il Pesce Crudo sia di altissima qualita'.Un piatto forse non per tutti ma personalmente lo adoro e quando ne ho voglia chiamo il mio pescivendolo di fiducia e me lo faccio procurare.
Il crudo, come ho gia' detto deve essere garantito o non se ne fa' nulla, deve
portare con se' il caratteristico gusto della sua specie e l'inconfondibile
sapore di "mar nostro".Nel crudo la fanno da padrone i crostacei (scampi,
gamberi, gamberi reali, tartufi, ostriche, ricci,...) ma anche qualche bel pesce
e' eccezionale(tonno e spada in primis).Quando e' quello giusto e per giusto
intendo quello che ti lascia il "Mare" in bocca non necessita di alcuna aggiunta,solo evo di qualita'(grazie Moro [;)])che non fa' che esaltare i sapori.
A qualcuno piace con l'aggiunta di un pizzico di pepe e una goccia di limone,io lo preferisco a nudo con un filo di evo...il massimo !!( sui tartufi niente olio, al limite solo una goccia di limone !!!).Cosa bere ?Be' sia fermo che bollicine (io preferisco qust'ultime) purche' sia di buon livello, mai troppo fruttato o stucchevole di lieviti.Il nostro palato deve restare intriso di inconfondibili gusti di pesce e di mare.Sembra facile, ma il piu' delle volte ci troviamo di fronte a pesce privo di gusto e che sembra vissuto in acqua dolce :si cercano i sapori ma non ci sono!(da dove arriva ??[:-bunny]).Il classico esempio e' il tonno, si preparano un sacco di tartare di ogni genere, ricche di
frutta, verdure e quant'altro,[occhi][occhi][occhi] ma il sapore di tonno ??D'ove'??
E quello dovrebbe essere pesce del mar nostro ??[nono][nono][nono]meditate, meglio forse(non per me')un piatto di sushi giapponese...[brindisi]

Commenta