Colombacci:quale ricetta??
Comprimi
X
-
Colombacci:quale ricetta??
Ciao a Tutti!![:-glass] Volevo qualche consiglio da chi ne sa più di me su qualè la ricetta migliore per cucinare i colombacci[:-bunny][:-bunny] e qualche segreto per rendere più morbidi quelli più adulti..[slurp]...grazie in anticipo!!!![:D][:D]Piermarini Valdi -
gia' da diverso tempo con i colombacci facciamo il ragu' per i maccheroni,squisito!oppure per renderli piu' morbidi,alla cacciatora.cioe' in umido,cmq io non ne so nulla di ricette,l'artefice e' tutta mia moglie.[:D]giannetti luciano -
Ciao Rugulo
io li cucino in questo modo:
dopo averli ben puliti,fiammeggiati ed eviscerati li condisco con sale e pepe, li avvolgo con delle fettine di pancetta,li faccio rosolare un pò in un tegame,per 10-15 min.,poi li metto nella pentola a pressione con un goccino d'olio,rosmarino,salvia,un pizzico di peperoncino e un bicchiere di vino rosso: chiudo la pentola e quando inizia a soffiare abbasso il gas e la faccio andare per 35-40 min....a me così piacciono molto!
fammi sapere.Commenta
-
mia moglie dopo aver fatto bollire un colombaccio in acqua per pochi minuti butta via l'acqua,ne aggiunge altra e lo fa scottare bene,poi lo leva
disossa lo mette da parte e nel brodo aggiunge le verdure atte a fare un minestrone ,quando quasi pronto aggiunge il colombo disossato e fa bollire il tutto per qualche minuto,poi lo serve in una zuppierina con crostini di pane o di mais Dose per una persona
gigiCommenta
-
Gigi, sbaglio o avete un ristorante? [slurp]mia moglie dopo aver fatto bollire un colombaccio in acqua per pochi minuti butta via l'acqua,ne aggiunge altra e lo fa scottare bene,poi lo leva
disossa lo mette da parte e nel brodo aggiunge le verdure atte a fare un minestrone ,quando quasi pronto aggiunge il colombo disossato e fa bollire il tutto per qualche minuto,poi lo serve in una zuppierina con crostini di pane o di mais Dose per una persona
gigi
qualche altra ricettina? [fiuu] Ovviamente dicci pure il nome del ristorante e dove siete..Commenta
-
ehi massi sono farmacista,ero titolare di farmacia,nel 2005 ho avuto problemi di salute,consigliatomi di cambiar vita,quindi alienato il tutto e
diventato pensionato
non un ristorante ma una moglie a cui non piace l'odore della selvaggina e
tanta ''ispirazione'' per cui ogni piatto di caccia assume una elaborazione particolare,con un solo inconveniente,usa il formaggio o il vino o ingredienti o spezie che ha in cucina in quel momento per cui la stessa
preparazione pur eseguita alla stessa maniera ha profumo e sapore diverso
cmq va bene così
gigiCommenta
-
Caro Fausto!!! Hai Ragione!! Ho scoperto questa caccia solo l'anno scorso e mia madre non essendo ferrata molto con questo selvatico lo ha sempre cucinato ho in "Salmì" o facendoci del sugo per gnocchi o tagiatelle fatte in casa....ora avevo voglia di provarlo diversamente!! Se mi mandi la ricetta ne sarò felice. Ne ho sentito parlare molto,ma fra conoscerla e matterla in pratica se non si conosce nei particolari,credo che ce ne corra!!! Vi ringrazio tutti per le idee che mi state dando!!!Piermarini ValdiCommenta
-
ancora colombacci...
Da sempre la mia caccia, un consiglio sempre valido per cucinare i colombacci: vanno SPELLATI! infatti è la pelle ad essere sarcigna come quella di un tamburo!
Una volta spellato, potete cucinarlo come volete, otterrete sempre risultati migliori (che con la pelle).
Ottimo a sugo, in salmì ed in "fricassea".
La sua morte è fare un bel ragù (va disossato tutto escluso le coscette) poi gettateci dentro il riso e tirate a fine la cottura con del brodo di carne, alla fine una noce di burro (per fermare la cottura del riso) e servito nelle scodelle dove poi si rimette sopra al centro le coscette (precentemente cotte insieme al sugo e poi tolte e conservate al momento dell'immissione del riso).
Le procedure del salmì e della "friassea" (non so come si scriva esattemente) le potete trovare sui vari libri di cucina.
Un ultimo consiglio, un passaggio nel congelatore contribuisce ad "ammorbidire" ulteriormente le carni!
Se vi capita di incernierarne molti, vi consiglio di congelarli già SPELLATI E DISOSSATI, prendono meno posto e si conservano meglio. Salvare anche i fegati e le cipolle.MB,Tecna,Sipe,JK6, mah, le uniche che mi funzionano sono quelle caricate con la "CENTRITE"![:D]Commenta
-
Da noi i colombacci si cucinano per fare il risotto, vi invito a provare questa ricetta che facevano i nostri nonni: pulire i colombacci lavarli e metterli in un tegame con un po' di olio extra vergine e farli rosolare per circa mezz'ora insieme ai fegatini e ai ventrigli . Se serve aggiungere un goccio d'acqua. Poi togliere dal fuoco e disossarli. Passare la carne al tritatutto e tenere da parte. Nello stesso tegame far rosolare: cipolla, aglio,carota, sedano, prezzemolo e peperoncino precedentemente tritati. Una volta appassito il soffritto aggiungere la carne e far rosolare tutto insieme per un quarto d'ora, poi aggiungere un bicchiere di vino rosso, far evaporare infine unire del passato di pomodoro quanto basta. Aggiungere acqua o brodo di carne e far cuocere per due ore. Pronto il ragù cuocerci dentro il riso. Vi assicuro che è spettacolare!!!!![slurp]Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da OizirbafMaccheroncini di Campofilone al ragù di carne. Ricetta tradizionale.
Curiosando come mio solito (quando non a spasso con una...-
Canale: Buona forchetta
-
-
da Bubba66Vendo giostra x colombacci della Nannini a 2 aste completa di batteria e caricabatteria e di 2 colombacci ad ali aperte impagliati muniti di regolare...
-
Canale: Annunci compra vendita
27-10-25, 21:35 -
-
da OizirbafMi si dirà che non è certo tempo di polenta! E chi l'ha detto? Forse che con la canicola non c'è chi mangia una "cofana di spaghetti" o di...
-
24-08-22, 09:45 -
-
da Fedebe99Buongiorno a tutti, siccome stavo leggendo le ricette e ho lo stomaco che brontola assai e ogni volta deglutivo dalla fame
, volevo chiedere a...
-
-
-
da OizirbafQualche tempo fa mi hanno "girato" un paio di colombacci, contraccambiati da parte mia da un tocco di cinghio roseo e burroso da fare invidia....
-
24-04-20, 15:44 -
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.

Commenta