Nido di Coturnice
Comprimi
X
-
-
Yed,i cinghiali saranno ottimi nuotatori, ma ti faccio presente che Pantelleria è distante dalla Sicilia circa 200km considera poi che la corrente se li porterebbe ad Agrigento ahahah, e poi lo sai che il canale di Sicilia è ricco di squali? squalo bianco, Verdesca, Mako, ecc. non credo ne arrivi uno intero a Pantelleria ahahah👍 1 -
Comunque ci tengo a dire che il buon Piero, per evitare equivoci, ha detto una cosa sensata, ovvero che i cinghiali nuotano, giustissimo, non mi permetterei mai di deridere una persona che stimo moltissimo, quello che mi fa ridere sono le immani difficoltà, se i suidi si azzardassero a fare una nuotata fino a Pantelleria. -
La mia voleva essere solo una battuta, considerato che il povero cinghiale è impossibilitato a raggiungere Pantelleria a nuoto, ci si augura che a qualche buon tempone non venga l'idea di offrire al porco, un viaggio premio sul traghetto per l'Isola.
Come è accaduto per altre specie.
piero👍 1
-
-
Piero, vorrei farti una domanda, ormai l'erba del mio terreno è alta e secca, e per prevenire gli incendi e danni a persone e animali devo tagliare l'erba, mi sai dire le zone dove nidificano solitamente le coturnici? vorrei lasciare una striscia di erba alta e fitta nei punti in cui si presume che esse nidificano. Se non vuoi far sapere a bracconieri o malintenzionati i posti dove esse prediligono nidificare scrivimi in privato. grazieCommenta
-
Niente segreti, il bracconiere non ha bisogno di leggere quello che scriviamo sul Forum, potremmo apprendere dalla sua esperienza.
Ricordati che i peggiori bracconieri sono diventati i migliori guardiacaccia, grande esperienza e grande padronanza del territorio.
La coturnice sceglie il posto dove nidificare in base al territorio dove vive e alla vegetazione presente in quel luogo. Ho trovato nidi sotto grandi ciuffi di "DISA" – Ampelodesmos mauritanicus, ne ho trovati altri tra gli arbusti spinosi che crescono in montagna nel parco delle Madonie (oggi foraggio per i Daini). Basta una piccola depressione del terreno (conchetta) che sia ben mimetizzata e che offra un riparo decente, se queste variabili convincono l'istinto della Coturnice, ecco che avviene il miracolo della riproduzione.

Amo troppo questo Fasianide che ho rincorso per 60 anni.
piero
Homo Homini Lupus
"l'uomo è un lupo per l'uomo" (Plauto)👍 1Commenta
-
Ben detto c'è sempre da imparare dal buon Piero. Spero che sia morta e sepolta l'insana abitudine di alcuni pastori di farsi le frittate di uova di coturnice.👍 1 -
Per quanto riguarda il mio terreno, trincerò solo l'erba dell'oliveto e lascerò la parte incolta prato e macchia mediterranea lasciando una fascia tagliafuoco e dove riterrò opportuno per prevenire gli incendi. -
Piero, ritornando al discorso nidificazione, la femmina potrebbe in pratica fare il nido in discesa su cave? mezza costa? o in prossimità di cave, valloni, burroni, scarpate, strapiombi, o semplicemente in pianura? ti faccio queste domande perchè oltre ad essere ignorante in materia non ho mai trovato un nido di coturnice. Ti ringrazio per le esaurienti risposte che mi darai. Un caro saluto.
-
-
1
Commenta
-
Qui su facebook interessante discussione riguardo il Parco delle Madonie si parla del triste destino della coturnice siciliana foto Facebook di Matteo Orlando Fotografo | FacebookCommenta
-
Interessante leggere anche i commenti da parte di colleghi cacciatori, sicuramente condivisibili, ma quando alcuni dicono che l'antropizzazione non incide sulla sopravvivenza della coturnice secondo il sottoscritto è errato, infatti una volta non c'era la ragnatela di strade di oggi per arrivare sui crinali delle montagne e tanto tanto altro. Il punto è questo lo sanno tutti che le coturnici una volta si avvicinano alle masserie per banchettare in compagnia delle galline, verissimo, a parte i rischi sanitari quali probabile contaminazione di coccidiosi, verminosi, acaridiosi, malattie respiratorie e chi più ne ha più ne metta, cinquanta anni fa era raro che tutti quelli che vivevano in campagna avessero colonie di felini da mantenere. Ai giorni nostri i gatti c'è li hanno persino i cacciatori. E mi fa rabbia che ci sono alcuni che vanno regolarmente a caccia di coturnici prelevandole illegalmente, avendo buoni cani fino a 50 capi a stagione ai confini o dentro le riserve o parchi a loro rischio e pericolo. Devo aggiungere altro? e poi si chiedono perchè le coturnici siciliane diminuiscono ogni anno. Settanta anni fa le coturnici siciliane si trovavano persino vicino la costa addirittura in spiaggia, questo detto da cacciatori anziani. Infine tempo fa ho avuto modo di discutere con alcuni colleghi che vanno a caccia di coturnici, ho tentato di fargli capire che è sbagliato fucilarle probabilmente ho perso solo tempo, gli ho semplicemente detto se le coturnici si trovano ovunque come cinquanta anni fa, e mi hanno risposto no si trovano a zone circoscritte quindi popolazioni frammentate e isolate. Bene spero abbiano un pò di sale in zucca di riflettere su questo, e la smettano di tirare alla nostra amata coturnice che come dice Matteo Orlando "la Coturnice siciliana oggi è come una firma antica scritta sulla pietra" ma non vorrei che in futuro mi rimanesse solo il ricordo.😘 1Commenta
-
Prosegue il Fotografo Matteo Orlando scrivendo "La Coturnice siciliana è la nostra identità sicula"1
Commenta
-
Cari Piero e Cinofilo, purtroppo è una differenza culturale insanabile: c’è chi considera il territorio ( e quindi la fauna) come qualcosa di suo e cerca di incrementarla, in numeri e qualità, con un comportamento virtuoso e con opere di miglioramento ambientale e chi, invece, continua a mantenere una mentalità solo di sfruttamento, quando non di rapina, e, quando non c’è più nulla, cambia zona ( non senza lamentarsi e talvolta sollevare polemiche).
"Il dubbio cresce con la conoscenza " W. Goethe1
Commenta
-
Carissimo Camoscio, mi fa molto piacere il tuo intervento in questa discussione, e concordo in tutto e per tutto per ciò che hai detto, e nel contempo vorrei che più utenti siciliani intervenissero in questa discussione per scambiare opinioni, esperienze, e perchè no anche soluzioni e non solo dei problemi, ma vedo che sono rimasto solo io e Piero che considero uno dei migliori utenti siculi del Forum, sempre disponibile a dare consigli e suggerimenti. Un caro saluto.Cari Piero e Cinofilo, purtroppo è una differenza culturale insanabile: c’è chi considera il territorio ( e quindi la fauna) come qualcosa di suo e cerca di incrementarla, in numeri e qualità, con un comportamento virtuoso e con opere di miglioramento ambientale e chi, invece, continua a mantenere una mentalità solo di sfruttamento, quando non di rapina, e, quando non c’è più nulla, cambia zona ( non senza lamentarsi e talvolta sollevare polemiche).1
Commenta
-
La caccia dovrebbe essere un’ attività riservata ad una élite culturale, che non ha a che fare con i titoli accademici ( che non sono condicio sine qua non ), ed etica.
Putroppo invece non è così a tutte le latitudini."Il dubbio cresce con la conoscenza " W. Goethe👍 1🥰 1Commenta
-
👍 2Commenta
-
Stessa sorte per il meraviglioso FALCO PECCHIAIOLO, vai a raccontare agli Amici Calabresi che l'ADORNO va solo rispettato e osservato.Interessante leggere anche i commenti da parte di colleghi cacciatori, sicuramente condivisibili, ma quando alcuni dicono che l'antropizzazione non incide sulla sopravvivenza della coturnice secondo il sottoscritto è errato, infatti una volta non c'era la ragnatela di strade di oggi per arrivare sui crinali delle montagne e tanto tanto altro. Il punto è questo lo sanno tutti che le coturnici una volta si avvicinano alle masserie per banchettare in compagnia delle galline, verissimo, a parte i rischi sanitari quali probabile contaminazione di coccidiosi, verminosi, acaridiosi, malattie respiratorie e chi più ne ha più ne metta, cinquanta anni fa era raro che tutti quelli che vivevano in campagna avessero colonie di felini da mantenere. Ai giorni nostri i gatti c'è li hanno persino i cacciatori. E mi fa rabbia che ci sono alcuni che vanno regolarmente a caccia di coturnici prelevandole illegalmente, avendo buoni cani fino a 50 capi a stagione ai confini o dentro le riserve o parchi a loro rischio e pericolo. Devo aggiungere altro? e poi si chiedono perchè le coturnici siciliane diminuiscono ogni anno. Settanta anni fa le coturnici siciliane si trovavano persino vicino la costa addirittura in spiaggia, questo detto da cacciatori anziani. Infine tempo fa ho avuto modo di discutere con alcuni colleghi che vanno a caccia di coturnici, ho tentato di fargli capire che è sbagliato fucilarle probabilmente ho perso solo tempo, gli ho semplicemente detto se le coturnici si trovano ovunque come cinquanta anni fa, e mi hanno risposto no si trovano a zone circoscritte quindi popolazioni frammentate e isolate. Bene spero abbiano un pò di sale in zucca di riflettere su questo, e la smettano di tirare alla nostra amata coturnice che come dice Matteo Orlando "la Coturnice siciliana oggi è come una firma antica scritta sulla pietra" ma non vorrei che in futuro mi rimanesse solo il ricordo.
Quanto ho scritto non vuole assolutamente sollevare polemiche o polveroni. Ognuno a casa propria è "padrone" di rompere anche i piatti del servizio buono.
Confido tantissimo sulle nuove leve, i giovani NEMBROTTI sono il futuro della Caccia e con loro sicuramente tanti traguardi nel rispetto della convivenza civile verranno raggiunti. Ho compiuto 80 anni a Marzo, potrei dire, ammaino la vela, tiro i remi in barca e lascio che la corrente mi spinga dove crede. Ma non lo farò mai, sarò sempre padrone del mio destino.
Mi rivolgo ai giovani, fate vostre le parole del professore VECCHIONI, che sprona a sognare e non fermarsi mai. E quando il volo di una Beccaccia vi fermerà il cuore, stringete i pugni e non fermatevi, ne incontrerete altre.
La caccia ha ancora un futuro? SI SI SI SI
piero
Homo Homini Lupus
"l'uomo è un lupo per l'uomo" (Plauto)👍 2😎 1Commenta
-
Personalmente le ho viste volare dagli scogli a picco sul mare, riserva dello Zingaro. San Vito Lo Capo (Trapani).Interessante leggere anche i commenti da parte di colleghi cacciatori, sicuramente condivisibili, ma quando alcuni dicono che l'antropizzazione non incide sulla sopravvivenza della coturnice secondo il sottoscritto è errato, infatti una volta non c'era la ragnatela di strade di oggi per arrivare sui crinali delle montagne e tanto tanto altro. Il punto è questo lo sanno tutti che le coturnici una volta si avvicinano alle masserie per banchettare in compagnia delle galline, verissimo, a parte i rischi sanitari quali probabile contaminazione di coccidiosi, verminosi, acaridiosi, malattie respiratorie e chi più ne ha più ne metta, cinquanta anni fa era raro che tutti quelli che vivevano in campagna avessero colonie di felini da mantenere. Ai giorni nostri i gatti c'è li hanno persino i cacciatori. E mi fa rabbia che ci sono alcuni che vanno regolarmente a caccia di coturnici prelevandole illegalmente, avendo buoni cani fino a 50 capi a stagione ai confini o dentro le riserve o parchi a loro rischio e pericolo. Devo aggiungere altro? e poi si chiedono perchè le coturnici siciliane diminuiscono ogni anno. Settanta anni fa le coturnici siciliane si trovavano persino vicino la costa addirittura in spiaggia, questo detto da cacciatori anziani. Infine tempo fa ho avuto modo di discutere con alcuni colleghi che vanno a caccia di coturnici, ho tentato di fargli capire che è sbagliato fucilarle probabilmente ho perso solo tempo, gli ho semplicemente detto se le coturnici si trovano ovunque come cinquanta anni fa, e mi hanno risposto no si trovano a zone circoscritte quindi popolazioni frammentate e isolate. Bene spero abbiano un pò di sale in zucca di riflettere su questo, e la smettano di tirare alla nostra amata coturnice che come dice Matteo Orlando "la Coturnice siciliana oggi è come una firma antica scritta sulla pietra" ma non vorrei che in futuro mi rimanesse solo il ricordo.
E' vero quanto asserisci sulla predazione delle uova di Coturnici da parte dei pastori, ma quelli erano tempi duri e tristi e qualche proteina bisognava pure immagazzinarla.
Sono perdonati anche dalla Chiesa; troppi sacrifici e troppa fame.
Circa sessanta anni fa, mentre cacciavo le mie Adorate Coturnici, conobbi un pastore con cui instaurai una certa "confidenza", e ovvio che tiravo l'acqua al mio mulino, indirizzando la conversazione sulla consistenza dei "voli" (questo è il nome dato alla brigata di Cotorne), lui prima di rispondermi, mi chiese, oggi che giorno è? Mi si fermò il respiro per un attimo. Quella richiesta mi fece comprendere il "tenore" di vita che conducevano i pastori in quegli anni.
Tutte le volte che tornavo a caccia in quelle zone che lui con il suo gregge di pecore frequentava, al ritorno della cacciata, me lo ritrovavo seduto all'ombra del fico selvatico che cresceva dritto e statuario nello spiazzo dove parcheggiavo la mia Fiat 500. Spesso gli portavo le sigarette con relativi cerini, una volta gli chiesi se gli avesse fatto piacere ricevere una camicia o un pantalone in regalo, ma lui nella sua dignità mi rispose; a che cosa mi servono, tanto non scendo nemmeno in paese, vanno bene questi che indosso.
La mia vita è costellata da mille e mille episodi, che mi tengono compagnia, in quei giorni che non hai altro da fare.
piero
Se sono andato OT, vi chiedo scusa.Ultima modifica oreip; 12-05-26, 08:24.Homo Homini Lupus
"l'uomo è un lupo per l'uomo" (Plauto)👍 2Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da DienneMi hanno regalato una scatolina da 10 cartucce di NSI Collezione Coturnice, piombo 6 nikel + 7 ramato misti.
Ne ho scaricato un esemplare....-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da ShelbyRicetta della nonna e, come molte ricette genovesi, una rottura di zebedei.
dosi per una teglia da 40 cm alta 6
500 gm fagiolini...-
Canale: Buona forchetta
-
-
da walgeVi prego di leggere :
Aprire la caccia è una barbarie per soddisfare i desideri di pochi. A Yellowstone furono sterminati e poi reintrodotti...-
Canale: Legislazione venatoria
-
-
da PATOIeri mattina me la sono fatta sotto veramente.I cani mi alzano un fagiano in un posto veramente avvelenato,con fortuna riesco ad abbatterlo,aspetto il...
-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.

Commenta