Ricetta facile...senza fuoco:Crudo di Pesce

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Giobica Scopri di più su Giobica
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Giobica
    ⭐⭐⭐
    • Apr 2013
    • 2208
    • Treviso
    • kurzhaar

Ricetta facile...senza fuoco:Crudo di Pesce

Anche i piu' inetti ai fornelli sapranno ben figurare, purche' la materia prima
    il Pesce Crudo sia di altissima qualita'.Un piatto forse non per tutti ma personalmente lo adoro e quando ne ho voglia chiamo il mio pescivendolo di fiducia e me lo faccio procurare.
    Il crudo, come ho gia' detto deve essere garantito o non se ne fa' nulla, deve
    portare con se' il caratteristico gusto della sua specie e l'inconfondibile
    sapore di "mar nostro".Nel crudo la fanno da padrone i crostacei (scampi,
    gamberi, gamberi reali, tartufi, ostriche, ricci,...) ma anche qualche bel pesce
    e' eccezionale(tonno e spada in primis).Quando e' quello giusto e per giusto
    intendo quello che ti lascia il "Mare" in bocca non necessita di alcuna aggiunta,solo evo di qualita'(grazie Moro [;)])che non fa' che esaltare i sapori.
    A qualcuno piace con l'aggiunta di un pizzico di pepe e una goccia di limone,io lo preferisco a nudo con un filo di evo...il massimo !!( sui tartufi niente olio, al limite solo una goccia di limone !!!).Cosa bere ?Be' sia fermo che bollicine (io preferisco qust'ultime) purche' sia di buon livello, mai troppo fruttato o stucchevole di lieviti.Il nostro palato deve restare intriso di inconfondibili gusti di pesce e di mare.Sembra facile, ma il piu' delle volte ci troviamo di fronte a pesce privo di gusto e che sembra vissuto in acqua dolce :si cercano i sapori ma non ci sono!(da dove arriva ??[:-bunny]).Il classico esempio e' il tonno, si preparano un sacco di tartare di ogni genere, ricche di
    frutta, verdure e quant'altro,[occhi][occhi][occhi] ma il sapore di tonno ??D'ove'??
    E quello dovrebbe essere pesce del mar nostro ??[nono][nono][nono]meditate, meglio forse(non per me')un piatto di sushi giapponese...[brindisi]
    File allegati
  • Tex Willer
    ⭐⭐⭐
    • Nov 2012
    • 1793
    • PROVINCIA DI PAVIA
    • Setter Inglese

adoro il pesce crudo, purtroppo in questo periodo non può transitarne in casa mia per "par condicio" nei confronti della padrona di casa.
    Devo ammettere che ad esempio i gamberoni mi piacciono anche "cotti" nel limone, nel senso di lasciarli marinare 3/4 ore nel succo di limone (che sia limone VERO) e una juliene di cipolle dolcissime, che spettacolo.
    Vi sembrerà una bestemmia ma abbinare alle crudità di pesce una piccola parte tartare di selvaggina ha il suo perché!

Bollicine for ever e anche in caso di selvaggina bollicine rosè
    La mia vita è un bosco, il mio cane al mio fianco, un fucile in spalla

Commenta

• danguerriero
      ⭐⭐⭐
      • Feb 2010
      • 5356
      • ai confini dell'Impero
      • Elsa Donderius: Deutsch Kurzhaar

era San Valentino anche sul Piave ieri eh.......[:-golf][:-golf][:-golf][:-golf][:-golf][:-golf]
      ...Im heil'gen Land Tirol...

Commenta

• Giobica
        ⭐⭐⭐
        • Apr 2013
        • 2208
        • Treviso
        • kurzhaar

Originariamente inviato da danguerriero
        era San Valentino anche sul Piave ieri eh.......[:-golf][:-golf][:-golf][:-golf][:-golf][:-golf]
        Yessss...e si fa' quel che si puo'[vinci]

---------- Messaggio inserito alle 10:23 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:20 AM ----------

Originariamente inviato da Tex Willer
        ... abbinare alle crudità di pesce una piccola parte tartare di selvaggina ha il suo perché!

Bollicine for ever e anche in caso di selvaggina bollicine rosè
        interessante...[:-bunny]

---------- Messaggio inserito alle 10:29 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:23 AM ----------

...e stasera mi tocca([slurp])la lepre in salmi'[gogo], le ultime cene di selvaggina,prima che arrivi il caldo.

Commenta

• Oizirbaf
          Moderatore Buona Forchetta
          • Nov 2014
          • 2114
          • Milano

Attenzione che il "freschissimo" impedisca di considerare certi pericoli che sono in aumento esponenziale. Senza "schifare" nessuno:

Fresco ma..."abbattuto". Altrimenti surgelato.
          Oizirbaf
          Ultima modifica Oizirbaf; 15-02-19, 17:40.
          "...Apri la mente a quel ch'io ti paleso
          e fermalvi entro; ché non fa scienza,
          sanza lo ritenere, avere inteso..."

Commenta

• danguerriero
            ⭐⭐⭐
            • Feb 2010
            • 5356
            • ai confini dell'Impero
            • Elsa Donderius: Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da Giobica
            Yessss...e si fa' quel che si puo'[vinci]

in tavola...ma per il dopo cena, Rassa Piave Fuochi d'artificio!
            ...Im heil'gen Land Tirol...

Commenta

• Tex Willer
              ⭐⭐⭐
              • Nov 2012
              • 1793
              • PROVINCIA DI PAVIA
              • Setter Inglese

Io devo ancora farne una che sia una di cena di selvaggina!!!!!! qualcosa ho mangiato io in questi mesi, soprattutto i fagiani che a mio figlio piacciono parecchio tipo scaloppe o cotolette ma ho ancora la metà delle beccacce, 5/6 germani e 5/6 rosse ... sarà il caso che mi dia da fare
              La mia vita è un bosco, il mio cane al mio fianco, un fucile in spalla

Commenta

• Giobica
                ⭐⭐⭐
                • Apr 2013
                • 2208
                • Treviso
                • kurzhaar

Originariamente inviato da Oizirbaf
                Fresco ma..."abbattuto". Altrimenti surgelato.
                Oizirbaf
                Tassativo Oizirbaf, tassativo !!!Con il crudo non si scherza.Fondamentale e' la professionalita' del pescivendolo !!
                Deve essere uno che lo commercializza abitualmente e che fornisce anche ristoranti di alta gamma dove lo standard qualitativo e' elevato.
                Non e' certamente facile trovarlo, qui per fortuna c'e' una pescheria di alto livello, cara ma...sicura.Quando non c'e' il pesce da crudo non c'e' e basta.Si prenota e quando arriva chiamano, si passa e se c'e' qualcosa che aggrada si acquista.
                Funziona cosi' e per il momento non ho sentito alcuna lamentela , anzi...[vinci]

---------- Messaggio inserito alle 12:11 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:07 PM ----------

Originariamente inviato da danguerriero
                in tavola...ma per il dopo cena, Rassa Piave Fuochi d'artificio!
                e ci mancherebbe...

---------- Messaggio inserito alle 12:14 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:11 PM ----------

Originariamente inviato da Tex Willer
                Io devo ancora farne una che sia una di cena di selvaggina!!!!!! qualcosa ho mangiato io in questi mesi, soprattutto i fagiani che a mio figlio piacciono parecchio tipo scaloppe o cotolette ma ho ancora la metà delle beccacce, 5/6 germani e 5/6 rosse ... sarà il caso che mi dia da fare
                La selvaggina va mangiata in compagnia di amici, la materia prima non ti manca [:D]

Commenta

• trikuspide
                  ⭐⭐⭐
                  • Jan 2019
                  • 5795
                  • Sicilia

Non sono amante del pesce crudo, da me si dice carne cruda e pesce cotto.....
                  Però a volte, pescando in apnea, mi é capitato di prendere saraghi di generosissime dimensioni.
                  ecco uno di questi provato a crudo dopo aver realizzato un sottile carpaccio dai suoi filetti, devo dire che non era affatto male!

Condito con limone olio e pepe nero....ha fatto un volo
                  ".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"

Commenta

• Giobica
                    ⭐⭐⭐
                    • Apr 2013
                    • 2208
                    • Treviso
                    • kurzhaar

Questi sono i piatti che prepara direttamente la pescheria dove vado...per chi non ha voglia di fare nulla o proprio non ha tempo...
                    File allegati

Commenta

• beccacciaro
                      ⭐⭐
                      • Oct 2012
                      • 762
                      • roma
                      • pointer

Da anni frequento la stessa pescheria di provata serietà.
                      Domanda: ma i crostacei non rienbtrano nei pericoli della temibile larva?
                      Per la preparazione se il gambero è buono mi piace mangiarlo senza limone o altro così con le ostriche , mi pare che sapori forti come quello del limone ne uccidano la ricchezza al palato.
                      Poi i gusti so' gusti .

Commenta

• Giobica
                        ⭐⭐⭐
                        • Apr 2013
                        • 2208
                        • Treviso
                        • kurzhaar

Originariamente inviato da beccacciaro
                        Per la preparazione se il gambero è buono mi piace mangiarlo senza limone o altro così con le ostriche , mi pare che sapori forti come quello del limone ne uccidano la ricchezza al palato.
                        Poi i gusti so' gusti .
                        Sui gamberi e sugli scampi il limone mai, solo un filo di evo top,sui tartufi due gocce di limone si', le ostriche le lascio agli altri, poi come dici tu i gusti so' gusti [;)]

Commenta

• trikuspide
                          ⭐⭐⭐
                          • Jan 2019
                          • 5795
                          • Sicilia

Originariamente inviato da beccacciaro
                          Poi i gusti so' gusti .
                          Di potenziali larve ce ne saranno a bizzeffe....
                          tu di preciso a quale ti riferisci?
                          ".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"

Commenta

• beccacciaro
                            ⭐⭐
                            • Oct 2012
                            • 762
                            • roma
                            • pointer

Parlo dei crostacei che a differenza di pesce azzuro o simili, se non erro, può essere mangiato crudo senza essere abbattutto a temperature rigidissime.
                            Poi mi rimane sempre il desiderio delle cozze crude , che da adolescente pescavo e mangiavo in Grecia ; in Puglia e altre regioni ancora se le pappano, ma mi guardo bene , anche se con rammarico, di correre il rischio di prendermi agenti patogeni che possono spazire dal tifo al colera, visto che la cozza è una spugna: filtra acqua di mare e lei, non noi, sopravvive anche in luoghi non certo puliti.

Commenta

• trikuspide
                              ⭐⭐⭐
                              • Jan 2019
                              • 5795
                              • Sicilia

Hai centrato il problema!
                              il crudo al naturale ce lo dobbiamo scordare....il pesce con anisachis e ciguatera (non so se ci sono casi di quest'ultima in mediterraneo)
                              Bivalvi e crostacei vari...mettiamoci anche i ricci... se non raccolti in acque pulitissime
                              insomma preferisco il cotto soprattutto perché sono stato educato così e grazie alle mie abitudini alimentari non vivo la cosa come una perdita.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..