ETICA nella caccia : Perchè il termine è così confutato, contrastato , contestato?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Livia1968 Scopri di più su Livia1968
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Grouse
    Collaboratori
    • Feb 2022
    • 701
    • attualmente a Napoli
    • Pointer; Irish Red Setter

Un articolo per aggiungere argomenti alla discussione....
    Il legame con l'ambiente, il rito della caccia. Sono aspetti forti del nostro essere cacciatori che ci permettono un dialogo ideale con un pensatore fuori

Commenta

• Pike
      ⭐⭐
      • Dec 2012
      • 456
      • Mantova
      • Bracco tedesco

Tutto molto bello, educativo ma la domanda è: "ritenete etico o moralmente giusto "uccidere" un animale che sta vivendo la propria vita ??" Prego, SOLO UN SI OPPURE UN NO senza altro aggiungere!

Commenta

• Livia1968
        Livia1968 commenta
        Modifica di un commento
        Si.
        Ps . Domanda non etica poiché non permette una risposta esauriente. Posta in questi termini, alla risposta secca non sarebbe corretto poi far seguire una richiesta del perché.

Pps. In ogni azione umana che ha un impatto sull' ambiente c'è etica ed il suo contrario . La nostra stessa esistenza e la nostra evoluzione può essere etica e al contempo danneggiare.
        Ultima modifica Livia1968; 07-08-24, 07:37.

• Yed
        Yed commenta
        Modifica di un commento
        Si !
        Ma dato che il messaggio di risposta deve avere più di 10 lettere, come si fa risponderti con un si secco ???

• Ale!
        Ale! commenta
        Modifica di un commento
        si. ..........
    • Alessandro il cacciatore
      🥇🥇
      • Feb 2009
      • 20199
      • al centro della Toscana
      • Deutsch Kurzhaar

Si, senza se e senza ma.

Ora però una domanda te la faccio io : ti pare etico chiedere una risposta secca ?
      Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• Pike
        ⭐⭐
        • Dec 2012
        • 456
        • Mantova
        • Bracco tedesco

Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
        Si, senza se e senza ma.

Ora però una domanda te la faccio io : ti pare etico chiedere una risposta secca ?
        assolutamente si, non vedo il problema a meno che si abbia timore di rispondere.

Commenta

🥇🥇
          • Feb 2009
          • 20199
          • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da Pike

assolutamente si, non vedo il problema a meno che si abbia timore di rispondere.
          Non è questione di timore, ma semplicemente la possibilità di argomentare la propria risposta.
          A me pare che certe domande siano figlie della stessa madre che ha generato la cancel culture.
          Non uccidere un animale, e ricordo alla "signora" Brambilla che anche un pesce è un animale, come pure una mosca, è qualcosa di fuor da ogni logica, ma anche di mera sopravvivenza.
          Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• Livia1968
            Livia1968 commenta
            Modifica di un commento
            Cancel culture. Azz che tema che hai tirato fuori!!!
            Assolutamente attuale e molto molto complicato da affrontare, che deve la sua nascita e diffusione all' ambiente virtuale di derivazione ( e come ti sbagli?) Americana.

Così su 2 piedi potrebbe calzare la definizione "benpensantismo social" di cui i piu' focosi esponenti appartengono alla generazione Z e a chi cavalca la popolarità di rappresentarla.

Ps. Potrebbe essere un ottimo spunto per aprire un 3d apposito. Ma da quel poco che ho letto , per dipanare la matassa da cui è nato e per far chiarezza sul concetto bisognerebbe approfondire bene l argomento.
            Ultima modifica Livia1968; 07-08-24, 15:30.

Alessandro il cacciatore commenta
            Modifica di un commento
            "benpensantismo social" : per esprimere lo stesso concetto in caserma si usava l'espressione "alla c...o di cane" ma qui non siamo in caserma e non la uso.
        • Ale!
          ⭐⭐
          • Apr 2011
          • 321
          • Roma
          • Nero, Trick, Buck ed Alì setter inglesi

Io sono uno di quelli che quando sente la parola "etica" associata alla caccia si trova un pò in difficoltà.

Cerco di essere sempre corretto e rispettoso ma fondamentalmente vado a caccia perchè mi emoziona.
          Seguo una mia linea di pensiero come faccio con tutto nella mia vita, ma non credo che ci sia un senso comune che possa essere applicato ad una pratica così variopinta.

Sicuramente è facile individuare e condannare comportamenti scorretti, incivili, irrispettosi e spesso anche stupidi o pericolosi che alcuni nostri colleghi spesso mettono in atto, ma non penso che l'aggettivo "etico" sia quello che fa da spartiacque.

Commenta

• Livia1968
            Livia1968 commenta
            Modifica di un commento
            Il buon senso , anche senza voler scomodare l' etica , è un comportamento virtuoso che nasce dal nostro senso di responsabilità verso il prossimo . Credo che un comportamento etico si esprima anche attraverso questo
        • Pike
          ⭐⭐
          • Dec 2012
          • 456
          • Mantova
          • Bracco tedesco

ma PROPRIO nessun se la sente di dire SI O NO !

Commenta

• Yed
            Yed commenta
            Modifica di un commento
            RISIIIIIIIIIIIIIIIII.
            Va bene così? :)
        • Livia1968
          Moderatore Domande sul sito - Chiacchierando - aka Motore di ricerca
          • Apr 2019
          • 6191
          • Guidonia Montecelio (Roma)
          • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

Ma che è un gioco a premi? La macchina della verità? Si vince qualcosa ?

La risposta l' hai avuta.
          Secca.
          E se permetti, qualcuno ha anche espresso il suo pensiero sulla domanda.

Ps. È vero che nei commenti il messaggio deve essere almeno di 10 caratteri altrimenti il sistema blocca l' invio 😉.

"Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

• Pike
            ⭐⭐
            • Dec 2012
            • 456
            • Mantova
            • Bracco tedesco

Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore

Non è questione di timore, ma semplicemente la possibilità di argomentare la propria risposta.
            A me pare che certe domande siano figlie della stessa madre che ha generato la cancel culture.
            Non uccidere un animale, e ricordo alla "signora" Brambilla che anche un pesce è un animale, come pure una mosca, è qualcosa di fuor da ogni logica, ma anche di mera sopravvivenza.
            Bè Rispondi si o no argomentando il si o il no in merito alla selvaggina che uccidi; il comportamento c'entra per nulla, è solo un alibi per evitare la risposta. Ma è così difficile dire Si lo trovo etico o moralmente giusto uccidere il selvatico oppure dire no? Poi puoi o meno argomentare ma non è richiesto. Secondo me la risposta, intimamente, ve la siete data ma non avete il coraggio di esprimerla.....temete di essere giudicati? E poi da chi???

Commenta

• Pike
              ⭐⭐
              • Dec 2012
              • 456
              • Mantova
              • Bracco tedesco

Originariamente inviato da Livia1968
              Ma che è un gioco a premi? La macchina della verità? Si vince qualcosa ?

La risposta l' hai avuta.
              Secca.
              E se permetti, qualcuno ha anche espresso il suo pensiero sulla domanda.

Ps. È vero che nei commenti il messaggio deve essere almeno di 10 caratteri altrimenti il sistema blocca l' invio 😉.
              scusami l'ho vista ora e ringrazio pure gli altri che hanno risposto (ho visto solo ora le notifiche)!

Commenta

• Pike
                ⭐⭐
                • Dec 2012
                • 456
                • Mantova
                • Bracco tedesco

Perdonatemi ma non avevo visto le notifiche, ringrazio coloro che hanno risposto!!!

Commenta

• Livia1968
                  Livia1968 commenta
                  Modifica di un commento
                  Tranquillo, succede a molti. Speriamo che però adesso non succeda anche ad altri...🤣😂🤣😂
              • Livia1968
                Moderatore Domande sul sito - Chiacchierando - aka Motore di ricerca
                • Apr 2019
                • 6191
                • Guidonia Montecelio (Roma)
                • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

Comunque , essendo l'argomento oltre che vasto anche molto complesso, gioverebbe distinguere tra etica della caccia da etica nella caccia che qui era mia intenzione discutere.
                "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

• Francesco984
                  • Mar 2020
                  • 107
                  • Schindellegi - Svizzera
                  • Segugio Italiano

Originariamente inviato da Livia1968
                  Comunque , essendo l'argomento oltre che vasto anche molto complesso, gioverebbe distinguere tra etica della caccia da etica nella caccia che qui era mia intenzione discutere.
                  Questa distinzione è fondamentale.

La caccia una sua etica ce l'ha, a mio parere, solo nella selezione in cui è uno strumento utile al mantenimento di un certo equilibrio (che il disturbo iniziale l'abbia creato comunque l'uomo passa in secondo piano). E come forma di controllo è abbastanza semplice da comprendere anche per chi a caccia non ci è mai andato, se si escludono gli estremisti che son rumorosi ma non così numerosi.
                  La caccia al selvatico non immesso, che siano lepri, fagiani, quaglie o galli cedroni, è più difficile da comprendere per chi a caccia non ci è mai andato. C'è il lavoro del cane, c'è l'abilità del cacciatore, c'è l'andare a infilarsi in posti in cui i sentieri non passano...il tutto coronato da un abbattimento, si spera pulito, e da una cena decisamente particolare.
                  La caccia al selvatico immesso (lepri ungheresi, fagiani che hanno fatto 20m di corsa in vita loro fino a quel giorno, starne cresciute a mangimi) è veramente difficile da capire, perchè è davvero solo legata all'atto dell'abbattimento. E l'abbatimento per se un'etica non ce l'ha. E' praticamente impossibile da comprendere per chi a caccia non ci va ed è abbastanza difficile pure per chi a caccia ci va.

L'etica nella caccia è più semplice da definire si va dal non sparare ad un cucciolo mentre allatta, al mantenere una distanza di tiro responsabile e commisurata alla preda, al non tirare il grilletto se non si è sicuri e pazienza se torni a mani vuote, al saper rispettare gli altri cacciatori, per esempio non sparando a una lepre che ti passa in posta se non sei sicuro che a seguitarla siano i tuoi cani...

E' quasi identificabile con una forma di educazione, c'è il cacciatore più educato e quello meno.

Commenta

• Yed
                    ⭐⭐⭐
                    • Sep 2012
                    • 6371
                    • Pordenone
                    • Segugio Bavarese di montagna

Ricordo un vademecum del cacciatore allegato credo alla tessera FDC di mio padre, avevo appena imparato a leggere, ma me lo lessi interamente e ne feci vangelo. In parte erano anche citate le espressioni riportate da Francesco .
                    Chissà se ravanando nei vecchi documenti di famiglia lo ritroverò, se sarò così fortunato lo pubblico.

Commenta

🥇🥇
                      • Feb 2009
                      • 20199
                      • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da Pike
                      ma PROPRIO nessun se la sente di dire SI O NO !
                      Allora non leggi le risposte.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..