Daino con funghi e ginepro.
Comprimi
X
-
prova anche così (avrei giurato di averla già postata ma non la trovo):
Medaglioni di capriolo in salsa al ginepro.*
*(e stata qui dedicata al capriolo ma può essere benissimo impiegato il filetto di manzo, la lombata ed il filetto di daino, di cervo)
Ingredienti (per 4 persone):
• 600 g di filetto di capriolo (lombata, sella…) o filetto di manzo!
• 2 rametti di timo
• 5 granelli di ginepro
• 2 cucchiai di Cognac
• ½ bicchiere di vino rosso
• 1 dl di panna
• 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
• sale
• pepe appena macinato
Preparazione:
Lavare la carne e tagliarla a medaglioni alti due cm. In una padella far scaldare l'olio con un rametto di timo e 2 bacche di ginepro; adagiarvi la carne e farla dorare da una parte e dall'altra; abbassare la fiamma e farla cuocere per 5-6 minuti circa, salare e pepare. Toglierla dal tegame e tenerla in caldo fra due piatti.
Versare nella padella il Cognac, il vino rosso e farli evaporare a fuoco vivace; unire il timo e le bacche di ginepro rimaste, la panna e fare ridurre la salsa alla metà.
Porre di nuovo la carne in padella, rigirandola da una parte e dall'altra per farla insaporire. Servire ben caldi e cosparsi della salsa.
Noi abbiamo usato come vino un Canua sforzato di Valtellina. Ottimi l'Amarone, il Barolo ed altri nettari generosi ed aromatici.
NB. La ricetta è riferita al capriolo. La selvaggina viene normalmente ben cotta (molti rimangono, comunque, al “rosa”). Volendola preparare con il filetto di manzo meglio sarà ridurre i tempi di cottura a piacere ed aumentare come da tradizione lo spessore del filetto: due belle dita!
e, magari, questo:
"...Apri la mente a quel ch'io ti paleso
e fermalvi entro; ché non fa scienza,
sanza lo ritenere, avere inteso..."Commenta
-
E chissa' che dormitina dopo il Canua...(14,5-15 gradi !!)prova anche così (avrei giurato di averla già postata ma non la trovo):
Medaglioni di capriolo in salsa al ginepro.*
*(e stata qui dedicata al capriolo ma può essere benissimo impiegato il filetto di manzo, la lombata ed il filetto di daino, di cervo)
Ingredienti (per 4 persone):
• 600 g di filetto di capriolo (lombata, sella…) o filetto di manzo!
• 2 rametti di timo
• 5 granelli di ginepro
• 2 cucchiai di Cognac
• ½ bicchiere di vino rosso
• 1 dl di panna
• 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
• sale
• pepe appena macinato
Preparazione:
Lavare la carne e tagliarla a medaglioni alti due cm. In una padella far scaldare l'olio con un rametto di timo e 2 bacche di ginepro; adagiarvi la carne e farla dorare da una parte e dall'altra; abbassare la fiamma e farla cuocere per 5-6 minuti circa, salare e pepare. Toglierla dal tegame e tenerla in caldo fra due piatti.
Versare nella padella il Cognac, il vino rosso e farli evaporare a fuoco vivace; unire il timo e le bacche di ginepro rimaste, la panna e fare ridurre la salsa alla metà.
Porre di nuovo la carne in padella, rigirandola da una parte e dall'altra per farla insaporire. Servire ben caldi e cosparsi della salsa.
Noi abbiamo usato come vino un Canua sforzato di Valtellina. Ottimi l'Amarone, il Barolo ed altri nettari generosi ed aromatici.
NB. La ricetta è riferita al capriolo. La selvaggina viene normalmente ben cotta (molti rimangono, comunque, al “rosa”). Volendola preparare con il filetto di manzo meglio sarà ridurre i tempi di cottura a piacere ed aumentare come da tradizione lo spessore del filetto: due belle dita!
e, magari, questo:
http://www.ilbraccoitaliano.net/foru...ad.php?t=67640
Ti vedrei bene come socio nella trattoria di Paolohunter...[:D]
Commenta
-
Allora..... come mi capita spesso (magari manca un ingrediente o trovo qualcosa che ci starebbe bene.... e magari è in scadenza[:D]) ho poi fatto alcune variazioni sulla ricetta.
Rosolatura della carne senza storie, ho poi usato usato un bicchiere di un vino tostissimo (un vino pugliese regalato da un amico da 15 gradi e spicci) che mi ha colorato la carne molto scura, quasi nera (per un attimo pensavo di aver bruciato tutto, invece era solo l'esterno). Restante cottura come da copione in sottovuoto.
Nel frattempo preparo la salsetta di mele ed avevo già tirato fuori le mandorle per farne un trito grossolano...... quando vedo una mezza melograna in frigorifero. Rimesso via le mandorle per un'altra occasione e sostituite con la melograna
La mela a pezzetti e la salsella si sono colorati di un rosa particolarmente invitante.....
Estraggo i pezzi di carne, verifico la cottura al cuore, aggiungo altri 5 gradi (quelli minimi sufficienti a non far vedere il color sangue a mia moglie.... ma è ancora cottura al sangue [:D]) e sono pronto con la carne. Rapido confronto con il sughetto a base mela...... lo assaggio ed è esagerato ma lo giudico scarso in quantità (una mela molto grossa contro un chilo di carne), aggiungo due cucchiaiate abbondanti di confettura di cocomero bianco fatto la scorsa settimana............. e non ha certo perso qualcosa in tema di sapore.
Un chiletto di carne ed il resto....... mia moglie in genere mangia pochissimo..... ed è stato indispensabile fare scarpetta nel piatto per tirar su fino all'ultimo sapore [occhi][occhi] questo per dire se è venuto buono [:D]
Diventa un poco complicato il nome: filetto di daino in salsa di mele e melograna su letto di confettura di anguria bianca [occhi][occhi]Commenta
-
".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"Commenta
-
Caro Triku, qui il rincoglionimento, per quanto inevitabile, c’entra poco. Ho utilizzato ripetutamente la funzione “cerca su questo forum” senza successo ed ho cominciato a dubitare della mia certezza ! Questo sistema, ogni tanto, gode a prendermi per il c....
Guarda le date di queste "catture" sul forum:

c'è qualcosa che non quadra ed il mio pc non trova l'argomento (che pure c'è) con il "cerca".Ultima modifica Oizirbaf; 10-11-19, 15:28."...Apri la mente a quel ch'io ti paleso
e fermalvi entro; ché non fa scienza,
sanza lo ritenere, avere inteso..."Commenta
-
Se vuoi ti faccio un corso ioCaro Triku, qui il rincoglionimento, per quanto inevitabile, c’entra poco. Ho utilizzato ripetutamente la funzione “cerca su questo forum” senza successo ed ho cominciato a dubitare della mia certezza ! Questo sistema, ogni tanto, gode a prendermi per il c....
..................
c'è qualcosa che non quadra ed il mio pc non trova l'argomento (che pure c'è) con il "cerca".
Sono talmente bravo a non trovare assolutamente nulla che mi hanno dato una Laurea dis-honoris causa [:-clown][:-clown]Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
Questo manuale è frutto dell'esperienza maturata durante l'addestramento del cane da ricerca di funghi porcini e, più specificamente, i vari tipi di...
-
Canale: L' addestramento
-
-
da SepA Santo Stefano, anche se di tradizione si dovrebbe mangiar magro, avevo voglia di mangiare sia la lepre che le beccacce.
Siccome spesso il 26 si...-
Canale: Buona forchetta
-
-
da OizirbafSELLA DI CAPRIOLO AL GINEPRO
Ricetta semplice e abbastanza veloce se non contiamo il tempo di marinatura.
presa da qui: con qualche...-
-
-
da OizirbafBeccacce Al Ginepro
Ricetta tratta da: www.raccoltaricette.altervista.org
Notevole con la beccaccia ma adatta anche ad una fagianella piccola...-
-
-
da OizirbafUn’estate di qualche anno orsono (ormai tanti!) prestai servizio come medico di villaggio in una bellissima struttura turistica a Porto Rotondo che...
-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta