Questa è la piantina della struttura e speriamo di poter completare per fine ottobre.
Finalmente il nuovo canile !!
Comprimi
X
-
Finalmente il nuovo canile !!
Dopo molti sacrifici e non poche difficoltà sono giunto alla realizzazione del nuovo canile di cui ho iniziato i lavori da una settimana, il canile sarà strutturato in una zona collinare e all'interno di una zona di ripopolamento e cattura totalmente immerso nelle campagne circostanti, la struttura è stata progettata secondo le norme vigenti previste dalla A.S.l di competenza e disposta di 18 box strutturati su una superficie di 171 mq, ogni singolo box è di mt 4x2 di cui 2x2 la zona coperta in muratura e 2x2 la zona a cielo aperto, la pavimentazione sarà realizzata interamente con massetto di cemento da 8 cm e con relative canaline di scarico per confluire i liquami nella fossa settica, all'interno della zona notte è ancora da stabilire se alloggiare delle cucce o semplicemente una pedana in legno dove far dormire il cane, la recinzione dei box verrà composta totalmente con rete elettrosaldata zincata dove al suo esterno è già presente un'ulteriore recinzione che racchiude sia canile che area canile ed un altra ancora che chiude la proprietà, il canile sarà diviso in ala sinistra e ala destra, la sinistra per le femmine e la destra per i maschi.
Questa è la piantina della struttura e speriamo di poter completare per fine ottobre. -
Così, d'ora in poi, sappiamo dove portare, in vacanza, i nostri cani.[giggle]
In bocca al lupo!Donato Scalfari
sigpic
"Sono un uomo che preferisce perdere piuttosto che vincere con modi sleali e spietati. Grave colpa da parte mia! E il bello è che ho la sfacciataggine di difendere tale colpa, di considerarla quasi una virtù" Pier Paolo Pasolini
Commenta
-
Vi ringrazio per i complimenti.
Questa ipotesi Donato mi è stata avanzata anche da altre persone a cui puntualmente ho sempre dato risposta negativa in quanto l'obbiettivo di ciò che faccio è allevare e dressare e avendo 18 box a disposizione di cui 1 per ogni singolo cane i posti disponibili sono quasi sempre al completo, poi oltre la grandissima passione per il Breton ora sto entrando anche nel mondo Kurzhaar altra grandissima razza che mi sta affascinando sempre di più di cui ne è stato il principale promotore il grandissimo amico/maestro e compagno di giornate di allenamento e nei palcoscenici cinofili Roberto Scarpecci, ovviamente se la richiesta è fatta da un amico e avendo posto non dirò di no.Commenta
-
-
Passione competenza e tenacia, non possono dare altro frutto che risultati eccellenti.
Complimenti, in bocca al lupo e un abbraccio come sempre!
Marco.[:-golf]... riusciremo a portare con noi solo il bene che avremo saputo "lasciare". - Marco BizziCommenta
-
Complimenti ed in bocca al lupo, se lo stai costruendo lontano dalla tua abitazione hai considerato poi come proteggerlo con i tempi che corrono?Ciò che tu chiami inferno, io lo chiamo paradiso![devil]Commenta
-
EUUUU 15 metri quadri a cane? Mi sembrano eccessive...da noi la normativa in essere è di 4 metri quadri a cane se non erro, con in discussione l'aumento a 8 metri quadri...
se uno ha un allevamento che deve fare noleggiare San siro per farli correre e l'ippodoromo accanto per costudirli?[:-bunny]Commenta
-
Grazie Marco, la passione ce nè tanta ed è frutto dei sacrifici, la competenza non saprei dire dato che non si finisce mai di imparare, la tenacia....be quella ne ho da vendere, fosse per me sposterei una montagna.
Fortunatamente quà ancora non sussiste il problema dei furti di cani, comunque mai dire mai e a dire il vero ho valutato anche questa ipotesi.
La proprietà non è di facile accesso, oltretutto è situata all'interno di una zona 52 (ripopolamento e cattura) dove durante la notte presidiano costantemente Polizia Provinciale e guardia caccia volontari (amici e conoscenti) e a 100 metri dal canile cè la casa del proprietario terriero a cui già ho affidato le chiavi che su sua diretta scelta se sente abbaiare i cani scende e va a controllare, io personalmente sono in giro un pò a tutte le ore ed ognuna è buona per andare a vedere.
In alcuni periodi dell'anno sono assente perchè all'estero ma cè Franco che è un amico di grande fiducia che tiene il pollame nella tenuta e provvede a governare i cani che rimangono in canile.
Lara può essere anche se mi sembrano un pò eccessive, comunque queste sono regolamentazioni a livello regionale e la regione Umbria prevede che per un singolo cane di taglia medi le misure del box siano di mt 2 x 1,50 + 0,50 mq la cuccia che non va inclusa nella superficie del box, sinceramente queste misure a me sembravano un pò misere ed ho portato la superficie di ogni singolo box a 8 mq (4x2) invece di 3,50 mq, dato che cè la possibilità di ampliamento se ce ne dovesse essere bisogno più avanti ci allargheremo ma per ora porterò a termine questo dato che le spese non sono poche anche se un pochettino ristrette visto che molta manodopera la faccio da solo.Commenta
-
No Lume.... sono i fiorentini che son esosi!![:D]EUUUU 15 metri quadri a cane? Mi sembrano eccessive...da noi la normativa in essere è di 4 metri quadri a cane se non erro, con in discussione l'aumento a 8 metri quadri...
se uno ha un allevamento che deve fare noleggiare San siro per farli correre e l'ippodoromo accanto per costudirli?[:-bunny]
Ti ricordi cosa c'eravamo detti sul benessere animale ed i regolamenti comunali... eccone il classico esempio:
Art. 19 - Attività motoria e rapporti sociali.
Chi tiene un cane dovrà provvedere a consentirgli, ogni giorno, l’opportuna attività motoria.
I cani tenuti in appartamento devono poter effettuare regolari uscite giornaliere.
I cani custoditi in recinto devono poter effettuare almeno due uscite giornaliere. Tale obbligo non sussiste qualora il recinto abbia una superficie di almeno otto volte superiore da quella minima richiesta dal successivo art. 21.
omissis
Art. 21 - Dimensioni dei recinti.
Per i cani custoditi in recinto la superficie di base non dovrà essere inferiore a metri quadrati 15; ogni recinto non potrà contenere più di due cani adulti con gli eventuali loro cuccioli in fase di allattamento; ogni cane in più comporterà un aumento minimo di superficie di metri quadrati 6.
Dunque per il Comune di Firenze, se hai un cane e non puoi garantirgli due uscite giornaliere il recinto deve essere di 120 mq.!!!
Mi sa che fra un pò le guardie zoofile ci sguazzeranno in questi regolamenti!![regol]Bruno Decca
"Multi sunt vocati... pàuci vero electi"Commenta
-
Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da camstefanoBuongiorno,ho 62 anni caccio ininterrottamente dal 1981 da che avevo 18 anni, ho sempre cacciato in zona Alpi fino a 7 anni fa,da 7 anni caccio in atc...
-
Canale: Legislazione venatoria
-
-
Buon pomeriggio a tutti, chiedo gentilmente all'amico Piero che è della zona di palermo se potrebbe risultare ottima la carica di sipe 1.10/25 di piombo...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da paolohunterMa guarda chi c'è [:D][:D][:D]
Niente, questi caprioli non hanno proprio pace [:D][:-clown][:-clown]
Ti descrivo il mio...-
Canale: Caccia di selezione
-
-
da leinoCiao a tutti, probabilmente questo fine settimana sarò in zona Grosseto e volevo cercare un posto per passare qualche ora a caccia da appostamento temporaneo.*...-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da maurmunCiao a tutti,
ieri sono stato al Banco Nazionale a provare alcune cartucce (leggere) in calibro .308 da usare nel mio vecchio Mauser spagnolo M1916,...-
Canale: Armi & Polveri
15-04-25, 16:07 -
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta