Ossibuchi alla milanese (Oss büüs)

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Oizirbaf Scopri di più su Oizirbaf
X
 
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Oizirbaf
    Moderatore Buona Forchetta
    • Nov 2014
    • 2162
    • Milano

    #1

    Ossibuchi alla milanese (Oss büüs)

    Sempre dietro richiesta e Pungolo di Alessandro il cacciatore!

    Ossibuchi alla Milanese. òs büüs

    Sfogliando i ricettari dedicati ai più tradizionali piatti di carne bovina della cucina milanese, si nota che al manzo è sempre preferito il vitello. L'ossobuco, la costoletta, il rostin negàa, richiedono infatti, nella loro originale esecuzione, esclusivamente l'uso di questo tipo di carne.
    Il motivo di tale scelta è la sua morbidezza. Per l'Ossobuco si usa di preferenza il geretto di vitello posteriore che è il più tenero. Le fette ricavate, il cui spessore può variare da 3 a 4 cm., sono comprensive di osso centrale con midollo. Quest'ultimo è di fondamentale importanza e costituisce l'elemento irrinunciabile del piatto perché, sciogliendosi durante la cottura insieme al connettivo che lega la polpa, contribuisce a conferire mostosità al cibo. La preparazione è in umido: la carne viene fatta cuocere in un intingolo ristretto, a bassa temperatura con l'aggiunta di liquidi, poco alla volta. Con questo procedimento essa può rimanere sul fuoco, anche a lungo, senza che vi sia dispersione di sapore.
    A cottura quasi ultimata, la carne deve essere ulteriormente insaporita da un trito a base di prezzemolo, aglio e limone detta "gremolata". L'originale ricetta prevede la cottura in "bianco", ossia senza pomodoro. Questo ortaggio, che nel 1700 era già diffuso in molte regioni italiane (soprattutto nel sud d'Italia), è stato a lungo ignorato dalla cucina meneghina. La pianta, ritenuta al tempo da alcuni perfino velenosa, aveva una funzione esclusivamente ornamentale. Solo alla fine del secolo successivo compariranno preparazioni che includono l'uso del pomodoro.Divenuto piatto di culto, l'Oss Buss, oltre che essere servito da solo, può essere accompagnato da polenta, purè di patate, spinaci al burro e, naturalmente, dal risotto alla milanese.


    Ingredienti per quattro persone:
    • 4 ossibuchi di 4 cm di spessore (200 -250 g l’uno) Io preferisco il manzo
    • Un cucchiaio di farina
    • 50 g di burro
    • ½ cipolla finemente tritata
    • 1/3 di bicchiere di vino bianco secco
    • Una tazza di brodo di dado
    • Un cucchiaino di concentrato di pomodoro sciolto in un cucchiaio d’ acqua tiepida.
    • Pepe e sale
    Per la gremolada:
    • Un mazzetto di prezzemolo
    • Un rametto di rosmarino
    • Mezzo spicchio d’aglio
    • La scorza di mezzo limone.
    Prima di procedere ricordatevi di praticare delle nette incisioni (5 - 6) sul cercine (aponevrosi) che circonda quasi tutta la carne per impedire che si arricci durante la cottura rendendola difficoltosa!
    Infarinate leggermente gli ossibuchi. In un tegame di misura adeguata fate rosolare dolcemente la cipolla nel burro; toglietela usando una paletta forata e mettete in padella gli ossibuchi. Fateli rosolare da ambo le parti bagnandoli ogni tanto con poco vino bianco secco; Quando questo sarà completamente evaporato aggiungete la cipolla tritata che avete tolto.
    A questo punto si differenzia la “cottura in bianco” ossia senza pomodoro da quella più recente con l’aggiunta della salsa di pomodoro concentrata riportata tra gli ingredienti. Da rimarcare che la prima (col pomodoro) sarà più indicata con la polenta ed il purè di patate, quella in bianco si sposerà meglio con il classico abbinamento con il risotto alla milanese.
    Aggiungete la conserva di pomodoro, sale e pepe. Incoperchiate e fate cuocere a fuoco basso per circa un’ora o sino a che la carne non sarà tenera rigirando un paio di volte gli ossi buchi, aggiungendo poco brodo per volta.
    Preparate intanto la Gremolada, tritando finemente, tutti insieme, l’aglio, il prezzemolo il rosmarino e la scorza di limone (solo la parte gialla).
    Dieci minuti prima di togliere dal fuoco unire la gremolada alla carne, mescolatela al fondo di cottura, rigirate gli ossi buchi e portate in tavola sul piatto di servizio ben caldo.
    Una variante non classica ma gustosa della gremolada prevede l’aggiunta al trito di un pezzetto di acciuga dissalata e deliscata.
    Gli ossibuchi si accompagnano ad un buon risotto alla milanese, costituendo un buon piatto unico, o con purea di patate, polenta, spinaci al burro
    Ultima modifica Oizirbaf; 25-11-18, 11:47.
    "...Apri la mente a quel ch'io ti paleso
    e fermalvi entro; ché non fa scienza,
    sanza lo ritenere, avere inteso..."
  • Alessandro il cacciatore
    🥇🥇
    • Feb 2009
    • 20200
    • al centro della Toscana
    • Deutsch Kurzhaar

    #2
    Ho ancora il sapore del caffè in bocca, ma a cotanta vista ho già fame!
    Grazie wieder mal!

    Sono d'accordo con te nella scelta del manzo.
    Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

    Commenta

    • mesodcaburei
      ⭐⭐⭐
      • Jan 2015
      • 8877
      • Donceto, Valtrebbia(pc)
      • 2 Setter Inglesi 1 Pointer

      #3
      Oss Büüs....
      In semper bun...cun la fam amo pusè.

      Commenta

      • pointer56
        ⭐⭐⭐
        • Sep 2013
        • 5185
        • Pordenone
        • pointer femmina Aura - bassotto tedesco a pelo duro femmina Frida

        #4
        Boni! Ricetta che ho sempre seguito fedelmente. Orzibaffi, meneghino mio, forse tu puoi togliermi una curiosità: negli anni ottanta, da morosi, io e mia moglie siamo venuti a Milano un paio di volte per seguire il torneo indoor di tennis (allora piuttosto importante: ci giocavano i migliori) e ci capitò di andare in un ristorante molto bello, con cucina a vista e splendori di rame e una bella sala con lucernario e un'enorme pianta di Ficus Beniamina... a me pare che fosse dalle parti di Piazza S. Babila, su una via grande e trafficata, ma non siamo più riusciti a trovarlo, anni dopo (ovviamente non ricordo il nome). Ti dice qualcosa? Lì ho mangiato il piatto unico, ossibuchi con risotto: era fenomenale!

        Commenta

        • Oizirbaf
          Moderatore Buona Forchetta
          • Nov 2014
          • 2162
          • Milano

          #5
          Originariamente inviato da pointer56
          Boni! Ricetta che ho sempre seguito fedelmente. Orzibaffi, meneghino mio, forse tu puoi togliermi una curiosità: negli anni ottanta, da morosi, io e mia moglie siamo venuti a Milano un paio di volte per seguire il torneo indoor di tennis (allora piuttosto importante: ci giocavano i migliori) e ci capitò di andare in un ristorante molto bello, con cucina a vista e splendori di rame e una bella sala con lucernario e un'enorme pianta di Ficus Beniamina... a me pare che fosse dalle parti di Piazza S. Babila, su una via grande e trafficata, ma non siamo più riusciti a trovarlo, anni dopo (ovviamente non ricordo il nome). Ti dice qualcosa? Lì ho mangiato il piatto unico, ossibuchi con risotto: era fenomenale!
          Sto indagando!
          Visita il sito del ristorante: www.tavernetta.it
          come zona è un po' discosto da P.zza S. Babila ma il genere...
          Guarda un po' l'interno.
          Oizirbaf
          "...Apri la mente a quel ch'io ti paleso
          e fermalvi entro; ché non fa scienza,
          sanza lo ritenere, avere inteso..."

          Commenta

          • Oizirbaf
            Moderatore Buona Forchetta
            • Nov 2014
            • 2162
            • Milano

            #6
            Visto che poi esistono i cosidetti anglofoni "bias" benvengano e proviamo qualche variazione sul tema, semplificando ma solo sul versante preparazione!
            Variazione semplice semplice con i pomodori.
            Oggi in casa sono stati preparati così e ce li sbafiamo questa sera con tanto di polentina.
            - 2 ossibuchi (questi di vitello! Aveva quelli il macellaio ed erano alti tre
            dita.)
            - 20 g di burro, un paio di cucchiaiate d'olio d'oliva ...
            - 1/2 cipolla a fettine.
            - 500 g di passata di pomodoro, Polpa Pronta, Mutti etc...
            - una tazza di brodo di carne (dado!)
            - un cucchiaio di prezzemolo tritato.
            - farina q.b.
            - uno spruzzo di vino bianco.
            Sciogliere e scaldare olio e burro nel tegame, infarinare gli ossibuchi e dorarli a fuoco allegro da ambo le parti. Aggiungere la mezza cipolla ed evitare che bruci, sfumare col vino bianco, aggiungere la passata di pomodoro e la cucchiaiata di prezzemolo trito. Appena tende ad asciugare bagnare con un poco di brodo rigirando gli ossibuchi ogni tanto sino a cottura ultimata a fuoco basso e coperti (un'ora e 1/2 buona). Aggiustare di sale e servire a piacere con pane, polenta, purea di patate, riso...

            Oizirbaf
            Ultima modifica Oizirbaf; 24-01-18, 14:43.
            "...Apri la mente a quel ch'io ti paleso
            e fermalvi entro; ché non fa scienza,
            sanza lo ritenere, avere inteso..."

            Commenta

            • Alessandro il cacciatore
              🥇🥇
              • Feb 2009
              • 20200
              • al centro della Toscana
              • Deutsch Kurzhaar

              #7
              Originariamente inviato da Oizirbaf
              - 2 ossibuchi (questi di vitello! Aveva quelli il macellaio ed erano alti tre
              dita.)
              Oizirbaf
              Sono fissato che senza la bestia giusta e la macellazione giusta non si ha il meglio.

              Ergo: sono meglio di vitello o bestia piu' vecchia?
              Come deve essere il taglio (h) ?
              Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

              Commenta

              • Oizirbaf
                Moderatore Buona Forchetta
                • Nov 2014
                • 2162
                • Milano

                #8
                Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
                Sono fissato che senza la bestia giusta e la macellazione giusta non si ha il meglio.

                Ergo: sono meglio di vitello o bestia piu' vecchia?
                Come deve essere il taglio (h) ?
                Il taglio è questo:

                Poi tradizionalmente si usa il vitello o vitellone notoriamente più tenero.
                Io personalmente preferisco il manzo che ritengo più saporito e, ancor meglio, la scottona. Si tratta pur sempre dello stinco, taglio povero, tagliato di traverso. La peculiare preparazione e la...tradizione con il "sapore" di antico fanno il resto.
                "...Apri la mente a quel ch'io ti paleso
                e fermalvi entro; ché non fa scienza,
                sanza lo ritenere, avere inteso..."

                Commenta

                • antonio franco
                  ⭐⭐⭐
                  • Nov 2008
                  • 2145
                  • scandicci FI

                  #9
                  Oh Prence, a mio non qualificato parere, qui il cuoco è il 90% della bontà del piatto. Se a Orzi, gli dai 2 fette di zampa di mammouth siberiano scongelato e tagliato con la sega, ti fà un osso buco da leccarsi i baffi. Ovviamente abbinato a Vodka ghiacciata prima , durante e dopo il pasto!!!!
                  Sipe e Barnesssssssssssssssssssssss

                  Commenta

                  • Oizirbaf
                    Moderatore Buona Forchetta
                    • Nov 2014
                    • 2162
                    • Milano

                    #10
                    Veramente...qui la meritevole di elogi è la maitre de cousine ovvero la Pollastra, sopra la cui spalla io spio e mi approprio della scienza culinaria!
                    [brindisi]
                    "...Apri la mente a quel ch'io ti paleso
                    e fermalvi entro; ché non fa scienza,
                    sanza lo ritenere, avere inteso..."

                    Commenta

                    • antonio franco
                      ⭐⭐⭐
                      • Nov 2008
                      • 2145
                      • scandicci FI

                      #11
                      Originariamente inviato da Oizirbaf
                      Veramente...qui la meritevole di elogi è la maitre de cousine ovvero la Pollastra, sopra la cui spalla io spio e mi approprio della scienza culinaria!
                      [brindisi]
                      Oh Prence, qui urge una spedizione in Territorio Sforzesco, Cassoeula, e poi osso Buco da Orzi!! Vista la nostra sfacciataggine..... [:-golf][:-golf]

                      Al ritorno, stop nell'emiliano per un bollito a Albinea, come solo loro sanno fare!! [slurp][slurp]

                      [brindisi][brindisi]

                      L'olio e il vino lo portiamo noi (Tu..visto il palato fine)
                      Sipe e Barnesssssssssssssssssssssss

                      Commenta

                      • Yed
                        ⭐⭐⭐
                        • Sep 2012
                        • 6458
                        • Pordenone
                        • Segugio Bavarese di montagna

                        #12
                        Originariamente inviato da antonio franco
                        Oh Prence, qui urge una spedizione in Territorio Sforzesco, Cassoeula, e poi osso Buco da Orzi!! Vista la nostra sfacciataggine..... [:-golf][:-golf]

                        Al ritorno, stop nell'emiliano per un bollito a Albinea, come solo loro sanno fare!! [slurp][slurp]

                        [brindisi][brindisi]

                        L'olio e il vino lo portiamo noi (Tu..visto il palato fine)
                        Serve un po' di CREN ? [:D]

                        Commenta

                        • antonio franco
                          ⭐⭐⭐
                          • Nov 2008
                          • 2145
                          • scandicci FI

                          #13
                          Originariamente inviato da Yed
                          Serve un po' di CREN ? [:D]
                          Icchesarebbe i Cren?[:-bunny][:-bunny]

                          Una salsina?
                          Sipe e Barnesssssssssssssssssssssss

                          Commenta

                          • Yed
                            ⭐⭐⭐
                            • Sep 2012
                            • 6458
                            • Pordenone
                            • Segugio Bavarese di montagna

                            #14
                            Originariamente inviato da antonio franco
                            Icchesarebbe i Cren?[:-bunny][:-bunny]

                            Una salsina?
                            Una radice detta Rafano da grattare sul bollito o necessaria a fare una salsina che aiuta a far passare la sinusite...

                            Commenta

                            • Alessandro il cacciatore
                              🥇🥇
                              • Feb 2009
                              • 20200
                              • al centro della Toscana
                              • Deutsch Kurzhaar

                              #15
                              Originariamente inviato da antonio franco
                              Icchesarebbe i Cren?[:-bunny][:-bunny]

                              Una salsina?
                              Bah, ai barbari piace a bestia. Un sa di nulla ma ti piglia foco lo bocca.
                              Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

                              Commenta

                              Argomenti correlati

                              Comprimi

                              Attendere..