Doppio sig!
Comunque ecco qui quanto.
Zuccotto all’ananas.
Possibile prepararlo con la crema qui descritta o anche nella variante con la crema per il “tiramisù” con uova e mascarpone.
In questa ricetta siamo rimasti parchi con lo zucchero per gusto personale. Nulla vieta di utilizzare l’ananas sciroppato ed eventualmente abbondare nello zucchero al velo aggiunto alla panna da montare.
Ingredienti
• 250 g Mascarpone
• 100 g Panna da montare
• Un cucchiaio di zucchero al velo
• 20 Savoiardi
• 3 fette Ananas in lattina al naturale
• q.b.del succo di ananas della confezione
In una ciotola capiente mettete il mascarpone e con le fruste elettriche montatelo per 1 minuto. Aggiungete ora la panna da montare, zuccherata con lo zucchero al velo e montate il composto fino a risultare spumoso e ben fermo.
Tagliate a dadini tre fette di ananas, unitele alla crema di panna e mascarpone e con una spatola rigirate delicatamente il composto. Riponetelo in frigorifero sino all’uso.
Versate ora il succo di ananas in un piatto;
rivestite con pellicola lo stampo da zuccotto o una bowl di vetro di 18-20 cm.
Bagnate velocemente i savoiardi nel succo rigirandoli: non li lasciate nel succo come qualche “anima candida” afferma, perché otterreste un “pastone per le galline! Rivestite tutto lo stampo con i biscotti inumiditi. Consigliabile porre un savoiardo tagliato a metà sul fondo dello stampo, quindi quelli interi a rivestire le pareti.
Versate delicatamente la crema sui savoiardi, livellate bene la base e terminate con uno strato di savoiardi sempre bagnati nel succo di ananas.
Coprite con la pellicola trasparente e mettete in freezer per 4 ore circa.
Trascorso il tempo indicato, 10 minuti prima di servirlo toglietelo dal freezer e lasciatelo a temperatura ambiente dentro lo stampo.
Rigirate su di un piatto acconcio e servite.
E’ così buono e ricco che preferiamo sorvolare su ulteriori decorazioni con altra panna montata.
[:-golf]Drool][:-cry] [brindisi]
Commenta