Crostini di beccaccia

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Massimiliano Scopri di più su Massimiliano
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Massimiliano
    Amministratore - Fondatore
    • Mar 2005
    • 13400
    • Lugano
    • Luminensis Pointer Fuoco (b/a) Loco (b/n)

Crostini di beccaccia

La ricetta l'ho trovata on-line ma è più o meno quella che ricordavo fare da amici toscani e che ho più volte assaggiato da ragazzo.

Qui la cronistoria e le foto con la famiglia tutta all'opera :)

Massimiliano

• fabryboc
    Moderatore Setter & Pointer
    • Dec 2009
    • 8035
    • piemonte
    • setter inglese e griffone Korthals

Io che sono un pò paranoico e ho qualche lievissima manifestazione ossessivo-compulsiva, le interiora le apro per lungo con una forbice e le sciacquo, poi dò una leggera sfumata con mezzo bicchierino di grappa che faccio evaporare completamente prima del cognac.

Se ci sono tante bocche da sfamare, aggiungo anche due fegatini di pollo...

Un piatto che si situa tra i primi cinque della mia personale top ten.
    Mala tempora currunt

Commenta

• Massimiliano
      • Mar 2005
      • 13400
      • Lugano

Originariamente inviato da fabryboc
      Io che sono un pò paranoico e ho qualche lievissima manifestazione ossessivo-compulsiva, le interiora le apro per lungo con una forbice e le sciacquo, poi dò una leggera sfumata con mezzo bicchierino di grappa che faccio evaporare completamente prima del cognac.

Se ci sono tante bocche da sfamare, aggiungo anche due fegatini di pollo...

Un piatto che si situa tra i primi cinque della mia personale top ten.

Io ho eliminato la parte finale verso l'ano e le ho sciacquate bene..
      Sono d'accordo con te... e' uno spettacolo.
      Massimiliano

Commenta

• fabryboc
        • Dec 2009
        • 8035
        • piemonte

L'unico problema è la bottiglia che devi stappare per dargli una degna "sepoltura"...[:D][:D][:D]
        Mala tempora currunt

Commenta

• Massimiliano
          • Mar 2005
          • 13400
          • Lugano

Originariamente inviato da fabryboc
          L'unico problema è la bottiglia che devi stappare per dargli una degna "sepoltura"...[:D][:D][:D]
          [:D] fossero questi i problemi...

stasera ho una cena con amici cacciatori di qua.. cena di grossa selvaggina, alla mia proposta di portare quanto sopra per fare assaggiare i crostini, non ti dico le reazioni... [:-fight]
          Non sono abituati..
          Massimiliano

Commenta

• Livia1968🦉
            Moderatore Domande sul sito - Chiacchierando - aka Motore di ricerca
            • Apr 2019
            • 6368
            • Guidonia Montecelio (Roma)
            • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

Ma che spettacolo vedere i bambini all'opera con la mamma a preparare cibi che altri bimbi non avranno mai la possibilità di vedere!!!
            Ps. Pulizia a parte che lascio fare a chi è meno schizzinoso di me, io mi sono spinta oltre.... L ho utilizzato come ripieno per degli inusuali tortelli. Buoni ma una faticaccia, per fortuna quest 'anno tra padelle e altro le becche a disposizione sono poche[emoji16]

Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
            "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

• fabryboc
              • Dec 2009
              • 8035
              • piemonte

Originariamente inviato da Livia1968
              Ma che spettacolo vedere i bambini all'opera con la mamma a preparare cibi che altri bimbi non avranno mai la possibilità di vedere!!!
              Hai centrato il vero ed unico problema della caccia....questi bambini, comunque la pensino da grandi, saranno sempre e comunque equilibrati in merito...a differenza di coloro che vivono a Paperopoli.

per fortuna quest 'anno tra padelle e altro le becche a disposizione sono poche
              E dillo !!! Se no a cosa servono gli amici ???
              Mala tempora currunt

Commenta

• trikuspide
                ⭐⭐⭐
                • Jan 2019
                • 5795
                • Sicilia

Tutto molto buono...io uso la parte bianca delle interiora, quella che si presenta arrotolata "a chiocciola".
                Dà una marcia in più a qualsiasi preparazione.
                ".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"

Commenta

• fabryboc
                  • Dec 2009
                  • 8035
                  • piemonte

Originariamente inviato da Massimiliano
                  stasera ho una cena con amici cacciatori di qua.. cena di grossa selvaggina, alla mia proposta di portare quanto sopra per fare assaggiare i crostini, non ti dico le reazioni... [:-fight]
                  Non sono abituati..
                  ..barbari....[:D][:D][:D]

Io ho appena cotto una coscia di capriolo che avevo in freezer da un pò...e l'ho data ai cani...
                  Mala tempora currunt

Commenta

• Massimiliano
                    • Mar 2005
                    • 13400
                    • Lugano

Originariamente inviato da trikuspide
                    Tutto molto buono...io uso la parte bianca delle interiora, quella che si presenta arrotolata "a chiocciola".
                    Dà una marcia in più a qualsiasi preparazione.
                    Sono gli intestini.. ma notavo che alcune li hanno bianchi ed altre color carne.. qualcuno ne da una spiegazione?
                    Massimiliano

Commenta

• bosco64
                      ⭐⭐⭐
                      • Nov 2011
                      • 4571
                      • Langhe
                      • Basin Bracco Italiano Galitura Bracco Italiano Cicinin Bracco Italiano

Sono gli intestini.. ma notavo che alcune li hanno bianchi ed altre color carne.. qualcuno ne da una spiegazione?

Credo dipenda da cosa si cibano.

Commenta

• pippo46
                        ⭐⭐
                        • Aug 2012
                        • 447
                        • potenza

����mi fate venire in mente la mia adolescenza quando mio padre, grande cacciatore di beccacce dall’etica inscalfibile,( non gli ho mai sentito dire””ho ucciso una beccaccia, ma ho “”preso una beccaccia””, rispettoso della natura con la quale ha sempre vissuto in simbiosi), consegnava le sue prede a mia madre, che a volte stanca delle incombenze casalinghe quotidiane, si indispettiva un po’, ma la cosa durava poco perché sapeva che portando in tavola i crostini di beccaccia avrebbe reso contenti figli e marito. Buon pomeriggio
                        Ultima modifica pippo46; 09-12-21, 16:04.
                        Ogni mattina si alzano un furbo e un coglione.
                        Se si incontrano l'affare è fatto. Waltere (gigiproietti)

Commenta

• trikuspide
                          ⭐⭐⭐
                          • Jan 2019
                          • 5795
                          • Sicilia

Massimiliano, non saprei, anche io avevo notato la stessa cosa....io non utilizzo quelle terminali verde scuro che altri puliscono .

---------- Messaggio inserito alle 04:17 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:17 PM ----------

Speriamo in Fabrizio...
                          ".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"

Commenta

• Oizirbaf
                            Moderatore Buona Forchetta
                            • Nov 2014
                            • 2123
                            • Milano

Premetto di non avere conoscenze sufficienti circa l'anatomia delle beccacce (purtroppo!)
                            Però penso che se la parte così definita "verdastra sia quella più vicina, prossimale al ventriglio potrebbe significare che le granaglie ed altri cibi ingeriti determinino tale colorazione...clorofilliana che potrebbe,, procedendo nel canale e nella digestione mutare colore. Però è una mia illazione da incompetente.
                            Io, comunque, mai mi lascerò convincere a mangiare "budella di uccello" cotte senza lavarle! In altre parole cacca di beccaccia! Oppure come fanno certi bergamaschi gli uccellini "integrali senza pulirli e, cambiando ambiente certi pesci senza sbudellarli: No grazie![:D]
                            Azz! quasi meglio le cavallette !
                            "...Apri la mente a quel ch'io ti paleso
                            e fermalvi entro; ché non fa scienza,
                            sanza lo ritenere, avere inteso..."

Commenta

• Massimiliano
                              • Mar 2005
                              • 13400
                              • Lugano

Lavate.. lavate e tolta la parte finale zona ano.
                              Ieri ho portato quanto sopra ad una cena di cacciatori locali ( cacciatori di grossa selvaggina) che poco conoscono questi piatti. Ad una esitazione iniziale .. servito su crostini di pane caldo e poco burro salato.. come le cavallette hanno spazzolato tutto. Era semplicemente delizioso.
                              Massimiliano

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..