La caccia e l'ambiente

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

ragno Scopri di più su ragno
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • ragno
    coniglio blablabla
    • Jul 2007
    • 2642
    • Fornaci, Perugia, Umbria.
    • Drahthaar/Aurora Drahthaar/Ruby Drahthaar/Cuba

La caccia e l'ambiente

Ieri sera sono andato alla riunione della squadra del cinghiale con la quale mi sono iscritto per passare qualche domenica altrimenti noiosa causa l'assenza totale di selvaggina da penna.
    Tra le varie tematiche è stato tirato fuori l'argomento del rispetto dell'ambiente.
    Tutti i cacciatori che prendono parte alle varie battute sono OBBLIGATI a non abbandonare rifiuti di nessun genere anzi sono invitati a raccogliere eventuali rifiuti trovati nel bosco e precedentemente abbandonati da altre persone.
    Subito la mente mi si è spostata verso tutti i discorsi che si fanno quì nel forum di quei pseudo ambientalisti che ci descrivono come bestie o peggio come fossimo l'unico vero problema dell'ecosistema.
    Avrei voluto avere una videocamera per riprendere tutta la discussine fatta dal capocaccia per poi sbatterla in faccia a Pecoraro e tutti i suoi scagnozzi.
    Comunque tutto questo per dire che secondo me la maggir parte del popolo dei cacciatori sta prendendo la strada dell'ambiente, raccogliendo bossoli e non gettando rifiuti in giro. Sicuramente ci sarà qualche pecora nera ma ditemi dove non sono presenti queste mele bacate?
    Ora vi pongo un piccolo quesito:
    non si potrebbe fare, tramite organi competenti(federcaccia, libera caccia etc.etc....) qualche opera di sensibilizzazione a favore del mondo venatorio facendo vedere quali sono le opere che noi cacciatori facciamo per l'ambiente e quali sono i reali problemi?
    Passione Drahthaar
    Posta alla beccaccia? No grazie, roba da sfigati
  • PigKill

purtroppo,secondo me,questa opera di sensibilizzazione può essere attuata solo a livello di riviste del settore cinofilo/venatorio,per lo più acquistate da gente che conosce già queste problematiche...
    appena un tg o un'amministrazione sente la parola venatoria o cacciatore,come minimo ci manda una visita fiscale!se non una denuncia per molestie!

Commenta

• ragno
      coniglio blablabla
      • Jul 2007
      • 2642
      • Fornaci, Perugia, Umbria.
      • Drahthaar/Aurora Drahthaar/Ruby Drahthaar/Cuba

Ma per esempio rivolgersi alle scuole, con incontri spiegazioni e perchè no inviti a partecipare a momenti quali la pulizia di un bosco o la cattura per ripopolamento.
      Spiegazioni sull'allevamento, anche a livello casalingo, di come addestrare un cucciolo...insomma tutte quelle cose che avvicinano la cultura venatoria alla vita di tutti i giorni.
      Bisogna far capire che il cacciatore ha interesse che l'ambiente che lo circonda sia salvaguardato e/o aiutato.
      Passione Drahthaar
      Posta alla beccaccia? No grazie, roba da sfigati

Commenta

• Donato Scalfari
        ⭐⭐⭐
        • Jul 2007
        • 6091
        • Morlupo, Roma, Lazio.
        • epagneul breton, bracco italiano

Qualche anno fa, io e un mio amico siamo tornati, da una cacciata sulle montagne di Cottanello, con una quarantina di bossoli in tasca, senza avere sparato neanche una cartuccia.
        Donato Scalfari
        sigpic

"Sono un uomo che preferisce perdere piuttosto che vincere con modi sleali e spietati. Grave colpa da parte mia! E il bello è che ho la sfacciataggine di difendere tale colpa, di considerarla quasi una virtù" Pier Paolo Pasolini

Commenta

• Buffalo

Ma ce lo mettiamo in testa una buona volta che gli unici esseri viventi che hanno un MOVENTE vero per la tutela dell'ambiente siamo NOI?

Sarebbe il caso che le riviste cominciassero a dirlo ?

Commenta

• Donato Scalfari
            ⭐⭐⭐
            • Jul 2007
            • 6091
            • Morlupo, Roma, Lazio.
            • epagneul breton, bracco italiano

Buffalo, quello che dici, noi lo sappiamo già. Sono "gli altri" che affermano il contrario. Qualcuno ce l'ho portato col ragionamento, anche persone contrarie alla caccia, ma con cui potevi parlare.

Provate a fare un discorso con persone come Costanzo (ne ho conosciute) e vediamo se fanno aprire bocca a qualcuno.
            Donato Scalfari
            sigpic

"Sono un uomo che preferisce perdere piuttosto che vincere con modi sleali e spietati. Grave colpa da parte mia! E il bello è che ho la sfacciataggine di difendere tale colpa, di considerarla quasi una virtù" Pier Paolo Pasolini

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..