2 Giugno

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

fiammetta Scopri di più su fiammetta
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Alessandro il cacciatore
    🥇🥇
    • Feb 2009
    • 20197
    • al centro della Toscana
    • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da fiammetta
    Ciao ami i miei.

Ed invece fucilarono mio nonno, a Cefalonia.
    Lui da ufficiale non tradi il giuramento fatto al re.
    Poi la repubblica che venne.....! Dopo tanti anni e tanti mesi circa (30 anni) gli fece onore con la medaglia d'argento al valore.
    Oggi che dire....! Penso ci siano parecchi badoglio ancora in giro, e purtroppo molto pochi come mio nonno.
    Penso proprio a loro ogni volta che sento un savoia parlare, e la disposizione della Costituzione che vietava ai discendenti maschi l'ingresso in Italia per me andava mantenuta.

Mio padre nel 43 aveva vent'anni. Si ritrovò l' 8 settembre in Montenegro insieme ai suoi commilitoni della divisione Venezia, tutti senza ordini. Senza un comando. Senza un amico e nemmeno un nemico dichiarato. Parecchi, tra cui mio padre, confluirono nella divisione partigiana Garibaldi, che aveva la caratteristica, unica, di essere formata solo da appartenenti all'esercito regolare. E infatti nessuno ne parla, non avendo avuto padrini politici. Anzi e' stato tutto lasciato cadere nell'oblio.
    Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• Johnny Padella
      ⭐⭐⭐
      • Nov 2015
      • 1023
      • Finalmente nella capitale del GDT

Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
      Parecchi, tra cui mio padre, confluirono nella divisione partigiana Garibaldi, che aveva la caratteristica, unica, di essere formata solo da appartenenti all'esercito regolare.
      Sulla guerra partigiana io ho due racconti fatti da miei vecchi:

1) Uno zio fu arruolato a 18 anni nel'44 o '45. Lo misero in aereonautica. Aspettavano da giorni di essere mandati da qualche parte. Lo zio notò, parole sue, che :"i pù furbi, 'ndevn 'n montagna, i pù semi, 'armanevn 'n caserma".
      Dopo qualche tempo, si accodò ai "pù furbi". Della sua esperienza in montagna disse : "me, a sparar 'n montagna, ai son 'ndat...ma s'a sapev com' al 'ndev a finir (leggi: situazone politica attuale) a stev anzi a cà!!"

In due frasi ti ha sintetizzato tutto!!

2) Il nonno, (classe 1921) che siccome scriveva bene (scuola d'arte) stava in ufficio, dopo l'8 settembre, prese un libretto di licenze e scappò a casa (dove comandavano ancora i nazi). (Notare che fuori dalla caserma avevano a marcire due soldati morti, legati col filo di ferro e col cartello "disertore" appeso al collo). Si firmò le licenze da solo (sapeva fare bene la firma del suo comandante). Ogni due settimane col cuore in gola andava dal capo nazi del posto a fargli vedere la licenza. Questo Finchè durò il libretto, poi, dopo aver mangiato l'ultimo piatto di ravioli al grasso di pecora fatti da sua mamma e con tre maglie di lana una sopra l'altra si diede alla macchia. Dormivano in grotte scavate da loro (roba da Vietcong) e avevano il lasciapassare dei partigiani e quello dei nazi (inutile dire che rischiavi la pallottola da tutti e due, a seconda del foglio che ti trovavano addosso). Coi Partigiani in montagna non ci andò, perchè parole sue :"non ci avevo 'l coraz...gli SS, quando passavano per strada, tutti in fila, al passo dell'oca, i' fev'n paura dal ver!!"

Mio nonno non era certo un cuor di leone, solo un tipo come tanti...

Poi la guerra finì...noi, con un carpiato, e grazie ai partigiani e ad altri, ci siamo risparmiati quello che dovettero invece subire i giapponesi e i tedeschi (gente rispetto a noi un pochino più "quadrata"), insieme ai quali avevamo sfidato il mondo intero, ricevendo in cambio una quantità di legnate che la metà bastava...

Se penso a quali erano i miei problemi, quando avevo 20-25 anni...
      Bocce&Cartucce

Commenta

• fiammetta
        • May 2016
        • 149
        • italia
        • carlino

Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
        Penso proprio a loro ogni volta che sento un savoia parlare, e la disposizione della Costituzione che vietava ai discendenti maschi l'ingresso in Italia per me andava mantenuta.

Mio padre nel 43 aveva vent'anni. Si ritrovò l' 8 settembre in Montenegro insieme ai suoi commilitoni della divisione Venezia, tutti senza ordini. Senza un comando. Senza un amico e nemmeno un nemico dichiarato. Parecchi, tra cui mio padre, confluirono nella divisione partigiana Garibaldi, che aveva la caratteristica, unica, di essere formata solo da appartenenti all'esercito regolare. E infatti nessuno ne parla, non avendo avuto padrini politici. Anzi e' stato tutto lasciato cadere nell'oblio.
        Ciao Alessandro.

Ti posso assicurare che la storiografia per quanto riguarda Cefalonia,ne a raccontate di barzellette. ....! Io mi sono documentata sui documenti ufficiali del ministero e del tribunale militare.
        La vulgata per la quale si vuole far passare L'eccidio di Cefalonia come inizio della resistenza in Italia è priva di ogni fondamento in fatto ed in diritto.
        A Cefalonia ci furono atti eroici di singoli militari , sia di ufficiali come mio nonno sia di semplici soldati che sacrificano le loro giovani vite.
        Il Gen. Antonio Gandin, comandante della divisione Aqui fu' un vero eroe Italiano . Davanti al plotone di esecuzione si strappò la croce di ferro tedesca conferitagli personalmente da hitler la mise sotto i piedi e prima di essere fucilato disse W l'ITALIA. Questi sono i nostri eroi.
        Di badoglio c'è ne furono anche tra gli ufficiali della Aqui....! Purtroppo non erano tutti come mio nonno ed il Gen. Gandin .
        Vi furono degli ufficiali...!non li voglio definire è meglio..!colpevoli di insubordinazione i quali per non farsi qualificare come ufficiali si strappano le mostrine. ....! E non furono tra i caduti , anzi da (banditi della Aqui), così si definirono loro stessi! Si unirono ai partigiani dell'Hellas.
        Poi dopo la guerra fecero le migliori carriere nell'esercito .
        Per non parlare di chi x anni tra i superstiti, vedi ufficiali fiorentini , si sono spesi a raccontare le loro verità di resistenza! Ma quale resistenza ! E non parliamo della divisione dei cacciatori di montagna sud tirolesi inviati all'oupo da hitler, perche' italiani contro Italiani.
        Onore e gloria ai martiri morti in combattimento della divisione Aqui!

W l'ITALIA.
        Ultima modifica fiammetta; 03-06-16, 18:10.
        Il caso è la causa ignorata di un effetto noto.

Commenta

• Pointer per sempre
          • May 2014
          • 181
          • Nola
          • Pointer

Originariamente inviato da cicalone
          Non so' dalle tue parti ma a Roma i cinesi vendono nei loro bazar solo roba di prima classe almeno per quanto riguarda saponi e detersivi e non solo, e sono molto piu' convenienti dei vecchi negozi di quartiere e dei supermercati....io sono favorevole al risparmio.
          Parta dal punto che non sono razzista e non ho niente contro nessuna popolazione!
          Ma rispondo all amico dicendo se si è chiesto il perché compra roba dai cinesi?
          Il perché lo sappiamo molto bene per via del risparmio però senza pensare che facendo così togliamo da vivere negozietti italiani che pagano le tasse in questo paese mentre gli altri no

Commenta

• parsifal69
            ⭐⭐⭐⭐
            • Jul 2011
            • 10479
            • cittanova rc

Vi furono degli ufficiali...!non li voglio definire è meglio..!colpevoli di in subordinazione i quali per non farsi qualificare come ufficiali si strappano le mostrine. ....! E non furono tra i caduti , ansi da (banditi della Aqui), così si definiscono loro stessi! Si unirono ai partigiani dell'Hellas.
            Poi dopo la guerra fecero le migliori carriere nell'esercito .

Generale Renzo Apollonio.[:-clown]
            Parsifal? So nannte traümend mich einst die Mutter..

Commenta

• fiammetta
              • May 2016
              • 149
              • italia
              • carlino

Originariamente inviato da parsifal69
              Bravo....! E il fiorentino Pampaloni con i suoi ricordi da sopravvissuto.

Mio nonno i nemici li a guardati faccia e non ha abbassato lo sguardo!
              Non si è dato alla macchia tradendo il giuramento fatto a chi non se lo meritava!
              W l'ITALIA

Commenta

• Alessandro il cacciatore
                🥇🥇
                • Feb 2009
                • 20197
                • al centro della Toscana
                • Deutsch Kurzhaar

Ciao Alessandro.

Ti posso assicurare che la storiografia per quanto riguarda Cefalonia,ne a raccontate di barzellette. ....! Io mi sono documentata sui documenti ufficiali del ministero e del tribunale militare.
                La vulgata per la quale si vuole far passare L'eccidio di Cefalonia come inizio della resistenza in Italia è priva di ogni fondamento in fatto ed in diritto.
                W l'ITALIA.

Fiammetta, quello che di certo interessava a mio padre, dopo l'armistizio, e penso alla quasi totalità dei suoi commilitoni, era di riportare la pelle a casa. La via che pensarono migliore per loro fu quella.
                Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• fiammetta
                  • May 2016
                  • 149
                  • italia
                  • carlino

Bravo....! E il fiorentino Pampaloni, con i suoi ricordi da sopravvissuto

Non si è dato alla macchia tradendo il giuramento fatto a chi non se lo meritava!
                  W l'ITALIA

Commenta

• Johnny Padella
                    ⭐⭐⭐
                    • Nov 2015
                    • 1023
                    • Finalmente nella capitale del GDT

Lui da ufficiale non tradi il giuramento fatto al re.
                    Penso ci siano parecchi badoglio ancora in giro, e purtroppo molto pochi come mio nonno.
                    Le pelotas sono (sono sempre stata) merce molto rara... chi le ha, quando si trova in posizione di debolezza, se le tira fuori spesso ne paga amare conseguenze.
                    Spesso, per vedere un altro giorno, o per non perdere le cose care, bisogna chinare la testa e tradire le proprie idee...

Tu puoi essere orgogliosa del tuo nonno. Essere un uomo d'onore lo ha pagato col prezzo più alto. (non morire, ma lasciare soli la moglie e i figli).

In guerra, vige alla massima potenza la legge del più forte (in pace vige a livelli più "civili"), e nessuna pietà, o quasi. Per questo è importante, per me, mantenere pace e democrazia a qualsiasi costo, almeno nei confini europei, per quanto è possibile.
                    Bocce&Cartucce

Commenta

• parsifal69
                      ⭐⭐⭐⭐
                      • Jul 2011
                      • 10479
                      • cittanova rc

Bravo....! E il fiorentino Pampaloni, con i suoi ricordi da sopravvissuto

W l'ITALIA

A questo punto pensa sia giusto scrivere nome e grado del tuo eroico nonno, onore al suo coraggio e a al suo sacrificio, così come per tutti i ragazzi della Acqui.
                      Parsifal? So nannte traümend mich einst die Mutter..

Commenta

• fiammetta
                        • May 2016
                        • 149
                        • italia
                        • carlino

Ciao amici
                        Ultima modifica fiammetta; 03-06-16, 16:36.

Commenta

• cicalone
                          Celsius °C
                          • Dec 2008
                          • 19936
                          • Ostia Lido Roma
                          • cane da lecco

Originariamente inviato da Pointer per sempre
                          Parta dal punto che non sono razzista e non ho niente contro nessuna popolazione!
                          Ma rispondo all amico dicendo se si è chiesto il perché compra roba dai cinesi?
                          Il perché lo sappiamo molto bene per via del risparmio però senza pensare che facendo così togliamo da vivere negozietti italiani che pagano le tasse in questo paese mentre gli altri no

Il mio stipendio ridicolo non me lo pagano i negozianti Italiani che poi ho dubbi pure sul pagamento delle loro tasse, visto le denuncie dei redditi dei vari negozi...io vado a comprare dove risparmio, ognuno campa con quello che ha...i cinesi le tasse le pagano se no non starebbero aperti...tranquillo

---------- Messaggio inserito alle 08:13 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:05 AM ----------

A questo punto pensa sia giusto scrivere nome e grado del tuo eroico nonno, onore al suo coraggio e a al suo sacrificio, così come per tutti i ragazzi della Acqui.

Vado spesso in Grecia a pesca all'isola di Lefkada e sono stato a Cefalonia che dista un ora di navigazione dal porto di Vassiliki....sono stato sul posto del massacro, e sono stato in silenzio.....mi sembrava di sentire nel silenzio di quel luogo, le raffiche di mitragliatrice e le urla dei nostri soldati....una lapide li ricorda ai posteri...un mio lontano cugino e' morto laggiu'

ONORE ALLA DIVISIONE AQUI E ONORE AL POPOLO GRECO!
                          Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....

Commenta

• fabryboc
                            Moderatore Setter & Pointer
                            • Dec 2009
                            • 8003
                            • piemonte
                            • setter inglese e griffone Korthals

Originariamente inviato da cicalone
                            Il mio stipendio ridicolo non me lo pagano i negozianti Italiani che poi ho dubbi pure sul pagamento delle loro tasse, visto le denuncie dei redditi dei vari negozi...io vado a comprare dove risparmio, ognuno campa con quello che ha...i cinesi le tasse le pagano se no non starebbero aperti...tranquillo[COLOR="Silver"]
                            I cinesi le tasse NON le pagano, semplicemente perchè sono DETASSATI per i primi anni di attività grazie ad una legge del governo Prodi...poi, dopo 2 anni ching cheng diventa chang ching e le tasse non le paga per altri 2 anni, e così via all'infinito...qui a Torino gli hanno appena confiscato 100.000 (centomila) capi di abbigliamento in cachemire che erano al 100% in poliestere, quindi anche su quello che si compra avrei qualche riserva, visto che spesso i metodi di tintura dei loro prodotti sono cancerogeni all'ennesima potenza....

Che poi siano convenienti sono d'accordo...da domani non pago più le tasse (ma tanto i commercianti non le pagano, vero?), licenzio le mie commesse (che prendono 1200 euro al mese e me ne costano TREMILA e sono tutte perfettamente IN REGOLA) e ne assumo il doppio in nero, pagate una miseria perchè ricattate ed obbligate a saldare il debito che hanno contratto con la mafia cinese per essere arrivate irregolarmente in questo paese, se qualcuno mi chiede uno scontrino gli rispondo "non capile, non palla italiano", e in più tutto quello che guadagno lo mando in Cina, si parla di solo 100 miliardi di euro all'anno che escono dal paese in direzione di Cina, Romania (dove hanno sede fiscale tutte le società edilizie rumene operanti in Italia e che stanno massacrando gli imprenditori italiani che le tasse le pagano QUI) e Nordafrica, dove tutti i miei clienti spacciatori sono già tornati da un pezzo aprendo ristoranti, bar e negozi, sostituiti qui dai loro cugini e fratelli che portano avanti "l'azienda"....

Un cliente nigeriano un giorno mi ha detto "devo assolutamente tornare in Nigeria, perchè sono già due volte che mando i soldi per costruirmi la piscina ed è due volte che me li fregano, stavolta vado giù io così finalmente la faccio"....io e te, Cica, quante piscine abbiamo ??? e ammesso che ce l'avessimo...il giorno dopo arriva il ministero delle entrate e ci fa un culo così....

E poi ditemi che caxxo c'è da festeggiare in questo paese di *****.
                            Ultima modifica fabryboc; 04-06-16, 09:47.
                            Mala tempora currunt

Commenta

• Ospite

Caro Fabry, un "mi piace" non basta. Ti straquoto al 1000%!!!!

Commenta

• cicalone
                                Celsius °C
                                • Dec 2008
                                • 19936
                                • Ostia Lido Roma
                                • cane da lecco

Originariamente inviato da fabryboc
                                I cinesi le tasse NON le pagano, semplicemente perchè sono DETASSATI AL 100% per i primi 2 anni di attività grazie ad una legge del governo Prodi...poi, dopo 2 anni ching cheng diventa chang ching e le tasse non le paga per altri 2 anni, e così via all'infinito...qui a Torino gli hanno appena confiscato 100.000 (centomila) capi di abbigliamento in cachemire che erano al 100% in poliestere, quindi anche su quello che si compra avrei qualche riserva, visto che spesso i metodi di tintura dei loro prodotti sono cancerogeni all'ennesima potenza....

Che poi siano convenienti sono d'accordo...da domani non pago più le tasse (ma tanto i commercianti non le pagano, vero?), licenzio le mie commesse (che prendono 1200 euro al mese e me ne costano TREMILA) e ne assumo il doppio in nero, pagate una miseria perchè ricattate ed obbligate a saldare il debito che hanno contratto con la mafia cinese per essere arrivate irregolarmente in questo paese, se qualcuno mi chiede uno scontrino gli rispondo "non capile, non palla italiano", e in più tutto quello che guadagno lo mando in Cina, si parla di solo 100 miliardi di euro all'anno che escono dal paese in direzione di Cina, Romania (dove hanno sede fiscale tutte le società edilizie rumene operanti in Italia e che stanno massacrando gli imprenditori italiani che le tasse le pagano QUI) e Nordafrica, dove tutti i miei clienti spacciatori sono già tornati da un pezzo aprendo ristoranti, bar e negozi, sostituiti qui dai loro cugini e fratelli che portano avanti "l'azienda"....

Un cliente nigeriano un giorno mi ha detto "devo assolutamente tornare in Nigeria, perchè sono già due volte che mando i soldi per costruirmi la piscina ed è due volte che me li fregano, stavolta vado giù io così finalmente la faccio"....io e te, Cica, quante piscine abbiamo ??? e ammesso che ce l'avessimo...il giorno dopo arriva il ministero delle entrate e ci fa un culo così....

E poi ditemi che caxxo c'è da festeggiare in questo paese di *****.

Guarda a Torino sicuramente le tasse ve le fanno pagare ma a Roma conosco almeno 5 negozianti ex amici miei, che poi ho mandato a ca....e che si gloriavano del fatto di fare la denuncia dei redditi al minimo tanto nessuno gli avrebbe contestato nulla, e hanno dalle 3 alle 5 persone a lavorarci dentro e girano con macchinoni e case al mare e in montagna....quindi IO dovrei comprare da loro perché pagano le tasse e non risparmiare da altre parti? Si come no.....Drool]ah beninteso sono tutti grillini chissa' perché?

P.S. e fosse come dici tu sui cinesi allora per quale motivo rilasciano lo scontrino fiscale...se non devono pagare le tasse allora non devono dimostrare nulla a nessuno non credi?
                                Ultima modifica cicalone; 04-06-16, 09:46.
                                Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..