Consiglio ricetta ragù di fagiano

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Fedebe99 Scopri di più su Fedebe99
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Fedebe99
    • Jun 2022
    • 85
    • Occhiobello(RO)
    • Springer Spaniel Inglese

Consiglio ricetta ragù di fagiano

Buongiorno a tutti, siccome stavo leggendo le ricette e ho lo stomaco che brontola assai e ogni volta deglutivo dalla fame , volevo chiedere a chi è più esperto di me dato che in cucina sono ancora un neofita e le uniche ricette che ho preparato di selvaggina sono per lo più colombacci arrosto addirittura senza marinatura.., se è possibile avere un consiglio per fare un ragù di Fagiano (dato che quest'anno ne ho presi in abbondanza grazie alla mia Springerina) da fare con le tagliatelle, su internet trovo tanto ma siccome non voglio sbagliare, chiedevo a chi ha già qualcosa di collaudato, sopratutto per la marinatura che trovo sempre pareri discordanti, grazie mille !!
  • Oizirbaf
    Moderatore Buona Forchetta
    • Nov 2014
    • 2095
    • Milano

Nato per la beccaccia ma ha ben funzionato anche con il fagiano!
    Ragu di beccaccia (per le pappardelle)

30-05-20, 19:58
    Ragu di beccaccia (per le pappardelle).
    Ragu di beccaccia (per le pappardelle). Chissà che quest’anno non sia la volta che vada veramente a beccacce, dopo tanti anni di canna rigata. Mah! Se Diana Artemide darà una mano questo sughetto non me lo farò mancare. Ingredienti: Pappardelle fresche 500 g Per il ragù di beccaccia: • 1 beccaccia (meglio due se la

Chissà che quest’anno non sia la volta che vada veramente a beccacce, dopo tanti anni di canna rigata. Mah! Se Diana Artemide darà una mano questo sughetto non me lo farò mancare.

Ingredienti:
    Pappardelle fresche 500 g
    Per il ragù di beccaccia:
    • 1 beccaccia (meglio due se la caccia sarà andata bene!)
    • 1 cipolla
    • Sedano: un gambo
    • rosmarino: le foglioline di un rametto
    • Tre foglie di salvia
    • pinoli una cucchiaiata (a gusto)
    • 2 carote
    • olio extravergine di oliva 6 cucchiai
    • 600 gr di passata di pomodorini
    • Un bicchiere di vino rosso (ma anche un bel Prosecco!)
    • Sale e pepe.

Se avremo optato per le pappardelle fresche già pronte o preparate secondo le consuetudini familiari, a macchina o a mano…potremo dedicare un pochino di tempo in più alla nostra beccaccia (meglio se saranno due). Spennata, pulita e flambata. Potremo optare se cuocerla intera o provvedere a tagliarla in quattro pezzi facilitandoci l’operazione di spolpatura.
    Versiamo in una padella capiente l’olio extravergine di oliva ed un trito di carota, cipolla, salvia, e rosmarino; aggiungiamo i pinoli e facciamo soffriggere. Adagiamo la beccaccia sul soffritto, salare e pepare, facciamo rosolare a fuoco basso per 2-3 minuti per lato (o rigirando con cura i pezzi). Bagnamo la beccaccia con vino e lasciamo evaporare a fuoco lento tenendo la pentola parzialmente coperta. Uniamo la passata di pomodorino e lasciamo cuocere per altri 20 minuti, aggiungendo due mestoli di acqua o di brodo. Spolpiamo la beccaccia a pezzetti e riportiamola nel sugo che verrà eventualmente lasciato addensare. Cuociamo le pappardelle in abbondante acqua salata, scoliamole e saltiamole nel sugo.
    Oizirbaf​

Ultima modifica Oizirbaf; 31-10-23, 10:05.
    "...Apri la mente a quel ch'io ti paleso
    e fermalvi entro; ché non fa scienza,
    sanza lo ritenere, avere inteso..."

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..