Crema al mascarpone?????

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

michele2 Scopri di più su michele2
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • michele2
    ⭐⭐⭐
    • Oct 2008
    • 2983
    • Agrate Conturbia (NO)
    • Kurzhaar

Crema al mascarpone?????

Amici, sono la fidanzata di Michele ho un grosso problema e soprattutto molto urgente: come si fa la crema al mascarpone? Drool] Drool]

Ho montato a neve 4 albumi in una ciotola, in un'altra ho messo i 4 tuorli con 500gr di mascarpone e 7 cucchiai da minestra. Ho unito il tutto ed il risultato è un crema molto buona ma troppo liquida...

Come fare per ottenerla più solida, più consistente?

Grazie [vinci]

Giulia
    Perché a vent’anni, con due passioni nel cuore, la caccia e la libertà, e un grande disprezzo di tutti i beni per cui l’umanità merciaiola si arrovella e soffre, un buon cane davanti e un fucile in mano, come non può essere bella la vita ?”
    (E. Barisoni, anno 1932)
  • papararo
    ⭐⭐⭐
    • May 2006
    • 2692
    • catania, Catania, Sicilia.

Originariamente inviato da michele2
    Amici, sono la fidanzata di Michele ho un grosso problema e soprattutto molto urgente: come si fa la crema al mascarpone? Drool] Drool]

Ho montato a neve 4 albumi in una ciotola, in un'altra ho messo i 4 tuorli con 500gr di mascarpone e 7 cucchiai da minestra. Ho unito il tutto ed il risultato è un crema molto buona ma troppo liquida...

Come fare per ottenerla più solida, più consistente?

Grazie [vinci]

Giulia
    forse l'errore se possiamo dire cosi'e' nel 'procedimento'.
    prima devi ''lavorare'' lo zucchero con i tuorli come se li dovessi montare,poi monti a neve dura gli albumi e li incorpori poco alla volta.
    pap

Commenta

• duedentoni_old

Originariamente inviato da papararo
      prima devi ''lavorare'' lo zucchero con i tuorli come se li dovessi montare,poi monti a neve dura gli albumi e li incorpori poco alla volta.
      pap
      giusto.....se poi rimane sempre liquida la metti in frigo....se non ti basta...una passatina nel freezer ... ma non dimenticartene...altrimenti diventa semifreddo al mascarpone....[fiuu][fiuu][:142]

comunque devi lavorare bene i tuorli con lo zucchero ( 7 cucchiai di zucchero in mezzo kg sono troppi... io ne metto 5 e cinque uova) quando si è sciolto tutto ci metti il mascarpone...quando non ci sono più grumi i bianchi montati a neve..... e mescoli tutto..poi fra in frigo qualche ora (di solito lo preparo la mattina per il pranzo...

e ora che mi ci fai pensare...ho dimenticato di comprarla.... uffa...[:142] ci stava bene nel pandoro .... se vedi che rimane liquida tagli il pandoro a stella e bagni ogni fetta... poi rimonti il tutto a mo di alberello...[:D]

Commenta

• michele2
        ⭐⭐⭐
        • Oct 2008
        • 2983
        • Agrate Conturbia (NO)
        • Kurzhaar

Grazie a tutti e due per le risposte
        Perché a vent’anni, con due passioni nel cuore, la caccia e la libertà, e un grande disprezzo di tutti i beni per cui l’umanità merciaiola si arrovella e soffre, un buon cane davanti e un fucile in mano, come non può essere bella la vita ?”
        (E. Barisoni, anno 1932)

Commenta

• duedentoni_old

Originariamente inviato da michele2
          Grazie a tutti e due per le risposte
          mi hai fatto venire la voglia...sono scena in negozio e l'ho presa pure io... mi consigliano di mettere anche della panna montata...una botta calorica...ma buona!

Commenta

• Eli

Eccoti la ricetta che ho io....è buonissima!!!! Ma attenzione: GLI ALBUNI NON CI VANNO, sono questi che rendono la crema troppo liquida.
            Mettere i tuorli in una ciotola (4 per 250 g. di mascarpone), aggioungere 6 cucchiai di zucchero e lavorare bene con la frusta fino a quando il composto è diventato quasi spumoso. Aggiungere due cucchiai di marsale e il mascarpone, lavorare ancora. Mettere nelle coppette, cospargere di cacao amaro, metterla in frigo per un paio d'ore.[slurp]

Commenta

• mauro
              ⭐⭐⭐
              • Feb 2007
              • 1318
              • pandino, Cremona, Lombardia.
              • kurzhaar

Originariamente inviato da papararo
              pap

esatto !!!!!!!!!!!!!

---------- Messaggio inserito alle 01:16 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:15 PM ----------

Originariamente inviato da duedentoni
              mi hai fatto venire la voglia...sono scena in negozio e l'ho presa pure io... mi consigliano di mettere anche della panna montata...una botta calorica...ma buona!

ieri : mezzo panettone e 500 gr di mascarpone !!!!!!!!!! poi di sera ho finito il panettone............paura

Commenta

• ALE-77
                ⭐⭐
                • Oct 2011
                • 811
                • Castelnovetto (PV)
                • kurzhaar

io faccio così e ti assicuro che quando ci metto dentro il cucchiaio resta in piedi!!!
                1) lavoro 1 solo tuorlo di uovo con 8/9 cucchiai di zucchero sino a quando non diventa cremoso...
                2) A parte monto a neve l'albume dell'uovo
                3) unisco l'albume montato a neve al tuorlo e zucchero e amalgamo girando da sotto a sopra
                4) aggiungo al composto il mascarpone lavorandolo con la frusta senza far formare grumi... e a piacimento polvere di cacao e niente marsala!

Attenzione 1 uovo lo uso con 400gr. di mascarpone....
                I cacciatori vittime delle sensazioni della caccia sono privilegiati che vivono in un mondo di purezza e di colori intenso, sconosciuto e vietato ai più - Adelio Ponce de Leon

Commenta

• Pasa Gian Michele
                  ⭐⭐
                  • Oct 2005
                  • 538
                  • montebelluna, Treviso, Veneto.
                  • bracco italiano pointer, ,fox terrier ,pincher e bassotto. gli ultimi 3 sono da salotto

questa è la mia ricetta: 250 gr mascarpone fresco,150 gr zucchero a velo, 2 uova intere e 600gr panna fresca. Procedimento, nella planetaria si mette mascarpone e zucchero si lascia girare finche è tutto omogeneo poi le uova e dopo un pò a filo si versa la panna quando ha raggiunto la consistenza dasiderata si versa in una teglia e si mette in frigo

Commenta

• enrico
                    ⭐⭐⭐
                    • Apr 2006
                    • 7098
                    • Casarza Ligure, Genova, Liguria.
                    • bracco italiano

la mia ricetta del mascarpone è questa:
                    per 250 gr di mascarpone si usano 6 uova.
                    Si divide il bianco dal rosso in due ciotole, si aggiunge circa 125 gr di zucchero sia nel bianco che mei tuorli, con le fruste elettriche si montano tutti e due a neve, quando sono diventati "spumosi" si aggiunge al rosso il mascarpone e si monta ancora sino alla consistenza desiderata poi si aggiunge il bianco e si mescola col cucchiaio di legno girsndo dal basso all'alto ,altrimenti il bianco si smonta, raggiunta la consistenza della crema si può mettere in frigo.
                    P.S. a chi piace più dolce in partenza aggiunga più zucchero.
                    enrico

le opinioni personali sono come le palle.... ognuno ha le sue

Commenta

• michele2
                      ⭐⭐⭐
                      • Oct 2008
                      • 2983
                      • Agrate Conturbia (NO)
                      • Kurzhaar

Come sempre GRAZIE a tutti per le risposte
                      (E. Barisoni, anno 1932)

Commenta

• duedentoni_old

Originariamente inviato da enrico
                        Si divide il bianco dal rosso in due ciotole, si aggiunge circa 125 gr di zucchero sia nel bianco che mei tuorli, con le fruste elettriche si montano tutti e due a neve, quando sono diventati "spumosi" si aggiunge al rosso il mascarpone e si monta ancora sino alla consistenza desiderata poi si aggiunge il bianco e si mescola col cucchiaio di legno girsndo dal basso all'alto ,altrimenti il bianco si smonta, raggiunta la consistenza della crema si può mettere in frigo.
                        ho quante uova metti...!
                        250 g 3 uova e tre cucchiai di zucchero. Il bianco montato a parte. Il rosso e lo zucchero sbattutti finchè lo zucchero non si scioglie. Poi aggiungo il mascarpone piano piano, la cioccolata e alla fine il bianco d'uovo. Ho provato con la panna ma viene più liquido comunque era bono
                        [:-golf]

Commenta

• zurito
                          ⭐⭐
                          • Oct 2007
                          • 728
                          • Gropello Cairoli Lomellina Lombardia.
                          • setter gordon

La crema al mascarpone non la si usa per fare il tiramisu, io faccio 250 grammi, 6 rossi e 5 cucchiai di zucchero, quando la crema non ha piu grumi aggiungo un poco di grand marnier.......................................e poi con la cazzuola ed il fratazzo spalmo su pandoro e panettone.

ciao

Commenta

• onesimo
                            ⭐⭐⭐
                            • Mar 2009
                            • 1129
                            • scafa
                            • segugi italiani nero-focati

Originariamente inviato da enrico
                            ESATTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!
                            ...non per questo ti hanno fatto moderatore!!!!![:D]

Commenta

• enrico
                              ⭐⭐⭐
                              • Apr 2006
                              • 7098
                              • Casarza Ligure, Genova, Liguria.
                              • bracco italiano

Lara se avevi assaggiato il tiramisu, da me, era fatta in quel modo la crema, con i savoiardi inzuppati nel caffè e poi il cacao sopra.
                              Usandolo per farcire ad esempio i pandoro, la panna la metto a parte, generalmente tagliando a cerchi il pandoro e si farcisce alternando un piano con mascarpone, uno di panna e uno di cioccolato..... magari prima inaffiando i cerchi o con marsala secco o granmarnie.
                              enrico

le opinioni personali sono come le palle.... ognuno ha le sue

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..