Cinghiale in dolceforte
Comprimi
X
-
Cinghiale in dolceforte
Buongiorno, nessuno lo ha mai cucinato? antica ricetta rinascimentale, mi è stato chiesto di farlo per una cena fra colleghi. Sul web non c'è una ricetta uguale, tutte diverse. Pare la facessero speciale da Silene alla Pescina sul monte Amiata.... Consigli apprezzatissimi[brindisi]Sipe e Barnesssssssssssssssssssssss -
https://ilbraccoitaliano.net/forum/s...ad.php?t=67824Buongiorno, nessuno lo ha mai cucinato? antica ricetta rinascimentale, mi è stato chiesto di farlo per una cena fra colleghi. Sul web non c'è una ricetta uguale, tutte diverse. Pare la facessero speciale da Silene alla Pescina sul monte Amiata.... Consigli apprezzatissimi[brindisi]
mi atterrei alla ricetta dell'Artusi, ricette sempre molto equilibrate e tradizionali:
Un video come quello del Bocca Aiuta sempre:
Ultima modifica Oizirbaf; 27-12-22, 12:09."...Apri la mente a quel ch'io ti paleso
e fermalvi entro; ché non fa scienza,
sanza lo ritenere, avere inteso..." -
Nelle famiglie toscane che avevano la possibilità di apprezzare la selvaggina, il dolceforte non era esclusivo del cinghiale, ma sicuramente anche della lepre: era il top del repertorio della nonna di mia moglie.Buongiorno, nessuno lo ha mai cucinato? antica ricetta rinascimentale, mi è stato chiesto di farlo per una cena fra colleghi. Sul web non c'è una ricetta uguale, tutte diverse. Pare la facessero speciale da Silene alla Pescina sul monte Amiata.... Consigli apprezzatissimi[brindisi]
Possibile che ci fossero anche inclusioni di istrice e capriolo.
L'abbinamento con qualcosa che smorzasse il sapore a volte "forte" della selvaggina un po' in là con la frollatura era qualcosa, oltre che di gradito al palato, di necessario. Ora con i congelatori si fa per piacere, non per necessità.
Per chi vuol provare il cinghiale in dolceforte, ben fatto, vada a Volterra al ristorante "La vecchia lira", è quasi sempre sul menù; va abbinato a un rosso robusto della zona (hanno imparicchiato qualcosa in materia enologica anche i volterrani [;)]....)
---------- Messaggio inserito alle 12:36 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:33 PM ----------
Segui la ricetta dell'Artusi, per fare variazioni sul tema aspetta casomai dopo.Buongiorno, nessuno lo ha mai cucinato? antica ricetta rinascimentale, mi è stato chiesto di farlo per una cena fra colleghi. Sul web non c'è una ricetta uguale, tutte diverse. Pare la facessero speciale da Silene alla Pescina sul monte Amiata.... Consigli apprezzatissimi[brindisi]Ultima modifica Alessandro il cacciatore; 27-12-22, 17:59.Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
-
Ho già fatto provati una ricetta del genere, però il grasso di cinghiale proprio non mi.va giù,.
In pratica ho fatto uno spezzatino grossolano in maniera classica, poi alla fine ho grattugiato il cacao fondente amaro e quando questo si è sciolto del tutto, ho aggiunto l'aceto. Risultato molto apprezzabile a detta dei contavolati.
Sono comunque sapori e sensazioni diversi da quelli a cui siamo abituati, sia il gusto delle carni che l'uso delle spezie sono molto cambiati in tutti questi anni. Anche l'ostentazione di certi ingredienti, per talune epoche, proibitivi per i più, hanno influenzato gli chef.
IMHO naturalmente...Una giornata di lavoro persa, la puoi recuperare…una giornata di caccia persa, e' persa...Commenta
-
L'abbinamento alla selvaggina di "cose" dolci è normale Oltralpe.Ho già fatto provati una ricetta del genere, però il grasso di cinghiale proprio non mi.va giù,.
In pratica ho fatto uno spezzatino grossolano in maniera classica, poi alla fine ho grattugiato il cacao fondente amaro e quando questo si è sciolto del tutto, ho aggiunto l'aceto. Risultato molto apprezzabile a detta dei contavolati.
Sono comunque sapori e sensazioni diversi da quelli a cui siamo abituati, sia il gusto delle carni che l'uso delle spezie sono molto cambiati in tutti questi anni. Anche l'ostentazione di certi ingredienti, per talune epoche, proibitivi per i più, hanno influenzato gli chef.
IMHO naturalmente...
La marmellata di mirtilli è immancabile nei contorni dei piatti a base di ungulati, alce compresa.Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da OizirbafNonostante la dovizia e la gran copia di ricette raccolte tra chiacchiere con comari di borgate di luoghi vocati, altezzosi cuochi e pseudocuochi, amicizie...
-
Canale: Buona forchetta
-
-
da Luca1990Antefatto: Pranzo di Natale dai suoceri. Vengo incaricato di predisporre il secondo. Accetto la sfida della suocera, ottima cuoca.
Svolgimento...-
Canale: Buona forchetta
-
-
da truzzedduBuon giorno a tutti, spero di aver scelto bene la sezione del forum, su cui mettere la discussione, in cas contrario mi scuso a priori.
Vorrei porgere...-
Canale: Caccia di selezione
-
-
da Livia1968🦉In occasione della 2° edizione delle linee guida sulla corretta gestione del cinghiale nelle aree protette, pubblico il documento elaborato da Andrea...
-
Canale: Studi, ricerche ed attivita'
-
-
da caboskyBuongiorno, chiedo agli amici esperti cinghialai. Tirato di punta ad un grosso cinghiale. Primo colpo padellato. Secondo ed ultimo colpo ( tirando con...
-
Canale: Caccia di selezione
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta