Salmì di lepre (o altro): come?
Comprimi
X
-
Io ho usato un 7,
ma la versa sorpresa (oltre alla carne DEL lepre)
è stata la salsa peverada (un po' rielaborata a modo mio)
Con la quale ho condito le pappardelle.
Porco cane, che goduria!
Se uno ama i gusti forti e decisi e ha uno stomaco da suino (come il mio)
c'è davvero di che godere.
Domanda.
Rigorni Stern chiamava LA lepre "IL lepre", al maschile
Anche in friulano (il gneur) e in veneto (il lievro) è al maschile.
Come mai in italiano corrente è diventata al femminile?...Im heil'gen Land Tirol...Commenta
-
Anche gli "abitanti delle campagne intorno a Roma" mi sembra che dicano il lepre....
N.d.R. = Ad essere politacally correct si perde in sintesi e in chiarezza.Ultima modifica Alessandro il cacciatore; 06-12-16, 17:16.Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
-
-
Commenta
-
-
A Verona si dice el leoro ma nella zona della alta Valpolicella ho sentito anche la leoro!
Dunque aggettivo femminile e nome maschile !
Misteri del dialetto che con Martin Walser possiamo definire una zampillante fontana !
Ciao Carlo [;)]Commenta
-
Qui da me in provincia di Treviso (ma sono ai confini con PN) la chiamiamo EL LIEVERO.Io ho usato un 7,
ma la versa sorpresa (oltre alla carne DEL lepre)
è stata la salsa peverada (un po' rielaborata a modo mio)
Con la quale ho condito le pappardelle.
Porco cane, che goduria!
Se uno ama i gusti forti e decisi e ha uno stomaco da suino (come il mio)
c'è davvero di che godere.
Domanda.
Rigorni Stern chiamava LA lepre "IL lepre", al maschile
Anche in friulano (il gneur) e in veneto (il lievro) è al maschile.
Come mai in italiano corrente è diventata al femminile?
Per quanto riguarda la peverada, bravo Dan, hai capito come va' mangiata la lepre.La peverada e' una salsa, quasi un ragu', fatto con una base di pasta di salame molto fresco, ricco di pepe(da cui il nome PEVERADA) con l'aggiunta del fegato e del cuore della lepre, rosmarino, salvia, aglio, etcc.etcc.tutto tritato nel trita carne da ragu.Una volta cotta ,con buona dose di olio e un cucchiaino di limone,va servita a parte come condimento della polenta e della lepre anche se molti, anch'io lo faccio, ne aggiungono un po' , a fine cottura della lepre direttamente nella teglia amalgamando il tutto e lasciando riposare almeno per mezz'ora prima di servire.ECCEZIONALE !!!Se ben fatta, sicuramente tra i migliori piatti di selvaggina in assoluto.Commenta
-
Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
-
-
Partire da Rignano, diventare da ragazzo sindaco di Firenze , diventare come democristiano segretario del partito comunista italiano, poi senza essere eletto essere il più giovane presidente del consiglio e per 3 anni e alla fine essere preso per i fondelli addiritturs da carlino6745. Come carriera non mi sembra malaccio.Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
-
Dimentichi la fortunata vincita di 48 milioni alla Ruota della Fortuna(sic !) del futuro padre nobile Silvio Berlusconi !!!Partire da Rignano, diventare da ragazzo sindaco di Firenze , diventare come democristiano segretario del partito comunista italiano, poi senza essere eletto essere il più giovane presidente del consiglio e per 3 anni e alla fine essere preso per i fondelli addiritturs da carlino6745. Come carriera non mi sembra malaccio.
Ciao Carlo [fiuu]Commenta
-
Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
-
una domanda...mio nonno dicevache doveva fare l'acqua...ma non ricordo come si fa...qualcuno di voi sa come fare? Io però non userei la marinatura..per allungare il brodo per hè se con la marinatura togli il selvatico se la riusi ce lo rimetti??.Non provo rabbia, nemmeno delusione, ho solo quel senso di schifo e disprezzo per aver dato importanza a gente inutile.Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da SepA Pasquetta il freddo intenso, che da queste parti ha anche imbiancato le cime dei monti, mi ha fatto propendere per un pranzo a casa con gli amici più...
-
Canale: Buona forchetta
-
-
da SepA Santo Stefano, anche se di tradizione si dovrebbe mangiar magro, avevo voglia di mangiare sia la lepre che le beccacce.
Siccome spesso il 26 si...-
-
-
da SepBuonasera, spero che con l'aria brutta che c'è in giro stiate tutti bene!
Come molti, per pensare ad altro che non alla quarantena ed ai pazienti...-
-
-
Salve, immagino che qualcuno possa storcere il naso riguardo a ciò, ma quanti cacciano la lepre con i cani da ferma, al posto di usare segugi e/o cani...
-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
Scadenza iscrizioni: 11 feb 2025
Info:
SOCIETA' ITALIANA PRO SEGUGIO
Responsabile fiscale
Ind:VIA CAVOUR 56,CASALPUSTERLENGO26841(LO)...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
06-02-25, 13:51 -
- Caricamento in corso ...