Deve esse bbona se impastata co' la mozzarella blu fatta cor latte che vie' da Cruccolandia!
A Oizirba', ce dai quarche bona ricetta
Comprimi
X
-
-
ed aggiungo, scrivevo ieri ad altri amici su un tema analogo:pe' magnacce 'sta robba?
Deve esse bbona se impastata co' la mozzarella blu fatta cor latte che vie' da Cruccolandia!
https://www.ilgiornale.it/news/europ...o-2101776.html
La Fao ha realizzato un video negli stabilimenti di Aleph Farms per mostrare la sicurezza della carne coltivata
La mia umile ed insignificante opinione?
Tutto si basa sulla necessità di fornire alimenti a sufficienza a certe parti del pianeta con carenze alimentari al di là di convinzioni più o meno ambientaliste o animaliste sul consumo della carne.
Se indiani, cinesi, africani hanno così cari i loro formicai umani insostenibili dalle loro risorse ed altri vogliano perseguire simili risultati vegetalcarnei per motivi di mero guadagno industriale, bene si accomodino e certe porcate se le mangino loro.
Altrimenti, stiamone certi, ci penserà la natura a mettere in atto la sua parte "matrigna" quando la "mater" sarà diventata troppo prolifica!
Se una torta può sostentare 10 persone è inutile volerne invitare 100!
Se uno non la capisce, finge di non capirla o si inventa trascendentalità, fideismi, favole, ed altri mondi dove non serve mangiare o il cibo lo si trova bell'e fatto, bene si accomodi; ma venga considerato un nemico della ragione!
Io, fin che campo, vermi, larve e carne artificiale non ne mangerò.
Poi, come sempre ...son diventato il buon don Cesare...No! Non quello del "mantello a ruota e fo il notaio"...quello, dicunt, citato da Plutarco, con Valerio Leone, i generali e gli asparagi al burro (o mirra!?): De gustibus...

Occhio che ora ti vogliono anche magnare!
Poesia di Giovanni PratiSon piccin, cornuto e bruno;
me ne sto fra l'erbe e i fior:
sotto un giunco o sotto un pruno
la mia casa è da signor.
Non è d'oro e non d'argento,
ma ritonda e fonda elI' è:
terra è il tetto e il pavimento,
e vi albergo come un re.
Se il fanciul col suo fuscello!
fuor mi trae dal mio manier,
in un picciolo castello
io divento il suo piacer.
Canto all'alba e canto a sera
in quell'atrio o al mio covil;
monachello in veste nera
rodo l'erbe e canto apriI.
So che il cantico d'un grillo
è una gocciola nel mar;
ma son mesto, s'io non trillo:
deh! lasciatemi cantar.
So che, al par dell'altra gente,
se il destin morir mi fa,
un fratello od un parente
sepoltura a me non dà.
Pur, negletta e fredda spoglia,
se nel prato io morirò,
là sull'orlo alla mia soglia
anche morto un re sarò.
Il re buono, il re piccino
fiori ed erbe avrà per vel,
ed avrà per baldacchino
sulla testa il roseo ciel.
Il grillo
Però, Mericano, se non fosse per la tua dieta Ketogena ci si potrebbe anche accontentare di questa bella ricetta...evocativa! Se non proprio per grilli almeno per altro tipo di "offerta imparentata":
Ingredienti: 500 g di farina, Acqua q.b. (circa 250 g) Pomodori 500 g Basilico Aglio Sale Olio extra vergine di oliva Preparazione: I lombrichi sono una pasta povera e semplice, da realizzare con acqua e farina. Formate con la farina una fontana sulla spianatoia, aggiungete l’acqua, precedentemente scaldata, ed iniziate ad impastare. Formate unaUltima modifica Oizirbaf; 05-01-23, 10:20."...Apri la mente a quel ch'io ti paleso
e fermalvi entro; ché non fa scienza,
sanza lo ritenere, avere inteso..." -
Manco co na super ricetta del buon Orzi me magnerei sta zozzeria.pe' magnacce 'sta robba?
https://www.ilgiornale.it/news/europ...o-2101776.html
---------- Messaggio inserito alle 10:04 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:01 AM ----------
Li lascio volentieri ad altri, domani in buona compagnia e il tutto accompagnato da buon bianco freddo mi faccio due belle linguine gamberi e zucchine saltati in bisque con zafferano, calamari ripieni e gamberoni. Li grilli proprio no !!!!!!!
P.s. ricette prese dal sito g.z.Commenta
-
"...Apri la mente a quel ch'io ti paleso
sanza lo ritenere, avere inteso..."Commenta
-
I grilli e i suoi lontani parenti, le cavallette, hanno sempre contribuito alla mia alimentazione: impalati su un amo ed annegati mi hanno fornito spesso delle cene deliziose a base di pesce....Chi se fa' pecora, la lupa arabbiata se lo magna!Commenta
-
Il mio Amico Bartolo sicuramente non sta bene, l'australiana lo ha colpito in pieno.
Ottimo spuntino per onorare la Befana!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ti Abbraccio
pieroHomo Homini Lupus
"l'uomo è un lupo per l'uomo" (Plauto)Commenta
-
Ma come fai a saperlo???
Prendo un farmaco dove è presente il "rosso cocciniglia", integratore che mi permette di prevenire e limitare tantissimo le bronchiti a cui sono soggetto...axil mi pare si chiami.".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"Commenta
-
Qui in Alabama ci sono milioni di blatte--quelle nere lucide grosse quanto il mio pollice. Di notte girano sui balconi, nei pollai, ovunque. Le galline ne sono ghiotte. Queste non volano, sebbene abbiano ali sotto le elitre. Ci sono anche quelle piccole, brune, le blattelle germaniche, che pero' volano e credo siano troppo piccole per essere utilizzate in maniera culinaria. Stavo pensando, forse potrei fare soldi a palate se con trappole adeguate catturassi qualche migliaio alla settimana di quelle grosse e le vendessi ai ristoranti che servono insetti. O potrei dessiccarle, tritarle, e venderne la farina cosi' ottenuta...Chi se fa' pecora, la lupa arabbiata se lo magna!Commenta
-
Ed eccoci arrivati al risvolto... etico!
Gastrosofia ed etica alimentare: gli insetti provano dolore?
Manca poco alla criminalizzazione di chi ammazzerà i poveri batteri con un antibiotico...e quelle "*****cce" di medici per favoreggiamento.
E questo sistema educandesco non vuole lasciarmi scrivere m.e.r.d.a.c.c.e ! Potrei semprre sostituirlo con "fecacce"
anche se la parola rifiutata m.erda è riportata sulla <Treccani e sul vocabolario della Crusca! Usata da Dante e da autori ben più importanti e gnoseologicamente ben più corretti della nostra chiacchierologia spicciola !
...E l'Italia giocava alle carte e parlava di calcio nei bar...Ultima modifica Oizirbaf; 09-01-23, 10:53."...Apri la mente a quel ch'io ti paleso
-
Pensa tu la Divina Commedia, specialmente l'Inferno, "passata" per questo ed altri fora. Figurati Taide, schifosa xxxxxxx che si grattava con unghie xxxxose, e il diavolo che del xxx avea fatto trombetta...Ed eccoci arrivati al risvolto... etico!
Gastrosofia ed etica alimentare: gli insetti provano dolore?
Manca poco alla criminalizzazione di chi ammazzerà i poveri batteri con un antibiotico...e quelle "*****cce" di medici per favoreggiamento.
E questo sistema educandesco non vuole lasciarmi scrivere m.e.r.d.a.c.c.e ! Potrei semprre sostituirlo con "fecacce"
anche se la parola rifiutata m.erda è riportata sulla <Treccani e sul vocabolario della Crusca! Usata da Dante e da autori ben più importanti e gnoseologicamente ben più corretti della nostra chiacchierologia spicciola !
...E l'Italia giocava alle carte e parlava di calcio nei bar...
Perderebbe molto del suo impatto, no?
---------- Messaggio inserito alle 10:38 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:16 AM ----------
Gli insetti provano dolore? A parte il fatto che non parlano e non te lo possono dire con certezza, so solo che un lombrico, abbastanza "calmo" mentre fra le dita, poi comincia a divincolarsi come un matto appena sente la puntura dell'amo. E devo confessare un certo sadismo da parte mia, ma quando gli "hornworms," bruchi enormi, grossi come il mio mignolo, verdi screziati di bianco e con un "corno" carnoso innocuo sul sommo della testa, mi distrussero tutte le piante di pomidoro di Belmonte ed i pomidori maturi, provai grande soddisfazione nel prenderli uno ad uno e gettarli in pasto alle "formiche di fuoco" (fire ants) qui onnipresenti e capaci di infliggere dolorosissime punture che poi degenerano in piccole pustule purulente e pruriginosissime (alla faccia dell'allitterazione, 4 P di seguito!). Dovreste vedere questi bruconi, in genere lenti e flemmatici, come si divincolano mentre le formiche li ammazzano a forza di punture... Non ditemi che non sentono dolore... E quando appema tocchi una zecca ben attaccata ad un cane o a te stesso con la punta di un ago arroventato, perche' si stacca immediatamente o quasi? Per curiosita'? Quindi mi sembra molto piu' crudele cibarsi di insetti, causando cosi' sofferenze e morte ad un gran numero di vite piu' o meno innocenti (quanti poveri grilli ci vogliono per saziare un umano?) invece di far soffrire brevemente e morire un solo manzo, che puo' sfamare centinaia di persone. Quindi sarebbe ora di fondare un'associazione umanitaria, diciamo: "Lega per la Protezione dei Grilli," o "Bug International," o "Save the Bugs!" magari con motti come: "A pig, a mouse, a baby, a grasshopper...", o--meglio ancora, "S.O.S" (Salvate Ogni Scarrafone).
Quindi, per coerenza con i miei sani principi e quanto sopra detto, stasera mi pappero' una bisteccona alla brace, consapevole che cosi' facendo avro' salvato le vite di almeno 2562 grilli, l'equivalente di una Fiorentina...Chi se fa' pecora, la lupa arabbiata se lo magna!Commenta
-
intanto questi:
Mentre aziende e start up italiane si lanciano nel settore, la politica continua ad attaccare gli insetti ad uso alimentare
Perseverano con profonda convinzione e spirito di "apostolato" (per ora) come è successo su altri...fronti, dall'animalismo più becero, alle contestazioni più assurde sulla sessualità "biologica" ed alla giustificazione del "nuovo alimentare" come inevitabile per l'alimentazione degli inquilini del pianeta Terra: 8 Miliardi-9-10-20-100! Ma pensare anche in modo inverso? Miliardi di "inquilini " si mangiano gli insetti? Bene! Se vogliono diventare altrettanti miliardi non pretendano di imporre i loro gusti celiferofagici, neanidefagici...cagnottonofagi...in una sola parola "entomofagici" agli altri coinquilini!
Le fughe in avanti si vedono già anche qui da noi. Radical Chic, progressisti ad oltranza? Tra le risposte all'articolo verso chi la pensa diversamente:
Almeno la finiscano di proporre immagini vomitevoli come quelli delle larve ddello "scarabeo Rinoceronte"...che quando voglio vedere certe cose...vomitevoli vado a ravanare nel mio compostaggio ove ne trovo a...Kg.... supponenza, ignoranza, pregiudizio, infarciscono le reazioni di queste persone.
Certo che se penso di infilarli su uno steccone e farci degli spiedini sto male per due giorni. Chissà come terapia anoressante? Ci debbo pensare! [:D]
Intanto qui sembra di leggere il ricettario degli orrori:
Gazzetta ufficiale dell’Unione europea
L 2/9
REGOLAMENTO DI ESECUZIONE (UE) 2023/5 DELLA COMMISSIONE
del 3 gennaio 2023
che autorizza l'immissione sul mercato della polvere parzialmente sgrassata di Acheta domesticus (grillo domestico) quale nuovo alimento e che modifica il regolamento di esecuzione (UE) 2017/2470
(Testo rilevante ai fini del SEE)
LA COMMISSIONE EUROPEA...
...
articolo(7)
Nel suo parere scientifico l'Autorità ha concluso che la polvere parzialmente sgrassata di Acheta domesticus (grillo domestico) è sicura alle condizioni e ai livelli d'uso proposti. Tale parere scientifico presenta pertanto motivazioni sufficienti per stabilire che la polvere parzialmente sgrassata di Acheta domesticus (grillo domestico), se utilizzata nel pane e nei panini multicereali, nei cracker e nei grissini, nelle barrette ai cereali, nelle premiscele secche per prodotti da forno, nei biscotti, nei prodotti secchi a base di pasta farcita e non farcita, nelle salse, nei prodotti trasformati a base di patate, nei piatti a base di leguminose e di verdure, nella pizza, nei prodotti a base di pasta, nel siero di latte in polvere, nei prodotti sostitutivi della carne, nelle minestre e nelle minestre concentrate o in polvere, negli snack a base di farina di granturco, nelle bevande tipo birra, nei prodotti a base di cioccolato, nella frutta a guscio e nei semi oleosi, negli snack diversi dalle patatine e nei preparati a base di carne, destinati alla popolazione generale, soddisfa le condizioni per l'immissione sul mercato conformemente all'articolo 12, paragrafo 1, del regolamento (UE) 2015/2283.
PS il tutto con buona pace degli estimatori del "casu marsu". Loro non avranno difficoltà ma, almeno, non cercano di catechizzare nessuno.
Basta! C'è di che andarsi a berre un Fernet!
[brindisi]Ultima modifica Oizirbaf; 14-01-23, 12:12."...Apri la mente a quel ch'io ti paleso
-
Dipende solo dalla cultura/educazione ricevuta:
A nord non mangiate le rane?
Io difficilmente ci riuscirei...
Da piccolo mangiai una volta le chiocciole di terra (quelle marroni) arrostite sulla brace, oggi difficilmente replicherei, mentre sono ghiotto dei "crastoni" altre lumache di terra con la chiocciola bianca che quando preparati in bianco con tanto aglio e prezzemolo hanno un loro perché.
Al di sopra della cultura/educazione sta lo stato di necessità.
In casi estremi di sopravvivenza mangerei le larve del rinoceronte facendo a gara con la mia Genny che ne è ghiotta ..
Giusto per citarne una.".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
Buongiorno, qualcosa mi dice che fra non molto ci sarà dell'orso in giro da consumare!! Voaltri ai confine dell'impero, affilate i coltelli e preparate...
-
Canale: Buona forchetta
-
-
da OizirbafMaccheroncini di Campofilone al ragù di carne. Ricetta tradizionale.
Curiosando come mio solito (quando non a spasso con una...-
-
-
da OizirbafNon so come abbia fatto a dimenticarmi di questa ricetta tipica lombarda dei nostri laghi.
certo non è facile trovare gli agoni anche per noi...però...-
05-02-25, 17:31 -
-
da trikuspideForse avrei dovuto scrivere nella sezione pesca, ma volevo suggerire la semplice ricetta ed allora eccomi qua.
Sta mane ritorno nell'ambiente liquido...-
-
-
da Tom SierraOgni tanto mangio anche io ciò che caccio.... e quando lo faccio cerco di farlo bene [:D][emoji106]
Dato che non sono un estimatore del...-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.

Commenta