Un saluto a tutti e viva la pace.
Guerra
Comprimi
X
-
Chi mi spiega nel non tanto lontano 1964 quando krusciov voleva mettere le basi missilistiche a Cuba , e l’allora presidente degli usa , il saggio kennedy , che di sicuro non era un guerrafondaio, minaccio la URSS di terza guerra mondiale. Il problema è che quando le guerre le fanno gli altri, sono dittatori, quando le fa l'America , stanno a esportare la democrazia. Stiamo sempre aspettando spiegazione sull’invasione a Saddan Ussein , li gli Americani ci raccontavano di gas letali, mai trovati , poi vogliamo parlare della Libia umh !!! O vogliamo parlare del isis di chi la creata. Purtroppo c’è da capire quello che nessuno ci spiega, L’Ukraina è una nazione ricca di materie pregiate , la signora Merkel non x nulla ha dato al suo presidente qualche miliarduccio di euro, niente di male x l’amore del cielo, in Ucraina ci sono svariate basi militari della vecchia URSS pronte a essere occupati dalla alleanza Atlantica ummmhhh . Poi tanto x non essere noioso, chi non si ricorda il colpo di stato organizzato dalla CIA in Cile nel 1973, fate una ricerca su internet, e leggete di cosa sono capaci i paladini della democrazia.
Un saluto a tutti e viva la pace. -
Stiamo sempre aspettando spiegazione sull’invasione a Saddan Ussein , li gli Americani ci raccontavano di gas letali, mai trovati , poi vogliamo parlare della Libia umh !!! O vogliamo parlare del isis di chi la creata. Purtroppo c’è da capire quello che nessuno ci spiega,
Beh , il buon saddam aveva invaso uno stato confinante , esattamente come la russia oggi. Che poi gas letali e tutto il resto non trovati erano la scusa per ammorbidire l'opinione pubblica americana è vero, che però non è mai stata imbavagliata. Oggi in russia mi sembra di capire che non sia cosi'.
E in Libia chiedete ai francesi.
L'isis ??. Forse ti confondi con al-Quaida di Bin ladenCommenta
-
Non sono proprio d’accordo. Al di là del fatto che è sempre difficile stabilire quanto “dietro le quinte” la NATO possa aver influito o meno per “spingere” l’Ucraina a chiedere “liberamente” di entrare a far parte dell’alleanza - quando sei un paese intermedio fra queste due superpotenze DEVI avere il buonsenso di essere un paese “cuscinetto” che si interpone fra i due blocchi senza schierarti né da una parte né dall’altra.
Quando ti schieri e dai modo ad una delle due superpotenze di “avvicinarsi” ai confini dell’altra devi essere consapevole che stai facendo una scelta che “può” avere ripercussioni da parte di chi si sente in qualche modo “minacciato”.
A mio parere la NATO avrebbe dovuto rifiutare anche l’ingresso nell’alleanza di Estonia e Lettonia: quando si ha a che fare con superpotenze con arsenali nucleari - se si tiene veramente alla pace e non si hanno desideri di sopraffazione - ci si guarda bene dall’innescare situazioni che possano creare “incidenti” di percorso.
Il tuo vicino di casa “ha tutto il diritto” di stoccare le bombole del gas nel suo terreno a confine con il recinto di casa tua, vorrei vedere se tu ti senti tranquillo.
Il Messico avrebbe tutto il diritto di allearsi con la Russia ed installare i missili al confine con gli Stati Uniti, siamo sicuri che gli americani non avrebbero niente da dire? Non dimentichiamoci come ha “giustamente” reagito Kennedy con Cuba.
Per l’amor del cielo non sto dicendo che Putin ha fatto bene ad invadere l’Ucraina, dico solo che si sarebbe potuto essere più prudenti e non dare il pretesto ai russi di attaccare.
Forse la guerra non ci sarebbe stata.
Ben fece Trump ad incontrare Putin ignorando l’Ucraina e, in effetti, sotto la sua presidenza non si sono avuti incidenti.
Quello che mi dispiace è il fatto che le maggiori sofferenze le subiscono sempre le popolazioni interessate dai conflitti: vittime innocenti degli errori e della brama di denaro e di potere dei loro governanti.
Un saluto
MaurizioCommenta
-
Buonasera Muantu. Negli ex Stati componenti l'Urss ci furono, se non ricordo male, dei referendum per coinvolgere i popoli nella scelta di aderire al Patto Atlantico. Se poi abbiano influito nelle scelte referendarie forze esterne non possiamo saperlo, almeno io lo ignoro.
Saluti.Commenta
-
Io mi posso confondere con al Quaida oppure isis , però le due bombe atomiche su Hiroshima e su Nagasaki sono certo di non sbagliarmi, sono stati sganciati dai palatini della democrazia .Beh , il buon saddam aveva invaso uno stato confinante , esattamente come la russia oggi. Che poi gas letali e tutto il resto non trovati erano la scusa per ammorbidire l'opinione pubblica americana è vero, che però non è mai stata imbavagliata. Oggi in russia mi sembra di capire che non sia cosi'.
E in Libia chiedete ai francesi.
L'isis ??. Forse ti confondi con al-Quaida di Bin laden
Con tutto il massimo rispetto per le idee di chi la pensa diversamente…Drool] Drool]Commenta
-
Buonasera Iacopo. Le guerre, molte, anche a bassa intensità, si sono sempre combattute, anche per interposta persona.Chi mi spiega nel non tanto lontano 1964 quando krusciov voleva mettere le basi missilistiche a Cuba , e l’allora presidente degli usa , il saggio kennedy , che di sicuro non era un guerrafondaio, minaccio la URSS di terza guerra mondiale. Il problema è che quando le guerre le fanno gli altri, sono dittatori, quando le fa l'America , stanno a esportare la democrazia. Stiamo sempre aspettando spiegazione sull’invasione a Saddan Ussein , li gli Americani ci raccontavano di gas letali, mai trovati , poi vogliamo parlare della Libia umh !!! O vogliamo parlare del isis di chi la creata. Purtroppo c’è da capire quello che nessuno ci spiega, L’Ukraina è una nazione ricca di materie pregiate , la signora Merkel non x nulla ha dato al suo presidente qualche miliarduccio di euro, niente di male x l’amore del cielo, in Ucraina ci sono svariate basi militari della vecchia URSS pronte a essere occupati dalla alleanza Atlantica ummmhhh . Poi tanto x non essere noioso, chi non si ricorda il colpo di stato organizzato dalla CIA in Cile nel 1973, fate una ricerca su internet, e leggete di cosa sono capaci i paladini della democrazia.
Un saluto a tutti e viva la pace.
Es. Angola, Mozambico , Ex Rodesia, ecc... in cui ognuno combatteva sotto bandiere di Stati noti; anche di quelli che non sentiamo mai nominare dalle cronache di politica internazionale, ma coinvolti nell'appropriarsi di ricchezze minerarie e diamantifere.
E' la storia dell'uomo.
Ci saranno sempre.
Specialmente in futuro per l'approvvigionamento delle fonti idriche.
Per quanto riguarda l'Irak, ecc... di cui vorresti capire...mi dispiace non posso parlarne. Nemmeno in privato Iacopo. Spero che comprenderai, anzi ne sono sicuro.
Saluti.
---------- Messaggio inserito alle 10:36 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:03 PM ----------
Certo. Bisogna avere rispetto per le idee degli altri. Si fa per ragionare. Le bombe atomiche sganciate sul Giappone furono a salvaguardia di tantissime vite di soldati americani che sarebbero caduti a migliaia in una invasione dell'Impero del Sol Levante, data l'orografia del terreno e la folta vegetazione che caratterizza quella nazione, prima che l'Imperatore Hiroito fosse costretto alla resa. Ci sarebbero stati combattimenti buca per buca in quel territorio vulcanico e dentro quella giungla così folta. A tutto vantaggio dei musi gialli. La guerra si sarebbe protratta ancora per anni, prima che si arrendessero. Fermo restando che se le avessero fabbricate loro e la Germania le avrebbero usate certamente. Sarà che io sono filoamericano e filoisraeliano, ma penso che non ci fosse una scelta ragionevole diversa da quella presa.
Saluti.Commenta
-
Kennedy non era un guerrafondaio? Chi era dietro la tentata invasione di Cuba? E chi comincio' la guerra in Vietnam dopo la sconfitta della Francia? John Fitzgerald Kennedy.Chi mi spiega nel non tanto lontano 1964 quando krusciov voleva mettere le basi missilistiche a Cuba , e l’allora presidente degli usa , il saggio kennedy , che di sicuro non era un guerrafondaio, minaccio la URSS di terza guerra mondiale. Il problema è che quando le guerre le fanno gli altri, sono dittatori, quando le fa l'America , stanno a esportare la democrazia. Stiamo sempre aspettando spiegazione sull’invasione a Saddan Ussein , li gli Americani ci raccontavano di gas letali, mai trovati , poi vogliamo parlare della Libia umh !!! O vogliamo parlare del isis di chi la creata. Purtroppo c’è da capire quello che nessuno ci spiega, L’Ukraina è una nazione ricca di materie pregiate , la signora Merkel non x nulla ha dato al suo presidente qualche miliarduccio di euro, niente di male x l’amore del cielo, in Ucraina ci sono svariate basi militari della vecchia URSS pronte a essere occupati dalla alleanza Atlantica ummmhhh . Poi tanto x non essere noioso, chi non si ricorda il colpo di stato organizzato dalla CIA in Cile nel 1973, fate una ricerca su internet, e leggete di cosa sono capaci i paladini della democrazia.
Un saluto a tutti e viva la pace.
Le "Armi di Distruzione di Massa" non furono mai trovate perche' gli enormi convogli di autocarri che i nostri satelliti ( e non solo i nostri) videro andare in Siria ogni notte per qualche tempo mentre le Nazioni Unite temporeggiavano di certo non trasportavano caramelle e sigarette per i siriani e copie del Corano per il catechismo ...Chi se fa' pecora, la lupa arabbiata se lo magna!Commenta
-
Ciao Iliano, non fraintendermi.Buonasera Muantu. Negli ex Stati componenti l'Urss ci furono, se non ricordo male, dei referendum per coinvolgere i popoli nella scelta di aderire al Patto Atlantico. Se poi abbiano influito nelle scelte referendarie forze esterne non possiamo saperlo, almeno io lo ignoro.
Saluti.
Io non ho detto che quello che tu asserisci è sbagliato, sono pure d’accordo con te che un popolo deve avere il diritto di scegliere con chi schierarsi.
Sto dicendo che quello che è un sacrosanto diritto non è sempre bene che avvenga.
Il presidente ucraino non avrebbe dovuto spingere per entrare nella NATO, consapevole che questo avrebbe messo a rischio il suo popolo, soprattutto dopo aver massacrato per anni le popolazioni filo-russe delle regioni separatiste al confine con la Russia.
Nel momento che entri a far parte della NATO per il principio di reciprocità se vieni attaccato tutta la NATO risponde.
La Russia doveva agire necessariamente “prima” che questo avvenisse.
Attenzione NON dico che la Russia ha fatto bene ad attaccare dico che sicuramente gli è stato dato un valido pretesto.
Le ragioni per cui si accende una miccia in un deposito di carburante sono due: o si cerca lo scoppio o si è degli sprovveduti, o forse... entrambi.
Per inciso, sempre in ottica super partes, vorrei dire che le persone morte per mano Ucraina nelle regioni separatiste non avevano meno diritto di vivere di quelle che ora muoiono per mano russa.
La guerra è SEMPRE deprecabile non soltanto quando fa comodo.
Avrei molto da ridire anche sulla veridicità delle notizie che diffondono i media, ma non intendo allargare la discussione.
Mi limito ad osservare i fatti ascoltando più campane e cercando di scremare - con quel po’ di intelligenza che ho - ciò che può essere vero da ciò che è palesemente propaganda.
Un saluto
MaurizioCommenta
-
Buongiorno, Muanto. Sa le valutazioni di opportunità io non le faccio; soprattutto perché non sono in grado.
La Storia ci dirà se il presidente ucraino abbia sbagliato a chiedere di far parte dell'Alleanza.
Quando si scatena una guerra la ragione non è solo da una parte.
Chi iniziò con i massacri fu Stalin con la repressione degli ucraini negli anni 20/30 del secolo scorso, perché si ribellarono alle ristrettezze economiche imposte.
Se a Versailles i vincitori avessero disposto sanzioni meno severe alla Germania, forse non ci sarebbe stata la II guerra mondiale.
Saluti.Commenta
-
al di là di colpe,torti e ragioni questo è il mondo che ci ritroviamo...ora bisogna prendere una posizione...bisogna scegliere...bisogna fare quello che va fatto...e noi come Paese possiamo solo accodarci alle scelte degli altri... almeno possa servire come insegnamento per il futuro...ho forti dubbi...sempre se futuro ci sarà...ho forti speranze ..Commenta
-
[:-bunny] se e' per quello avrei da ridire anche su qualche fattaccio in epoca medievale...
il problema non e' perche' siamo in guerra...... il problema e' che ci siamo....!
e che il mondo puo' essere comandato da pochi ...... che spesso sono despoti, tiranni malvagi.... poi che siano tiranni con il culo rosso o a stelle e strisce o con occhi a mandorla cambia poco, sempre tiranni sono, del loro popolo non gliene frega nulla altro che discorsi.
Sull'inopportunità di voler entrare nella nato... primanche dell'europa siamo daccordo tutti... ma il rispetto per l'autodeterminazione di un popolo bypassa tutti i ragionamenti, solo che cozza contro le opinioni di qualche suscettibile guerrafondaio che di democrazia non ne vuol sentir parlare.
possiamo solo dare la nostra solidarieta' ad un popolo che vive momenti veramente tristi, speriamo che la ritrovata unita' europea faccia da argine a i pruriti espansivi di ogni erba e dove.
cordiali salutiCommenta
-
Durante il mese di colloqui diplomatici con Putin prima dell'invasione è stato proposto un accordo di 20 anni in cui l'Ucraina non sarebbe entrata nella NATO come a dire mai. La controproposta è stata che nessun stato doveva entrare nella NATO, una proposta impossibile da accettare. se la NATO è avanzata a est dell'Europa non è colpa dell'America, ma paura della Russia di quei stati che prima o poi venivano reclamati come territori Russi. E che dovevano fare aspettare l'occupazione come sta accedendo in Ucraina? Finlandia e Svezia sono neutrali ma sono minacciate lo stesso. Perchè? L'Europa trema per questo è intervenuta non certo per ragioni umanitarie verso l'Ucraina, o nobili sentimentiCommenta
-
Nato , USA etc… paraventi dietro cui Putin nasconde le sue fobie.
Di cosa ha paura e cosa lo ha indotto ad agire così, ha paura della democrazia , di come i popoli sono determinati a raggiungerla al concretizzarsi degli eventi che possano portare ad essa.
Riflettete su come e quando l’ucraina è arrivata intraprendere questo percorso. Le masse arancioni nelle piazze, cosa stava succedendo in Bielorussia appena pochi mesi fa e Putin e corso in aiuto per ristabilire il potere dittatoriale.
Cosa in questi giorni è successo nelle vie di Mosca e altre grandi città, hanno immediatamente approvato una legge che li condanna a 10 anni di carcere al solo scrivere la parola guerra.
Anche se noi occidentali non riusciamo a vederlo nelle giovani generazioni di russi si è insinuato un qualche tarlo. A Putin non è sfuggito e lo teme.
Ovvio che il potere economico e l’oro lo accecano ulteriormente , ma è terrorizzato dalla possibilità che anche la Russia finisca per autodeterminarsiCommenta
-
Putin e' cresciuto e ha prosperato in un sistema dittatoriale, l'URSS, ed era un pezzo grosso del KGB, con le mani sporche del sangue di dissidenti e di persone innocenti condannate a prigione a vita, Siberia, o esecuzioni da un pettegolezzo, da un sospetto, da una spiata falsa di un vicino invidioso. Come volete che sia cambiato? Non e' cambiato affatto, e la Russia e' una dittatura sotto nuova gestione, ma sempre una dittatura.Nato , USA etc… paraventi dietro cui Putin nasconde le sue fobie.
Di cosa ha paura e cosa lo ha indotto ad agire così, ha paura della democrazia , di come i popoli sono determinati a raggiungerla al concretizzarsi degli eventi che possano portare ad essa.
Riflettete su come e quando l’ucraina è arrivata intraprendere questo percorso. Le masse arancioni nelle piazze, cosa stava succedendo in Bielorussia appena pochi mesi fa e Putin e corso in aiuto per ristabilire il potere dittatoriale.
Cosa in questi giorni è successo nelle vie di Mosca e altre grandi città, hanno immediatamente approvato una legge che li condanna a 10 anni di carcere al solo scrivere la parola guerra.
Anche se noi occidentali non riusciamo a vederlo nelle giovani generazioni di russi si è insinuato un qualche tarlo. A Putin non è sfuggito e lo teme.
Ovvio che il potere economico e l’oro lo accecano ulteriormente , ma è terrorizzato dalla possibilità che anche la Russia finisca per autodeterminarsiUltima modifica Er Mericano; 05-03-22, 14:47.Chi se fa' pecora, la lupa arabbiata se lo magna!Commenta
-
Ho letto tutto quanto e con qualche distinguo siamo tutti amareggiati per le vittime, preoccupati per gli sviluppi, sconsolati per il finale tragico che purtroppo non si potrà impedire, sperando solo sia il meno atroce possibile ...Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da G. MilanaMia risposta, pubblicata su “Documenti Wilder”, ad un articolo apparso su “Il foglio” il 24/05/2025 a firma di A. Sofri
...-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da danilo polisalve sono curioso di sapere . nelle armi da caccia leggevo su internet ieri sera considerando un medio calibro , parlava di un 308 wincester la vita...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da CAP257RMvendo per conto di un amico coppia di FN BROWNING cal.12 auto 5 con bascula in acciaio entrambi una liscia e l'altro rivestimento rugoso e grilletto dorato...
-
Canale: Annunci compra vendita
-
-
da arfoL’anno scorso si è celebrato il centenario dello scoppio della Prima guerra mondiale, il prossimo 24 maggio sarà l’anniversario dell’entrata in...
-
Canale: Chiacchierando
-
-
da MattoneAlla fine é arrivata l'assoluzione. Dopo 5 anni per aver fatto il proprio dovere e aver seguito le procedure
https://corrieredelveneto.c...-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta