Nido di Coturnice

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

oreip Scopri di più su oreip
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Shelby
    ⭐⭐
    • Apr 2025
    • 459
    • Chiavari

Originariamente inviato da Cinofilo75

Purtroppo le leggi non ci tutelano, e questo è il risultato! in giro c'è un esercito di predatori che fa danni incalcolabili. Io da parte mia ho rinunciato a immettere i conigli e per immetterli in un recinto, non credo devo chiederlo al Papa, e nemmeno chiedere autorizzazioni, ammesso e concesso che siamo veramente in un Paese libero, comunque a casa mia faccio quello che mi pare. Comunque le soluzioni ci sarebbero lacci, polpette, trappole, ma la legge non lo permette, e così siamo diventati il Paese delle cornacchie, dei gatti, delle donnole, delle faine, delle volpi dei gabbiani, ecc. Saluti
    Quando ero bambino/adolescente , quindi anni 70 primi 80, da me in campagna erano comuni fagiani e quaglie. Praticamente ogni famiglia del luogo aveva aveva il pollaio e la conigliera e tutti avevano il fucile da caccia. In virtù della difesa del bene primario, galline e conigli, i nocivi venivano sfoltiti senza tante cerimonie. Poi quel mondo è scomparso praticamente dalla sera alla mattina. Mai più visto un fagiano o una quaglia. Immagino ci sia una qualche correlazione.

Commenta

• oreip
      ⭐⭐⭐
      • Jan 2009
      • 9329
      • Santa Flavia (PA)
      • Pointer " ZICO "

Ritengo verosimile che qualche altro frequentatore del "mini market" abbia approfittato del regalo per papparselo. Non credo Poiana o falco in generale, avresti dovuto trovare le piume. Gatto o Martora possibili commensali.
      piero
      Homo Homini Lupus
      "l'uomo è un lupo per l'uomo" (Plauto)

Commenta

• Cinofilo75
        ⭐⭐
        • May 2023
        • 333
        • Siracusa
        • breton

Ieri pomeriggio ho visto il maschio stava sopra un masso, dopo una mezzora è arrivata una poiana, per fortuna si è nascosto in tempo, e questa volta gli è andata bene. Comunque è una lotta impari, in quanto se scampano ai rapaci, successivamente vengono predati dai predatori terrestri o viceversa, insomma non hanno vita facile. La coturnice in branco si difende benissimo, a coppia benino, singolarmente no e o prima o poi se non si aggrega o fa coppia fa una brutta fine.

Commenta

• Cinofilo75
          ⭐⭐
          • May 2023
          • 333
          • Siracusa
          • breton

Oggi hanno fatto fuori pure il maschio, ho trovato solo le piume e le penne.

Commenta

• Yed
            Yed commenta
            Modifica di un commento
            Quando è stata immessa la coppia ?

• oreip
            oreip commenta
            Modifica di un commento
            Rapace alato.
            piero

• Cinofilo75
            Cinofilo75 commenta
            Modifica di un commento
            è morto nel bel mezzo di un terreno arato 12mx6metri. Come voi ben sapete i galliformi dedicano un pò del loro tempo a farsi i bagni di terra per togliersi i parassiti, e questa abitudine gli è stata fatale. Concordo con Piero, rapace alato, poiana o falco pellegrino quest'ultimo è micidiale arriva come un lampo!
        • Cinofilo75
          ⭐⭐
          • May 2023
          • 333
          • Siracusa
          • breton

Riassumendo morale della favola, si possono fare tutti i miglioramenti ambientali, spendere un sacco di soldi per piantare cespugli, seminare a grano, piazzare mangiatoie e abbeveratoi, ma se non si sfoltiscono i predatori, non servirà a un bel nulla. Vi aggiornerò se nei mesi successivi avvisterò una coppia o una nidiata ma non credo sia rimasta una piuma.. Saluti

Commenta

• Cinofilo75
            ⭐⭐
            • May 2023
            • 333
            • Siracusa
            • breton

Ci mancava pure l'aquila del Bonelli!

Commenta

• oreip
              ⭐⭐⭐
              • Jan 2009
              • 9329
              • Santa Flavia (PA)
              • Pointer " ZICO "

Ci mancava pure l'aquila del Bonelli!
              Anche l'Aquila del Bonelli??????????????????? Adesso il ventaglio dei nocivi è completo.
              In bocca al lupo. (Lo posso citare oppure salta fuori qualche novità da raggelare il sangue)
              Ciao e a presto
              piero
              Homo Homini Lupus
              "l'uomo è un lupo per l'uomo" (Plauto)

Commenta

• Shelby
                ⭐⭐
                • Apr 2025
                • 459
                • Chiavari

Mi riallaccio a un mio post precedente.
                Oggi ho saputo che 10 giorni fa hanno liberato dei fagiani da me in campagna. Sono già scomparsi.

Commenta

• Cinofilo75
                  ⭐⭐
                  • May 2023
                  • 333
                  • Siracusa
                  • breton

Originariamente inviato da oreip

Anche l'Aquila del Bonelli??????????????????? Adesso il ventaglio dei nocivi è completo.
                  In bocca al lupo. (Lo posso citare oppure salta fuori qualche novità da raggelare il sangue)
                  Ciao e a presto
                  piero
                  Carissimo Piero, purtroppo l'aquila del Bonelli introdotta dagli animalari e company, si trova anche vicino casa tua, sulle Madonie e a seguire Nebrodi e Peloritani.
                  Forse alla fine qualcosa di positivo ci sarà in tutto questo sfacelo, e spero che l'aquila faccia un pò di sfoltimento di gattacci della malora, volpi, martore, faine, donnole, ratti giganti, gabbiani, cornacchie. Ma mi sa che predilige solo conigli lepri e coturnici. Infine spero non predi i cani di piccola taglia.

Commenta

• Cinofilo75
                    ⭐⭐
                    • May 2023
                    • 333
                    • Siracusa
                    • breton

Originariamente inviato da Shelby
                    Mi riallaccio a un mio post precedente.
                    Oggi ho saputo che 10 giorni fa hanno liberato dei fagiani da me in campagna. Sono già scomparsi.
                    Ciao Shelby, allora osservando i dintorni di Chiavari, le campagne non mi sembrano zone ideali per un ripopolamento di fagiani, in quanto i terreni sono tutti in discesa a strapiombo, più che altro mi sembrano luoghi ideali per le pernici rosse o coturnici. l'unica cosa positiva è che dalle tue parti c'è tanto bosco e questo è positivo per i fagiani. Bisogna vedere se l'acqua è disponibile per tutto l'anno il fagiano senza acqua non vive a differenza delle pernici e delle starne che si dissetano con la rugiada del mattino. Se dopo 10 giorni i fagiani sono scomparsi è perchè tra predatori, gente che va con i cani, si saranno spostati, e sono diventati più furbi e probabilmente se ne staranno nel folto della vegetazione. Le femmine in questo periodo avranno già fatto il nido e non si vedono facilmente in giro. In definitiva se i fagiani liberati sono sani e volatori dovrebbe essere rimasto qualcosa se non ci sono tantissimi predatori. Il fagiano rispetto alle starne e alle pernici oltre ad essere più rustico adattabile, dorme sugli alberi e questo è a suo favore ne va della sua sopravvivenza, ecco perchè è uno dei selvatici più allevato e ripopolato al mondo. scusa gli errori ma scrivo di fretta. Saluti

Commenta

• Camoscio61
                      Camoscio61 commenta
                      Modifica di un commento
                      Ma i nidi sono a terra!
                      E con questi ci si mettono anche i cinghiali che non mi sembra siano pochissimi in Liguria
                  • Shelby
                    ⭐⭐
                    • Apr 2025
                    • 459
                    • Chiavari

Ciao Shelby, allora osservando i dintorni di Chiavari, le campagne non mi sembrano zone ideali per un ripopolamento di fagiani, in quanto i terreni sono tutti in discesa a strapiombo, più che altro mi sembrano luoghi ideali per le pernici rosse o coturnici. l'unica cosa positiva è che dalle tue parti c'è tanto bosco e questo è positivo per i fagiani. Bisogna vedere se l'acqua è disponibile per tutto l'anno il fagiano senza acqua non vive a differenza delle pernici e delle starne che si dissetano con la rugiada del mattino. Se dopo 10 giorni i fagiani sono scomparsi è perchè tra predatori, gente che va con i cani, si saranno spostati, e sono diventati più furbi e probabilmente se ne staranno nel folto della vegetazione. Le femmine in questo periodo avranno già fatto il nido e non si vedono facilmente in giro. In definitiva se i fagiani liberati sono sani e volatori dovrebbe essere rimasto qualcosa se non ci sono tantissimi predatori. Il fagiano rispetto alle starne e alle pernici oltre ad essere più rustico adattabile, dorme sugli alberi e questo è a suo favore ne va della sua sopravvivenza, ecco perchè è uno dei selvatici più allevato e ripopolato al mondo. scusa gli errori ma scrivo di fretta. Saluti
                    Ti do qualche informazione in più.

Casa mia è in Val Fontanabuona che è attraversata dal torrente Lavagna, pur essendo un torrente non l'ho mai visto secco. Piccola parentesi, negli ultimi 6/7 anni sono apparsi gli aironi nel torrente, mai visti prima da quando sono nato.

Dove ho la casa c'è una piana, rara in valle perchè è molto stretta, che è sempre stata coltivata, ora molto meno. Quando ero ragazzino, i fagiani li prendevamo con le mani nella piana, lo racconto perché ormai è prescritto😁 e non erano immessi. Poi sono spariti.

Dico questo perché. L'habitat c'é ma i predatori sono molti di più di tanti anni fa. Sono aumentate anche le poiane, che non c'erano, e anche qualche aquila. Oltre ai nocivi che per note ragioni oggi spopolano ma 30/40 anni fa trovavano lungo....

Commenta

• Cinofilo75
                      ⭐⭐
                      • May 2023
                      • 333
                      • Siracusa
                      • breton

Shelby Val Fontanabuona è quella bellissima stupenda valle dove han costruito il tunnel autostradale?

Commenta

• Shelby
                        ⭐⭐
                        • Apr 2025
                        • 459
                        • Chiavari

Shelby Val Fontanabuona è quella bellissima stupenda valle dove han costruito il tunnel autostradale?
                        Dove dicono di voler costruire un tunnel da 50 anni😁

Commenta

• Cinofilo75
                          ⭐⭐
                          • May 2023
                          • 333
                          • Siracusa
                          • breton

Certo che con tutti i predatori che ci sono in giro è dura, ma potresti segnalare al tuo atc questo allevamento di fagiani, starne e pernici rosse uno dei migliori d'Italia Allevamento selvaggina Demaria Facebook Gruppo Demaria | Facebook se vai a sbirciare sulla pagina facebook demaria ci sono foto e video di fagiani che hanno dato risultati strepitosi nei ripopolamenti dell'atc di Cuneo2 e altri atc del nord.​

Commenta

• Cinofilo75
                            ⭐⭐
                            • May 2023
                            • 333
                            • Siracusa
                            • breton

Per quanto riguarda il tunnel bene, sono contento che non l'hanno costruito, è un posto troppo bello!

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..