Ciambellone alla ricotta fresca.

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

trikuspide Scopri di più su trikuspide
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • trikuspide
    ⭐⭐⭐
    • Jan 2019
    • 5795
    • Sicilia

Ciambellone alla ricotta fresca.

RICETTA
    CIAMBELLONE ALLA RICOTTA FRESCA
    ingredienti:
    250gr ricotta fresca
    3 uova
    300g zucchero
    150g amido
    150g farina rimacinata
    lievito per dolci
    zucchero a velo q.b.
    preparazione:
    in una ciotola ampia schiacciare la ricotta con una forchetta , aggiungere le uova ed amalgamare
    frullare poi finemente col frullatore ed aggiungere gradualmente lo zucchero
    dopo aver messo tutto lo zucchero aggiungere la farina e l'amido precedentemente mixati assieme tramite un colino (per evitare i grumi) frullando sempre finchè tutta la farina/amido saranno amalgamate
    alla fine aggiungere il lievito
    frullarlo per alcuni minuti

se il composto appare un po' denso può essere diluito con un po' di latte

metterlo nella ciambelliera ed infornare nel forno preriscaldato a 180° modalità statica sopra e sotto per 35min
    importante!
    non aprite il forno prima dei 35 minuti, per vedere se è cotto anche all'interno saggiarlo bucandolo con uno spaghetto se lo spaghetto esce imbrattato di impasto lasciare ancora altri 5 minuti se lo spaghetto esce asciutto il ciambellone sarà pronto a ricevere una bella spolverata di zucchero a velo sopra.

esistono varianti a questa ricetta base, tramite aggiunte di frutta o cioccolata a seconda dei gusti personali
    buona preparazione a tutti.
    saluti.

---------- Messaggio inserito alle 04:55 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:53 PM ----------

".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"
  • Oizirbaf
    Moderatore Buona Forchetta
    • Nov 2014
    • 2099
    • Milano

Azz! Voi siculo-trinacrio-enotro-magnogreci in fatto di zucchero scherzate mai eh! Noi facciamo una ciambella (torta) molto simile ma lo zucchero con la stessa quantità di farina/amido viene ridotto ad almeno un quarto!
    Quello stesso zucchero che mi fa sbavare come un mastino davanti ad un cannolo siculo senza riuscire a mangiarlo ![:-cry]
    "...Apri la mente a quel ch'io ti paleso
    e fermalvi entro; ché non fa scienza,
    sanza lo ritenere, avere inteso..."

Commenta

• aldinik
      ⭐⭐
      • May 2016
      • 274
      • Romagna

Ciambella appena infornata. Unica aggiunta ..una bustina di vanillina.

Tra una quarantina di minuti vi saprò dire.

Commenta

• trikuspide
        ⭐⭐⭐
        • Jan 2019
        • 5795
        • Sicilia

Originariamente inviato da aldinik
        Ciambella appena infornata. Unica aggiunta ..una bustina di vanillina.

Tra una quarantina di minuti vi saprò dire.
        A giudicare dal tempi trascorso l'avrai già carbonizzata....[:-bunny][:-bunny][:-bunny]
        E a giudicare dal fatto che non ci dai notizie ti avrà fatto pure male al pancino:-pr

[;)]

---------- Messaggio inserito alle 10:02 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:00 AM ----------

Originariamente inviato da Oizirbaf
        Azz! Voi siculo-trinacrio-enotro-magnogreci in fatto di zucchero scherzate mai eh! Noi facciamo una ciambella (torta) molto simile ma lo zucchero con la stessa quantità di farina/amido viene ridotto ad almeno un quarto!
        Quello stesso zucchero che mi fa sbavare come un mastino davanti ad un cannolo siculo senza riuscire a mangiarlo ![:-cry]
        Appena vieni giù in Sicilia, fammi un fischio che facciamo un salto a mangiare i cannoli a Dattilo....non aggiungo nient'altro!
        ".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"

Commenta

• Yed
          ⭐⭐⭐
          • Sep 2012
          • 6368
          • Pordenone
          • Segugio Bavarese di montagna

Originariamente inviato da trikuspide
          RICETTA
          CIAMBELLONE ALLA RICOTTA FRESCA
          ingredienti:
          250gr ricotta fresca
          3 uova
          300g zucchero
          150g amido
          150g farina rimacinata
          lievito per dolci
          zucchero a velo q.b.
          preparazione:
          in una ciotola ampia schiacciare la ricotta con una forchetta , aggiungere le uova ed amalgamare
          frullare poi finemente col frullatore ed aggiungere gradualmente lo zucchero
          dopo aver messo tutto lo zucchero aggiungere la farina e l'amido precedentemente mixati assieme tramite un colino (per evitare i grumi) frullando sempre finchè tutta la farina/amido saranno amalgamate
          alla fine aggiungere il lievito
          frullarlo per alcuni minuti

se il composto appare un po' denso può essere diluito con un po' di latte

metterlo nella ciambelliera ed infornare nel forno preriscaldato a 180° modalità statica sopra e sotto per 35min
          importante!
          non aprite il forno prima dei 35 minuti, per vedere se è cotto anche all'interno saggiarlo bucandolo con uno spaghetto se lo spaghetto esce imbrattato di impasto lasciare ancora altri 5 minuti se lo spaghetto esce asciutto il ciambellone sarà pronto a ricevere una bella spolverata di zucchero a velo sopra.

esistono varianti a questa ricetta base, tramite aggiunte di frutta o cioccolata a seconda dei gusti personali
          buona preparazione a tutti.
          saluti.

---------- Messaggio inserito alle 04:55 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:53 PM ----------

Dopodichè con una fettina ci si fa un bel panino ... [:D][brindisi]

Commenta

• Oizirbaf
            Moderatore Buona Forchetta
            • Nov 2014
            • 2099
            • Milano

Ringrazio dell'invito! Basta che nei cannoli ci mettano la ricotta con 50 g di zucchero su 1 Kg di ricotta di "begora"!
            I miei nipoti (quelli da zio!) mi prendono in giro ripetendo il mio ...mantra in materia: " azz! Com'è dolce"! [:D]
            "...Apri la mente a quel ch'io ti paleso
            e fermalvi entro; ché non fa scienza,
            sanza lo ritenere, avere inteso..."

Commenta

• pointer56
              ⭐⭐⭐
              • Sep 2013
              • 5185
              • Pordenone
              • pointer femmina Aura - bassotto tedesco a pelo duro femmina Frida

Considerando le dosi usuali della crostata di famiglia, credo che ridurremo lo zucchero a 120 grammi. Dovrebbe venire buona. Una domanda, però: cosa si intende per "amido"? Grazie.

Commenta

• Yed
                ⭐⭐⭐
                • Sep 2012
                • 6368
                • Pordenone

Originariamente inviato da pointer56
                Considerando le dosi usuali della crostata di famiglia, credo che ridurremo lo zucchero a 120 grammi. Dovrebbe venire buona. Una domanda, però: cosa si intende per "amido"? Grazie.
                Fecola di patare, amido di mais ecc... ecc...

Commenta

• aldinik
                  ⭐⭐
                  • May 2016
                  • 274
                  • Romagna

Ognuno conosce il suo forno, se avessi messo contemporaneamente sopra e sotto statico a 180 gradi a prescindere dai minuti me l'avrebbe bruciata sopra, e non cotta sotto.
                  Ho dovuto farla cuocere in ultimo una decina di minuti solo sopra...ed è venuta bella dorata.

Comunque per me prova superata [brindisi], ...i miei preferiscono la variante con solo latte o yogurt ( al posto della ricotta ) ritengono venga un po' più soffice e alveolato l'impasto.
                  saluti

Commenta

• pointer56
                    ⭐⭐⭐
                    • Sep 2013
                    • 5185
                    • Pordenone
                    • pointer femmina Aura - bassotto tedesco a pelo duro femmina Frida

Una soluzione intermedia tra ricotta e latte/yogurt (in casa ho un'intollerante a qualunque formaggio) non potrebbe essere lo yogurt greco intero, che è bello sodo?

Commenta

• Yed
                      ⭐⭐⭐
                      • Sep 2012
                      • 6368
                      • Pordenone

Originariamente inviato da pointer56
                      Una soluzione intermedia tra ricotta e latte/yogurt (in casa ho un'intollerante a qualunque formaggio) non potrebbe essere lo yogurt greco intero, che è bello sodo?
                      Forse si può fare la ricotta con il latte senza lattosio ?
                      Sì c'è in commercio : https://www.google.com/search?client...30.KuJf6QF3JnM

Commenta

• ALESSANDRO
                        ⭐⭐⭐
                        • Sep 2008
                        • 4833
                        • sarzana SP
                        • springer "penny" e epagneul breton "otto"

[;)] ma se tu levi la ricotta e metti lo yogurt magari alla frutta, limone etc, due vasetti bastano, il dolce viene lo stesso... devi avere la cortezza di aggiungere il chiaro d'uovo mantecato solo alla fine e girare con il cucchiaio non con il girmi e hai lo stesso risultato. (con meno zucchero e' ovvio...!)

Commenta

• trikuspide
                          ⭐⭐⭐
                          • Jan 2019
                          • 5795
                          • Sicilia

Certo che a leggere questi post ....glicemie, allergie ed intolleranze , vedo che la fanno da padrone.
                          Anche io non scherzo: ultimamente ho sviluppato intolleranze varie... al latte intero...ai cibi colesterolici..alle preparazioni troppo elaborate...all'alcool...alle bevande gassate.

Cunsumatu sugnu!!!!

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..