Polpettone di verdure ligure.

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Oizirbaf Scopri di più su Oizirbaf
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Oizirbaf
    Moderatore Buona Forchetta
    • Nov 2014
    • 2118
    • Milano

Polpettone di verdure ligure.

Dopo i piatti delle feste proviamo a "morigerarci" con qualche cosa di più parco...

Un polpettone di verdure molto gustoso e gradito anche ai bambini un po” rognosi” nei confronti delle stesse. Alcune modifihe, apportate nel tempo, ma che ha fatto la differenza unitamente allo spessore

Ingredienti:
    • Fagiolini 200 g
    • Tre zucchine medie (assaggiamole a crudo perché se una è amara…)
    • 4 grosse patate
    • Una cipolla bianca grossa
    • Stracchino 200 g (usiamo l’Invernizzi in mancanza il Filadelfia)
    • 2 uova
    • 50 g di parmigiano grattugiato
    • Pane grattugiato q.b.
    • Olio evo 3 cucchiai per l’impasto, per la cipolla e q.b. per teglia e finitura in superficie
    • Origano un cucchiaio
    • Un cucchiaio di basilico tritato fine
    • Un cucchiaio di prezzemolo tritato fine

Lessare tutte le verdure separatamente, (le patate le facciamo al vapore), schiacciare le patate con lo schiacciapatate; tagliare i fagiolini a tocchetti di ½ cm, schiacciare le zucchine con la forchetta grossolanamente.
    Tagliare la cipolla a fettine e soffriggerla a fuoco basso in olio sino a cremarla.
    Si mischi il tutto in una acconcia terrina con le uova intere, il parmigiano, lo stracchino, 3 cucchiai di pangrattato, il basilico e prezzemolo triti, amalgamando con cura Si unga il fondo di una teglia (35x30 circa) e si spolveri di pangrattato. Versare l’impasto e stenderlo uniformemente ottenendo uno spessore di 1- 1,5 cm (spessore che farà la differenza conferendo al tutto una inusuale croccantezza…). Si spolveri la superficie con pangrattato, un cucchiaio di origano e un po’ d’olio, uniformando e rigando con la forchetta.
    Infornare a 180° per 30 – 35 minuti. Si formerà una crosticina dorata in superficie.

Ultima modifica Oizirbaf; 02-08-25, 17:19.
    "...Apri la mente a quel ch'io ti paleso
    e fermalvi entro; ché non fa scienza,
    sanza lo ritenere, avere inteso..."
  • Alessandro il cacciatore
    🥇🥇
    • Feb 2009
    • 20199
    • al centro della Toscana
    • Deutsch Kurzhaar

Orzibaffi qui siamo, o meglio si dovrebbe essere, cacciatori, mica ortolani, fittavoli e braccianti!
    Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• antonio franco
      ⭐⭐⭐
      • Nov 2008
      • 2145
      • scandicci FI

Un 300 grammi di macinato di cinghiale, mescolato e unito al tutto lo vedrei molto bene. Accompagnato da un Carmignano Docg.[slurp]
      Sipe e Barnesssssssssssssssssssssss

Commenta

• Oizirbaf
        • Nov 2014
        • 2118
        • Milano

Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
        Orzibaffi qui siamo, o meglio si dovrebbe essere, cacciatori, mica ortolani, fittavoli e braccianti!
        Considerando che in 1330 hanno manifestato interesse per la "zuppa di cipolle ed in 1226 per la "Ribollita" sarei indotto a pensare che nel panorama dei gusti ci possa stare anche "qualcosa" che non abbia strettamente a che fare con penna e pelo...

Un 300 grammi di macinato di cinghiale, mescolato e unito al tutto lo vedrei molto bene. Accompagnato da un Carmignano Docg.
        provalo prima così e magari accompagnalo con una delle tante ricettine semplici di polpa di cinghiale fatte a parte.
        Oizirbaf

Commenta

• Alessandro il cacciatore
          🥇🥇
          • Feb 2009
          • 20199
          • al centro della Toscana
          • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da Oizirbaf
          Considerando che in 1330 hanno manifestato interesse per la "zuppa di cipolle ed in 1226 per la "Ribollita" sarei indotto a pensare che nel panorama dei gusti ci possa stare anche "qualcosa" che non abbia strettamente a che fare con penna e pelo...
          ...nella ribollita l'asso da calare e' un pezzo d'osso del prosciutto di cinghiale tagliato a coltello (ci rimane piu' ciccia)e fatto bollire tutto insieme ai vegetali...[;)]
          Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• pointer56
            ⭐⭐⭐
            • Sep 2013
            • 5185
            • Pordenone
            • pointer femmina Aura - bassotto tedesco a pelo duro femmina Frida

Mmmmh, dicono lo stesso per i fagioli: un bell'osso di prosciutto di S. Daniele. Ma a me stucca un po', trovo che sa di sego....

Commenta

• antonio franco
              ⭐⭐⭐
              • Nov 2008
              • 2145
              • scandicci FI

Originariamente inviato da pointer56
              Mmmmh, dicono lo stesso per i fagioli: un bell'osso di prosciutto di S. Daniele. Ma a me stucca un po', trovo che sa di sego....
              Meglio pezzi di cotenna, secondo me. [:-bunny]
              Sipe e Barnesssssssssssssssssssssss

Commenta

• pointer56
                ⭐⭐⭐
                • Sep 2013
                • 5185
                • Pordenone

Io credo che la ricetta di Orzi sia buona così com'è, ma se proprio uno vuole aggiungerci qualcosa, credo che potrebbe essere del prosciutto cotto a dadini, o pancetta o, perchè no, dadini di mortadella: un po' come si fa per le torte salate. Io comunque la proverò in versione originale.

Commenta

• Oizirbaf
                  • Nov 2014
                  • 2118
                  • Milano

Non è una ricetta che ho...inventato io! E' un classico della tradizione ligure. Io ho preso qui la foto che ho postato non avendone a disposizione
                  Il polpettone alla ligure è un gustoso sformato di patate arricchito con i fagiolini, ottimo sia caldo che a temperatura ambiente. Scopri la ricetta!

L'unica variazione che abbiamo sempre apportata è una certa riduzione della quota di fagiolini per una mera questione di gusti personali e dello spessore dello sformato che assume una croccantezza più gradevole se più sottile.
                  Quindi la riporto così com'è senza variazioni snaturanti la ricetta originale fatta salva l'aggiunta dello "stracchino" come fanno nella zona di Sori (GE) dove l'ho assaggiato la prima volta.
                  Oizirbaf
                  Ultima modifica Oizirbaf; 24-01-18, 10:21.

Commenta

• Yed
                    ⭐⭐⭐
                    • Sep 2012
                    • 6394
                    • Pordenone
                    • Segugio Bavarese di montagna

Originariamente inviato da antonio franco
                    Meglio pezzi di cotenna, secondo me. [:-bunny]
                    Mi hai tolto le parole dalla tastiera[:D]

Commenta

• Maury
                      ⭐⭐⭐
                      • Nov 2009
                      • 1453
                      • La Spezia
                      • Griffoni Korthals

Confermo l'origine ligure, ma "polpettone" non si può sentire, belin, si chiama "torta". Nello spezzino (La Spezia) mettiamo una sfoglia sulla teglia, versiamo l'impasto, lo stendiamo, ecc, ecc, poi ripieghiamo i bordi (2/3 cm) sulla superficie dello stesso. Alcuni anni fa, ad un raduno del forum in provincia di Piacenza, portai alcuni "esempi" di queste nostre torte.
                      Maurizio.
                      Ultima modifica Maury; 24-01-18, 13:57.
                      Not all who wander are lost.

Commenta

• pointer56
                        ⭐⭐⭐
                        • Sep 2013
                        • 5185
                        • Pordenone

Scusa, Orzi, ma le zucchine da dove spuntano fuori? Ho letto gli ingredienti della ricetta riportati da te e non le vedo; sono andato a leggere la ricetta su giallozafferano e non ci sono...

Commenta

• Oizirbaf
                          • Nov 2014
                          • 2118
                          • Milano

Originariamente inviato da pointer56
                          Scusa, Orzi, ma le zucchine da dove spuntano fuori? Ho letto gli ingredienti della ricetta riportati da te e non le vedo; sono andato a leggere la ricetta su giallozafferano e non ci sono...
                          Hai ragione, Pointer, me le sono proprio dimenticate. Curiosamente sulla ricetta di giallo zafferano dove ho preso la foto estremamente somigliante alla nostra preparazione, non le usano (?) La mia amica genovese (di Sori) le usa, eccome! Ho provveduto a correggere gli ingredienti.

a Maury

Confermo l'origine ligure, ma "polpettone" non si può sentire, belin, si chiama "torta". Nello spezzino (La Spezia)
                          Non lo chiameranno "polpettone" a La Spezia! a Sori lo chiamano così!
                          poi guarda anche sul link di Giallo Zafferano.
                          Del resto la "Cassoeula" la chiamano in una caterva di modi pur restando in "Longobardia"...Non mi meraviglio che anche in liguria si dia sfogo ad una fantasia lemmica!
                          [brindisi]

Commenta

• jon62
                            ⭐⭐
                            • Jun 2012
                            • 599
                            • appennino ligure
                            • setter inglese

Anch‘io la ricetta conosco senza zucchine. E già un‘arte trovare i fagiolini giusti. Noi usiamo i cosidetti „gancetti“, piccoli fagiolini curvi e tigrati che in un periodo d‘estate crescono in abbondanza nell‘orto. Importante raccoglierli quando sono piccoli e tenerissimi, senza semi o filini, così si sciolgono un bocca come burro. Io personalmente aggiungo una spolveratina di noce moscata. Unica variante con la carne sarebbe un pò di mortadella tritata finemente con la mezzaluna.

Commenta

• Oizirbaf
                              • Nov 2014
                              • 2118
                              • Milano

Originariamente inviato da jon62
                              Anch‘io la ricetta conosco senza zucchine. E già un‘arte trovare i fagiolini giusti. Noi usiamo i cosidetti „gancetti“, piccoli fagiolini curvi e tigrati che in un periodo d‘estate crescono in abbondanza nell‘orto. Importante raccoglierli quando sono piccoli e tenerissimi, senza semi o filini, così si sciolgono un bocca come burro. Io personalmente aggiungo una spolveratina di noce moscata. Unica variante con la carne sarebbe un pò di mortadella tritata finemente con la mezzaluna.
                              E tu provala con le zucchine aggiunte; Falla abbastanza bassa così risulterà meno pastosa e vedrai che anche con un po' di irriverenza nei confronti della tradizione tutto è migliorabile. Del resto nessuno nei polpettoni liguri riportati usa lo stracchino oltre il parmigiano. Poi se ad uno piace con i soli fagiolini e patate...de gustibus...
                              Il detto "mi so' de Zena du riso reo" l'hanno inventato gli stessi genovesi!
                              [:D]

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..