Proprio di spaghetti si tratta e molto buoni, anche!
A volte quando un piatto sa di...poco si dice...benevolmente che non da di un...ehm che è... "delicato"! Non è il caso di questo semplicissimo piatto di spaghetti che... saranno le acciughe, saranno i pomodorini, è veramente gustosissimo.
Come molto spesso accade, basta cambiare solo qualche ingrediente o cuocere in modo diverso e si hanno delle variazioni inaspettate.
C'è anche un video dedicato di "Sfizidicalabria.com Vendita Prodotti Tipici Calabresi On Line con Gianluca Donato."
[VIDEO]https://www.youtube.com/watch?v=zuYQB3xdQp8[/VIDEO]
"Spaghetti "Tiramisù"
Ingredienti:
• Una quarantina di pomodorini datterini
• Quattro filetti di acciughe sott’olio a persona
• Olio extravergine
• Peperoncino piccante a piacere
• Uno o due spicchi d’aglio,
• Un mazzetto di prezzemolo tritato
• Spaghetti 500g
Tagliare a metà i pomodorini, e tritare il prezzemolo. Olio nel tegame in giusta quantità; unire l’aglio e scaldare bene senza bruciare. Aggiungere i filetti di acciuga e fare dissolvere nell’olio.
Aggiungere i pomodorini e dopo qualche minuto togliere l’aglio. Unire il peperoncino ed il trito di prezzemolo. Aggiungere mezzo mestolino di acqua di cottura della pasta che nel frattempo avremo calato. Mentre il sugo si starà addensando ed i pomodorini appassendo, schiacciare uno ad uno tutti i pomodorini con una forchetta. Scoliamo gli spaghetti ben al dente direttamente in padella completando la cottura aggiungendo, eventualmente, un po’ di acqua di cottura della pasta. Impiattare con una spolverata di trito di prezzemolo crudo.
Oizirbaf
Commenta