Ieri abbiamo scelto "Capriolo all'olio"!

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Oizirbaf Scopri di più su Oizirbaf
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Oizirbaf
    Moderatore Buona Forchetta
    • Nov 2014
    • 2114
    • Milano

Ieri abbiamo scelto "Capriolo all'olio"!

ricordando questa ricetta /post:

che elencava la specie prescelta (e malcapitata dall'altra parte della canna!)
    abbiamo optato per il capreolus, femmina, una bella spalla tenerissima (ehm! mi correggo: coscia. Evidente "lapsus calami"!)
    la ricetta è quella sopra in indirizzo ( se dico "linkata" er Merrecano mi...striglia! [:D])
    Una disossata, asportazione delle aponevrosi e di qualche residuo sepimento adiposo, una arrotolata e via in padella secondo quanto appunto sopra narrato, raccomandato e descritto. L'affettatura ne ha permesso poi la maceratura nel suo sugo di evolearia essenza per arrivare previa riscaldatina, alle conviviali fauci che hanno espresso satisfactione sine riserve, (pupi rognosi compresi!)
    In causa delle condizioni atmosferiche un po'...caldine (o forse più per idea che per reale controindicazione...) ci siamo astenuti da pasticci di Mais, cous cous, riso rosso atque purè... Ci siamo "limitati" a fette" di pane (ciabatta di grano duro) leggermente tostate che non si è certo fatto pregare di fare il bagnetto nella sullodata puccia. Io, che sono notoriamente un eretico iconoclasta, ho aggiunto nel mio proprio particolare piatto un cucchiaino di patè di peperoncino ([;)]orgasmico) che ha donato una nota di richiamo a certe preparazioni ungheresi (non mi si fraintenda eh?! che qui siamo di ricettazione Rovato BS).
    Erano 2.225 g crudi e puliti ma il prossimo abbonderò con il cervo!

Oizirbaf [slurp]
    Ultima modifica Oizirbaf; 07-06-22, 09:58.
    "...Apri la mente a quel ch'io ti paleso
    e fermalvi entro; ché non fa scienza,
    sanza lo ritenere, avere inteso..."
  • danguerriero
    ⭐⭐⭐
    • Feb 2010
    • 5356
    • ai confini dell'Impero
    • Elsa Donderius: Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da Oizirbaf
    ricordando questa ricetta /post:

che elencava la specie prescelta (e malcapitata dall'altra parte della canna!)
    abbiamo optato per il capreolus, femmina, una bella spalla tenerissima.
    la ricetta è quella sopra in indirizzo ( se dico "linkata" er Merrecano mi...striglia! [:D])
    Una disossata, asportazione delle aponevrosi e di qualche residuo sepimento adiposo, una arrotolata e via in padella secondo quanto appunto sopra narrato, raccomandato e descritto. L'affettatura ne ha permesso poi la maceratura nel suo sugo di evolearia essenza per arrivare previa riscaldatina, alle conviviali fauci che hanno espresso satisfactione sine riserve, (pupi rognosi compresi!)
    In causa delle condizioni atmosferiche un po'...caldine (o forse più per idea che per reale controindicazione...) ci siamo astenuti da pasticci di Mais, cous cous, riso rosso atque purè... Ci siamo "limitati" a fette" di pane (ciabatta di grano duro) leggermente tostate che non si è certo fatto pregare di fare il bagnetto nella sullodata puccia. Io, che sono notoriamente un eretico iconoclasta, ho aggiunto nel mio proprio particolare piatto un cucchiaino di patè di peperoncino ([;)]orgasmico) che ha donato una nota di richiamo a certe preparazioni ungheresi (non mi si fraintenda eh?! che qui siamo di ricettazione Rovato BS).
    Erano 2.225 g crudi e puliti ma il prossimo abbonderò con il cervo!

Oizirbaf [slurp]
    Spalla? Di capriolo?

Sicuro Orzi?

Inviato dal mio SM-A426B utilizzando Tapatalk
    ...Im heil'gen Land Tirol...

Commenta

• Alessandro il cacciatore
      🥇🥇
      • Feb 2009
      • 20199
      • al centro della Toscana
      • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da danguerriero
      Spalla? Di capriolo?

Sicuro Orzi?

Inviato dal mio SM-A426B utilizzando Tapatalk
      Cogito, ergo sum.
      Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• Oizirbaf
        • Nov 2014
        • 2114
        • Milano

Evidente "lapsus calami"
        Ho corretto.
        Grazie Dan! [:D]

Commenta

• Er Mericano
          ⭐⭐⭐
          • Feb 2022
          • 2024
          • Alabama
          • Labrador

Evidente "lapsus calami"
          Ho corretto.
          Grazie Dan! [:D]
          Che te devo cala'?[:D][:D][:D]

Lo sai che qui negli States molti cacciatori si riferiscono alla spalla dell'animale come "front shoulder"? Quest'espressione bacata la vedi anche nelle migliori riviste venatorie: ("I placed the crosshairs right before the front shoulder...").
          Makekkazz! "Front shoulder" letteralmente significa "spalla anteriore," come se esistesse una spalla posteriore! Ah, l'anatomia comparata! Ti immagini un romanzo "spinto," "ose'," tipo "La Noia" di Moravia, dove il narratore dovesse scrivere: "Lei mi aspettava sul letto, le spalle posteriori aperte, invitanti..."

Ecco qua, di nuovo O.T. Chiedo venia col capo cosparso di cenere, magari la cenere profumata d'arrosto, irrorata dal grasso colato sulla brace (tanto per ritornare al soggetto). Scherzi a parte, il tuo messaggio (per favore, che nessuno lo chiami "posto," corruzione angloitaliana di "post," che gia' non mi piace come sinonimo di message, in quanto e' piu' propriamente un "paletto") con relative foto mi ha fatto sbavare. Adesso dovro' scavare nel surgelatore per trovare una "spalla anteriore" di cervo, che dovrebbe fornire una quantita' di ciccia pari a quella della "spalla posteriore" di un capriolo, per provare questa ricetta. Ma non so se ce l'ho. Se non ce l'ho dovro' rimandare all'autunno/inverno prossimo.

Una pacca sulla tua ... spalla anteriore per l'ottima qualita' dele foto!
          Ultima modifica Er Mericano; 07-06-22, 12:45.
          Chi se fa' pecora, la lupa arabbiata se lo magna!

Commenta

• Oizirbaf
            • Nov 2014
            • 2114
            • Milano

Mi mancavi proprio! [:D]
            Ti immaginavo ofide spiralato avvinghiato al biblico albero di mele che tanta parte (dicunt) ebbe a cagionar grane alle umane genti, guatante ogni minor lessical fallo... (non augello! E!?) "fallo"...
            Non ti è sfuggito il "post" (come sarebbe potuto accadere!?)...
            Anche se, a mia parziale assoluzione, giunge, benevola ed indulgente, la "Treccani":
            Il verbo, derivato dall’inglese to post «mettere nella posta, imbucare» (riferito alla corrispondenza cartacea tradizionale), è entrato dapprima nell’uso corrente dei blogger, per poi espandersi a una fascia più allargata di persone in seguito alla diffusione dei social network.
            Da qualche anno non mi fermo a Firenze e penso siano ormai maturi i tempi di una mia rinnovata sciacquatina di panni in Arno.
            Vedendo, però, il torbido color dell'acque sue, sarebbe più opportuno che mi limitassi all'Adda o al Ticino.[:-bunny]

[wink][:D] [brindisi]
            Ultima modifica Oizirbaf; 07-06-22, 13:43.

Commenta

• Er Mericano
              ⭐⭐⭐
              • Feb 2022
              • 2024
              • Alabama
              • Labrador

Abbasta che li panni tua nun li sciacqui ner Tevere... A parte che nun te ce vedo propio a parla' quiritese, poi, gia' a li tempi mia quanno pescavo barbi, rovelle (triotti) ciriole (anguille) e squali (cavedani) ar Tevere vicino a la Cloaca Massima e a lo spurgo de la fogna de lo spedale de Santo Spirito, a parte li malloppi de garza che gnittanto s'empicciavano a la lenza (se diceva che 'na vorta a 'n grosso squalo je trovorno 'n'appendice sana drento lo stommico) passaveno puro flottije de "guanti" usati, che pareveno branchi de calamari... Se vede che a Roma, puro prima de l'aidese er sesso se faceva co la protezzione--e se ne faceva puro tanto!
              Li pesci che tiravo su dal "Biondo Tevere" (biondo 'sto ca220, che gia' a quelli tempi era marone!) mica me li magnavo, pero'. Li aregalavo a chi me stava sur... , oppuramente li buttavo a li gatti der cortile de dove abbitavo, a l'Appio-Tuscolano. a Via Muzzio Scevola, l'inventore der Barbacu' che pero' ciarimise 'na mano mentre stava a cucina' 'na bistecca a la Cartagginese.

...E in Zona Cesarini, ritorno al tema della "Buona Forchetta" con l'allusione all'arrosto e al BBQ.... Nun me poi di' gnente, a moderato'!

Commenta

• Oizirbaf
                • Nov 2014
                • 2114
                • Milano

Originariamente inviato da Er Mericano
                Abbasta che li panni tua nun li sciacqui ner Tevere... A parte che nun te ce vedo propio a parla' quiritese, poi, gia' a li tempi mia quanno pescavo barbi, rovelle (triotti) ciriole (anguille) e squali (cavedani) ar Tevere vicino a la Cloaca Massima e a lo spurgo de la fogna de lo spedale de Santo Spirito, a parte li malloppi de garza che gnittanto s'empicciavano a la lenza (se diceva che 'na vorta a 'n grosso squalo je trovorno 'n'appendice sana drento lo stommico) passaveno puro flottije de "guanti" usati, che pareveno branchi de calamari... Se vede che a Roma, puro prima de l'aidese er sesso se faceva co la protezzione--e se ne faceva puro tanto!
                Li pesci che tiravo su dal "Biondo Tevere" (biondo 'sto ca220, che gia' a quelli tempi era marone!) mica me li magnavo, pero'. Li aregalavo a chi me stava sur... , oppuramente li buttavo a li gatti der cortile de dove abbitavo, a l'Appio-Tuscolano. a Via Muzzio Scevola, l'inventore der Barbacu' che pero' ciarimise 'na mano mentre stava a cucina' 'na bistecca a la Cartagginese.

...E in Zona Cesarini, ritorno al tema della "Buona Forchetta" con l'allusione all'arrosto e al BBQ.... Nun me poi di' gnente, a moderato'!
                Certo che avrai pure (come tu affermi) dimenticato qualche cosina di Italiano (ci credo poco!) ma, quanto al romanesco Carlo Alberto Camillo Mariano Salustri ti accoglierebbe con un sorriso a 64 denti!
                [:D][brindisi]

Commenta

• Er Mericano
                  ⭐⭐⭐
                  • Feb 2022
                  • 2024
                  • Alabama
                  • Labrador

Certo che avrai pure (come tu affermi) dimenticato qualche cosina di Italiano (ci credo poco!) ma, quanto al romanesco Carlo Alberto Camillo Mariano Salustri ti accoglierebbe con un sorriso a 64 denti!
                  [:D][brindisi]
                  Papa' conosceva Trilussa, e lo andava trovare ogni tanto. Papa' pero' parlava italiano con un forte accento partenopeo. Era nato a Caserta e cresciuto a Caivano. Da lui, e dalle commedie dei De Filippo imparai pure a parlare napoletano, ma non cosi' bene come il romanesco. Non so perche', mi e' sempre piaciuto imitare i dialetti e gli accenti italiani. Mi bastavano un paio di settimane in una regione diversa dalla mia, e mi scambiavano per uno dei ragazzi del posto. Nelle Marche ero marchigiano, a Napoli ero napoletano, a Grottaferrata "parlevo burinu," e cosi' via. Adesso sto praticando la parlata strascicata dell'Alabama, al punto che ha cominciato a venirmi naturale anche quando non lo faccio di proposito.
                  Ma per tornare ai soggetti qui trattati, insieme ai dialetti apprendevo e masticavo bene anche i cibi locali: a Napoli 'e purpetiell' affugate, nelle Marche i Vincisgrassi e il ciauscolo, in Toscana (un altro accento che mi viene facile--i nostri vicini di pianerottolo ed amici a Roma erano di Piombino--e' il toscano) i cantuccini ed il vinsanto, ed i deliziosi crostini alla milza. E poi, naturalmente, i piatti romani: carciofi alla giudia, carbonara, amatriciana, abbacchio; ed i cibi dei Castelli Romani: le "coppiette" (una volta fatte con i testicoli di asino, ora non piu'), i mazzi sfumati (l'intestino retto del maiale, affumicato e seccato, e poi "resuscitato" alla brace), la pajata (fatta ad anelli una cui estremita' era infilata nell'altra perche' il caglio contenuto in questa parte dell'intestino tenue non si sperdesse nella salsa per i rigatoni in cui venivano cotti...

Oggi tagliatelle alla carbonara. Come? Con la dieta Keto? Tagliatelle? No, non scherzo. Ho una macchinetta che riduce zucchine ed altri ortaggi a fettuccine, capellini, ecc., a seconda delle lame usate. Ho fatto quattro belle zucchine a tagliatelle, e le ho messe nel disidratatore a seccarsi, altrimenti quando le cuoci diventano--come diceva mia nonna pugliese--una "mucitia," con l'accento sulla seconda "i." Poi, non aveendo a disposizione ne' guanciale ne' pancetta (si trovano, ma costano troppo), usero' il consueto bacon. Sul pecorino romano D.O.C. non transigo, pero'. Quello deve esserci! Io ho minacciato di diseredare mia figlia se l 'avessi mai beccata ad usare il parmigiano sulla carbonara quando abitava con noi! E le uova sono delle mie galline, ottime, dal tuorlo arancione acceso, denso, freschissime...

Hai visto, Fabbbri'? Pure stavolta mi sono salvato in extremis dalla pedata nel cu10 per fuori-tema flagrante!

Commenta

• Oizirbaf
                    • Nov 2014
                    • 2114
                    • Milano

Ho sempre detestato gli acronimi comunque vengano usati. Qui, però mi pare che il classico CVD a fine dimostrazione di geometria analitica ci stia bene, eccome!
                    Mi dichiaro vinto e sopraffatto da cotanta..."verve"! Isperando che le virgolette (che voglia di dire quotation marks! [:D]) mi salvino da rampogne e romaneschi rimproveri per il francesismo. Anche se, in fondo, guardando bene, siamo al riciclo etimologico con il ritorno al latino"verba" attraverso un'ipotetica forma popolare "verva" dei miei antenati Galli.
                    Galli...galli...mhm! mi sa che qui ci sarebbe da discorrere al fine di rimanere in tema e non incorrere in ulteriori rabbuffi, rampogne e rimbrotti da parte di un possibile "americatone" con un lapidario: "ceterum censeo Carthaginem esse delendam”!
                    Drool]

Commenta

• Er Mericano
                      ⭐⭐⭐
                      • Feb 2022
                      • 2024
                      • Alabama
                      • Labrador

Per la cronaca: la carbonara con le "fettuccine" di zucchine faceva schifo. Meglio niente che cattive imitazioni!

Commenta

• Oizirbaf
                        • Nov 2014
                        • 2114
                        • Milano

[:-golf]
                        Hai tutta la mia comprensione ed appoggio...
                        Purtroppo di più non posso fare.
                        Dovessi venire a conoscenza di un valido, novello surrogato similcarboidrato permesso a noi condannati del VI canto ti renderò immediatamente partecipe...[brindisi]
                        PS La pollastra terrebbe a consigliarti di preparare le tagliatelle di zucchine crude, preventivamente leggermente salate e lasciate scolare su un colino, condendole poi con un filo d'olio, acciuga a pezzetti, aglio (trito o a fettine) e basilico spezzettato.
                        Ultima modifica Oizirbaf; 08-06-22, 17:01.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..