Edulcoranti e caffè

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Oizirbaf Scopri di più su Oizirbaf
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Oizirbaf
    Moderatore Buona Forchetta
    • Nov 2014
    • 2114
    • Milano

Edulcoranti e caffè

Parlare Di “cucina” non deve essere necessariamente ed esclusivamente l’elencar ricette o sbavare dietro questa o quella preparazione atta ad ammannir carni di caprioli, dolci o come da recenti intenti, nutrie, sian qual ratti o castori ritenuti… A volte può essere utile, per tutti, iscoprire taluni istrumenti atti a manducare atque sorbir con il maggior profitto, o minor nocumento, cibi et bevande della nostra generosa terra che non sia “serva Italia, di dolore ostello, nave sanza nocchiere in gran tempesta…
    Sono, mio malgrado, uno di quelli che a tavola (metabolicamente) non sciupano niente, consuman poco ed il resto lo mettono in…cascina. E così il lievitar m’è facile in questo mare…
    Ho passato la vita tra diete e cambio di misure di pantaloni e camicie, sbirciando con invidia i “lucertoloni” ingurgitanti qualunque e quantunque ma sempre e comunque snelli e secchi e leggiadri siccome chiodi.
    Ovvia la perenne ricerca della dieta più adatta, la meno “infame”, da tirar fuori di soppiatto dopo ogni periodo di esecrabili baccanali o di impossibili contenimenti, festivi, feriali o occasionali, terminanti, comunque, nella successiva, tragica, constatazione dell’ineluttabile corrispondenza metrico-ponderale del “ 1 Kg = 1 cm di girovita” !
    Ed allora oltre la “dieta” eccoli i vari sostitutivi dello zucchero (che comunque non amo) per il caffè che non mi piace amaro ma che ho sempre bevuto in quantità… Li ho provati tutti, pilloline, bustine, sintetici, naturali, più o meno cancerogeni, tossici, con il retrogusto, l’amaro in bocca, il pelo sulla lingua, il…gracidar de’ rospi…ed il breve grè grè di ranelle.
    Poi mi sono arreso ed ho usato sino alla scorsa settimana dosi “omeopatiche” di zucchero “mascobado” nel caffè che rimaneva sempre quasi e sgradevolmente amaro.
    foto da: https://it.123rf.com/photo_32692046_...aff%C3%A8.html

E’ risaputo che i romani, quelli della lupa, di Augustolo pastore e discendenti, usavano il miele per addolcire le bevande.
    Con un certo timore di scoprir l’acqua calda ho voluto sperimentare e condividere l’esperienza con chi avesse i miei medesimi problemi di edulcorazione, magari glicemia e non amante del caffè amaro et similia.
    Ho iniziato ad usare il miele nel caffè! Bella scoperta dirà qualcuno! Si certo. Ma la novità consta nel tipo di miele: ho usato il miele di castagno, quello scuro, normalmente un po' “ossimoricamente” definito “amaro”… Soprattutto un quantitativo estremamente contenuto atto ad una tazzina di caffè da bar (come usiamo da sempre in casa con una Saeco e miscela caffè per distributori automatici). Non ho ancora provveduto a quantificare ponderalmente il miele impiegato ma: intingendo verticalmente, neanche tutto, il cucchiaino nel miele del vasetto, estraendolo scolante e rigirandolo su se stesso per non impiastrare ovunque, la quantità del …succo d’api corrisponde perfettamente per gusto e dolcezza alle mie esigenze di edulcorazione, senza retrogusto, senza soverchie distorsioni dell’aroma del caffè e massima permagna satisfactione.
    Infatti mi sono già rifornito di quattro bei vasetti da 500g di miele di castagno cuneense.
    Sto escogitando un acconcio sistema per portarmi appresso il nettare “apino” se non lo troverò già confezionato con le caratteristiche specifiche per l’uso fuori domus.
    Ora non mi resta che la “stechiometria” pignolesca per sapere quando ne dovrò predisporre per la dolcificazione del mio solito “termos da caccia di caffè” per la beneaugurabile prossima stagione venatoria essendo quasi conchiusa la presente da me forzosamente disertata.
    Oizirbaf
    Ultima modifica Oizirbaf; 05-02-21, 12:08.
    "...Apri la mente a quel ch'io ti paleso
    e fermalvi entro; ché non fa scienza,
    sanza lo ritenere, avere inteso..."
  • Livia1968🦉
    Moderatore Domande sul sito - Chiacchierando - aka Motore di ricerca
    • Apr 2019
    • 6277
    • Guidonia Montecelio (Roma)
    • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

A puro intento informativo esistono pratiche confezioni monodose di miele atte all uso anche come consistenza.
    Riguardo al caffè la pensavo come te fino al giorno in cui ho dovuto rinunciare anche al mero cucchiaino. Beh, non ci crederai, dopo un primo momento di puro disgusto il mio palato si è adattato ed ora scelgo la versione pura del caffè. Secondo me, ovviamente se riesci a trovare il luogo che abbia sia miscela che macchina giusta, non esiste miglior modo per gustare il caffè.
    Se pensi che a Napoli ma anche a Roma è d uso servire il caffè con un bicchierino d acqua per pulire la bocca prima di degustarlo....

Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
    "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

• Yed
      ⭐⭐⭐
      • Sep 2012
      • 6386
      • Pordenone
      • Segugio Bavarese di montagna

Simpatica dissertazione, ma perchè usare il miele di castagno e non un più neutro miele di acacia ??

Livia non solo al sud/centro, ma tutt'ora nelle torrefazioni triestine ti servono il famoso bicchiere di acqua naturale... :)
      A Pordenone/Udine, solo su richiesta (sono sparagnini) :):):)

Commenta

• Oizirbaf
        Moderatore Buona Forchetta
        • Nov 2014
        • 2114
        • Milano

In casa nostra, la signora è una "vestale" del caffè. Di gusti estremamente difficili in materia, ha finito col il coinvolgere anche lo scrivente ai canoni e comandamenti della stessa fede in forza di quasi 49 anni di intima conoscenza e convivenza.
        Abbiamo bevuto, gustato, lodato e spregiato caffè in tutti i santuari e templi della rubiacea.
        Abbiamo per anni perseguitato amici titolari di distributori di caffè, produttori dalle nostre parti di caffè "aurei" anche nel prezzo...Dei vari MokaArabia, Guarany...Attualmente siamo fedeli consumatori del partenopeo Borbone.
        Abbiamo consumato un parco macchine semiauto ed automatiche impressionante...Ora ne abbiamo in servizio una con back up sempre pronto...
        Conosco bene le confezioni monodose del miele sopra postato che, se non erro, deve essere un millefiori. Ma il mio stupore ,con tutte le lodi riportate, deriva proprio dall'avere casualmente utilizzato il miele di castagno, in proporzioni molto ridotte ed alla considerazione di come il gusto del caffè non sia stato...maltrattato.
        Oizirbaf
        "...Apri la mente a quel ch'io ti paleso
        e fermalvi entro; ché non fa scienza,
        sanza lo ritenere, avere inteso..."

Commenta

• guli51
          ⭐⭐⭐
          • Jan 2016
          • 1671
          • Trento

Ciao, per fortuna la glicemia, mia e di tutto il mio ramo genetico, è OK, mi sbaffo 10 Kg di miele all' anno, usandolo con mia moglie al posto dello zucchero.
          Preferisco il millefiori di montagna di un collega apicoltore dilettante, i pollini dovrebbero essere meno inquinati e di molti tipi.
          Da giovanotto ho avuto anche un po' di alveari, poi diventando troppi, molti anni fa, ante varroa, li ho venduti tutti, diventava un impegno troppo gravoso.
          Il gusto del caffè è molto diverso, ma dopo essersi assuefatti lo preferisco di gran lunga allo zucchero.
          Ciao
          Guli51

Commenta

• Livia1968🦉
            • Apr 2019
            • 6277
            • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

Originariamente inviato da Oizirbaf
            In casa nostra, la signora è una "vestale" del caffè. Di gusti estremamente difficili in materia, ha finito col il coinvolgere anche lo scrivente ai canoni e comandamenti della stessa fede in forza di quasi 49 anni di intima conoscenza e convivenza.

Abbiamo bevuto, gustato, lodato e spregiato caffè in tutti i santuari e templi della rubiacea.

Abbiamo per anni perseguitato amici titolari di distributori di caffè, produttori dalle nostre parti di caffè "aurei" anche nel prezzo...Dei vari MokaArabia, Guarany...Attualmente siamo fedeli consumatori del partenopeo Borbone.

Abbiamo consumato un parco macchine semiauto ed automatiche impressionante...Ora ne abbiamo in servizio una con back up sempre pronto...

Conosco bene le confezioni monodose del miele sopra postato che, se non erro, deve essere un millefiori. Ma il mio stupore ,con tutte le lodi riportate, deriva proprio dall'avere casualmente utilizzato il miele di castagno, in proporzioni molto ridotte ed alla considerazione di come il gusto del caffè non sia stato...maltrattato.

Oizirbaf
            Hai ragione sul miele di castagno. Prima di passare alla versione in purezza del caffè sono transitata anche io per il compromesso miele. E devo dire che quello di castagno, proprio perché non dolce non disturba ma lascia comunque un sentore di sottobosco. [emoji16]

"Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

• oreip
              ⭐⭐⭐
              • Jan 2009
              • 9146
              • Santa Flavia (PA)
              • Pointer " ZICO "

Sono miele-dipendente, per addolcire il caffè preferisco adoperare il miele di cardo selvatico o quello di eucaliptus. Per i miei cani quando vado in montagna porto dentro lo zaino una pratica confezione di miele, quando noto che le batterie cominciano a scaricarsi intervengo con una "ricarica" di miele.
              Posto la foto della pratica confezione.
              Chiedo venia per l'involontaria pubblicità, non riesco a nascondere l'etichetta.

piero

Homo Homini Lupus
              "l'uomo è un lupo per l'uomo" (Plauto)

Commenta

• marbizzu
                ⭐⭐
                • Jun 2008
                • 949
                • Catanzaro

Miele rigorosamente Italiano.

Commenta

• trikuspide
                  ⭐⭐⭐
                  • Jan 2019
                  • 5795
                  • Sicilia

Italiano?
                  Piero gioca in casa!
                  ".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"

Commenta

• ALESSANDRO
                    ⭐⭐⭐
                    • Sep 2008
                    • 4889
                    • sarzana SP
                    • springer "penny" e epagneul breton "otto"

purtroppo anch'io per via della glicemia devo fare a meno dello zucchero che non amo, al massimo quello di canna grezzo.
                    preferisco di gran lunga il miele.... anche nel caffe'... ma dicono che anche quello fa' alzare la glicemia...
                    la cosa che per ora ho provato e ritengo quasi passabile e la stevia... a me serve solo per caffe' e the', bevande che non riesco ad aprezzare amare...
                    il resto ormai ho imparato a bere senza caffelatte etc..
                    potessi .... il miele.... !! anche nelle fette biscottate....!!!

Commenta

• danguerriero
                      ⭐⭐⭐
                      • Feb 2010
                      • 5360
                      • ai confini dell'Impero
                      • Elsa Donderius: Deutsch Kurzhaar

Il caffe bevetelo amaro
                      Dopo 10 volte, non sarà più possibile dolcificarlo.

Il miele SOLO italiano. E solo da apicoltori conosciuti che conducono come Dio comanda.
                      Gustatelo come merita, non svilitelo come dolcificante.

Lasciate stare le miscele estere. Che usano i peggiori trattamenti antivarroa e non solo.

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk
                      Ultima modifica danguerriero; 03-02-21, 20:20.
                      ...Im heil'gen Land Tirol...

Commenta

• Livia1968🦉
                        • Apr 2019
                        • 6277

Allora onde evitare polemiche e fraintendimenti, vorrei chiarire che non ho consigliato quel miele in foto ma solo il packaging in cui è possibile trovare il miele. Non ho avuto il tempo di modificare la foto per levare il marchio.

Commenta

• pointer56
                          ⭐⭐⭐
                          • Sep 2013
                          • 5185
                          • Pordenone
                          • pointer femmina Aura - bassotto tedesco a pelo duro femmina Frida

Originariamente inviato da Livia1968
                          A puro intento informativo esistono pratiche confezioni monodose di miele atte all uso anche come consistenza.
                          Riguardo al caffè la pensavo come te fino al giorno in cui ho dovuto rinunciare anche al mero cucchiaino. Beh, non ci crederai, dopo un primo momento di puro disgusto il mio palato si è adattato ed ora scelgo la versione pura del caffè. Secondo me, ovviamente se riesci a trovare il luogo che abbia sia miscela che macchina giusta, non esiste miglior modo per gustare il caffè.
                          Se pensi che a Napoli ma anche a Roma è d uso servire il caffè con un bicchierino d acqua per pulire la bocca prima di degustarlo....

Ciao Livia, due osservazioni: 1-anch'io bevo il caffè amaro, ci sono arrivato dopo aver imparato a berlo così per via delle innumerevoli diete cui mi sono sottoposto da sempre (ho 4 guardaroba, in casa, adesso sto arrivando al numero 2): adesso, il caffè che sia stato in qualunque modo addolcito, mi fa letteralmente schifo; 2- ci sono due scuole di pensiero, sul bicchierino d'acqua: chi lo beve prima e chi dopo. Soprattutto se lo bevi amaro, l'acqua dopo il caffè pulisce la bocca dal sapore forte del caffè, lasciando il giusto di profumo e aroma. Gusti. Unica eccezione, il furlanissimo caffè con la grappa (se possibile, una Storica Nera): quello non è più un caffè, è una scusa e allora lì ci va lo zucchero...[:D]

Commenta

• Livia1968🦉
                            • Apr 2019
                            • 6277

Originariamente inviato da pointer56
                            Ciao Livia, due osservazioni: 1-anch'io bevo il caffè amaro, ci sono arrivato dopo aver imparato a berlo così per via delle innumerevoli diete cui mi sono sottoposto da sempre (ho 4 guardaroba, in casa, adesso sto arrivando al numero 2): adesso, il caffè che sia stato in qualunque modo addolcito, mi fa letteralmente schifo; 2- ci sono due scuole di pensiero, sul bicchierino d'acqua: chi lo beve prima e chi dopo. Soprattutto se lo bevi amaro, l'acqua dopo il caffè pulisce la bocca dal sapore forte del caffè, lasciando il giusto di profumo e aroma. Gusti. Unica eccezione, il furlanissimo caffè con la grappa (se possibile, una Storica Nera): quello non è più un caffè, è una scusa e allora lì ci va lo zucchero...[:D]
                            Ah mi hai beccato!!!!
                            Io lo bevo dopo. I puristi lo bevono prima ma io lo bevo dopo perché così tolgo l amaro e quello che rimane è piacevole.
                            In quanto a correzioni io, eccezionalmente quanto occasionalmente lo faccio con la crema di whiskey oppure se proprio sono in vena di vizi goderecci, con la panna (rigorosamente)montata [emoji16] !!!!

Ultima modifica Livia1968🦉; 04-02-21, 12:58.

Commenta

• danguerriero
                              ⭐⭐⭐
                              • Feb 2010
                              • 5360
                              • ai confini dell'Impero
                              • Elsa Donderius: Deutsch Kurzhaar

crema whiskey o anice.

Viziosa. Brava.

Io ho cominciato ad apprezzare, almeno il mattino, il surrogato del caffé: l'orzo.

Non è male neanche in purezza a dire il vero. Molto buono se si taglia la miscela con una minima parte di caffé.
                              ...Im heil'gen Land Tirol...

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..