braci e selvaggina
Comprimi
X
-
braci e selvaggina
Mi pare di non aver mai letto una ricetta di selvaggina che preveda la cottura ai ferri, sulla brace. Spiedo al calore delle braci vive, sì, ma griglia, mai. Ne conoscete qualcuna? Avete mai usato la griglia per la selvaggina? Io ho ancora due bei pezzi di lombata di cervo e pensavo di farne uno alla griglia, per ricavarne una tagliata, previa marinatura secca: timo, maggiorana, rosmarino, bacche di ginepro, aglio, olio d'oliva e non più di una spruzzatina di vino bianco secco. Dovrebbe venire bene, con cottura media, tipo un roast beef all'inglese, rosa carico. Altre proposte, magari di volatili? -
Ciao, mica hai dei porcini secchi o congelati a portata di mano?Sipe e BarnesssssssssssssssssssssssCommenta
-
Fermo restando (ma è una mia personale convinzione...) che preferisco la selvaggina "cotta"...lo so... diventa dura... si perde il buono...ma ammetto che il de gustibus o "de crapibus"...
trovo che quanto si legge, in tema, in giro per il web sia una accozzaglia di raffazzonamenti di gente che è tanto se ha visto un "cervo" in vita sua anche solo sotto le speci di "bistecca". Infatti i consigli finali non fanno altro che avvicinarsi o rifarsi alla "comune bistecca alla brace" (sic!) o alla piastra con qualche "bestemmia" tipo: "salare la carne da entrambe le parti prima di cuocerla(!!!)". Io (così a pelle) penso che assolto il principale dei doveri della corretta frollatura della carne per quanto riguarda temperatura e Tempo, i requisiti per una buona cottura alla brace per il nostro Elafo non si debbano scostare molto dalla più usuale costata-bistecca di manzo alla griglia con tutte le varianti del "cruda, Media o ben cotta.
Comunque, Pointer, se la tua esigenza è una tagliata di cervo con marinata a "secco"... ti consiglierei di provare con questa ricetta che, ti assicuro, per il manzo è perfetta e ti permetterebbe di "giocare" con tutte le gradazioni di cottura gradita:
Resto in interessata attesa di esperienze.
OizirbafUltima modifica Oizirbaf; 19-01-18, 15:43."...Apri la mente a quel ch'io ti paleso
e fermalvi entro; ché non fa scienza,
sanza lo ritenere, avere inteso..."Commenta
-
Mi pare di non aver mai letto una ricetta di selvaggina che preveda la cottura ai ferri, sulla brace. Spiedo al calore delle braci vive, sì, ma griglia, mai. Ne conoscete qualcuna? Avete mai usato la griglia per la selvaggina? Io ho ancora due bei pezzi di lombata di cervo e pensavo di farne uno alla griglia, per ricavarne una tagliata, previa marinatura secca: timo, maggiorana, rosmarino, bacche di ginepro, aglio, olio d'oliva e non più di una spruzzatina di vino bianco secco. Dovrebbe venire bene, con cottura media, tipo un roast beef all'inglese, rosa carico. Altre proposte, magari di volatili?
Tutto ottimo....Im heil'gen Land Tirol...Commenta
-
Mi pare di non aver mai letto una ricetta di selvaggina che preveda la cottura ai ferri, sulla brace. Spiedo al calore delle braci vive, sì, ma griglia, mai. Ne conoscete qualcuna? Avete mai usato la griglia per la selvaggina? Io ho ancora due bei pezzi di lombata di cervo e pensavo di farne uno alla griglia, per ricavarne una tagliata, previa marinatura secca: timo, maggiorana, rosmarino, bacche di ginepro, aglio, olio d'oliva e non più di una spruzzatina di vino bianco secco. Dovrebbe venire bene, con cottura media, tipo un roast beef all'inglese, rosa carico. Altre proposte, magari di volatili?
Cominciare ad aggiungere erbette aromatiche è rischioso. Rosmarino, sale, pepe, olio e semmai aglio. Stop.Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
-
Se fossi in te, taglierei la lombata in fette alte 3 dita. le batti ben bene , poi marinatura di aglio sale pepe rosmarino e ginepro con pizzico di olio... il giorno dopo cotta come bistecca fiorentina, 5 minuti su un lato, 5 sull'altro..poi la tagli a tagliata.Sipe e BarnesssssssssssssssssssssssCommenta
-
Ho cenato l'anno scorso da un'amico con spiedini di capriolo e cervo alla brace , peperone giallo e rosso tra i pezzi di carne.Ricordo quelli di capriolo con il giallo quelli di cervo con il rosso. Morbidissimi e succulenti, ottimi entrambi ma quelli di cervo eccezionali...C'e' da dire che lui e' anche un gran cuoco, perfezionista in tutto, dalla conservazione e preparazione della carne alla cura dei particolari durante le fasi di cottura.Un piacere vederlo cucinare attorno alla sue griglie artigianali scambiando 4 chiacchere e degustando per aperitivo salamino di cervo e di cinghiale, chiaramente cacciati e insaccati.Non poteva mancare una visita alla sua rastrelliera dove spiccavano 2 bellissime R8, una con calciatura in legno e cal.22-250 l'altra in sintetico e cal.300wm ben equipaggiate con ottiche ZEISS...bellisssima serata e ottima cena...Commenta
-
NB: Il fegato sulla rete e e e e. Brace bassa o lontano da questa.
NB2: La costa di cinghiale disossata e arrotolata a mo' di porchetta allo spiedo.(cottura lunga)Ultima modifica Yed; 19-01-18, 19:23.Commenta
-
Yedde, le costole di cinghiale vengono "special" se le fai in pentola con cottura 3 ore, ricetta neggusse! [slurp][slurp]Sipe e BarnesssssssssssssssssssssssCommenta
-
Barbaro!! la verza? ottima per i valori nutrizionali, ma il miglior modo per imbastardire ogni cosa! [:-golf]
Ci sarebbe una battuta a sfondo sessuale da fare, ma mi trattengo...Drool]Drool]Drool]
In Assenza del Prence,(è in missione a cogliere...? i cachi?) la luogotenza del Granducato è stata assegnata al sottoscritto, così come la dose di antipatia!Ultima modifica antonio franco; 20-01-18, 13:17.Sipe e BarnesssssssssssssssssssssssCommenta
-
Buonasera, visto che il Prence è tornato sano e salvo dalla battuta, forse qualche padella che negherà... da questo momento, rinuncio alla reggenza del Granducato, commenti antipatici e il resto adesso di competenza Sua. Baci e Abbracci. [brindisi]Sipe e BarnesssssssssssssssssssssssCommenta
-
Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da OizirbafTop Blade Steak | Bistecca di manzo alla griglia foto e ricetta da: https://atuttagriglia.com/ricette-ba...
-
Canale: Buona forchetta
-
-
da OizirbafFlat Iron Steak | Cappello del prete alla griglia
Foto e ricetta da: https://atuttagriglia.com/ricette-ba...at-iron-steak/
...-
-
-
da OizirbafQuesto modo di preparare il” vitello tonnato” è diverso dal solito perché prevede la marinatura della carne e la successiva cottura con il liquido...
-
-
-
da YedQuesto materiale è indispensabile alla formazione del cacciatore e consumatore di selvaggina, da ciò : Cacciatore formato.
Ritengo queste note...-
Canale: Caccia di selezione
-
-
da OizirbafAl solito mi capita di curiosare qua e là su libri ed in rete su argomenti culturali dei più eterogenei ma, spesso, inciampo in ricette e dissertazioni...
-
19-05-23, 13:45 -
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta