Colombacci:quale ricetta??

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Rugulo76 Scopri di più su Rugulo76
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Rugulo76
    ⭐⭐
    • Jun 2007
    • 230
    • Foligno, Perugia, Umbria.
    • setter inglese

Colombacci:quale ricetta??

Ciao a Tutti!![:-glass] Volevo qualche consiglio da chi ne sa più di me su qualè la ricetta migliore per cucinare i colombacci[:-bunny][:-bunny] e qualche segreto per rendere più morbidi quelli più adulti..[slurp]...grazie in anticipo!!!![:D][:D]
    Piermarini Valdi
  • giannettiluciano
    ⭐⭐⭐
    • Jan 2008
    • 3103
    • riotorto, Livorno, Toscana.
    • denny-setter inglese

Originariamente inviato da Rugulo76
    Ciao a Tutti!![:-glass] Volevo qualche consiglio da chi ne sa più di me su qualè la ricetta migliore per cucinare i colombacci[:-bunny][:-bunny] e qualche segreto per rendere più morbidi quelli più adulti..[slurp]...grazie in anticipo!!!![:D][:D]
    gia' da diverso tempo con i colombacci facciamo il ragu' per i maccheroni,squisito!oppure per renderli piu' morbidi,alla cacciatora.cioe' in umido,cmq io non ne so nulla di ricette,l'artefice e' tutta mia moglie.[:D]
    giannetti luciano

Commenta

• cuba7179
      ⭐⭐⭐
      • Jul 2007
      • 7128
      • Passignano sul Trasimeno, Perugia, Umbria.
      • Pointer/ Pablo Escobar Pointer/ Maritza Setter/ Vanja od Bebija [url=https://postimages.org/]

io avevo inserito questa ricetta in vernacolo perugino
      sigpicAlessandro # half drahthaar inside#

Commenta

• appassionato di regine

Originariamente inviato da Rugulo76
        Ciao Rugulo
        io li cucino in questo modo:
        dopo averli ben puliti,fiammeggiati ed eviscerati li condisco con sale e pepe, li avvolgo con delle fettine di pancetta,li faccio rosolare un pò in un tegame,per 10-15 min.,poi li metto nella pentola a pressione con un goccino d'olio,rosmarino,salvia,un pizzico di peperoncino e un bicchiere di vino rosso: chiudo la pentola e quando inizia a soffiare abbasso il gas e la faccio andare per 35-40 min....a me così piacciono molto!
        fammi sapere.

Commenta

• Rugulo76
          ⭐⭐
          • Jun 2007
          • 230
          • setter inglese

Vi ringrazio!!! Proverò al più presto!!
          Piermarini Valdi

Commenta

• Daron

Prova i fantastici :" COlombacci aglio olio e peperoncino"
            Stessa preparazione per gli spaghetti solo che invece degli spaghetti metti i colombacci!

Commenta

• ala

Ti consiglio un ragù!!!! al posto del piccione metti il colombaccio!!!!
              Strepitoso!!!!!! Il colombo diventa tenerissimo!!!

Commenta

• gigi

mia moglie dopo aver fatto bollire un colombaccio in acqua per pochi minuti butta via l'acqua,ne aggiunge altra e lo fa scottare bene,poi lo leva
                disossa lo mette da parte e nel brodo aggiunge le verdure atte a fare un minestrone ,quando quasi pronto aggiunge il colombo disossato e fa bollire il tutto per qualche minuto,poi lo serve in una zuppierina con crostini di pane o di mais Dose per una persona
                gigi

Commenta

• Rugulo76
                  ⭐⭐
                  • Jun 2007
                  • 230
                  • setter inglese

grazie ragazzi!!!!
                  Piermarini Valdi

Commenta

• Massimiliano
                    Amministratore - Fondatore
                    • Mar 2005
                    • 13400
                    • Lugano
                    • Luminensis Pointer Fuoco (b/a) Loco (b/n)

Originariamente inviato da gigi
                    mia moglie dopo aver fatto bollire un colombaccio in acqua per pochi minuti butta via l'acqua,ne aggiunge altra e lo fa scottare bene,poi lo leva
                    disossa lo mette da parte e nel brodo aggiunge le verdure atte a fare un minestrone ,quando quasi pronto aggiunge il colombo disossato e fa bollire il tutto per qualche minuto,poi lo serve in una zuppierina con crostini di pane o di mais Dose per una persona
                    gigi
                    Gigi, sbaglio o avete un ristorante? [slurp]
                    qualche altra ricettina? [fiuu] Ovviamente dicci pure il nome del ristorante e dove siete..
                    Massimiliano

Commenta

• gigi

ehi massi sono farmacista,ero titolare di farmacia,nel 2005 ho avuto problemi di salute,consigliatomi di cambiar vita,quindi alienato il tutto e
                      diventato pensionato
                      non un ristorante ma una moglie a cui non piace l'odore della selvaggina e
                      tanta ''ispirazione'' per cui ogni piatto di caccia assume una elaborazione particolare,con un solo inconveniente,usa il formaggio o il vino o ingredienti o spezie che ha in cucina in quel momento per cui la stessa
                      preparazione pur eseguita alla stessa maniera ha profumo e sapore diverso
                      cmq va bene così
                      gigi

Commenta

• VALLE SANTA
                        ⭐⭐
                        • Mar 2007
                        • 273
                        • GRECCIO, Rieti, Lazio.
                        • Bracco Italiano: Quintana,Trusilla,Guendalina.

Caro Rugolo, mi meraviglia il fatto che tu non sappia che la muiglior cucina per il colombaccio è la "LECCARDA", piatto tipicamente umbro.Se vuoi la ricetta te la mando.
                        FIOCCHI FAUSTO

Commenta

• Rugulo76
                          ⭐⭐
                          • Jun 2007
                          • 230
                          • setter inglese

Caro Fausto!!! Hai Ragione!! Ho scoperto questa caccia solo l'anno scorso e mia madre non essendo ferrata molto con questo selvatico lo ha sempre cucinato ho in "Salmì" o facendoci del sugo per gnocchi o tagiatelle fatte in casa....ora avevo voglia di provarlo diversamente!! Se mi mandi la ricetta ne sarò felice. Ne ho sentito parlare molto,ma fra conoscerla e matterla in pratica se non si conosce nei particolari,credo che ce ne corra!!! Vi ringrazio tutti per le idee che mi state dando!!!
                          Piermarini Valdi

Commenta

• vecchioA300
                            ⭐⭐⭐
                            • Oct 2008
                            • 4415
                            • Firenze

ancora colombacci...

Da sempre la mia caccia, un consiglio sempre valido per cucinare i colombacci: vanno SPELLATI! infatti è la pelle ad essere sarcigna come quella di un tamburo!
                            Una volta spellato, potete cucinarlo come volete, otterrete sempre risultati migliori (che con la pelle).
                            Ottimo a sugo, in salmì ed in "fricassea".
                            La sua morte è fare un bel ragù (va disossato tutto escluso le coscette) poi gettateci dentro il riso e tirate a fine la cottura con del brodo di carne, alla fine una noce di burro (per fermare la cottura del riso) e servito nelle scodelle dove poi si rimette sopra al centro le coscette (precentemente cotte insieme al sugo e poi tolte e conservate al momento dell'immissione del riso).
                            Le procedure del salmì e della "friassea" (non so come si scriva esattemente) le potete trovare sui vari libri di cucina.
                            Un ultimo consiglio, un passaggio nel congelatore contribuisce ad "ammorbidire" ulteriormente le carni!
                            Se vi capita di incernierarne molti, vi consiglio di congelarli già SPELLATI E DISOSSATI, prendono meno posto e si conservano meglio. Salvare anche i fegati e le cipolle.
                            MB,Tecna,Sipe,JK6, mah, le uniche che mi funzionano sono quelle caricate con la "CENTRITE"![:D]

Commenta

• kiro08

Da noi i colombacci si cucinano per fare il risotto, vi invito a provare questa ricetta che facevano i nostri nonni: pulire i colombacci lavarli e metterli in un tegame con un po' di olio extra vergine e farli rosolare per circa mezz'ora insieme ai fegatini e ai ventrigli . Se serve aggiungere un goccio d'acqua. Poi togliere dal fuoco e disossarli. Passare la carne al tritatutto e tenere da parte. Nello stesso tegame far rosolare: cipolla, aglio,carota, sedano, prezzemolo e peperoncino precedentemente tritati. Una volta appassito il soffritto aggiungere la carne e far rosolare tutto insieme per un quarto d'ora, poi aggiungere un bicchiere di vino rosso, far evaporare infine unire del passato di pomodoro quanto basta. Aggiungere acqua o brodo di carne e far cuocere per due ore. Pronto il ragù cuocerci dentro il riso. Vi assicuro che è spettacolare!!!!![slurp]

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..