"El rosto de osei con la polenta onta" come lo fate?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Zeuper Scopri di più su Zeuper
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Zeuper
    ⭐⭐
    • Nov 2008
    • 262
    • Trissino Vicenza
    • Breton

"El rosto de osei con la polenta onta" come lo fate?

Ciao,
    In ogni cena a cui vengo invitato a mangiare il "rosto de osei", ognuno ha un suo modo diverso da altri, nei particolari, nel prepararlo.C'è chi infilza nel girarrosto tutti gli uccelli da una parte e poi la carne dall'altra, c'è chi alterna uccello/carne e cosi' via, c'è chi usa il fegato e chi no, c'è chi nella leccarda per fare il famoso "pocio" per bagnare e tener morbido l'arrosto, usa olio, chi burro.C'è chi alla fine lo spruzza con il cognac.Poi ci sono teorie diverse anche per la polenta, c'è chi la fà nella leccarda con le braci sotto e chi invece ha ceduto alla modernità e la fà nella friggitrice.
    Vorrei sapere voi come lo fate?
    Ora vi dico il mio sistema.Premetto che questo modo di farlo mi è stato tramandato da mio nonno il quale lo ha appreso a sua volta dai suoi genitori e nonni e io non voglio cambiare di una virgola.
    Gli uccelli li infilzo alternati ai pezzi di coppa di maiale mettendo tra l'uccello e la carne una fettina di lardo sottile tagliata tipo 3cm x 3cm e una foglia di salvia,ogni tanto intervallo anche qualche pezzo di fegato al posto della coppa.Poi per il famoso "pocio" nella leccarda,uso solo ed esclusivamente burro con qualche foglia di salvia.La polenta deve essere fatta il giorno prima cosi' stà bene in fetta e poi la cucino direttamente nella leccarda con le braci sotto e la spuzzo con della salvia tritata che mi sono prima preparato.Cosa da non sottovalutare è la salatura e la pepatura delle carni perchè come diceva mio nonno:" se manca sale non vale niente".La cottura deve avvenire minimo per 4 ore e il fuoco deve essere dosato in modo adeguato e uniforme.
  • ALFIO68

cosa e' come sa'?

Commenta

• ALE-77
      ⭐⭐
      • Oct 2011
      • 811
      • Castelnovetto (PV)
      • kurzhaar

Originariamente inviato da ALFIO68
      cosa e' come sa'?
      Spiedini e arrosticini di uccelletti con pancetta accompagnati con contorno di polenta unta (burro fuso)... insomma un'arma chimico/culinaria per il sistema circolatorio.... MA BUONISSIMA!!!!!!!

P.S.
      IO NON LO FACCIO MA LO MANGIO.!
      I cacciatori vittime delle sensazioni della caccia sono privilegiati che vivono in un mondo di purezza e di colori intenso, sconosciuto e vietato ai più - Adelio Ponce de Leon

Commenta

• Alessandro il cacciatore
        🥇🥇
        • Feb 2009
        • 20199
        • al centro della Toscana
        • Deutsch Kurzhaar

La variante toscana e' con l'olio di oliva al posto del burro; l'olio viene raccolto dalla leccarda con un mazzetto di foglie di alloro e spalmato sugli spiedi. Gli uccellini vengono alternati ora a un pezzo di pane ora a un pezzo di salsiccia di maiale poi a un pezzo di maiale (scamerita).Ogni tanto una foglia di salvia. Non c'e' polenta. Il contorno di solito e' un'insalata di campo condita sempre con olio. Alle volte il contorno e' semplicemente un altro uccellino. Il vino? Qualsiasi purche' rosso e toscano! Il fuoco deve essere lento con legna di essenze non resinose. La macchina per il girarrosto rigorosamente con carica a mano e campanello che avverte che la carica sta per finire.
        Dimenticavo: una bacca di ginepro al posto degli interiori. Altri vogliono che gli interiori non vengano rimossi. Sono due diverse scuole di pensiero!
        Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• Zeuper
          ⭐⭐
          • Nov 2008
          • 262
          • Trissino Vicenza
          • Breton

[QUOTE=Alessandro il cacciatore;768799] La macchina per il girarrosto rigorosamente con carica a mano e campanello che avverte che la carica sta per finire.
          [QUOTE]
          Qua mi son modernizzato: girarrosto elettrico con quattro spiedi che girano anche su stessi. Leccarda e mestolino per bagnare in rame fatti a mano da un artigiano locale.Quello che dici te non lo ho mai avuto ma il girarrosto completamente a mano cioè senza carica ma con la manovella da girare in continuazione usato da mio bisnonno è in bella mostra sulla cappa del camino.

Commenta

• Alboinensis
            Moderatore Continentali Esteri
            • Nov 2008
            • 8422
            • Brescia - Lombardia
            • Cane da ferma tedesco a pelo corto - Kurzhaar

Che i toscani ci dicano che hanno il vino buono (non tutto) ci può stare, ma che ci insegnino a fare gli uccelletti la vedo dura. Io domenica li ho mangiati così, naturalmente il mio colesterolo ha subito una botta mostruosa, ma che cacchio si vive una volta sola!!

Da noi ci sono diversi modi di fare lo spiedo, la piedatura, la composizione, la salatura, la cottura del burro, ecc. dipende da zona a zona o addirittura da famiglia a famiglia.... naturalmente la ricetta tramandata da padre in figlio con annesso segreto non è divulgabile!![fiuu]
            File allegati
            Bruno Decca
            "Multi sunt vocati... pàuci vero electi"

Commenta

• Lume
              ⭐⭐⭐
              • Oct 2009
              • 4497
              • Valtrompia
              • Setter redo

niente patate...??? eretici!!!
              una cosa trovo corretta nella ricetta toscana...l'olìo ma solo per la prima untata e di semi e poi si butta f si passa a burro....di malga pero!

Commenta

• ALE-77
                ⭐⭐
                • Oct 2011
                • 811
                • Castelnovetto (PV)
                • kurzhaar

Originariamente inviato da Lume
                una cosa trovo corretta nella ricetta toscana...l'olìo ma solo per la prima untata e di semi e poi si butta f si passa a burro....di malga pero!
                colesterolo a 265465168461651654168165165161 MILIONI!!!!!!Drool][evvai][evvai][evvai][devil][:-glass][:-glass]
                I cacciatori vittime delle sensazioni della caccia sono privilegiati che vivono in un mondo di purezza e di colori intenso, sconosciuto e vietato ai più - Adelio Ponce de Leon

Commenta

• Alboinensis
                  • Nov 2008
                  • 8422
                  • Brescia - Lombardia

niente patate...??? eretici!!!..................
                  Le patate le facciamo mangiare a voi valligiani[:D]..... noi delle basse abbiamo bisogno di proteine nobili: solo lombo, uccelli, costine e qualche raro pezzetto di coniglio (per i "maiamall"), pancetta, guancione e rosmarino sulla leccarda, burro cotto di malga... ed il segreto del legno, il saper dosare la brace e tanta pazienza!!
                  Bruno Decca

Commenta

• ginger
                    ⭐⭐⭐
                    • Feb 2011
                    • 5173
                    • calabria
                    • SETTER INGLESE

Originariamente inviato da Alboinensis
                    Le patate le facciamo mangiare a voi valligiani[:D]..... noi delle basse abbiamo bisogno di proteine nobili: solo lombo, uccelli, costine e qualche raro pezzetto di coniglio (per i "maiamall"), pancetta, guancione e rosmarino sulla leccarda, burro cotto di malga... ed il segreto del legno e di saper dosare la brace!!
                    Da quando vengono a trovarmi gli amici bresciani,ho l'onore di gustare questo vostro gustosissimo piatto!complimentoni!

Commenta

🥇🥇
                      • Feb 2009
                      • 20199
                      • Deutsch Kurzhaar

olio di semiiiiiiiiii??????????[occhi][occhi][occhi][:-clown][:-clown][:-clown]

beh voi dell'oltrepo siete abituati al 15W40, vi posso capire...[:D][:-golf]

Tordi che sanno di burro? Voi sì che siete barbari, ma proprrio con i pantaloni di pelle e l'elmo con le corna!
                      Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• Zeuper
                        ⭐⭐
                        • Nov 2008
                        • 262
                        • Trissino Vicenza
                        • Breton

pancetta, guancione e rosmarino sulla leccarda, burro cotto di malga... ed il segreto del legno, il saper dosare la brace e tanta pazienza!!
                        anche io nella leccarda metto il lardo che mi avanza e lo sciolgo con il burro e la salvia. Poi la pazienza....tanta..anzi..ci vuole passione e basta.

Commenta

• Alboinensis
                          • Nov 2008
                          • 8422
                          • Brescia - Lombardia

Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
                          ..............................
                          Tordi che sanno di burro? Voi sì che siete barbari, ma proprrio con i pantaloni di pelle e l'elmo con le corna!
                          Perchè voi mangiate i tordi??... noi solo storni!![durbans]

Ma tu uno spiedo come Dio comanda l'hai mai mangiato??.... a già dimenticavo, tu hai ricevuto il foglio di via dagli amici del kurzhaar della lombardia perchè ti sei venduto al nemico e non puoi varcare i sacri confini.... dunque niente spiedo!!!!!

---------- Messaggio inserito alle 05:22 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:18 PM ----------

Originariamente inviato da Zeuper
                          anche io nella leccarda metto il lardo che mi avanza e lo sciolgo con il burro e la salvia........................
                          [stop]Alt... il "lardo" è una cosa, il "guancione" (el sguanzù) è altra cosa!![;)]
                          Bruno Decca

Commenta

🥇🥇
                            • Feb 2009
                            • 20199
                            • Deutsch Kurzhaar

Perchè voi mangiate i tordi??... noi solo storni!![durbans]
                            no comment.
                            Ti dico solo che a un mio conoscente un po' in la con gli anni, quando e' stato operato allo stomaco non so quanti etti per non dire kili di pallini di piombo gli hanno tolto dai villi intestinali: praticamente lui in autunno/inverno viveva di fringuelli (et similia... molti similia) al girarrosto [:D]

Commenta

• Alboinensis
                              • Nov 2008
                              • 8422
                              • Brescia - Lombardia

Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
                              ..........................
                              Ti dico solo che a un mio conoscente un po' in la con gli anni, quando e' stato operato allo stomaco non so quanti etti per non dire kili di pallini di piombo gli hanno tolto dai villi intestinali: praticamente lui in autunno/inverno viveva di fringuelli (et similia... molti similia) al girarrosto [:D]
                              [occhi]Perchè voi usate ancora il piombo??... e poi ci chiamate "barbari", non sai che il piombo è tossico!!
                              Bruno Decca

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..