Pesto al finocchietto selvatico

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Oizirbaf Scopri di più su Oizirbaf
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Oizirbaf
    Moderatore Buona Forchetta
    • Nov 2014
    • 2095
    • Milano

Pesto al finocchietto selvatico

Ed ecco qui un pesto siculo/trinacrio che sprizza d'estate da tutti i pori...ehm...finocchietti. Aspetto il mio finocchietto.

Ingredienti per condire la pasta per 4 persone:
     1 mazzetto di finocchietto selvatico (finocchietto “di timpa” in dialetto)
     50 gr di pinoli
     50 gr di mandorle leggermente tostate
     2 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato
     1 cucchiaio di pecorino siciliano
     olio extravergine d’oliva qb
     sale
     1 spicchio d’aglio (facoltativo)

Per prima cosa pelate le mandorle; sarà sufficiente immergerle per pochi secondi in acqua bollente per eliminare facilmente la pellicina esterna. Successivamente tostate leggermente mandorle e i pinoli in un padellino antiaderente. Mettete da parte la frutta secca tostata.
    Lavate accuratamente il finocchietto selvatico scegliendo il germoglio centrale più tenero. Alcuni preferiscono sbollentare il finocchietto selvatico in acqua bollente salata per qualche minuto prima di procedere, una volta raffreddato, alla preparazione del pesto, in famiglia saltiamo questo passaggio.
    Preparate il pesto di finocchietto frullando con un mixer il finocchietto, i formaggi grattugiati, la frutta secca tostata, e, se volete, l’aglio, aggiungendo a filo l’olio extravergine d’oliva, fino ad ottenere una cremina densa e omogenea.
    Con la salsa ottenuta potete condire la pasta del formato che preferite, di solito noi usiamo i maccheroni al ferretto, i fileja, trovate la ricetta –> qui oppure gli scialatielli.
    Questo pesto al finocchietto selvatico è un’ottima alternativa al classico pesto di basilico… certo, il finocchietto non sempre è semplice da trovare, ma se lo trovate, valproprio la pena di provare questa ricetta.

Pesto al finocchietto selvatico | Ricetta La ricetta che vi propongo oggi è quella del pesto al finocchietto selvatico. Questa salsa, semplice e veloce da preparare è l'ideale per condire una pasta fresca ed estiva. La ricetta in questione è tipica siciliana ed è stata preparata da mia zia Katia ;) Ingredienti per condire la
    "...Apri la mente a quel ch'io ti paleso
    e fermalvi entro; ché non fa scienza,
    sanza lo ritenere, avere inteso..."
  • Alessandro il cacciatore
    🥇🥇
    • Feb 2009
    • 20197
    • al centro della Toscana
    • Deutsch Kurzhaar

...e io che pensavo a un crimine contro a un uno diversamente orientato e non tanto civile.
    Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• Oizirbaf
      Moderatore Buona Forchetta
      • Nov 2014
      • 2095
      • Milano

Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
      ...e io che pensavo a un crimine contro a un uno diversamente orientato e non tanto civile.
      Occavv...[occhi][:D][fiuu]
      "...Apri la mente a quel ch'io ti paleso
      e fermalvi entro; ché non fa scienza,
      sanza lo ritenere, avere inteso..."

Commenta

• trikuspide
        ⭐⭐⭐
        • Jan 2019
        • 5795
        • Sicilia

Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
        Si,purché soggetto di taglia minuta o piuttosto di giovine età![devil]
        ".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"

Commenta

• randagio
          ⭐⭐⭐⭐
          • Nov 2007
          • 12230
          • Tuscany.
          • Bracco francese dei Pirenei Nedo

[:-golf] Da provare.
          [fiuu] E' la Somma che fa il Totale. (Totò) [:-bunny]

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi