Chi volesse soddisfare la sete di sapere circa il perchè ne venne proibita la vendita del vinificato e l'impedimento all'uso del termine "Vino" al Fragolino ed al "Clinton" arrivando al punto di far sorgere la credenza e la diceria che fossero tossiche e velenose, legga qui:
Riporto qui la ricetta ed un link da dove l'ho presa perchè ricco di iconografia esecutiva.
Ingredienti
Riso Carnaroli 400 g
Uva fragola 450 g
Burro 60 g
Brodo vegetale q.b.
Porri 1
Pepe bianco q.b.
Parmigiano reggiano 40 g
Vino rosso fruttato 200 g
Preparazione
Come preparare il Risotto all'uva fragola
Per realizzare il risotto all’uva fragola per prima cosa staccate gli acini di uva e sciacquateli abbondantemente sotto l’acqua corrente passate gli acini al passaverdure, avendo cura di tenerne alcuni da parte per la guarnizione del piatto, poi setacciate il composto in un colino.
Otterrete in questo modo un succo denso. Tagliate il porro a rondelle sottili poi in un tegame fate sciogliere 40 gr di burro a fuoco moderato
e poi unite il porro precedentemente tagliato, fate soffriggere qualche minuto, versate il riso e fatelo tostare qualche minuto mescolando di continuo, sfumate con il bicchiere di vino rosso e lasciate evaporare.
Proseguite la cottura aggiungendo quando serve un mestolo di brodo vegetale. Unite ora la passata di uva fragola, mescolate bene fino all’assorbimento, sempre a fuoco dolce, e continuate la cottura del vostro risotto all’uva fragola aggiungendo un mestolo di brodo vegetale bollente ogni qualvolta ce ne fosse bisogno fino a completa cottura, ci vorranno circa 20 minuti.
Terminata la cottura, regolate di sale, togliete il tegame dal fuoco e mantecate il risotto con il rimanente burro ed il Parmigiano Reggiano grattugiato; Il vostro risotto all'uva fragola è pronto. Servitelo ben caldo guarnendo con alcuni acini di uva fragola.
Resto in attesa che l'uva fragola maturi perchè di "vino" Fragolino ne ho ancora qualche bottiglia e ci risentiamo appena assaggiato.
Oizirbaf