Guerra
Comprimi
X
-
e chi li spara i missili? gli ucraini?Sono solo parole per adesso, ma gli inglesi hanno mandato oggi missili che sono in grado di colpire obbiettivi dentro la russia, come i depositi delle armi, la russia ha risposto che in questo modo anche loro sono autorizzati a colpire i depositi di armi nei paesi lontano dall' ucraina perche anche se la nato dice che non é in guerra per i russi e come se lo fosse per procura. Aspettiamoci di tutto, stiamo giocando con la terza guerra mondiale.

Tempo che hanno imparato glieli han già presi i Russi, come tutti gli altri armamenti Nato che hanno portato a casa.
Commenta
-
Troppo organizzati li ucraini per fare tutto da soli. Però i russi a furia di insistere con i nostri soldi del gas, riusciranno ad arrivare ai loro obbiettivi. Nelle prossime settimane con armamenti pesanti, l'esercito ucraino terrà testa per via terra, ai russi ma ho paura che spinti dalla disperazione useranno armi chimiche e nucleari a bassa potenza, e in quel caso chissà la NATO come la penserà . L'unica speranza è un accordo il prima possibile per il bene dell'EuropaCommenta
-
Buonasera. A me pare che nessun accordo può essere stabilito. L'unico che può dire basta è Putin. E non lo farà fino a quando avrà raggiunto il suo scopo. A mio modo di concepire questa situazione, la sola motivazione che potrebbe spingerlo a trattare un cessate il fuoco consisterebbe in una fortissima contestazione del popolo russo contro la sua operazione speciale. E perché possa materializzarsi questo evento occorrono tanti morti tra i suoi soldati. Per questo dovremmo armare ancora di più e meglio gli ucraini. Armi di ultima generazione, spalleggiabili da avere una mobilità tale da non essere individuabili facilmente e attaccati dai caccia bombardieri e dagli elicotteri d'attacco. Invio di addestratori delle forze speciali per assistere i resistenti, materiale medico, sale operatorie mobili, tanto sangue per trasfusioni, ecc...Le città ucraine in macerie costituirebbero fortini inespugnabili se saputi sfruttare. Non sarebbe una chimera la vittoria ucraina. La Storia di Cassino della 2 guerra mondiale sarebbe una lezione per come 1 compagnia di parà tedeschi seppe tenere bloccata la strada per Roma alle truppe alleate per molto tempo.
Saluti.Commenta
-
A te che te frega, le radiazioni colpiscono l'Europa , bidee mica e scemo, la guerra la fa fare lontano dalla sua patria d’accordo con il suo compare boris jonson . È facile fare i gay con il sedere degli altri :-pr:-pr:-pr:-pr:-prCommenta
-
Se non c'è nessun leader usa o europeo che conti davvero e vada da Putin a negoziare il cessate il fuoco, vedo la vittoria ucraina o quantomeno la non perdita come una vittoria di Pirro...
Altro mi sembrano fantasie per uno zar a cui interessa poco del Paese suo.Commenta
-
Buonasera. L' opinione pubblica ebbe un peso notevole sul ritiro afgano dell' Unione Sovietica. Non mi parrebbe che quel regime sia stato...come dire, più paternalistico di quello di Putin.
Saluti.
Inviato dal mio AUM-L29 utilizzando Tapatalk
---------- Messaggio inserito alle 03:30 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:20 PM ----------
Vorrei scrivere anche questo: la eventuale, quanto remota, vittoria ucraina porrebbe Putin in campo internazionale niente popò di meno che uno zero assoluto. E potrebbe condurre la Russia a compiere quel percorso di occidentalizzazione verso una democrazia compiuta, iniziato dal dott. Gorbaciov e troncato in itinere dagli elsiniani, tra cui l' attuale "macellaio".
Inviato dal mio AUM-L29 utilizzando TapatalkCommenta
-
Ah proposito di Cassino ieri sera su la7 ad atlantide, c'è stato un documentario su Cassino e la sua resistenza che dovettero fare simile a Mariupol. La storia della seconda guerra mondiale si sta ripetendo in Ucraina, come strategie militari, pretesti di invasione, trattati non rispettati ecc.Buonasera. A me pare che nessun accordo può essere stabilito. L'unico che può dire basta è Putin. E non lo farà fino a quando avrà raggiunto il suo scopo. A mio modo di concepire questa situazione, la sola motivazione che potrebbe spingerlo a trattare un cessate il fuoco consisterebbe in una fortissima contestazione del popolo russo contro la sua operazione speciale. E perché possa materializzarsi questo evento occorrono tanti morti tra i suoi soldati. Per questo dovremmo armare ancora di più e meglio gli ucraini. Armi di ultima generazione, spalleggiabili da avere una mobilità tale da non essere individuabili facilmente e attaccati dai caccia bombardieri e dagli elicotteri d'attacco. Invio di addestratori delle forze speciali per assistere i resistenti, materiale medico, sale operatorie mobili, tanto sangue per trasfusioni, ecc...Le città ucraine in macerie costituirebbero fortini inespugnabili se saputi sfruttare. Non sarebbe una chimera la vittoria ucraina. La Storia di Cassino della 2 guerra mondiale sarebbe una lezione per come 1 compagnia di parà tedeschi seppe tenere bloccata la strada per Roma alle truppe alleate per molto tempo.
Saluti.
Sul resto la mia paura resta tale che la Russia se disperata userà armi di ditruzione di massa per non perdere. Monitoriamo anche nel baltico, che li potrà succedere qualcosa prima dell'adesione NATO di Svezia e Finlandia, e Moldavia.Commenta
-
Buonasera. Io le mie considerazioni, giuste o sbagliate, le elaboro al netto dell'informazione propinata. So benissimo, per esperienze vissute, che la propaganda la fa da padrona in circostanze di guerra e che il mainstream dettato dalle "Cancellerie" agli organi di informazione si discosta un po' dal vero. Con Rai sat ( parabola e apposito decoder) si possono raggiungere emissioni straniere dove attingere una informazione più originale degli avvenimenti. Basta conoscere le lingue e capire il contesto.
Saluti.Commenta
-
Commenta
-
Commenta
-
Buonasera sig. Marbizzu. Non abbia paura della risoluzione nucleare del conflitto. Non conviene alla Russia. Non sono pazzi scatenati. Questa situazione si protrae dal 1920 allorquando le imposizioni economiche estreme che gravarono sulla popolazione ucraina per mano di Stalin, portò quel popolo a ribellarsi e, di conseguenza, a subire massacri, deportazioni e quant'altro di inimmaginabile. Pensi che ben 4 reggimenti di SS durante la seconda guerra mondiale erano composti da ucraini spinti dall'odio verso i russi e l'Unione Sovietica, fino alle guerre ibride dell'oggi e all'invasione del loro Stato sovrano. Putin non verrà messo all'angolo ( me lo auguro per noi e l'umanità intera), oltre al modello occidentale vi sono altri "mondi" quali la Cina, il Pakistan, l'India dove la Russia troverà sbocchi commerciali interessanti per la sua sopravvivenza.Ah proposito di Cassino ieri sera su la7 ad atlantide, c'è stato un documentario su Cassino e la sua resistenza che dovettero fare simile a Mariupol. La storia della seconda guerra mondiale si sta ripetendo in Ucraina, come strategie militari, pretesti di invasione, trattati non rispettati ecc.
Sul resto la mia paura resta tale che la Russia se disperata userà armi di ditruzione di massa per non perdere. Monitoriamo anche nel baltico, che li potrà succedere qualcosa prima dell'adesione NATO di Svezia e Finlandia, e Moldavia.
Saluti.Commenta
-
Un conto è il giudizio morale: io condanno Putin per aver invaso l'Ucraina.
Ma un altro conto è guardare le cose come stanno
Dopo il crollo del muro di Berlino l'ex Unione Sovietica ha preso enormi territori che sono usciti dalla sua sfera di influenza.
Arrivata la volta dell'Ucraina, Putin (uomo di cultura sovietica e kgb) , seppure a torto, ha detto basta: non avrebbe accettato che una nazione così grande, così legata alla storia russa, dove passano i suoi gasdotti, con un confine che si estende per centinaia di km con la Russia diventasse parte della Nato o dell'Unione Europea o che comunque uscisse dalla sua sfera di influenza. Il fatto non era per lui accettabile sul piano della politica internazionale ancor prima che su quello militare
Lo ha detto per anni con toni crescenti e poi ha iniziato la guerra in modo assolutamente condannabile, ma anche prevedibile.
Il fatto che voglia una vittoria politica - e non militare - lo dimostra il fatto che non conquista l'Ucraina ma la terrorizza con i militari ceceni, i forni crematori, i bombardamenti dimostrativi alle centrali nucleari eccetera. Non sono un tecnico, ma mi rifiuto di credere che la potenza russa che terrorizza gli USA, l'Europa e due terzi del globo non sia in grado militarmente di annientare l'esercito ucraino seppur dotato delle nostre armi.
Adesso il problema è come si arriva alla pace.
Gli USA, con tutta la benevolenza che posso avere nei loro confronti, non hanno nessun interesse materiale ad accelerare il processo di pace:
La reputazione di Putin e della Russia si deteriora
L'Europa diventa sempre meno dipendente dalla Russia e sempre più dagli USA pronti a venderci quello che compravamo dalla Russia
Le aziende USA vendono di più all'Europa e vendono più armi da mandare in Ucraina
La Cina (vero concorrete economico degli USA) è sempre più imbarazzata ad avere rapporti economici così collaborativi con un criminale di guerra
E comunque la guerra si combatte lontanissimo dal territorio USA
In Europa nessuno è in grado di fare una proposta di pace per il semplice fatto che qualsiasi proposta sarebbe o vergognosa (rimandare gli ucraini dal dittatore russo) o non accettata da Putin: poco contano le repubbliche autonome e i territori, Putin vuole affermare (chiedendo la neutralità nella costituzione ucraina) che quel territorio è zona sua, influisce lui e gli ucraini non hanno il diritto di aderire al mondo occidentale. Punto. E lo vuole come vittoria politica, non militare. Tutto il resto sono dettagli.
E accettare questa condizione di fondo è impossibile per qualsiasi leder europeo che voglia essere rieletto.
L'Europa però è messa peggio degli USA perché le sanzioni sono un'arma a doppio taglio: quello che non compriamo più dalla Russia Putin non lo vende e non ci guadagna (al netto del fatto che il gas continuiamo a pagarlo), ma noi la roba non ce l'abbiamo più e i prezzi salgono e le imprese sono in ginocchio, salvo le poche che vendono armi.
Personalmente non credo che la guerra si estenderà ad altri Paesi, ma credo che subiremo una crisi economica senza precedenti.
Quelli che ci rimettono di più, ovviamente, sono gli ucraini:
hanno la guerra in casa
il mondo occidentale non è in grado di proteggerli o aiutarli quanto sperano/speravano
finiranno per tornare sotto il dominio russo, umiliati e dopo aver speso sangue e sofferenze.
Peccato poi che gli Ucraini siano quelli che hanno meno voce in capitolo nel promuovere iniziative di pace, dovrebbero deporre il loro Presidente e firmare la resa, fatto difficilissimo da accettare sia sul piano morale che materiale (e pure difficile operativamente)
Stallo perfetto
Bisogna trovare qualcuno che se ne frega del consenso (il Papa? Erdogan? La Cina?) che firma una pace vergognosa che l'Europa deve affrettarsi ad approvare pur dichiarando che è una vergogna ma che accettiamo per salvare vite umane.
A quel punto anche gli USA dovranno fare buon viso a cattivo gioco, ma rimarranno con un rapporto moooolto rafforzato con l'Europa che affronterà almeno qualche anno di guerra fredda con lo zar sovietico.
CredoUltima modifica Quiete; 28-04-22, 19:40.Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da G. MilanaMia risposta, pubblicata su “Documenti Wilder”, ad un articolo apparso su “Il foglio” il 24/05/2025 a firma di A. Sofri
...-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da danilo polisalve sono curioso di sapere . nelle armi da caccia leggevo su internet ieri sera considerando un medio calibro , parlava di un 308 wincester la vita...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da arfoL’anno scorso si è celebrato il centenario dello scoppio della Prima guerra mondiale, il prossimo 24 maggio sarà l’anniversario dell’entrata in...
-
Canale: Chiacchierando
-
-
da CAP257RMvendo per conto di un amico coppia di FN BROWNING cal.12 auto 5 con bascula in acciaio entrambi una liscia e l'altro rivestimento rugoso e grilletto dorato...
-
Canale: Annunci compra vendita
-
-
da MattoneAlla fine é arrivata l'assoluzione. Dopo 5 anni per aver fatto il proprio dovere e aver seguito le procedure
https://corrieredelveneto.c...-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta