Nido di Coturnice

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

oreip Scopri di più su oreip
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • oreip
    ⭐⭐⭐
    • Jan 2009
    • 9228
    • Santa Flavia (PA)
    • Pointer " ZICO "

Grazie per il tempo che mi dedichi, purtroppo cliccando su (Coturnice di Sicilia (Alectoris Graeca Whitakeri), mi riporta al Forum Il Bracco.
    piero
    Homo Homini Lupus
    "l'uomo è un lupo per l'uomo" (Plauto)

Commenta

• Ant. Giuf. Il Capitano
      • Jul 2025
      • 78
      • Catania

Ciao Piero, guarda che i fagiani da allevamento sono stati sempre introdotti nelle riserve siciliane. Io personalmente l'ho cacciata in una riserva di Piazza Armerina essendo stata liberata per ciò.
      A scelta liberavano anche coturnici (siciliana ?) in alternativa, ma mi risulta che nella riserva di Pansera (monte Soro), ora parco dei Nebrodi, si era soliti cacciare fagiani liberati per questo.
      Chiaramente stiamo parlando di anni fa ed è immaginabile che qualche fagiano abbia conquistato la libertà.
      Sconoscevo che anche in provincia di Siracusa vi siano state liberazioni

Commenta

• Cinofilo75
        ⭐⭐
        • May 2023
        • 275
        • Siracusa
        • breton

Originariamente inviato da oreip
        Grazie per il tempo che mi dedichi, purtroppo cliccando su (Coturnice di Sicilia (Alectoris Graeca Whitakeri), mi riporta al Forum Il Bracco.
        piero
        Ciao Piero, chiedo scusa purtroppo la tecnologia non è il mio forte, e già tanto che utilizzo sporadicamente il pc. Prossimamente ti aggiornerò su un mio personale progetto coturnice, per adesso è presto quando si concretizzerà ne parlerò qui in questa sezione. A presto. Saluti.

Commenta

• Cinofilo75
          ⭐⭐
          • May 2023
          • 275
          • Siracusa
          • breton

Ciao Piero, dopo tanto tempo rieccomi a discutere delle mie amate coturnici e del mio progetto. Ma prima vorrei parlare della caccia in Sicilia. Stamani ho avuto l'immenso piacere di discutere per ore di caccia con un mio caro amico, s'è parlato della disastrosa situazione della caccia in Sicilia, della cronica carenza di selvaggina stanziale, della rarefazione della migratoria, quaglie, tordi ecc. che non si ripopola più da trenta anni, al che gli ho chiesto se lui aveva una soluzione a tutto ciò, a differenza di tanti cacciatori anziani i quali asseriscono che la caccia in Sicilia è morta e sepolta, quindi senza soluzione. E bene il mi amico mi ha detto che secondo lui la caccia deve essere chiusa per un periodo di cinque anni, assicurando nel contempo un controllo efficace contro i bracconieri e di chi non rispetta le regole. Trascorsi cinque anni dopo aver fatto i necessari censimenti se la selvaggina è aumentata si riapre la caccia, con limitazione dei prelievi, in caso contrario la caccia resta chiusa fino a quando la selvaggina ritorna numerosa. Infine inserire in tutte le Ripartizioni faunistico venatorie gente capace e competente nel gestire la caccia. Che dire sono d'accordo con il mio amico. Da parte mia ritengo che bisogna ritornare alle vecchie ed efficienti Zone di caccia auto gestite Sicuramente anche tu avrai idee e soluzioni alternative per salvare la caccia in Sicilia. Saluti

Commenta

• oreip
            ⭐⭐⭐
            • Jan 2009
            • 9228
            • Santa Flavia (PA)
            • Pointer " ZICO "

Leggo con piacere quanto da te gentilmente riportato sul Bracco. Condivido l'entusiasmo che manifesti sicuramente in compagnia di altri che hanno a cuore la salvaguardia e il seguitare della Caccia in Sicilia.
            Mi chiedo e ti domando, quanti di noi sarebbero disposti a fare un sacrificio così immenso. La caccia continuerebbe per i selecontrollori, non ne possiamo fare al meno, siamo consapevoli che i cinghiali per le ruberie di uova e pulcini di COTURNICE hanno ridotto al lumicino le brigate di Alectoris Graeca. Anche i Daini sono incompatibili con la Coturnice, i pascoli sono stati modificati dal loro continuo brucare, non si trova più un grillo, una lumaca, eccetera eccetera.
            Stessa sorte è toccata al Coniglio selvatico e alla Lepre.
            Spostiamoci sul lato economico, quante armerie dovrebbero abbassare definitivamente la saracinesca, non credo abbiano un piano B che li possa salvare.
            Ritengo non rinviabile uno studio serio che possa mettere in evidenza con chiarezza e senza giri di parole tutti i lati bui dell' impoverimento in seguito al consumo delle risorse ad opera delle invasioni allogene.
            Per la migratoria dovremmo aprire un capitolo a parte.
            Ti Abbraccio e ti ringrazio per il coinvolgimento
            piero
            Homo Homini Lupus

Commenta

• Camoscio61
              ⭐⭐
              • Nov 2024
              • 417
              • Milano-Aosta
              • Golden Retriever: Sean

Non so come sia organizzata la caccia in Sicilia, tuttavia ritengo che legare i cacciatori al territorio, inteso come un ambito territoriale piuttosto ridotto è la chiave per indurre comportamenti virtuosi e realizzare un controllo più efficace del territorio scongiurando il nomadismo venatorio che produce solo atteggiamenti rapinosi.
              "Il dubbio cresce con la conoscenza " W. Goethe

Commenta

• oreip
                ⭐⭐⭐
                • Jan 2009
                • 9228
                • Santa Flavia (PA)
                • Pointer " ZICO "

[scongiurando il nomadismo venatorio che produce solo atteggiamenti rapinosi]
                Sante parole, non credo sia una questione di organizzazione, la differenza la può fare solo una mentalità nuova, moderna e consapevole che non si può avere in contemporanea "la moglie ubriaca e la botte sempre piena".
                A buon intenditore.......................
                piero
                Homo Homini Lupus

Commenta

• Cinofilo75
                  ⭐⭐
                  • May 2023
                  • 275
                  • Siracusa
                  • breton

Piero, finalmente dopo tante ricerche ho acquistato il terreno che ho sempre desiderato, sono un paio di ettari, suddivisi da una parte pianeggiante coltivato a oliveto, una parte a prato adibito a pascolo, macchia mediterranea, e la parte restante del terreno consiste in terrazzamenti che si susseguono in un vallone di mia proprietà. Il primo giorno che ho visto questo terreno ho subito pensato questo è un posto da pernici. Non ho intenzione di modificare il terreno con sbancamenti e quant'altro, perchè il terreno offre già comunque il meglio che si possa avere alle coturnici, quindi vegetazione, burroni, strapiombi, costoni rocciosi, pietraie ecc. i Terreni circostanti fino ad adesso sembrano anch'essi ideali per la specie, ma per il futuro chi lo sa ormai l'urbanizzazione selvaggia avanza inarrestabile ovunque, distruggendo l'habitat non solo della coturnice, ma anche dei conigli selvatici e delle lepri. Il mio progetto è quello di creare le condizioni per mantenerle in vita, quindi non utilizzerò concimi chimici granulari, pesticidi, ecc. ma seminerò strisce di frumento, e appresterò zone di abbeverata, infine recintandolo eviterò il pascolo intensivo e prolungato che non fa tanto bene alle nostre coturnici, ma che comunque è essenziale perchè sfoltisce l'erba agevolando gli spostamenti a terra, e con le deiezioni concima il terreno, favorendo la proliferazione degli insetti, lombrichi scarabei ecc. che sono indispensabili per la vita delle pernici. Scusa gli errori ma scrivo di fretta. Saluti

Commenta

• oreip
                    ⭐⭐⭐
                    • Jan 2009
                    • 9228
                    • Santa Flavia (PA)
                    • Pointer " ZICO "

Sono contento per te che realizzi un sogno e al contempo sono felice per la nostra COTURNICE. Forse un poco di pace sarà concessa anche ai fortunati volatili che riusciranno a restare nel tuo "PARADISO". Forza e non demordere.
                    Grazie per tutto quello che stai facendo.
                    Ti apprezzo tantissimo
                    piero
                    P.S. Per l'abbeverata hanno qualche rigagnolo che possono sfruttare??
                    Homo Homini Lupus

Commenta

• Cinofilo75
                      ⭐⭐
                      • May 2023
                      • 275
                      • Siracusa
                      • breton

Grazie mille, purtroppo il terreno mi è costato molto caro in tasse, (siamo il Pese più tassato al mondo) e per ripulirlo dai rifiuti ingombranti che gente incivile ha depositato nei terreni altrui.

Commenta

• Cinofilo75
                        ⭐⭐
                        • May 2023
                        • 275
                        • Siracusa
                        • breton

ho scritto nei terreni altrui perchè il problema non è riferito solo al mio terreno, in quanto questi personaggi incivili, appena vedono un terreno recintato gli scaricano dentro di tutto!

Commenta

• Cinofilo75
                          ⭐⭐
                          • May 2023
                          • 275
                          • Siracusa
                          • breton

mi correggo dicevo appena vedono un terreno non recintato questi scaricano di tutto scarti provenienti dall'edilizia, amianto, addirittura ho trovato dentro pure una pila e un gabinetto!

Commenta

• Cinofilo75
                            ⭐⭐
                            • May 2023
                            • 275
                            • Siracusa
                            • breton

tornando alle nostre coturnici, per quanto riguarda l'acqua non credo ci sia un rigagnolo, per bere esse vanno dove ci sono le vasche di abbeveraggio delle mucche. Io comunque in estate posizionerò due piccole vasche in pietra nei punti dove so che esse stazionano

Commenta

• Cinofilo75
                              ⭐⭐
                              • May 2023
                              • 275
                              • Siracusa
                              • breton

Ciao Piero, anche io ti apprezzo moltissimo, come anche tutti quelli che si sforzano di fare qualcosa nel loro piccolo e nelle loro possibilità, per migliorare l'ambiente e aiutare la fauna a prosperare. So benissimo che le mie buone intenzioni potrebbero essere vanificate, ma l'importante è provarci. Ho notato che nelle vicinanze ci sono Masserie che hanno un esercito di gatti, questi felini non giovano certo alla fauna, infatti da quelle parti il coniglio selvatico è estinto!
                              Lo sapevi che nella nostra isola è stato reintrodotto il francolino? Saluti

Commenta

• guli51
                                guli51 commenta
                                Modifica di un commento
                                Ciao,
                                mi incuriosisce il fatto che parli di una reintroduzione del francolino.
                                Da noi stanno sparendo naturalmente e, oltre che proibiti da anni, sono rispettati o quantomeno i prelievi truffaldini sono numeri nulli o irrisori.
                                Essendo un tetraonide nordico con piume sulle zampe e altro , mai avrei pensato che fosse stato presente in Sicilia ( immaginavo sull' altissimo Etna).
                                Miglio così, spero che la reintroduzione abbia successo, il fancolino è bellissimo.
                                Da ragazzino mi dedicavo molto alla bellissima caccia con il fischietto, era affascinante sentirli e tentare di provocarli con il richiamo, più facile a dirsi che a farlo
                                Ciao
                                Guli51
                            • Cinofilo75
                              ⭐⭐
                              • May 2023
                              • 275
                              • Siracusa
                              • breton

Il Francolino torna a volare in Sicilia dopo 150 anni grazie a Planeta e Fondazione Internazionale Biodiversità del Mediterraneo - Virtù Quotidiane - Il quotidiano enogastronomico

Commenta

• guli51
                                guli51 commenta
                                Modifica di un commento
                                Ma scusatemi ..... quella roba li .... non è un francolino

• guli51
                                guli51 commenta
                                Modifica di un commento
                                Hopps, da ignorante montanaro credevo che il "Francolino " fosse il francolino di monte che vive sui miei monti, e non sapevo dell' esistenza dell' altro mediterraneo.😢

• matteo1966
                                matteo1966 commenta
                                Modifica di un commento
                                Neanche io lo conoscevo, conoscevo solo quello di monte che è un tetraonide

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..