rompere i piattelli oltre 100 metri!!!

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

ojaja Scopri di più su ojaja
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • ojaja
    ⭐⭐⭐
    • Feb 2009
    • 3374
    • olbia
    • segugi istriani,bassotti tedeschi,jagd terrier

rompere i piattelli oltre 100 metri!!!

prendendo spunto da altra discussione ,apro questo nuovo 3d per avere dei chiarimenti, o meglio vorrei sentire il parere degli esperti balistici del forum al riguardo..
    tutto e nato nella discussione "quale tiro non dimenticherete mai" in cui un utente afferma di aver colpito un frullino ad almeno 80(ottanta..) metri di altezza..alla mia incredulità(per la verità non solo la mia..) l'utente ha replicato affermando di aver utilizzato del piombo 3 per lo scopo..ora,lasciamo da parte qualsiasi commento sull'etica ect ect,e concentriamo le nostre risposte sotto il punto di vista della balistica ,mi chiedo:quante volte sono ripetibili tiri del genere?? ai miei dubbi l'amico risponde mostrandomi un video in cui un tiratore americano,pare,rompa i piattelli alla raguardevole distanza di 118 metri!!!

vale a dire(questo e l'esempio col quale gli ho risposto..) sparare all'interno di un campo di calcio,da una porta e "fumar"e il piattello nella tribuna dietro la porta opposta...
    lascio a voi qualsiasi commento..

World record longest shot at a clay pigeon
  • cicalone
    Celsius °C
    • Dec 2008
    • 19936
    • Ostia Lido Roma
    • cane da lecco

Mah Salvatore IO non ho visto rompergli piattelli a 80 mt ho visto solo la gente che applaudiva ma che c'avevano paura a farcelo vedere mentre tirava piuttosto che a vederlo in faccia? Oltretutto non mi sembrava nemmeno essere una grande fiha[:D]
    Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....

Commenta

• parsifal69
      ⭐⭐⭐⭐
      • Jul 2011
      • 10479
      • cittanova rc

[QUOTE=ojaja;904847]prendendo spunto da altra discussione ,apro questo nuovo 3d per avere dei chiarimenti, o meglio vorrei sentire il parere degli esperti balistici del forum al riguardo..
      tutto e nato nella discussione "quale tiro non dimenticherete mai" in cui un utente afferma di aver colpito un frullino ad almeno 80(ottanta..) metri di altezza..alla mia incredulità(per la verità non solo la mia..) l'utente ha replicato affermando di aver utilizzato del piombo 3 per lo scopo..ora,lasciamo da parte qualsiasi commento sull'etica ect ect,e concentriamo le nostre risposte sotto il punto di vista della balistica ,mi chiedo:quante volte sono ripetibili tiri del genere?? ai miei dubbi l'amico risponde mostrandomi un video in cui un tiratore americano,pare,rompa i piattelli alla raguardevole distanza di 118 metri!!!

vale a dire(questo e l'esempio col quale gli ho risposto..) sparare all'interno di un campo di calcio,da una porta e "fumar"e il piattello nella tribuna dietro la porta opposta...
      lascio a voi qualsiasi commento..

Lascia perdere Ojaja, tali affermazioni riferite sia ai piattelli e sia a caccia su tordi, sono state ribadite da due soliti utenti in svariate discussioni e non in una sola, e ogni qualvolta che qualcuno, tra cui l'autorevole Garolini, ha provato a confutare tali dati è finita a "schifio", perciò, lascia pure che ognuno creda quel che vuole.
      Parsifal? So nannte traümend mich einst die Mutter..

Commenta

• Vittorio 58
        ⭐⭐⭐
        • Oct 2010
        • 1554
        • prov.catanzaro
        • Epagneul Breton

Chi ricarica le cartucce usa mettere un contenitore a rovescio al posto del tappoin modo che il piombo stesso viene accompagnato in lunghe distanze,ma ad 80 mt mi sembra un pò esagerato.
        Ciao Vittorio

Commenta

• drahthaar92
          ⭐⭐
          • Dec 2012
          • 536
          • nettuno (ROMA)
          • drahthaar---zeo

miiiii...118 mt....urca...a quella distanza secondo me manco lo vede er piattello...mhà..bhò..mhà..[:-bunny]
          il profumo dell'erba,la rugiada del mattino,la brezza mattutina sulla faccia,il chiarore dell'alba....sono tutte cose che non si possono spiegare per capirle bisogna viverle..[:-golf]

Commenta

• onesimo
            ⭐⭐⭐
            • Mar 2009
            • 1129
            • scafa
            • segugi italiani nero-focati

mio nonno mi diceva sempre di sparare SOLO se riuscivo a distinguere i colori dell'animale,altrimenti era fuori tiro ed era meglio non sparare.....oltre non ho mai sparato...

Commenta

• la quaglia
              ⭐⭐⭐
              • Mar 2012
              • 1613
              • portici-Napoli
              • setter pointer

tiro utile

Si è vero a chi di noi non è capitato di fare un tiro che ci siamo meravigliati noi stessi,ma sicuramente si è trattato di un tiro utile di un arma ad anima liscia, credo che balisticamente si aggira intorno ai 35mt ai 45mt secondo il calibro,piombo e grammatura e strozzatura della canna.......Quindi non è che non credo a chi afferma di avere fatto bersaglio a 80-100mt ma sicuramente sarà stato un errore di valutazione di distanza........Poi: lasciamo perdere i miracoli...........[:-golf]

Commenta

• Alessandro il cacciatore
                🥇🥇
                • Feb 2009
                • 20199
                • al centro della Toscana
                • Deutsch Kurzhaar

[QUOTE=parsifal69;905350]
                Originariamente inviato da ojaja
                Garolini ha provato a confutare tali dati è finita a "schifio", perciò, lascia pure che ognuno creda quel che vuole.
                Certamente.
                Il problema e' quando si mettono in testa di volertelo far credere a te...[:D]!
                Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• parsifal69
                  ⭐⭐⭐⭐
                  • Jul 2011
                  • 10479
                  • cittanova rc

Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
                  Certamente.
                  Il problema e' quando si mettono in testa di volertelo far credere a te...[:D]!
                  Guarda, a me c'è stata una cosa in particolare che mi ha fatto sbarellare di brutto, quando gli ho chiesto come facesse a essere così assolutamente sicuro di non compiere inutili ferimenti a quelle distanze, mi rispose così:

"Semplice, sparo e vado a raccogliere".

Ora, io non è che mi incacchio perchè una simile risposta da cacciatore a cacciatore sa tanto di presa per i fondelli, passi pure, figurati, ma perchè questo è un forum pubblico, accessibile a chiunque, anche a chi cacciatore non è, e anche se molti di noi dell'etica se ne impippano alquanto, avessero almeno la compiacenza di non fornire spunti polemici ai nostri avversari con i loro scritti. Tutto qui.
                  Parsifal? So nannte traümend mich einst die Mutter..

Commenta

• angelini pir
                    ⭐⭐
                    • Feb 2013
                    • 205
                    • forlimpopoli
                    • non ho cani

per me sono solo chiacchere[:-golf]

Commenta

• onesimo
                      ⭐⭐⭐
                      • Mar 2009
                      • 1129
                      • scafa
                      • segugi italiani nero-focati

vabbe' dai signori,saranno stati 80 passi........[:-bunny]difficile da fare i passi in aria pero' tutto puo' essere,il buon Dio e' stato capace di camminare sulle acque...

Commenta

• ojaja
                        ⭐⭐⭐
                        • Feb 2009
                        • 3374
                        • olbia

se la cartuccia fosse stata di quelle col contenitore capovolto sarebbe stato un'altro discorso e cmq ci vuole davvero manico per colpire regolarmente un bersaglio mobile a simili distanze..ma non essendo stata fatta alcuna precisazione ,ritengo che si tratasse di una normale cartuccia.ora,che un colpo fantastico(o di fantasia?) possa capitare a chiunque ben ci sta! ma dire che le cartucce con tal piombo grosso siano sempre presenti in cartuccera ,significa che se ne fa un uso abituale..colpendo sempre il bersaglio?? non credo proprio..tra l'altro proviamo ad immaginare quanto siano sguarnite rosate di questo tipo ad elevate distanze.ci sta anche che qualcuno tiri piombo azzerato in mezzo ai branchi dei colombacci,per es..ma e un caso fuori dal comune sparare visto che si tira nel mucchio e qualche animale puo essere sempre colpito.ma puo fare statistica questo?dal mio punto di vista sicuramente no!!! mi chiedo invece ,come mai l'amico o gli amici in questione sostenitori tout-court dei tiri...long range ,non abbiano ancora commentato.e poco vale il video del...campione americano...Mauro.... anche io non ho visto proprio niente!e niente che indicasse quelle distanze!
                        e altrettanto mi pare chiaro il livello delle testimonianze in questo forum ,tutte in senso univoco..]
                        tutte ..scope senza manico???

Commenta

• cicalone
                          Celsius °C
                          • Dec 2008
                          • 19936
                          • Ostia Lido Roma
                          • cane da lecco

Che le cartucce con il bicchierino rovesciato le OVER 100 abbiano una resa differente da quelle normali e' cosa risaputa ma non sempre e' cosi', le ho tirate spesso per lo piu' sull'acqua ad uccelli feriti oltre il limite del tiro che andavano di navigo verso le canne per imbucarsi oppure a uccelli posati che non credevano ai richiami restando fuori tiro....qualche volta il tiro e' andato a buon fine (mirando molto sopra la testa) ma parecchie altre volte non ci sono arrivate proprio....ora un conto e' tirare ad un bersaglio fermo posato mirando lo bene e un altro e' tirare al volo a un piattello a 100 mt di distanza.....non credo proprio che certe prestazioni siano ipotizzabili, poi ognuno ragionasse con la propria capoccia
                          Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....

Commenta

• golf682
                            Banned
                            • Oct 2010
                            • 2674
                            • Roma

Eccomi...Carabina Quigley presente[:D][:D]
                            Spiegone:
                            Per portata di un fucile da caccia si intende quella distanza alla quale si portano sul bersaglio una media di 5 pallini di idoneo diametro animati da sufficiente energia cinetica per provocare ferite gravi.
                            Diciamo percio' che la portata media di un'arma caricata a pallini e' di 40m, ed entro tale distanza e' possibile incarnierare il famoso frullino con il 10.( il suo piombo ideale)....ok?
                            Sparando lo stesso 10 oltre i 40m, si rischia di ferire, quindi di scarseggiare il selvatico poiche' la rosata comincia a rarefarsi e non offre piu' la possibilita' di attingere la sagoma con le famose 5 ferite, nel contempo diminuisce vistosamente pure l'energia cinetica ( determinante)dei piccolissimi pallini.
                            A questo punto, se volessimo tentare un tiro d'azzardo oltre la normale portata, non ci resterebbe altro che impiegare pallini piu' grossi in cariche non inferiori a 34-35gr, (poiche' essi, essendo piu' pesanti conservano maggiore energia cinetica sulle lunghe distanze,) ma dovremmo rinunciare alla normale densita' di rosata che avevamo con il 10, la quale ci assicurava le 5 ferite, quindi l'abbattimento sicuro entro i 40m. Questo accade perche' come sappiamo,con pallini grandi, pur aumentandone la dose,diminuisce il numero complessivo nella carica.
                            Detto questo e' intuibile che, rinunciando alla densita' di rosata, ed affidandosi solo all'energia cinetica dei singoli pallini, e' piu' facile padellare il piccolo frullino (pur centrandolo con la rosata) che incarnierarlo, ma siccome il suo piombo ideale oltre i 40m risulterebbe comunque inefficace a prescindere dalla lunghezza e strozzatura della canna, tanto vale la pena tentare il tiro (con canne lunghe e strozzate) impiegando grossi pallini che conservano esuberante energia per il frullino , fino a lunghissime distanze.
                            Colpire un frullino , un tordo, una allodola ad 80m quindi con una buona dose di c...o , ed il solito manico e' possibile solo tirando ceci e non pallini, in questo caso il selvatico, o viene completamente mancato, o viene dilaniato da un solo piombo che compensera' le famose 5 ferite che assicurano la morte sicura ed IMMEDIATA ...tutto questo senza alcun ferimento!!! SIA BEN CHIARO!
                            I ferimenti invece si fanno solo nel caso in cui si tentasse il tiro oltre la normale portata ma con pallini piccoli!
                            Vorrei ricordare agli scettici che il piombo 9, a detta del Granelli, e' efficace sul tordo per energia residua fino a 55m, l'8 fino ad oltre 60m, ora spiegatemi perche', a 15 metri piu' avanti,e cioe' ad 80m, un 3 non potrebbe mai fermare un frullino, che come sapete ( spero) possiede delle difese assai inferiori a quelle del tordo.
                            Ovviamente ad 80m non si puo' piu' parlare di una vera e propria rosata, ma solo di pallini dispersi che casualmente "potrebbero" attingere la preda.
                            ,

---------- Messaggio inserito alle 12:01 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:54 AM ----------

La cartuccia da me' impiegata era una clever 37gr, cosi scansiamo ogni dubbio.....contenitore rovesciato ..non rovesciato....[:D]

---------- Messaggio inserito alle 12:25 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:01 PM ----------

George Digweed, campione del mondo specialita' sporting, con i sui tiri ai piattelli fino a 118m e' detentore del record mondiale...non e' una barzelletta.Le cartucce da lui utilizzate se ho capito bene erano delle 32gr piombo 6
                            Il suo fucile e' un perazzi con canne da 81 entrambe *
                            Invece, il fucile che mi ha permesso l'impresa ad 80m e' un benelli centro canna da 75**

Commenta

• ojaja
                              ⭐⭐⭐
                              • Feb 2009
                              • 3374
                              • olbia

[Q[B]UOTE]d 80m non si puo' piu' parlare di una vera e propria rosata, ma solo di pallini dispersi che casualmntee "potrebbero" attingere la preda[/B][/QUOTE]

la risposta alla tua spiegazione sta tutta qua:nessuno puo negare la...casualita!!!

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

• matteo1966
                                158 metri, -11°
                                da matteo1966
                                Sono questi i dati al telemetro ieri mattina al tiro su un bel camoscio, tranquillo al pascolo.
                                L'ho visto da lontano, circa 400 metri. Avvicinato...
                                28-10-21, 11:54
                              • paolohunter
                                Nuovo racconto non raccontato
                                da paolohunter
                                Potrei raccontarvi della cacciata di ieri ma poi, i soliti, protesterebbero perché ci sono troppe parole e sono tutte da leggere e loro non riescono....
                                08-03-24, 12:16
                              • paolohunter
                                racconto di caccia
                                da paolohunter
                                Ma guarda chi c'è [:D][:D][:D]

Niente, questi caprioli non hanno proprio pace [:D][:-clown][:-clown]

Ti descrivo il mio...
                                20-02-23, 13:31
                              • matteo1966
                                Selezione al camoscio
                                da matteo1966
                                Ciao a tutti,
                                posto qui e non in "racconti" per cercare di animare un po' questa sezione, a me cara e che tanto mi ha dato negli anni,...
                                28-10-25, 11:18
                              • Massimiliano
                                Manuale addestramento cucciolo - Di Enrico Giomarelli (Tosca del diamante)
                                da Massimiliano
                                Addestramento cucciolo

Che cosa è necessario insegnare ad un cucciolo/cucciolone? Ci sono una serie di addestramenti di base che un giovane cane, di qualsiasi razza: caccia, utilità, difesa, compagnia è utile conosca.
                                Sono la corretta condotta al guinzaglio, il seduto, il terra ed il resta. Per i cani da caccia sono necessari il riporto e, specialmente per i cani polivalenti come il DD, il lavoro in acqua.
                                Ricordiamo sempre che ogni cucciolo è diverso dall’altro
                                ...
                                02-06-23, 09:01
                              • Caricamento in corso ...
                              • Nessun altro evento.
                              Attendere..