Cinghiale in dolceforte

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

antonio franco Scopri di più su antonio franco
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • antonio franco
    ⭐⭐⭐
    • Nov 2008
    • 2145
    • scandicci FI

Cinghiale in dolceforte

Buongiorno, nessuno lo ha mai cucinato? antica ricetta rinascimentale, mi è stato chiesto di farlo per una cena fra colleghi. Sul web non c'è una ricetta uguale, tutte diverse. Pare la facessero speciale da Silene alla Pescina sul monte Amiata.... Consigli apprezzatissimi[brindisi]
    Sipe e Barnesssssssssssssssssssssss
  • Oizirbaf
    Moderatore Buona Forchetta
    • Nov 2014
    • 2114
    • Milano

Originariamente inviato da antonio franco
    Buongiorno, nessuno lo ha mai cucinato? antica ricetta rinascimentale, mi è stato chiesto di farlo per una cena fra colleghi. Sul web non c'è una ricetta uguale, tutte diverse. Pare la facessero speciale da Silene alla Pescina sul monte Amiata.... Consigli apprezzatissimi[brindisi]
    https://ilbraccoitaliano.net/forum/s...ad.php?t=67824
    mi atterrei alla ricetta dell'Artusi, ricette sempre molto equilibrate e tradizionali:
    Ricetta n°285: Cignale dolce-forte L'arte di mangiar bene. Pellegrino Artusi.

Un video come quello del Bocca Aiuta sempre:
    Il cinghiale in agrodolce o in “dolceforte”,  detto alla toscana, è  un’antica preparazione toscana nata nel periodo rinascimentale.
    Ultima modifica Oizirbaf; 27-12-22, 12:09.
    "...Apri la mente a quel ch'io ti paleso
    e fermalvi entro; ché non fa scienza,
    sanza lo ritenere, avere inteso..."

Commenta

• Alessandro il cacciatore
      🥇🥇
      • Feb 2009
      • 20199
      • al centro della Toscana
      • Deutsch Kurzhaar

Nelle famiglie toscane che avevano la possibilità di apprezzare la selvaggina, il dolceforte non era esclusivo del cinghiale, ma sicuramente anche della lepre: era il top del repertorio della nonna di mia moglie.
      Possibile che ci fossero anche inclusioni di istrice e capriolo.
      L'abbinamento con qualcosa che smorzasse il sapore a volte "forte" della selvaggina un po' in là con la frollatura era qualcosa, oltre che di gradito al palato, di necessario. Ora con i congelatori si fa per piacere, non per necessità.
      Per chi vuol provare il cinghiale in dolceforte, ben fatto, vada a Volterra al ristorante "La vecchia lira", è quasi sempre sul menù; va abbinato a un rosso robusto della zona (hanno imparicchiato qualcosa in materia enologica anche i volterrani [;)]....)

---------- Messaggio inserito alle 12:36 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:33 PM ----------

Segui la ricetta dell'Artusi, per fare variazioni sul tema aspetta casomai dopo.
      Ultima modifica Alessandro il cacciatore; 27-12-22, 17:59.
      Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• lupo69
        ⭐⭐
        • Jul 2011
        • 454
        • PEGLI

Ho già fatto provati una ricetta del genere, però il grasso di cinghiale proprio non mi.va giù,.
        In pratica ho fatto uno spezzatino grossolano in maniera classica, poi alla fine ho grattugiato il cacao fondente amaro e quando questo si è sciolto del tutto, ho aggiunto l'aceto. Risultato molto apprezzabile a detta dei contavolati.
        Sono comunque sapori e sensazioni diversi da quelli a cui siamo abituati, sia il gusto delle carni che l'uso delle spezie sono molto cambiati in tutti questi anni. Anche l'ostentazione di certi ingredienti, per talune epoche, proibitivi per i più, hanno influenzato gli chef.
        IMHO naturalmente...
        Una giornata di lavoro persa, la puoi recuperare…una giornata di caccia persa, e' persa...

Commenta

• Alessandro il cacciatore
          🥇🥇
          • Feb 2009
          • 20199
          • al centro della Toscana
          • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da lupo69
          Ho già fatto provati una ricetta del genere, però il grasso di cinghiale proprio non mi.va giù,.
          In pratica ho fatto uno spezzatino grossolano in maniera classica, poi alla fine ho grattugiato il cacao fondente amaro e quando questo si è sciolto del tutto, ho aggiunto l'aceto. Risultato molto apprezzabile a detta dei contavolati.
          Sono comunque sapori e sensazioni diversi da quelli a cui siamo abituati, sia il gusto delle carni che l'uso delle spezie sono molto cambiati in tutti questi anni. Anche l'ostentazione di certi ingredienti, per talune epoche, proibitivi per i più, hanno influenzato gli chef.
          IMHO naturalmente...
          L'abbinamento alla selvaggina di "cose" dolci è normale Oltralpe.
          La marmellata di mirtilli è immancabile nei contorni dei piatti a base di ungulati, alce compresa.
          Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• lupo69
            ⭐⭐
            • Jul 2011
            • 454
            • PEGLI

Se stemperi un cucchiaio di aceto di mele sul fuoco e lo mischi conla marmellata, avrai delle visioni...
            Ma stiamo andando off...
            Una giornata di lavoro persa, la puoi recuperare…una giornata di caccia persa, e' persa...

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..