Un "aperitivo... nuovo"? "Pomin"

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Oizirbaf Scopri di più su Oizirbaf
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Oizirbaf
    Moderatore Buona Forchetta
    • Nov 2014
    • 2095
    • Milano

Un "aperitivo... nuovo"? "Pomin"

Con ogni probabilità debbo avere scoperto l'acqua calda ma anche così, visto che non me lo avevano mai proposto...faccio la "faccia di tolla" e lo propongo io! Il Il Bellini cocktail fu ideato nel 1948 da Giuseppe Cipriani, nel famoso Harry's Bar di Venezia. Ho sostituito la parte di pesca bianca con un succo di mela /apfelsasft "torbido" di Naz-Sciaves (BZ), la valle delle mele di montagna, associandolo ad un ottimo Prosecco superiore di Cartizze nelle classiche proporzioni di 1:2 del Bellini (1 parte di succo : 2 parti di prosecco).
    Beh! mi son dovuto contenere in questi giorni di , speriamo, ultimi colpi di cauda del caldo fastidioso, per non cadere in eccessi!
    Buono, da tenere presente e rapidissimo da preparare. Questa estate è andata così ma la prossima sarà l'aperitivo di apertura di tutte le "baraccate" in giardino.
    Se qualcuno se lo trincava già in siffatta, acconcia, maniera non me ne voglia e prenda l'occasione per sciacquarsi il gargarozzo!
    [brindisi] (Cartizze in confezione per zaino da...caccia:375ml!)
    Ultima modifica Oizirbaf; 27-10-20, 16:10.
    "...Apri la mente a quel ch'io ti paleso
    e fermalvi entro; ché non fa scienza,
    sanza lo ritenere, avere inteso..."
  • Goya
    ⭐⭐
    • Oct 2013
    • 939
    • Umbria
    • EB. In passato cocker e setter irlandese

Come lo chiami, bellini sbagliato?
    Goya del Narniensis era il mio fantastico cockerino

Commenta

• Oizirbaf
      Moderatore Buona Forchetta
      • Nov 2014
      • 2095
      • Milano

Originariamente inviato da Goya
      Come lo chiami, bellini sbagliato?
      Azz! Goya!
      Non ci avevo pensato perchè temevo (lo temo ancora) di essere accusato di plagio, scostumato ed irriverente plagio... anche se proprio non era nei miei intenti.
      Però, visto che me lo chiedi e visto l'ambiente ove scriviamo e chiacchieriamo, mi viene alla mente un nome appartenuto ad un soggetto che ci starebbe proprio bene!
      C'era in quel di Livigno una cinquantina d'anni orsono un simpatico bracconiere, nemico giurato dei guardia parco svizzeri del "Parc Naziunal Svizzer" che aveva una taglia sulla testa "vivo o morto" per le sue...catture reiterate di stambecchi (detti solo ed a bassa voce"bau") e camosci... Era dedito al culto di Bacco, impossibile da acchiappare, aveva un piccolo "locale" di ristoro sulla strada che costeggia il lago del Gallo dove cappeggiava all'esterno un elegiaco cartello "Da Pomin - merende".
      Oggi: http://www.livigno.com/it/cultura/sc...pel/visto2.htm
      Era chiamato così per i "pomelli rossi" (zigomi) accesi come quelli di una mela.
      Ecco se potessi chiamerei questo semplice intruglio, per provenienza e per affinità venatoria, "Pomin".
      Oizirbaf
      "...Apri la mente a quel ch'io ti paleso
      e fermalvi entro; ché non fa scienza,
      sanza lo ritenere, avere inteso..."

Commenta

• Yed
        ⭐⭐⭐
        • Sep 2012
        • 6352
        • Pordenone
        • Segugio Bavarese di montagna

Domani faccio una spremuta e lo provo...

Commenta

• antonio123
          • Apr 2008
          • 119
          • vallecrosia, Imperia, Liguria.
          • setter inglese

deve essere buono...

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..