Beretta 692 sporting Vs Benelli 828U sporting.

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Aule Scopri di più su Aule
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • maurob
    ⭐⭐
    • Jun 2012
    • 374
    • lodrino

Originariamente inviato da Centro
    A Mauro vorrei ricordare ancora una volta che uno degli elementi che limitano la portata del fucile a canna liscia e' la dispersione dei pallini sia in senso laterale che longitudinale.( non a caso e' stata inventata la strozzatura)

Nei tiri lunghi infatti è necessario che le rosate rimangano il più possibile compatte in modo da attingere il bersaglio con un numero sufficiente di pallini Siccome per alcuni ben noti fenomeni fisici all'aumentare delle distanze di tiro aumentano anche le dispersioni, mi dovresti spiegare perché non vuoi ammettere che le rosate corte aumentano seppur di poco la portata.
    Centro, per l'ennesima volta: io non scrivo sul forum per stabilire chi abbia torto o ragione, mi limito a riportare i dati e le analisi riscontrate nei test scientifici che effettuiamo quotidianamente con le case produttrici di tutto il mondo.
    Detto questo, per me sei liberissimo di credere o meno a quanto dico, non sarò certo io a tentare di convincerti! Sono un tecnico non un catechista!

Inviato dal mio SM-A315G utilizzando Tapatalk

Commenta

• DFS
      ⭐⭐
      • Oct 2007
      • 753
      • Sicilia

Originariamente inviato da Livia1968
      Aule cercava un consiglio su un fucile da SPORTING, considerazioni sulla fossa non rispondono al suo quesito.
      Il fucile e la disciplina Sporting ha poco in comune con il trap tranne forse l utilità in ottica di allenamento.
      Ci sono ottimi fucili da trap che nella versione sporting non hanno avuto successo e viceversa. Perciò inondare una discussione con info che hanno poca attinenza potrebbe mettere confusione nella testa di chi chiede consigli.

Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
      Concordo. Porta confusione anche a chi come me cercava di capirci qualcosa in più sui fucili da sporting. Drool]
      _Waterfowler_

Commenta

• Centro
        • Apr 2020
        • 172
        • Roma
        • Nessuno

[QUOTE=DFS;1427134]Concordo. Porta confusione anche a chi come me cercava di capirci qualcosa in più sui fucili da sporting. Drool][
        /QUOTE]

Cosa ti interesserebbe sapere sui fucili da sporting?
        Quale scegliere?
        Io ti risponderei semplicemente quello che ti piace di piu...qualsiasi altra domanda non avrebbe senso dato che tutti sono balisticamente validi e fanno centro solo se chi lo utilizza ha il manico dritto ed usa un calcio customizzato.
        Delle forature ne abbiamo già parlato, e se non ti fossi annoiato avresti capito quali scegliere per aumentare un pochino la portata.
        Ultima modifica Centro; 17-03-21, 16:06.

Commenta

• flou
          ⭐⭐⭐
          • Mar 2016
          • 5993
          • roma
          • setter LARA

Per cui se uno come me ,che non ci capisce nulla, dovesse scegliere un fucile per lo sporting, dovrebbe prendere quello che piu' gli piace ? Tanto mi sembra di aver capito cosi da come hai scritto !!!!!!!!!!

Commenta

• Livia1968🦉
            Moderatore Domande sul sito - Chiacchierando - aka Motore di ricerca
            • Apr 2019
            • 6524
            • Guidonia Montecelio (Roma)
            • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

Originariamente inviato da flou
            Per cui se uno come me ,che non ci capisce nulla, dovesse scegliere un fucile per lo sporting, dovrebbe prendere quello che piu' gli piace ? Tanto mi sembra di aver capito cosi da come hai scritto !!!!!!!!!!
            Beh più che altro SE non ci capisci nulla risulta difficile capire perchè ti piace e ti parlo da persona che ne capisce tra il nulla ed il poco [:D].....
            In sostanza (opinione personale), quando qualcuno afferma " il fucile mi viene bene" non sapendo il perchè difficilmente potrà fare una scelta consapevole e da qui la necessità di avere qualcuno al fianco che , avendo esperienza e cognizione di causa, riesce a farti capire quali sono le caratteristiche che ti fanno dire "mi viene bene" perchè potrebbero essere sensazioni che , ai fini del tiro sono, o irrilevanti o che addirittura assecondano un difetto di impostazione....
            Scegliere un fucile , secondo me , non dovrebbe essere un azione frettolosa seguendo una moda o un sentito dire. Quello che è importante è la qualità perchè i soldi per l'acquisto non devono essere sprecati e poi il nostro corpo che ci saprà dire quello che va bene.
            Ma tutto questo non lo si può fare da soli se si è alle prime armi !!!

Se poi vogliamo parlare dal punto di vista tecnico di fucili da sporting non sono io la persona in grado di aiutarti perchè non sono competente. Ti posso solo dire che io con il 692 Sporting mi sono trovata benissimo.
            "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

• Centro
              • Apr 2020
              • 172
              • Roma
              • Nessuno

[QUOTE=flou;1427147]Per cui se uno come me ,che non ci capisce nulla, dovesse scegliere un fucile per lo sporting, dovrebbe prendere quello che piu' gli piace ? Tanto mi sembra di aver capito cosi da come hai scritto !!!!!!!!!![/QUOTE

Esattamente devi scegliere solo quello che ti piace perché vanno tutti bene......poi dipende pure dal tuo budget di spesa...ma importante che tu sappia che si possono fare belle fucilate con qualsiasi fucile.
              Ultima modifica Centro; 17-03-21, 19:40.

Commenta

• lacopo giuseppe
                ⭐⭐⭐
                • Oct 2014
                • 5614
                • roma
                • setter

[quote=Centro;1427156]
                Originariamente inviato da flou
                Per cui se uno come me ,che non ci capisce nulla, dovesse scegliere un fucile per lo sporting, dovrebbe prendere quello che piu' gli piace ? Tanto mi sembra di aver capito cosi da come hai scritto !!!!!!!!!![/QUOTE

Esattamente devi scegliere solo quello che ti piace perché vanno tutti bene......poi dipende pure dal tuo budget di spesa...ma importante che tu sappia che si possono fare belle fucilate con qualsiasi fucile.
                La regola è sempre quella, dietro a un buon fucile , ci deve stare un grande colpitore . Il resto è lana caprina.

Cari saluti

Commenta

• maurob
                  ⭐⭐
                  • Jun 2012
                  • 374
                  • lodrino

Originariamente inviato da Aule
                  Buonasera a tutti,

come da titolo volevo un consiglio su acquisto fucile sporting.

Ho imbracciato entrambi i fucili e mi sono trovato bene con entrambi.

Per il prezzo visto che il 692 è uscito fuori produzione mi ha fatto un ottimissima offerta.

A dire la verità il benelli l'ho sentito più bilanciato

e il puntamento è stato più rapido,

però ho paura del deprezzamento nel tempo rispetto al 692.

Voi in base alla vostra esperienza cosa mi consigliate?
                  Visto che tra una chiacchierata e l'altra siamo evidentemente andati un po' fuori argomento, riprendo l'argomento iniziale.

Aule, mi sembra di capire che sei alle prime esperienze nel tiro, correggimi se sbaglio...
                  A mio modesto parere, in questo caso, non avrei troppa fretta nell'investire troppo denaro nell'arma, piuttosto opterei per un fucile di buona fattura (preferibilmente italiano in modo che comunque, nella peggiore delle ipotesi, hai garanzia di un prodotto di qualità medio alta), anche usato, senza spendere cifre importanti.
                  I soldi che risparmi investili piuttosto per trovare un buon istruttore che possa seguirti e darti le basi corrette per approcciarti al tiro.
                  Prenditi il tempo necessario per capire le dinamiche di questa disciplina e le caratteristiche che dovrà avere l'arma che ti permetterà di ottimizzare il tuo modo di sparare.
                  Come anche altri ti hanno detto: non illuderti, non è l'arma che da sola centra il bersaglio, i fattori che determinano il risultato sono molti, l'arma è solo uno dei molteplici fattori.

Una volta acquisita coscienza e esperienza, a quel punto sarà il momento per investire un po' di euro nel fucile "Perfetto"!!!

Commenta

• Aule
                    Ho rotto il silenzio
                    • Sep 2020
                    • 31
                    • Misterbianco

Originariamente inviato da maurob
                    Visto che tra una chiacchierata e l'altra siamo evidentemente andati un po' fuori argomento, riprendo l'argomento iniziale.

Aule, mi sembra di capire che sei alle prime esperienze nel tiro, correggimi se sbaglio...
                    A mio modesto parere, in questo caso, non avrei troppa fretta nell'investire troppo denaro nell'arma, piuttosto opterei per un fucile di buona fattura (preferibilmente italiano in modo che comunque, nella peggiore delle ipotesi, hai garanzia di un prodotto di qualità medio alta), anche usato, senza spendere cifre importanti.
                    I soldi che risparmi investili piuttosto per trovare un buon istruttore che possa seguirti e darti le basi corrette per approcciarti al tiro.
                    Prenditi il tempo necessario per capire le dinamiche di questa disciplina e le caratteristiche che dovrà avere l'arma che ti permetterà di ottimizzare il tuo modo di sparare.
                    Come anche altri ti hanno detto: non illuderti, non è l'arma che da sola centra il bersaglio, i fattori che determinano il risultato sono molti, l'arma è solo uno dei molteplici fattori.

Una volta acquisita coscienza e esperienza, a quel punto sarà il momento per investire un po' di euro nel fucile "Perfetto"!!!

Ho iniziato al compak nel 2008 per lasciarlo nel 2010.
                    All'ora andavo a sparare con il mio fedelissimo fucile da caccia Beretta Sv10 perennia 3.
                    Da qualche mese si è riaccesa la passione in me e ho deciso stavolta di comprare un fucile da tiro.
                    Perché no un buon fucile. Di beretta ne ho già 2 che vanno a caccia, volevo un fucile che non era beretta.
                    Sono andato in armeria per acquistare un Franchi feeling sporting. Dopo ho visto il 692 e 828 u sport, e mi sono innamorato di quest'ultimo. Alla fine perché non comprare un buon fucile?
                    Ultima modifica Aule; 18-03-21, 22:35.

Commenta

• maurob
                      ⭐⭐
                      • Jun 2012
                      • 374
                      • lodrino

All'ora andavo a sparare con il mio fedelissimo fucile da caccia Beretta Sv10 perennia 3.
                      Da qualche mese si è riaccesa la passione in me e ho deciso stavolta di comprare un fucile da tiro.
                      Perché no un buon fucile. Di beretta ne ho già 2 che vanno a caccia, volevo un fucile che non era beretta.
                      Sono andato in armeria per acquistare un Franchi feeling sporting. Dopo ho visto il 692 e 828 u sport, e mi sono innamorato di quest'ultimo. Alla fine perché non comprare un buon fucile?
                      Non ho detto di non comprare un buon fucile (il consiglio era appunto verso prodotti italiani per garantire un livello medio alto) ma semplicemente di non avere fretta!

Se hai già acquisito esperienza e idee chiare su come debba essere il fucile migliore per ottimizzare le tue caratteristiche di tiro vai tranquillo... si tratta solo di stabilire il budget!!!

Commenta

• gamma2
                        ⭐⭐⭐
                        • Mar 2010
                        • 1828
                        • toscana-prov. PI

Secondo me hai già scelto, prendilo.

Caschi come caschi...caschi sempre in piedi!

Commenta

• DFS
                          ⭐⭐
                          • Oct 2007
                          • 753
                          • Sicilia

[quote=Centro;1427139]
                          Originariamente inviato da DFS
                          Concordo. Porta confusione anche a chi come me cercava di capirci qualcosa in più sui fucili da sporting. Drool][
                          /QUOTE]

Cosa ti interesserebbe sapere sui fucili da sporting?
                          Quale scegliere?
                          Io ti risponderei semplicemente quello che ti piace di piu...qualsiasi altra domanda non avrebbe senso dato che tutti sono balisticamente validi e fanno centro solo se chi lo utilizza ha il manico dritto ed usa un calcio customizzato.
                          Delle forature ne abbiamo già parlato, e se non ti fossi annoiato avresti capito quali scegliere per aumentare un pochino la portata.
                          non ho parlato di noi nel mio messaggio...

ero curioso di capire quali fucili sono consigliati per la disciplina sporting, io non pratico salvo 2-3 volte all'anno con amici, sessioni in cui utilizzo i fucili da caccia senza grandi problemi nè pretese

---------- Messaggio inserito alle 08:45 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:36 AM ----------

[quote=lacopo giuseppe;1427179]
                          Originariamente inviato da Centro

La regola è sempre quella, dietro a un buon fucile , ci deve stare un grande colpitore . Il resto è lana caprina.

Cari saluti
                          d'accordissimo con te! ricordo il padre di un amico che, infischiandosene dei commenti, vinse un campionato regionale di fossa con un semiautomatico! Un tiratore superlativo
                          _Waterfowler_

Commenta

• Aule
                            Ho rotto il silenzio
                            • Sep 2020
                            • 31
                            • Misterbianco

Buonasera a tutti!
                            Sono a un passo dall'acquisto del Benelli ma....
                            Continuano a sconsigliarmelo , dicono che abbia ancora molti difetti di meccanica visto la giovane età.

Voi cosa mi consigliate?
                            C'è qualcuno nel forum che ha esperienza con il Benelli?

Commenta

• cisar
                              ⭐⭐⭐
                              • Feb 2014
                              • 1646
                              • Brescia
                              • Epagnuel Breton

Che difetti dicono che abbia?

Commenta

• Aule
                                Ho rotto il silenzio
                                • Sep 2020