Spaghetti Poveri

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Oizirbaf Scopri di più su Oizirbaf
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Oizirbaf
    Moderatore Buona Forchetta
    • Nov 2014
    • 2114
    • Milano

Spaghetti Poveri

Mi sono imbattuto in questa ricetta curiosando qua e là tra le tentazioni culinarie dei vari blog...Questa mi ha, per certi versi, ricordato i già postati, ed a molti ben noti, "Bigoli in salsa" della grande tradizione veneta. Questi sono imbastarditi, un poco... "interronati" dalla tipica spolverata di pangrattato tostato: il "Parmigiano dei poveri"...appunto. L'Ho provata e si è rivelata deliziosa quanto semplice!

Spaghetti poveri

Un primo piatto preparato con un condimento veloce a base di olive taggiasche, capperi, peperoncino e filetti di acciughe che si sciolgono completamente, creando una salsa dal sapore spiccato. Gli spaghetti vengono saltati brevemente in padella con l'aggiunta del pangrattato (il Parmigiano dei poveri!) che conferisce una piacevole nota croccante e permette di trattenere meglio il condimento. Da provare.

Ingredienti

Spaghetti 320 g
    Acciughe sott'olio 100 g
    Cipolle rosse 80 g
    Capperi sotto sale 30 g
    Olive taggiasche denocciolate 100 g
    Aglio 1 spicchio
    Peperoncino fresco 2
    Prezzemolo q.b.
    Pangrattato 40 g
    Olio extravergine d'oliva 40 g

Mettiamo al fuoco una pentola con abbondante acqua salata per la pasta. Tritiamo finemente la cipolla rossa e lo spicchio d'aglio. Versiamo l'olio extravergine di oliva in una capiente padella sino a ricoprirne il fondo e aggiungiamo la cipolla e l'aglio appena tritati.
    Lasciamo soffriggere per qualche minuto mescolando di tanto in tanto per evitare che il soffritto si attacchi al fondo. Quando l'acqua sarà giunta a bollore, caliamo la pasta e cuociamola per il tempo indicato sulla confezione. Sciacquiamo bene i capperi sotto l’acqua corrente per liberarli del sale in eccesso e tritiamoli grossolanamente; uniamoli al soffritto con le acciughe, i peperoncini privati dei semi e parimenti tritati.
    Lasciamo cuocere il tutto a fuoco dolce, mescolando spesso, fino a quando le acciughe non si saranno sciolte. Se necessario allunghiamo con un poco di acqua di cottura della pasta. In una padella versiamo un “giro” d'olio e si unisca il pangrattato. Facciamolo tostare, mescolando, fino a quando non risulti dorato. Togliamolo dal fuoco e trasferiamolo in una ciotolina.
    Torniamo al nostro condimento, che ormai sarà pronto: aggiungiamo le olive taggiasche, tritiamo il prezzemolo ed uniamolo in padella mescolando per amalgamare bene il tutto.
    Scoliamo la pasta al dente, tenendo da parte un po' di acqua di cottura, e versiamola nella padella con il condimento. Mescoliamo e “saltiamo” gli spaghetti per un minuto.
    Aggiungiamo qualche cucchiaio di acqua di cottura mescolando accuratamente spolverando con il pangrattato tostato.
    "...Apri la mente a quel ch'io ti paleso
    e fermalvi entro; ché non fa scienza,
    sanza lo ritenere, avere inteso..."
  • antonio franco
    ⭐⭐⭐
    • Nov 2008
    • 2145
    • scandicci FI

Ciao Orzi... c'è un ristorante a Firenze che propone un piatto simile: spaghetti alla Totò... unica differenza è che ci mette il guanciale. Specialeeeeee
    Sipe e Barnesssssssssssssssssssssss

Commenta

• pointer56
      ⭐⭐⭐
      • Sep 2013
      • 5185
      • Pordenone
      • pointer femmina Aura - bassotto tedesco a pelo duro femmina Frida

Bona! Una specie di puttanesca in bianco, col tocco del pangrattato/tostato. Ho tutti gli ingredienti già pronti, la provo domani a pranzo!

Commenta

• danguerriero
        ⭐⭐⭐
        • Feb 2010
        • 5359
        • ai confini dell'Impero
        • Elsa Donderius: Deutsch Kurzhaar

io faccio una pasta simile con olive, pangrattato, acciughe assieme ai broccoli (o alle cime di rapa)

un piatto eccellente
        ...Im heil'gen Land Tirol...

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..