Pollo al curry indo-atesino

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

pointer56 Scopri di più su pointer56
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • pointer56
    ⭐⭐⭐
    • Sep 2013
    • 5185
    • Pordenone
    • pointer femmina Aura - bassotto tedesco a pelo duro femmina Frida

Pollo al curry indo-atesino

Non c'entra niente con la caccia, ma è una delle cose che faccio con più successo: ogni tanto me lo ordinano perentoriamente: "Fai il pollo al curry!"

Pollo al curry
    Ingredienti
    - Si usa olio di semi, perché quello d’oliva c’entra poco con il curry;
    - due petti di pollo;
    - una grossa cipolla;
    - uno spicchio d’aglio;
    - tre foglie d’alloro;
    - 4 mele sbucciate e tagliate a fettine;
    - 1 bicchiere di vino bianco secco;
    - 250 cc di panna fresca;
    - 1 cucchiaio e ½ di curry (Madras forte o quel che trovate);
    - 800 gr. di riso Carnaroli;
    - ½ cipolla;
    - 3 chiodi di garofano;
    - circa 1 litro e ½ di brodo vegetale.
    In una casseruola ben capiente, affettare sottile una cipolla e uno spicchio d’aglio e soffriggere in 5-6 cucchiai d’olio di semi (arachidi o girasole) con tre foglie d’alloro; quando la cipolla appassisce un poco, aggiungere le mele sbucciate e tagliate a fettine, mescolare bene a fuoco medio, aggiungere un bicchiere di vino bianco, far evaporare il vino, salare e mettere le mele al minimo, coperte: devono cuocere fino a diventare molto morbide.
    Quando le mele sono cotte, aggiungere il curry, mescolare bene, poi aggiungere la panna, mescolare e far insaporire per qualche minuto e poi, tolto l’alloro, frullare tutto con il frullatore ad immersione. La salsa è pronta.
    Nel frattempo, in una padella abbastanza capiente, saltare i petti di pollo tagliati a cubetti di 3 cm. in olio di semi come sopra e sale e pepe: il pollo getterà fuori del liquido che va asciugato a fuoco medio-alto, ma non deve prendere colore e deve restare morbido. Aggiungere i cubetti di pollo alla casseruola con la salsa e far andare piano per circa 10-15 minuti, perché s’insaporiscano bene.
    Il riso pilaf: scottare ½ cipolla tagliata a fette grossolane con tre chiodi di garofano e un po’ d’olio in una teglia che andrà in forno – io mi trovo bene con una teglia d’alluminio antiaderente -; quando comincia a colorire, toglierla, gettare il riso e tostarlo bene; poi aggiungere tanto brodo quanto basta a coprire il riso (grosso modo non più di ½ dito sopra: ma qui ci vuole pratica: ognuno deve farsela); far prendere appena il bollore, poi togliere dal fuoco, coprire molto accuratamente la teglia con un foglio di alluminio e infornare per circa 18 minuti a 180°. Quando dovrebbero mancare circa 3 minuti, alzare il foglio d’alluminio e dare un’occhiata: dovrebbe essere già possibile dare una rapida mescolata per sgranare il riso: se è troppo umido, lasciare scoperto fino a cottura, altrimenti ricoprire ma non più ermeticamente come prima e attendere la fine cottura.
    E’ una ricetta indo-atesina e viene dalla Val Badia (mele-panna-curry): funziona, se non avete in antipatia il curry.
  • Oizirbaf
    Moderatore Buona Forchetta
    • Nov 2014
    • 2123
    • Milano

Decisamente mi attira.
    E, visto che dici non avere attinenza con la caccia...chissà a farci un "pollo colorato" con questa ricetta!
    [brindisi]
    "...Apri la mente a quel ch'io ti paleso
    e fermalvi entro; ché non fa scienza,
    sanza lo ritenere, avere inteso..."

Commenta

• pointer56
      ⭐⭐⭐
      • Sep 2013
      • 5185
      • Pordenone
      • pointer femmina Aura - bassotto tedesco a pelo duro femmina Frida

Ci avevo pensato anch'io, scrivendolo! Una fagianella, casomai...

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..