Piatto primaverile: la frittella ( palermitana)

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

trikuspide Scopri di più su trikuspide
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • trikuspide
    ⭐⭐⭐
    • Jan 2019
    • 5795
    • Sicilia

Scusatemi , per "olla olearia" intendete la latta?

Io ho anche delle botti in acciaio inox...

O.t.:mi inserisce stranamente le foto doppie
    Ultima modifica trikuspide; 23-05-23, 18:16.
    ".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"

Commenta

• antonio franco
      ⭐⭐⭐
      • Nov 2008
      • 2145
      • scandicci FI

Intende gli orci di terracotta.

Inviato dal mio SM-A226B utilizzando Tapatalk

Sipe e Barnesssssssssssssssssssssss

Commenta

• trikuspide
        ⭐⭐⭐
        • Jan 2019
        • 5795
        • Sicilia

Grazie Antonio,
        anche di quelli ne ho, ma ormai relegati ad oggetti da arredo per l'esterno...troppo grandi per il poco olio da autoconsumo che produco io.
        ".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"

Commenta

• Alessandro il cacciatore
          🥇🥇
          • Feb 2009
          • 20199
          • al centro della Toscana
          • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da trikuspide
          Grazie Alessandro per l'avvertimento, forse ti è sfuggito che io quei bottiglioni li tengo in cantina al buio ed a temperatura quasi costante, non l'ho misurata ma avverto "tepore" in pieno inverno e fresco in estate...mi hai fatto venire la curiosità adesso che vado metto un termometro e segno...
          per il problema manico mai successo, semmai qualcuno l'ho lineato in fase di pulitura quando tolgo la protezione di plastica urtandoli contro lo spigolo lavandino.
          Li uso da parecchio, mai un incidente come quello occorso a te.
          Comunque grazie ci starò attento, e se ve ne sarà bisogno potro realizzare di mia mano delle protezioni-fodero in vimini con robusti manici all'antica( ho materiale in esubero conservato nella stesa cantina verghe di salice facili da lavorare...tutta questione di tempi di realizzazione, ultimamente ho fatto un cestino portafrutta per Michele...utente del forum...e proprio di questa domenica un'altro per altra persona cara).
          questa, invece , è una damigiana da olio di mio nonno oggi adibita ad altro uso

In effetti rileggendolo mi sono accorto del giusto posizionamento. Guarda che non riempirli fino all'orlo può essere stato il motivo per cui non hai mai avuto problemi. Qui è successo a diversi e in tempi diversi: per cui non era un lotto difettoso, ma secondo me un problema proprio strutturale. Inoltre non tutte le vetrerie useranno lo stesso stampo, anche se credo che siano pochissime quelle che producono questo particolare contenitore. Che, se devi fare un regalo, è di certo più bello, perchè si vede il contenuto e l'olio è bello a vedersi. A proposito, per motivi di lavoro capitai in una azienda che produce oliere e saliere da tavolo. Mi fece notare una cosa: le spedizioni fatte per l' Italia era tutte con contenitori in vetro, perche' gli italiani vogliono vedere quello che c'e' dentro, mentre all'estero vanno bene anche contenitori in latta o in ceramica.
          Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• Alessandro il cacciatore
            🥇🥇
            • Feb 2009
            • 20199
            • al centro della Toscana
            • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da trikuspide
            Grazie Antonio,
            anche di quelli ne ho, ma ormai relegati ad oggetti da arredo per l'esterno...troppo grandi per il poco olio da autoconsumo che produco io.
            Era per dire che quello che avevano inventato e usato i nostri antenati per contenere l'olio (ma anche il vino) era tecnicamente validissimo per lo scopo e alcune cantine che puntano a vini di alta qualità stanno convertendo i vasi in inox in quelli in terracotta/cemento vetrato. Questione di temperature interne.
            Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• trikuspide
              ⭐⭐⭐
              • Jan 2019
              • 5795
              • Sicilia

Potrebbe essere perché no!
              a tal proposito in merito a questi tipi di contenitori di recente al mio paese, svuotando una cantina da materiale di risulta e roba vecchia hanno scoperto una "bottega" del tutto identica a quelle viste a pompei con gli orci ed i vassoi in terracotta affondati nella muratura di quelli che sembravano essere dei banconi in muratura...pavimento in terracotta ed altri utensili dell'epoca davvero suggestivo visitare un luogo cosi!
              Poi guarda questa, in piena campagna , mentre sono a cinghiali in un caseggiato mezzo diruto...

un antico oleificio

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..