più lunga metteva pallini sull'intero giro o quasi la più corta copriva una parte del bersaglio (ovviamente in quanto i pallini di coda arrivando in ritardo impattavano la ruota in punti diversi)
I RISULTATI (per sintesi) su un selvatico che che si sposta velocemente (velocità tra 12 e 24 m/s cioè tra 43 e 86 km orari) in senso perpendicolare al tiratore e a condizione di dare il giusto anticipo una rosata più corta e più veloce mette più pallini sul bersaglio.
In particolare una 36 grammi ne mette di più di una magnum.
Ovviamente se l'animale è fermo tutto cambia.
Per quanto riguarda le canne i profili interni e i diametri ho avuto occasione di visitare i reparti dove si fa ricerca e si producono canne e ho visto una rastrelliera di canne di tutti i diametri e di tutte le conformazioni (coni di vari tipi sia di raccordo camera canna si di raccordo canna strozzatura) e mi venne riferito che i migliori risultati si avevano con canne da 18,35 - 18,40. NON ero in Browning
Chiedo scusa se sono stato generico nelle descrizioni. Adesso sto valutando di farmi costruire canne su progetto (non mio) con misure e raccordi particolari per vedere se si può fare anche di meglio rispetto a ottime produzioni industriali
Complimenti per l'idea che hai avuto per effettuare il test, molto funzionale e con buoni elementi per analizzare i risultati.
Ne evidenzio i due principali:
1-Rosata corta: abbiamo più pallini concentrati sul selvatico...
2-Rosata lunga: i pallini sono distribuiti su una superficie maggiore della ruota.
Nel caso 1 avremo un surplus di pallini sul bersaglio, pallini che potrebbero essere invece impiegati per ottenere un migliore range di copertura del bersaglio, come è nel caso 2.
Questo permette di avere un po' più di margine sugli errori di anticipo del tiro.
È un modo per ottimizzare le prestazioni del caricamento: è inutile sovraccaricare di pallini il bersaglio, una volta garantito il numero sufficiente per essere letali, i restanti è meglio utilizzarli per sopperire ad eventuali errori di mira!
Inviato dal mio SM-A315G utilizzando TapatalkCommenta
-
Sbaglio nel dire che la validità del concetto è funzione della distanza... se ho ben capito...Arrivo un po' in ritardo.
Complimenti per l'idea che hai avuto per effettuare il test, molto funzionale e con buoni elementi per analizzare i risultati.
Ne evidenzio i due principali:
1-Rosata corta: abbiamo più pallini concentrati sul selvatico...
2-Rosata lunga: i pallini sono distribuiti su una superficie maggiore della ruota.
Nel caso 1 avremo un surplus di pallini sul bersaglio, pallini che potrebbero essere invece impiegati per ottenere un migliore range di copertura del bersaglio, come è nel caso 2.
Questo permette di avere un po' più di margine sugli errori di anticipo del tiro.
È un modo per ottimizzare le prestazioni del caricamento: è inutile sovraccaricare di pallini il bersaglio, una volta garantito il numero sufficiente per essere letali, i restanti è meglio utilizzarli per sopperire ad eventuali errori di mira!
Inviato dal mio SM-A315G utilizzando TapatalkCommenta
-
Non ci siamo capiti....il tiratore di fossa (d'esperienza) non ha bisogno di sapere quale macchina sgancera' il piattello, ne la sua direzione poiché una volta visto (durante l'assoluta immobilita)la mente lo riconosce e da il via all'azione di inseguimento con gesto mnemonico perché già fatto milioni di volte.Centro, forse non sai che i lanci di quei 9 schemi sono a sequenza casuale a controllo remoto, ossia è la pulliera, che funge in questo caso da computer, che stabilisce la sequenza. Quindi, se ad esempio in una serie il primo piatto viene lanciato dalla macchina n.1 del primo gruppo secondo le misure stabilite ad esempio nello schema 2, alla serie successiva non è detto che il primo piatto venga lanciato dalla macchina 1 del primo gruppo e così via. Capisci bene che in questo modo è umanamente impossibile stabilire di pedana in pedana come uscirà il piattello. Se poi ci aggiungi come tu dici i 24 g. (ora per tutti ma per le Ecc. e le 1 Cat. ormai da molti anni), le velocità dei piatti oltre i 100 km/h, le distanze di ingaggio (minino 30 mt. per un tempo rapido, altrimenti di più), allora potrai farti un'idea.
Io vengo a sparare nella penisola un paio di volte l'anno, a volte meno perchè ormai ho 62 anni, in genere: Finale Campionato Invernale per società (già svolto), Finale Campionato Italiano per società in programma ai primi di ottobre p.v. proprio al TAV Roma e, se sono in forma al momento, Coppa Campioni in programma a Lonato ai primi di settembre p.v.. Non faccio più individuali. Ora sono solo un modesto tiratore di 2 Cat....
Un caro saluto!
Nella fossa non esiste un lancio che il tiratore non abbia mai affrontato prima, per questi motivi questa specialità non può essere ritenuta la più difficile.Commenta
-
[vinci] non e' mai stata ritenuta la piu' difficile, forse la piu' tecnica di quelle olimpiche.
difficile o facile la fai tu con la tua preparazione.
il campo di gara ..... puo' fare la differenza.
Il percorso, è sicuramente disciplina difficile se fatto con lanci impegnativi..... è indiscusso, ma non esiste classifica di difficolta'...... sono entrambe, come altre discipline dove preparazione e capacita' personali fanno la differenza.
ciaoCommenta
-
Aule cercava un consiglio su un fucile da SPORTING, considerazioni sulla fossa non rispondono al suo quesito.
Il fucile e la disciplina Sporting ha poco in comune con il trap tranne forse l utilità in ottica di allenamento.
Ci sono ottimi fucili da trap che nella versione sporting non hanno avuto successo e viceversa. Perciò inondare una discussione con info che hanno poca attinenza potrebbe mettere confusione nella testa di chi chiede consigli.
Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando TapatalkCommenta
-
A Mauro vorrei ricordare ancora una volta che uno degli elementi che limitano la portata del fucile a canna liscia e' la dispersione dei pallini sia in senso laterale che longitudinale.( non a caso e' stata inventata la strozzatura)
Nei tiri lunghi infatti è necessario che le rosate rimangano il più possibile compatte in modo da attingere il bersaglio con un numero sufficiente di pallini Siccome per alcuni ben noti fenomeni fisici all'aumentare delle distanze di tiro aumentano anche le dispersioni, mi dovresti spiegare perché non vuoi ammettere che le rosate corte aumentano seppur di poco la portata.Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da Orso_BrunoUn saluto a tutto il gruppo... Mi è successo che uno dei 2 estrattori di questo benelli 828u (nuovo) si sia inceppato... mi spiego, vedete quel componente...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da CustodeCiao ragazzi, per caso sapere se sia possibile cambiare la canna ad un benelli 828u?
Sto cercando di capire se sia possibile acquistare il fucile...-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da d.dee86Buona sera a tutti e buon anno,
visto che la fine dell'anno mi ha portato un bonus a lavoro pensavo di usarlo per acquistare un altro fucile....-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da Davide TipoBeretta 692 Sporting 12/76 30"
Come da titolo cedo beretta 692 Sporting
-canne da 76 forate 18,6 steelium plus con strozzatori Optima...-
Canale: Annunci compra vendita
08-04-26, 16:23 -
-
da mauroVendo il benelli in oggetto canne 70 completo di tutti gli accessori e della valigetta. 1800€.
-
Canale: Annunci compra vendita
10-02-20, 14:26 -
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.

Commenta