Cinghiale (o capriolo) alla cacciatora.

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Oizirbaf Scopri di più su Oizirbaf
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Oizirbaf
    Moderatore Buona Forchetta
    • Nov 2014
    • 2118
    • Milano

Cinghiale (o capriolo) alla cacciatora.

E...questa semplicissima, ma proprio semplicissima ricetta a prova di ...scapolo con cui preparare un capriolo o cinghiale da spantegare su una bella polentina...magro come deve essere un piatto di selvaggina e sfacciato da fare incazzare vegani ed animalisti...

Capriolo (o cinghiale) alla cacciatora.
    Ingredienti:
    - 1 kg di polpa di capriolo – cinghiale – cervo…
    - 1 cipolla
    - 1 decilitro d’olio EVO, 30 g di burro
    - 1 bicchiere di Prosecco o rosso buono! ( chi usa il Tavernello non ha capito un c…)
    - 1Kg di pomodori pelati e snocciolati (o 2 scatole di “polpapronta”)
    - Farina bianca q.b. sale e pepe da macinare.
    Pulire la carne da tutto il grasso “residuo”. Tagliarla a cubetti di tre cm ca ed infarinarla. Tritare la cipolla e soffriggerla in olio e burro. Aggiungere la carne e rosolare sino ad asciugare “l’acqua” che si forma e salare.
    Sfumare con il vino, aggiungere i pomodori e lasciare cuocere almeno per un’ora ( a seconda dell’anagrafe dell’animale) a fuoco lento.

Una variante è costituita dall’aggiunta di 250 g di funghi porcini freschi tagliati a fettine sottili dopo ½ ora di cottura.
    Pepare a piacere e servire con un letto di polenta.

Usti! Mi è venuta l'acquolina! Ma, a quest'ora solita, mi tocca l'insalatina!
    Azz di Gatt!

Oizirbaf
    Ultima modifica Oizirbaf; 04-06-19, 19:52.
    "...Apri la mente a quel ch'io ti paleso
    e fermalvi entro; ché non fa scienza,
    sanza lo ritenere, avere inteso..."
  • teufel.35
    ⭐⭐
    • Nov 2011
    • 647
    • Roma Ostia lido

Ciao Oizirbaf, ho notato che nelle varie ricette che hai postato, come "odore", usi solo ed esclusivamente la cipolla e non il classico soffritto (carota, sedano, aglio, ecc.), e' una tua scelta o hai notato che sia meglio solo con questa?
    Comunque grazie mille per le varie ricette e come dice il buon Alessandro il cacciatore....continua a postarle.
    Un saluto, Alberto

Commenta

• Oizirbaf
      Moderatore Buona Forchetta
      • Nov 2014
      • 2118
      • Milano

Effettivamente la scelta di non usare sedano e carota nel trito dei vari umidi ha avuto inizio per una intolleranza a queste verdure cotte da parte di mia moglie (la maitre de cuisine!). Poi ci siamo fatti la convinzione che il "trito" con sedano e carota sia un "retaggio" e lo abbiamo tralasciato usando esclusivamente quando necessario cipolla, aglio o scalogno con molta soddisfazione e senza sentirne la mancanza. Poi...de gustibus...
      "...Apri la mente a quel ch'io ti paleso
      e fermalvi entro; ché non fa scienza,
      sanza lo ritenere, avere inteso..."

Commenta

• Yed
        ⭐⭐⭐
        • Sep 2012
        • 6393
        • Pordenone
        • Segugio Bavarese di montagna

In Friuli non si usa carota e sedano nel trito, è tipico dell' Emilia Romagna.
        Io ogni tanto lo faccio x cambiare gusto nel ragù.

Commenta

• teufel.35
          ⭐⭐
          • Nov 2011
          • 647
          • Roma Ostia lido

Originariamente inviato da Yed
          In Friuli non si usa carota e sedano nel trito, è tipico dell' Emilia Romagna.
          Io ogni tanto lo faccio x cambiare gusto nel ragù.

Non lo sapevo, pensavo si usasse come base un po' ovunque. Comunque grazie per il chiarimento e come si dice.....regione che vai "soffritto" che trovi. [emoji106]
          Un saluto. Alberto

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..