Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
sarà una mia impressione, ma anni fa i gorgonzola erano molto + ''saporiti''...
Adesso se ne trovano di + dolci e mascarponati.
"Quadrello" [:D]
Passa da casa mia che ti faccio assaggiare io qualche Gorgon dolce, saporito, piccante, puzzolente, olezzante, cremoso, stagionato...
Ti assicuro che la produzione accontenta tutti i gusti. Io che per i gusti sono un emerito "qualunquista" : Questa o quella per me pari sono
A quant'altre d'intorno,
D'intorno mi vedo.
Del mio core l'impero non cedo
Meglio ad una che ad altre beltà.
La costoro avvenenza è qual dono
Di che il fato ne infiora la vita.
S'oggi questa mi torna gradita,
Forse un'altra,
Forse un'altra doman lo sarà.
scherzo! Mi piacciono tutti! Unico problema è che, a differenza del nostro Merecano, non sono..."Ketofilo".
Ma tu sei effettivamente in Ungheria ?
comunque guarda qui:
Giovà.
Invece di quell'obbrobrio con il burro (quandanche burro eccelso et bono et salutare) prova un po', se ti riesce di trovare in quelle sperdute lande, del Mascarpone. Ti "posto" questo video perchè è il solo che non sta a fare pasticci amalgamando ed impastando il Gorgonzola con il Mascarpone. E' sufficiente seguire, con i dovuti adattamenti di quantità, quel che qui viene indicato: un piccolo suolo di Gorgonzola, una spalmata di Mascarpone un nuovo strato di Gorgonzola...sino a finire con una spalmata di Mascarpone in superficie ed una "apposizione" di gerigli di noci... Van bene anche le Pecan!
Lo conosco, e qui si trova, e me lo ricordo benissimo. Mamma ogni tanto faceva un dessert a base di mascarpone e uova battute mescolati insieme, fino ad ottenere una densa crema, e zuccherato. Poi metteva sul fondo dei calici dei biscotti all'uovo, tipo Pavesini, li irrorava con un po' di non so che liquore (forse il rum?), poi ci versava sopra la crema di uova e mascarpone, e li metteva nel frigo. Li serviva poi con una ciliegia maraschino sopra nel mezzo di una cucchiaiata di panna montata. Era un dessert delizioso, che in genere preparava per grandi occasioni, Mi ricordo un particolare: bisognava sbattere le uova ed aggiungere il mascarpone sempre battendo nella stessa direzione, o non so che tragedia si sarebbe verificata (mascarpone "impazzito" come la maionese???). A quell'epoca semipreistorica si faceva tutto a mano, non c'erano fruste elettriche. Quelle a manovella erano le piu' moderne... E ci voleva parecchio tempo a preparare questo dessert.
Io non l'ho comprato quasi mai, qui negli States, e non ho mai saputo del suo connubio col Gorgonzola. Lo provero'. Grazie.
A proposito, adoro i pecans. Come si chiamano in italiano? Si trovano da voi?
Caro Giovanni...
Hai, con una certa..."ruvidità" per via di un comprensibile ricordo...d'infanzia e per una memoria che, ahimè, ahinoi, comincia a dare segni di screpolature che segnano con immncabili graffi anche i ricordi più belli e vividi, una ricetta scomposta del "tiramisù"!
Se non ti farà troppo male, sia come impossibilità di accordo ketogenetico che di rimembranza di alcunchè del "tetto natio", ti posso poi di seguito riportare la ricetta del tiramisù come lo fa la Pollastra ed unanimemente ritenuto uno dei più buoni e "vivibili". Vivibili perchè alcuni sono usi impestarci delle quantità di zucchero...cubane mentre altri non perdono l'occasione per variare la ricetta originale con Chantilly e troiate di pari natura, razza ed etnia.
Se le noci Pecan si trovano anche da noi?
Oh ma da dove credi di essere fuggito? Al di là delle pecan, qui se non ti fai problemi di soldi trovi benissimo anche il latte di gallina...
Al di là del faceto, prova quel tortino di Gorgonzola e Mascarpone: limitati a strati sottili alternati dei due componenti così potrai giudicare...
Oizirbaf
Toh!
Tirami sù
Spesso “ci” viene chiesto il segreto del tirami su “così buono” da leccarsi dita e baffi. Al di là delle elementari regole di esecuzione per ottenere la crema “come si deve”, il “segreto” sarà semplicemente da ricercare nell’equilibrata (moderata) quantità di zucchero impiegata, nel caffè, rigorosamente amaro e nei classici savoiardi. Provare per credere!
Ingredienti:
• 500 g di savoiardi
• una caffettiera grande di caffè forte, senza zucchero!
• Una cucchiaiata di liquore (p.e. brandy) aggiunto al caffè ancor bollente.
• 500 g mascarpone
• 5 uova (fresche e di sicura provenienza!)
• 5 cucchiai di zucchero
• Cacao amaro 2/3 cucchiai
Per prima cosa, preparare il caffè e lasciarlo raffreddare.
Separare le uova mettendole in due terrine diverse; aggiungere ai tuorli lo zucchero e con uno sbattitore elettrico montare una crema molto densa.
Aggiungere, quindi, il mascarpone mescolando con delicatezza fino ad incorporarlo totalmente. Mettere il tutto momentaneamente in frigorifero.
Montare a “neve ferma” gli albumi con un pizzico di sale ed aggiungerli, poco alla volta, cucchiaiata dopo cucchiaiata, alla crema di uova e mascarpone, mescolando “mooolto” delicatamente da “sopra in sotto” per non smontare il tutto. Rimettere la crema in frigorifero.
Munirsi di una teglia quadrata, o rettangolare, a bordi alti; bagnare i savoiardi nel caffè (amaro!) versato man mano in una fondina, “pucciandoli” e rigirandoli rapidamente giusto perché assorbano il caffè…altrimenti ci facciamo la zuppa! Disporre man mano sul fondo della teglia uno strato di biscotti inzuppati, coprirlo con uno strato di crema, quindi un altro di biscotti e un ultimo di crema a finire.
Coprire la teglia con pellicola o stagnola e porre in frigorifero per 12 ore.
Al momento di servire il “Tirami Sù” spolverare la superficie con del cacao amaro utilizzando un setaccio.
per immagini guarda qui:
La settimana prossima, il giorno di spesa, non manchero' di comprare il mascarpone per provare la torta. Ho anche un bustone di pecans a pezzetti da usare. Pero' non potro' coprire la torta come quella del filmato col "frosting" (o "icing," a seconda di dove vivi negli States) a causa della ingente quantita' di zucchero necessaria a farlo. Non so come verrebbe con la Stevia, ma siccome una minuscola quantita' di Stevia equivale a dieci volte tanto zucchero, non credo che potrei ottenere la consistenza giusta. Quindi soltanto i due formaggi e i pecans.
---------- Messaggio inserito alle 09:23 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:06 AM ----------
A proposito di formaggi "puzzolenti," stamattina ho preparato una "frittata" favolosa per colazione: ho fatto a pezzetti un bel pezzone di salsiccia andouille (non troppo piccante--una delusione! Provero' un'altra marca la prossima volta, sperando che non abbiano lesinato sul peperoncino), un terzo di peperone dolce arancione, quattro o cinque funghi Portobella, 6 asparagi crudi, un habanero rosso grande quanto un'albicocca, e ho aggiunto due o tre cucchiaiate di cavolfiore cotto al vapore e schiacciato in poltiglia, sale, aglio e cipolla in polvere (per pigrizia) e un pizzico di "Italian seasoning," un miscuglio di varie erbe e spezie secche. POi ho fritto (e strutto) due fette di bacon con un po' di OEVO, ho tolto il bacon ormai ridotto a crosta e soffritto tutto il resto nel grasso ed olio. Quando era ben soffritto ho battuto quattro uova freschissime, ho aggiunto un po' di sale, ed ho versato le uova sulle verdure e salsiccia soffritti. Poi ho cosparso la frittata di una quantita' notevole di blue cheese danese (simile al gorgonzola) e dopo aver cotto la superficie inferiore della frittata nella padella, ho messo la padella sotto il broiler del forno per cucinare la parte superiore e far sciogliere il blue cheese.
Ne ho mangiato con volutta' una meta', e la seconda meta' mi fara' da cena, accompagnata da un pomodoro di Belmonte affettato e condito semplicemente con basilico fresco, sale ed olio EVO artigianale meraviglioso che mi ha mandato "Lisciu," a.k.a. "Undertaker," che tu conosci dai tempi di quella ciofeca di forum che tu, io, e lui frequentavamo prima che si sputttanassse e diventasse un forum zombie.
La settimana prossima, il giorno di spesa, non manchero' di comprare il mascarpone per provare la torta. Ho anche un bustone di pecans a pezzetti da usare. Pero' non potro' coprire la torta come quella del filmato col "frosting" (o "icing," a seconda di dove vivi negli States) a causa della ingente quantita' di zucchero necessaria a farlo. Non so come verrebbe con la Stevia, ma siccome una minuscola quantita' di Stevia equivale a dieci volte tanto zucchero, non credo che potrei ottenere la consistenza giusta. Quindi soltanto i due formaggi e i pecans.
Guarda giovanni che ci deve essere un equivoco!
Il filmato che ti ho unito per darti un'idea di come sia semplice preparare un "tortino di Gorgonzola, Mascarpone e noci" perchè fatto con semplici strati dei due formaggi, non prevede assolutamente "frosting o icing" di zucchero! Dio scampi e liberi!
Quello che ti viene mostrata è una guarnitura superficiale proprio come si usa fare con le torte! E' una crema applicata con la sac a poche ma solo, assolutamente, di mascarpone!!! Può anche essere evitata; anzi risparmiati il lavoro chè, tanto, l'ultimo strato è una spalmata di mascarpone stesa con la spatola o il coltello su cui, poi, annegherai le tue brave noci! Papè satan aleppe! Ci mancherebbe di metterci sopra una crema di zucchero!
[occhi]
Eh, mi pareva che il frosting sui formaggi non ci dovrebbe essere...
Comunque c'e' un'aberrazione che ho visto praticata in Italia da persone poco raccomandabili:la ricotta zuccherata!!!! E quella selvaggia di origine Picta di mia moglie s'e' data anche lei a questa pratica oscena ed immorale!
Eh, mi pareva che il frosting sui formaggi non ci dovrebbe essere...
Comunque c'e' un'aberrazione che ho visto praticata in Italia da persone poco raccomandabili:la ricotta zuccherata!!!! E quella selvaggia di origine Picta di mia moglie s'e' data anche lei a questa pratica oscena ed immorale!
Ecco: attenta ulteriormente alla moralità teutonica della signora...
può godere anche dei sottotitoli in inglese senza avere il fiato sul collo di un eretico...rinnegato! [:D]
[VIDEO]https://www.youtube.com/watch?v=HPmi61MUcKE[/VIDEO]
Oizirbaf
"...Apri la mente a quel ch'io ti paleso
e fermalvi entro; ché non fa scienza,
sanza lo ritenere, avere inteso..."
Ricotta appena attinta dal pentolone con la schiumarola , calda servita nel coccio con zucchero e cannella. Una prelibatezza.
Gustata per la prima volta a Monte Romano alla sagra della vacca Maremmana.
Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
"Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz
io faccio outing.. non mangio formaggio! se escludiamo la mozzarella sulla pizza e qualche altra piccola incursione (tipo grana sulle lasagne) per il resto zero assoluto, latte compreso..
non potete immaginare le critiche che mi hanno appioppato negli ultimi 32 anni..io rispondo sempre allo stesso modo: ho completato lo svezzamento![wink]
Io ho fatto un percorso inverso [:D]
A casa mia, prima di sposarmi, non ricordo quasi mai formaggio in tavola. Parmigiano o mozzarella erano solo "ingredienti" di un qualche piatto (dal ripieno del cappelletto ai passatelli oltre ovviamente alla pizza)
Da sposato mia moglie gradiva abbastanza un pezzetto di questi prodotti bianco/giallastri e c'è voluto un poco ad uniformare le differenze.
Ho scoperto alcuni prodotti (come la mozzarella di bufala o la treccia, ma solo quella fatta nel tal stabilimento, rigorosamente da consumarsi entro pochissime ore dalla preparazione e con strani rituali esoterici sulle temperature del liquido di conservazione) da alcuni amici campani per i quali è un rito che potrebbe tranquillamente essere classificato come religioso.
Il giorno che "si sale" si passa dallo stabilimento a buio e si mette con aria condizionata a canna dentro ad un contenitore di polistirene, si va a prendere il pane (pezzatura media 4 chili) da "Cicciriello o' qualcosa" [:D] e poi si corre. I circa 700 km devono essere percorsi in meno di 4 ore [occhi][occhi]
In auto (con il sottofondo del fruscio creato dal risucchio della velocità warp ) si avvisano parenti e amici......... entro un'ora dall'uscita dallo spazio-tempo (i comuni automobilisti lo chiamano Casello) non deve essere rimasto un solo grammo o si dovrebbe buttare tutto [urlo]
Quindi magari ti ritrovi alle ore 11,15 di un sabato mattina (è l'arrivo del cibo che determina l'orario del pasto) attorno ad una tavola spettacolare dove, a voler trovare una cosa incongrua, trovi 20/25 bottiglie da 2 litri di coca cola (ne acqua e ne vino, per l'acqua ti guardano male [:D] ma non li ho mai visti bere volentieri vino quando invece, contrariamente a me, sui superalcolici gradiscono).
E li ti insegnano....... lo stesso liquido di conservazione è in parte consumato per ammorbidire il maxi panone che, buonissimo, è in effetti un poco "capatosta" e va spezzato in un certo modo. Il siero all'interno è più prezioso di un diamante e non deve esserne sprecata neppure una goccia.
Le porzioni sono in genere calcolate in oltre al kg/persona. Cosa che non spaventa più di tanto me (sono o non sono un quintale ?) ma è divertentissimo vedere offrire a mia moglie (50 chiletti scarsi) un quantitativo di cibo che forse mangerebbe in due settimane
Sono situazioni preziose, forse perse per sempre post covidDrool]
---------- Messaggio inserito alle 07:38 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:31 PM ----------
Originariamente inviato da Livia1968
Ricotta appena attinta dal pentolone con la schiumarola , calda servita nel coccio con zucchero e cannella. Una prelibatezza.
Gustata per la prima volta a Monte Romano alla sagra della vacca Maremmana.
Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
Io faccio (quando trovo il tempo) un formaggetto che è una delizia.
Ad un chilometro da casa mia c'è un allevatore con una 50ina di mucche, acquisto 5 litri di un latte appena munto e lo metto in pentola.
Quando accenna a bollore metto un bicchiere di un'acqua salata (non so esattamente cosa sia, la hanno alcuni in pozzi nella zona termale).... comunque 50 cent a litro, non si arricchisce nessuno.......... e spengo.
Si forma una pseudo cagliata che, raccogliendola nei suoi contenitori forati, il giorno dopo è un formaggetto fresco con veramente mille sapori. Non credo sia conservabile (e non ci arriva mai ad invecchiarsi [:D])
Ecco: attenta ulteriormente alla moralità teutonica della signora...
può godere anche dei sottotitoli in inglese senza avere il fiato sul collo di un eretico...rinnegato! [:D]
Devo confessare che i cannoli siciliani piacciono anche a me... Comunque mia moglie e' Picta, non Teutone--i Teutoni erano molto piu'civilizzati dei Picti, che erano principalmente i selvaggi primitivi sanguinari della Scozia che combattevano nudi, vestiti soltanto di tatuaggi. Anche le donne combattevano a fianco dei loro uomini.C'e' una vaghissima similarita' fra alcune parole celtiche e teutoniche, ma tutto li'. Devo ammettere che riconosco il coraggio dei combattenti Picti. Non credo proprio che ce la farei a combattere nudo, con la mia "attrezzatura meridionnale" esposta quando spade ed asce affilate roteano e la punta aguzza dei gladii viene spinta in un affondo da un centurione romano ben coperto da scudo e corazze varie.
A prescindere, questione di gusti. A me la ricotta piace freschissima, possibilmente ancora calda, spalmata su una fetta d pane casareccio (tipo quello di Ciaralli, a Frascati, cotto in forno a legna) e... SALATA, non zuccherata. Io spesso metto il sale anche sulla mozzarella. Mia madre era un'altra viziosa che martoriava la ricotta mettendoci sopra lo sciroppo d'amarena, o la marmellata di ciliegie. Per carita'! Ma finche' c'e' liberta' e democrazia, che diamine! ognuno metta sulla ricotta cio' che piu' gli (o le) aggrada. E si mangi anche la pizza con la Nutella, basta che non lo faccia davanti a me quando io sto mangiando....
Io faccio (quando trovo il tempo) un formaggetto che è una delizia.
Ad un chilometro da casa mia c'è un allevatore con una 50ina di mucche, acquisto 5 litri di un latte appena munto e lo metto in pentola.
Quando accenna a bollore metto un bicchiere di un'acqua salata (non so esattamente cosa sia, la hanno alcuni in pozzi nella zona termale).... comunque 50 cent a litro, non si arricchisce nessuno.......... e spengo.
Si forma una pseudo cagliata che, raccogliendola nei suoi contenitori forati, il giorno dopo è un formaggetto fresco con veramente mille sapori. Non credo sia conservabile (e non ci arriva mai ad invecchiarsi )
Paolo, qualora volessi...spiegarti, affinarti, estendere la tua attività" di novello "casaro", ti indico questi divertenti video di Luca calabro di "Sfizi di Calabria":
il primo parla proprio esclusivamente della ricotta.
Chicche di patate (gnocchetti, nella figura spatzle verdi) con pesto di noci brasiliane e ricotta di bufala.
Non sono nuove le fantasiose commistioni...
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta