Area cani

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Beccofino Scopri di più su Beccofino
Questa discussione ha una risposta evidenziata.
X
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Beccofino
    ⭐⭐
    • Aug 2017
    • 328
    • Magenta
    • Setter inglese Leila Meticcio Fanny

Area cani

Buongiorno,scrivi qua xche quello che mi e' capitato non centra con la caccia
    La scorsa settimana sono andato in area cani,i miei due setter stavano giocando per i fatti suoi quando dall'esterno si e' avvicinato un pincer,(senza guinzaglio)al primo momento i miei si sono messi ad abbaiare poi hanno saltato la rete e fortunatamente non so o cani aggressivi lo hanno rincorso solo dopo sono riuscito a fermarli.
    Lasciamo stare la reazione del propietario del pincer...
    Chiedo se esiste un regolamento per una altezza minima della rete,sono poi tornato a misurarla,altezza 105 cm,grazie
  • Risposta scelta da Massimiliano 29-05-24, 07:59.
    Livia1968
    Moderatore Domande sul sito - Chiacchierando - aka Motore di ricerca
    • Apr 2019
    • 6122
    • Guidonia Montecelio (Roma)
    • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

Secondo le linee guida del comune di Roma la recinzione deve avere un'altezza di mt 1.50 Linee_guida_per_la_progettazione_di_aree_cani.pdf

Commenta

• Livia1968
      • Apr 2019
      • 6122
      • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

Secondo le linee guida del comune di Roma la recinzione deve avere un'altezza di mt 1.50 Linee_guida_per_la_progettazione_di_aree_cani.pdf

"Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

• Beccofino
        ⭐⭐
        • Aug 2017
        • 328
        • Magenta

Ok,quindi se l'altezza non e' regolare e i miei cani avrebbero fatto male al pincer avrebve dovuto risarcire il comune di eventuali danni?

Commenta

• cioni iliano
          cioni iliano commenta
          Modifica di un commento
          Cero, codesta norma ipotizza tutti i casi in cui un cane può arrecare danno a altri consimili e altri, umani o animali nonché cose. Il fatto che occorse a me è ben diverso come quello che poteva accadere al collega del post. Se sciogliamo i nostri cani e si azzuffano, i danni derivanti c'è li teniamo. Come potrebbe un giudice stabilire di chi è la colpa? Il caso riportato dal nostro amico è questo. Rete o non rete.

• cero
          cero commenta
          Modifica di un commento
          Ti riporto nello specifico quanto scritto nell'articolo che ho allegato, evidentemente è sfuggito alla tua lettura.

"Nel caso di due cani che, senza guinzaglio, si siano reciprocamente azzannati, si potrà parlare di un concorso di colpa: infatti, la responsabilità è ascrivibile ad entrambi i proprietari che non hanno adottato le opportune cautele per evitare il danno.
          Il giudice potrebbe tuttavia stabilire una diversa percentuale di colpa sulla base della pericolosità dell’animale e della sua taglia. Ad esempio, essendo meno probabile che un cagnolino di ridotte dimensioni possa arrecare un danno a terzi o ad altri cani, il relativo proprietario potrebbe essere ritenuto responsabile in misura inferiore al 50%. Il più del danno sarà quindi corrisposto dal proprietario del cane più grosso."

• cioni iliano
          cioni iliano commenta
          Modifica di un commento
          Cero, il cane più piccolo potrebbe avere provocato quello più grande con quelli che vengono considerati i comportamenti che scaturiscono dai loro codici: ringhio, atteggiamento aggressivo, sguardi,ecc...Io ci passai da questa esperienza tanti anni fa. Come ho scritto sopra. Poi le fattispecie possono essere tante.
      • Livia1968
        • Apr 2019
        • 6122

Originariamente inviato da Beccofino
        Ok,quindi se l'altezza non e' regolare e i miei cani avrebbero fatto male al pincer avrebve dovuto risarcire il comune di eventuali danni?
        Credo siano due cose diverse. Entrambi siete responsabili ed in torto perchè entrambi i cani fuori dagli spazi consentiti erano sciolti, poi si potrebbe vedere la responsabilità del comune in merito alla irregolarità e o inadeguatezza dell'area, e, in caso di esito a tuo favore , chiedere il risarcimento.....una cosa lunga e laboriosa.....
        Però prima bisognerebbe accertarsi di chi ha messo in opera l'area, alle volte è un'associazione di residenti della zona che chiedono il permesso al comune ed il comune dovrebbe verificare che siano esistenti e a norma tutte le indicazioni....
        Certo è che non si può mai stare tranquilli, neanche quando si prendono tutte le precauzioni per essere in regola.......
        E' dura la vita di un possessore di cani in città e pure per il cane......
        "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

• cioni iliano
          cioni iliano commenta
          Modifica di un commento
          Se l' area fosse stata istituita dal Comune, l' ipotesi che l' altezza della rete non sia stata adeguata alla norma sarebbe molto remota.
      • Beccofino
        ⭐⭐
        • Aug 2017
        • 328
        • Magenta

Nei prox giorni mandero' una mail all'ufficio tecnico per segnalare l'accaduto,da li poi si vedra',certo che ora devo trovare una area cani in zona con rete piu alta,ormai i miei cani sanno che li riescono a saltarla come niente,se vedono un colombaccio nel prato di fianco ....ciaooo

Commenta

• cero
          ⭐⭐⭐
          • Jan 2009
          • 3028
          • Romagna

Il responsabile per i danni causati dai tuoi cani sei tu. Sono sicuro, senza neanche bisogno di andare a leggere un regolamento comunale, che nello stesso sarà indicato che i cani in sgambamento sono sempre sotto la responsabilità di chi li conduce.

Commenta

• Livia1968
            Livia1968 commenta
            Modifica di un commento
            Confermo ma dopo lettura del regolamento 😉
            Anche qui però la responsabilità può avere vario peso a seconda dei casi.
        • Beccofino
          ⭐⭐
          • Aug 2017
          • 328
          • Magenta

Originariamente inviato da cero

Il responsabile per i danni causati dai tuoi cani sei tu. Sono sicuro, senza neanche bisogno di andare a leggere un regolamento comunale, che nello stesso sarà indicato che i cani in sgambamento sono sempre sotto la responsabilità di chi li conduce.
          Ok saro' io il responsabile dentro all'area cani,ma se l'aria cani ha una rete non a norma e i miei cani la saltano,mica sono io che l'ho messa cosi' bassa,dal resto in una area cani il cane non viene tenuto al guinzaglio

Commenta

• Livia1968
            Livia1968 commenta
            Modifica di un commento
            In teoria da regolamento , il responsabile del comportamento all'interno dell'area cani sei tu. I cani sotto la tua sorveglianza non avrebbero dovuto saltare. La questione della rete non a norma potrebbe essere una motivazione utile alla diminuzione della tua responsabilità.
            Però magari , per essere sicuro, fatti dare il regolamento dall'ufficio tecnico del tuo comune e poi vai ad informarti da qualcuno competente in materia
        • Beccofino
          ⭐⭐
          • Aug 2017
          • 328
          • Magenta

Noi,io mia figlia frequentiamo un centro cinofilo delka protezione civile,l'addestrato mi ha detto che da regolamento deve essere alta minimo 1,5 mt,poi giustamente anche lui mi ha consigliato di sentire l'ufficio tecnico

Commenta

• cero
            ⭐⭐⭐
            • Jan 2009
            • 3028
            • Romagna

Ok saro' io il responsabile dentro all'area cani,ma se l'aria cani ha una rete non a norma e i miei cani la saltano,mica sono io che l'ho messa cosi' bassa,dal resto in una area cani il cane non viene tenuto al guinzaglio
            Aspetta che ci riprovo: il responsabile per i danni causati dai tuoi cani sei tu. Se I tuoi cani non fanno lesioni ad esseri umani avrai solo una responsabilità civile per il risarcimento del danno, coperto dalla tua assicurazione, che sia quella venatoria o quella di casa.

Commenta

• Beccofino
              ⭐⭐
              • Aug 2017
              • 328
              • Magenta

Me se una area cani deve avere come legge una altezza minima di mt 1,5 e questa e' un metro,se i cani la saltano e fanno danni la colpa non puo essere solo mia se te comune non rispetti le regole minime,digli te a un cane che vede fuori dalla rete un giocattolino nuovo di non saltarla,io sono riuscito a fermare i miei dopo due minuti un altro cane avrebbe conciato x le faste il pincer

Commenta

• toperone1
                toperone1 commenta
                Modifica di un commento
                Piaccia o meno la responsabilità oggettiva per danni causati a terzi siano essi cose, persone o animali è esclusivamente del proprietario. E proprio per questo esistono specifiche polizze assicurative. Nel caso di specie la rete non è a norma per altezza? Per quanto assurdo, fermo quanto sopra, meglio non andarci e segnalare in forma scritta l irregolarità al proprietario e/o al gestore dell area sgambamento.

• toperone1
                toperone1 commenta
                Modifica di un commento
                Poi, come sempre ripeto, molti dei nostri ausiliari mancano di educazione di base: la disciplina. I cani, a comando, devono (sottolineato) fermarsi immediatamente. Non è certo un comportamento naturale e va indotto con tanto lavoro e pazienza. Educazione di base cosa significa? Seduto, terra, resta (attesa al seduto e o terra), camminare al piede senza guinzaglio e non tirare con, fermarsi e sedersi automaticamente quando il conduttore si ferma e il cane è al piede o al guinzaglio. Ultimo down: a comando vocale o fischio con particolare modulazione del conduttore ed in qualsiasi contesto a prescindere dall eccitazione del nostro ausiliario lo stesso si deve schiacciare a terra e li rimanere. Certo sono mesi di lavoro e dedizione ma i benefici si raccolgono quando passa il pincher di turno...
            • BORO
              Moderatore Veterinaria
              • Oct 2016
              • 179
              • piacenza

Dispositivo dell'art. 672 Codice Penale

FontiCodice PenaleLIBRO TERZO - Delle contravvenzioni in particolareTitolo I - Delle contravvenzioni di poliziaCapo I - Delle contravvenzioni concernenti la polizia di sicurezzaSezione II - Delle contravvenzioni concernenti l'incolumità pubblica
              Chiunque(1) lascia liberi, o non custodisce con le debite cautele, animali pericolosi da lui posseduti(2), o ne affida la custodia a persona inesperta, è punito con la sanzione amministrativa da euro 25 a euro 258.
              2) Il soggetto attivo deve avere la disponibilità effettiva dell'animale, per cui non si considera tale il padrone che abbia affidato l'animale ad un terzo. La pericolosità dell'animale non si presume, ma si desume da una serie di condizioni che li rendono pericolosi se non custoditi.​

Commenta

• cero
                ⭐⭐⭐
                • Jan 2009
                • 3028
                • Romagna

Me se una area cani deve avere come legge una altezza minima di mt 1,5 e questa e' un metro,se i cani la saltano e fanno danni la colpa non puo essere solo mia se te comune non rispetti le regole minime,digli te a un cane che vede fuori dalla rete un giocattolino nuovo di non saltarla,io sono riuscito a fermare i miei dopo due minuti un altro cane avrebbe conciato x le faste il pincer
                Certo, la misura inferiore a quella prevista sarebbe stato un dato a tua eventuale parziale discolpa ma non ti sollevava dalle tue responsabilità. Se sciogli i cani devi essere in grado di fermarli a comando. Se i tuoi cani avessero arrecato lesioni al Pinscher la tua assicurazione avrebbe risarcito il danno senza sollevare questioni al comune negligente, non vale la pena.
                Per quanto riguarda la conduzione del cane io ho avuto ed ho cani che posso tenere liberi a cui posso "dire" di non saltare la rete anche se fuori vedono il giocattolino nuovo. Altri a cui invece non lo potevo o non lo posso "dire". Questi ultimi non li sciolgo, meglio ancora non li porto nemmeno fuori casa perché non sono soggetti che possono stare in mezzo alla gente o ad altri cani che non conoscono. Semplice no?

Commenta

• Livia1968
                  • Apr 2019
                  • 6122

L' argomento ha preso una svolta interessantissima che vale la pena approfondire in un 3d apposito in stanza "addestramento ".
                  Il controllo del nostro compagno specie se in numero superiore di 1 e costretto a frequentare luoghi e vivere situazioni in cui è necessario saper gestire oltre alle doti venatorie anche quelle sociali, che, abbiamo visto, ha tutta una serie di possibili conseguenze e ripercussioni, mi sembra un argomento di rilevante attualità ed utilità.
                  Che ne dite?

Commenta

• Grouse
                    Grouse commenta
                    Modifica di un commento
                    concordo pienamente. Per cani e loro detentori, la vita urbana è piena di insidie....
                • cero
                  ⭐⭐⭐
                  • Jan 2009
                  • 3028
                  • Romagna

Concordo

Commenta

• Beccofino
                    ⭐⭐
                    • Aug 2017
                    • 328
                    • Magenta

Concordo pure io,bloccare il cane e i cani nell'immediato molto interessante durante l'addestramento verra' piu semplice

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..