Anatra disossata ripiena alla Fausta

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Franzpero Scopri di più su Franzpero
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Franzpero
    • May 2017
    • 149
    • Verona

Anatra disossata ripiena alla Fausta

Buongiorno, mi permetto di importunarvi con una vecchia ricetta di casa mia e che mia madre preparava d'autunno quando c'è la stagione delle anatre mute che per me sono le più prelibate da gustare al forno.
    La parte più difficile è il disossare l'anatra in quanto non va aperta come ho visto fare spesso in tv ma va trasformata in una tasca che poi verrà riempita con un adeguato ripieno, in questo caso delle pappardelle con funghi porcini.
    Serve un ottimo coltello per disossare il cassone interno dell'anatra e si parte dal lato del collo ed aiutandosi con le mani pian piano si inizia a disossare il petto stando attenti a non perforare la pelle dell'anatra ed alla fine il risultato sarà questo:
    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   1.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 55.3 KB 
ID: 2206269
    l'anatra pronta per essere riempita, la parte del collo è già stata ricucita con ago e filo da bottoni bianco.
    Questo è quanto resta:

Nome:   2.jpg 
Dimensione: 57.0 KB 
ID: 2206270
    Vanno tolte anche le ossa delle cosce e delle ali nella parte attaccata al cassone.
    A questo punto va preparato il ripieno ovvero le pappardelle che vanno appena scottate in modo che finiscano la cottura ne forno unite al sugo di funghi porcini ( semplicissimo olio sale e pepe uno spicchio d'aglio in camicia ed un paio di rametti di nepitella ) e legate con un po' di panna fresca.
    Una volta riempita e cucita l'anatra e legata si presenta così:

Nome:   3.jpg 
Dimensione: 56.0 KB 
ID: 2206271
    Messa in una pirofila / teglia adeguata, si porta a calore alla fiamma con un bicchiere di vino bianco, dopo due ore a 160 gradi di cui una e mezza sempre coperta e poi fatta rosolare scoperta fina a che si presenta così:

Nome:   3a.jpg 
Dimensione: 57.5 KB 
ID: 2206272
    fatta raffreddare un pochettino si può iniziare a tagliare:

Nome:   5.jpg 
Dimensione: 57.8 KB 
ID: 2206273

Nome:   6.jpg 
Dimensione: 55.8 KB 
ID: 2206274
    Non essendoci più nessun osso di mezzo a parte quelli della punta delle ali e delle cosce, si ottengono delle fette perfette per comporre il piatto deporre un po' di sugo di cottura a piacimento.
    Con questa tecnica ho cucinato anche delle alzavole e dei germani nello spiedo che avete già visto.
    Francesco
  • Yed
    ⭐⭐⭐
    • Sep 2012
    • 6456
    • Pordenone
    • Segugio Bavarese di montagna

Complimentissimi !!!!
    Peccato che non arrivano gusto e profumo :):):)

Commenta

• trikuspide
      ⭐⭐⭐
      • Jan 2019
      • 5795
      • Sicilia

Pork!
      roba da imbalsamatore egiziano!
      io al massimo mi diletto nello sfilettare qualche pesce.....

Complimenti!
      ".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"

Commenta

• old hunter
        ⭐⭐⭐
        • Feb 2013
        • 2295
        • ROMA
        • barboncina da 15 anni.setter 16 mesi.

[slurp][brindisi][;)][vinci][:D]

Commenta

• Oizirbaf
          Moderatore Buona Forchetta
          • Nov 2014
          • 2160
          • Milano

Molto interessante ed accattivante.
          Non mancherò alla prima occasione anatraia!
          PS: IMPORTUNARE?
          va bene la...modestia professata per... modestia...
          Ma qui chi apporta anche un ciccinino di storia e tradizione culinaria o familiare da diffondere, tramandare e conservare è calorosamente benvenuto.
          Mi sono accorto che a forza di lumare. rubare, ficcanasare quà e là su forum e internetta, libri e riviste tesaurizzando ormai centinaia di ricette note e meno note, classiche e da taverna postribolare ho messo insieme una " raccolta di ricette" elettronica che ho pensato di utilizzarlo come regalo natalizio in "chiavetta USB" ai miei amici intenditori e meno intenditori...
          Ultima modifica Oizirbaf; 27-07-19, 10:31.
          "...Apri la mente a quel ch'io ti paleso
          e fermalvi entro; ché non fa scienza,
          sanza lo ritenere, avere inteso..."

Commenta

• Franzpero
            • May 2017
            • 149
            • Verona

Originariamente inviato da trikuspide
            Pork!
            roba da imbalsamatore egiziano!
            io al massimo mi diletto nello sfilettare qualche pesce.....

Complimenti!
            Ciao, se sai sfilettare un pesce riesci a fare anche questo ci vuole solo un po' di pazienza ed attenzione perché il coltello deve essere a punta e ben affilato per staccate la carne dalle ossa.
            Francesco

---------- Messaggio inserito alle 08:11 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:02 AM ----------

Originariamente inviato da Oizirbaf
            Molto interessante ed accattivante.
            Non mancherò alla prima occasione anatraia!
            Ciao, ti ringrazio per l'apprezzamento del mio piatto è una vecchia tradizione di casa mia prepararlo. Mia madre era una cuoca eccezionale per carni e selvaggina e nella loro preparazione. Sono rimasto l'ultimo che riesce a fare queste preparazioni.
            Anni fa vidi facendo zapping una puntata di un noto programma culinario di mamma Rai ed un personaggio di una trattoria veronese presentò una preparazione simile ma non ti dico come massacro la povera anatra e come perla finale la ricucì con lo spago grosso e ago da basti, nella cottura si sbrindellò tutta...[:142] Pensa poi che goduria se ti finiva un pezzo di quello spago sotto i denti....
            Francesco

Commenta

• trikuspide
              ⭐⭐⭐
              • Jan 2019
              • 5795
              • Sicilia

Originariamente inviato da Franzpero
              Ciao, se sai sfilettare un pesce riesci a fare anche questo ci vuole solo un po' di pazienza ed attenzione perché il coltello deve essere a punta e ben affilato per staccate la carne dalle ossa
              Francesco
              Ti ringrazio per l'incoraggiamento, Francesco, sai se c'è qualche descrizione d qualche parte?
              Che so?
              Qualche tutorial?
              Fermo restando che non mi piacciono gli anatidi, potrei sempre provare sui ruspanti....
              Bartolo.
              ".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"

Commenta

• Oizirbaf
                • Nov 2014
                • 2160
                • Milano

Azz! A vedere l'anatide così...acconciata...con le tagliatelle ai funghi che escono al taglio...mi hai fatto venire una fame ma una fame chè ieri è stata giornata di digiuno totale (in seguito ad un trauma toracico che poteva anche finire molto male) ma ora che il dolore e la preoccupazione sono un po' (poco eh... poco!) scemati, complice altresì una dieta restrittiva generale già in corso...la fase "cefalica" a seguito delle immagini è esplosa!!!
                Ora ingollo due tarallucci per non rischiare guai!
                Oizirbfaf
                Ultima modifica Oizirbaf; 30-07-19, 07:45.

Commenta

• Franzpero
                  • May 2017
                  • 149
                  • Verona

Originariamente inviato da trikuspide
                  Ti ringrazio per l'incoraggiamento, Francesco, sai se c'è qualche descrizione d qualche parte?
                  Che so?
                  Qualche tutorial?
                  Fermo restando che non mi piacciono gli anatidi, potrei sempre provare sui ruspanti....
                  Bartolo.
                  Ciao, sulla spiegazione del disassamento devi fare riferimento a quanto ho scritto, comunque prometto che quest'autunno in stagione sicuramente preparerò questo piatto e cercherò di postare un tutorial con delle foto esplicative, comunque la parte più difficile è l'inizio poi è facile. Se non preparo almeno un paio di volte l'anno questo piatto la gentil consorte caccia di casa me ed il cane.
                  A proposito di ruspanti andrebbe bene anche una tacchinella o pitina nel mio dialetto che una volta era usata come incubatrice per le covate di tutti i pennuti da cortile da non confondersi con i tacchini allevati oggigiorno, oppure una faraona.
                  Francesco

---------- Messaggio inserito alle 11:28 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:14 AM ----------

Azz! A vedere l'anatide così...acconciata...con le tagliatelle ai funghi che escono al taglio...mi hai fatto venire una fame ma una fame chè ieri è stata giornata di digiuno totale (in seguito ad un trauma toracico che poteva anche finire molto male) ma ora che il dolore e la preoccupazione sono un po' (poco eh... poco!) scemati, complice altresì una dieta restrittiva generale già in corso...la fase gastrica a seguito delle immagini è esplosa!!!
                  Ora ingollo due tarallucci per non rischiare guai!
                  Oizirbfaf
                  Ciao, se ti posso consolare sono due anni che sono a dieta pure io.. Ho peccato un po' troppo con formaggi e salumi e goti....... Dua anni fa mi hanno messo a regime, ed ora grazie al cagnone ( ho tradito i Breton per un molossoide ) che mi obbliga a camminare finalmente sono rientrato nei parametri. Consolati viene fame anche a me parlando di certe cose.
                  Oggi non voglio infierire ulteriormente, ma nei prossimi giorni posterò un ricetta dedicata ai fagiani non di voliera ma naturali al 100/100 che solo i vecchi cacciatori conoscono....
                  Francesco
                  Ultima modifica Franzpero; 27-07-19, 10:30. Motivo: ortografia

Commenta

• Oizirbaf
                    • Nov 2014
                    • 2160
                    • Milano

Originariamente inviato da Franzpero
                    Ciao, sulla spiegazione del disassamento devi fare riferimento a quanto ho scritto, comunque prometto che quest'autunno in stagione sicuramente preparerò questo piatto e cercherò di postare un tutorial con delle foto esplicative, comunque la parte più difficile è l'inizio poi è facile. Se non preparo almeno un paio di volte l'anno questo piatto la gentil consorte caccia di casa me ed il cane.
                    A proposito di ruspanti andrebbe bene anche una tacchinella o pitina nel mio dialetto che una volta era usata come incubatrice per le covate di tutti i pennuti da cortile da non confondersi con i tacchini allevati oggigiorno, oppure una faraona.
                    Francesco

---------- Messaggio inserito alle 11:28 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:14 AM ----------

Ciao, se ti posso consolare sono due anni che sono a dieta pure io.. Ho peccato un po' troppo con formaggi e salumi e goti....... Dua anni fa mi hanno messo a regime, ed ora grazie al cagnone ( ho tradito i Breton per un molossoide ) che mi obbliga a camminare finalmente sono rientrato nei parametri. Consolati viene fame anche a me parlando di certe cose.
                    Oggi non voglio infierire ulteriormente, ma nei prossimi giorni posterò un ricetta dedicata ai fagiani non di voliera ma naturali al 100/100 che solo i vecchi cacciatori conoscono....
                    Francesco
                    Franz, visto che sei un estimatore dell'articolo pennuti farciti ti ricordo e ti esorto a provare questa già apparsa sul forum:

[:D]

Commenta

• Franzpero
                      • May 2017
                      • 149
                      • Verona

Franz, visto che sei un estimatore dell'articolo pennuti farciti ti ricordo e ti esorto a provare questa già apparsa sul forum:

[:D]
                      Ciao, è una ricetta che conosco molto bene e ti ringrazio per avermela fatta ritrovare, purtroppo nel trasloco avevo perso il vecchio ricettario di casa ho recuperato quasi tutto ma questa non ero riuscito a recuperarla.
                      Grazie infinite
                      Francesco
                      ps: Già recuperata e messa al sicuro!

Commenta

• Cesare73
                        Ho rotto il silenzio
                        • Oct 2019
                        • 29
                        • roma
                        • York Shire Terrier

... mamma mia un'arte più che un servizio da cucina... complimentissimi.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..