Pescare gli Amur

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

lukebon Scopri di più su lukebon
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • lukebon
    ⭐⭐⭐
    • May 2009
    • 1350
    • Veneto
    • setter Irlandese setter Inglese

Pescare gli Amur

Salve a tutti gli amici

in questo periodo sto pescando in dei laghetti ex cave con acqua azzurra di risorgiva, carpe storioni e un bel pesce gatto americano di circa 5kg(a breve la foto!)
    Noto che nelle giornate di sole c'è sempre un bel branco di amur che pascola a pelo d'acqua e che viene a mangiarmi la pastura ma non c'è modo di farli abboccare....di solito pesco con il mais e pasturo con pangrattato, farina, mais, aglio, e aroma di mandorla.
    Sono veramente dei bei bestioni....sabato penso che proverò con galleggiante senza piombatura con amo a galla, filo sottilissimo e un boccone di pastura.
    Voi con che esche insidiate questo pesce?
    i ghen ha copà 5....8....10 la daea bianchina
    bianchina??!!
    ....poenta e cunicio...
  • fagio
    ⭐⭐⭐
    • Jun 2006
    • 2025
    • portogruaro, Venezia, Veneto.
    • Bracco Italiano: BOREA, RAYA, BRANDO, GIARA, PAPUA, QUERCIA, CARACA, TALIA, DIEGO, CHANGO, CAIRO,

Prova con il pane a galla....

Commenta

• Lume
      ⭐⭐⭐
      • Oct 2009
      • 4497
      • Valtrompia
      • Setter redo

Originariamente inviato da lukebon
      Salve a tutti gli amici

in questo periodo sto pescando in dei laghetti ex cave con acqua azzurra di risorgiva, carpe storioni e un bel pesce gatto americano di circa 5kg(a breve la foto!)
      Noto che nelle giornate di sole c'è sempre un bel branco di amur che pascola a pelo d'acqua e che viene a mangiarmi la pastura ma non c'è modo di farli abboccare....di solito pesco con il mais e pasturo con pangrattato, farina, mais, aglio, e aroma di mandorla.
      Sono veramente dei bei bestioni....sabato penso che proverò con galleggiante senza piombatura con amo a galla, filo sottilissimo e un boccone di pastura.
      Voi con che esche insidiate questo pesce?
      Dipende da quel che c'è sulle sponde..tra un mesetto io proverei con una mora.[:D]

Commenta

• fabryboc
        Moderatore Setter & Pointer
        • Dec 2009
        • 8039
        • piemonte
        • setter inglese e griffone Korthals

Non sono anche detti "carpe erbivore " ?

prova con l'erba....
        Mala tempora currunt

Commenta

• giovanni V

prova col pellet... alcuni amici li pescano a mosca col pellet galleggiante.
          oppure sempre pellet ma all'inglese con un metro e mezzo di svolazzo...
          ciao

Commenta

• fagio
            ⭐⭐⭐
            • Jun 2006
            • 2025
            • Bracco Italiano: BOREA, RAYA, BRANDO, GIARA, PAPUA, QUERCIA, CARACA, TALIA, DIEGO, CHANGO, CAIRO,

Io con le esche vegetali non ho mai avuto successo, anche se dovrebbero essere quelle più indicate.
            Quando gli amur sono a galla, sembrano dei tronchi, sono abulici e spesso non gliene frega niente di mangiare. Siamo riusciti a stanarne qualcuno, anche bello, con il pane (un panino intero) a galla.
            Bisogna lavorare bene nella costruzione della montatura, se lo proverai capirai il perchè :-)

Commenta

• lukebon
              ⭐⭐⭐
              • May 2009
              • 1350
              • Veneto

Originariamente inviato da fagio
              Quando gli amur sono a galla, sembrano dei tronchi, sono abulici e spesso non gliene frega niente di mangiare.
              Esatto..però la pastura che lancio la mangiano eccome...e girano attorno al galleggiante!
              Sabato li frego....ho già in mente il piano, hai una montatura da consigliarmi?
              bianchina??!!
              ....poenta e cunicio...

Commenta

• Alboinensis
                Moderatore Continentali Esteri
                • Nov 2008
                • 8422
                • Brescia - Lombardia
                • Cane da ferma tedesco a pelo corto - Kurzhaar

Pane francese appositamente preparato il giorno prima (si acquista in qualunque negozio di pesca).

Si tagliano gli apici, si immerge in acqua tiepida dov'è stato messo in ammollo anche del formaggio grattuggiato (lo stesso che usi per pastura), quando diventa morbido, si strizza e lo avvolgi in un panno asciutto, una volta strizzato per bene si sciolgono le trecce ed avvolto in un altro panno asciutto si lascia in frigo per una la nottata.

Galleggiante autopiombato solo con fermo a circa 1 mt dall'amo, il pane non va appallottolato, ma lasciato morbido tipo panderuola.
                In bocca... all'amur!!!
                Bruno Decca
                "Multi sunt vocati... pàuci vero electi"

Commenta

• lukebon
                  ⭐⭐⭐
                  • May 2009
                  • 1350
                  • Veneto

Originariamente inviato da Alboinensis
                  Pane francese appositamente preparato il giorno prima (si acquista in qualunque negozio di pesca).

Si tagliano gli apici, si immerge in acqua tiepida dov'è stato messo in ammollo anche del formaggio grattuggiato (lo stesso che usi per pastura), quando diventa morbido, si strizza e lo avvolgi in un panno asciutto, una volta strizzato per bene si sciolgono le trecce ed avvolto in un altro panno asciutto si lascia in frigo per una la nottata.

Galleggiante autopiombato solo con fermo a circa 1 mt dall'amo, il pane non va appallottolato, ma lasciato morbido tipo panderuola.
                  In bocca... all'amur!!!
                  GRAZIE!
                  bianchina??!!
                  ....poenta e cunicio...

Commenta

• bracchino
                    Sid il bradipo del forum
                    • Jan 2011
                    • 1401
                    • Brianza
                    • voglio un deutsch drahthaar!! E adesso ce l'ho!!

Pane a galla!!

vai col pane a galla!! monta una ballerina piombata peso in base alla distanza a cui devi arrivare con il lancio! e poi un finale di 1 / 1.5 mt. con filo di diametro il più fine possibile, tanto se sei in un laghetto il pesce puoi gestirlo bene anche con filo sottile in caso di strike! il pane deve galleggiare a mio avviso! per esperienza li ho presi tutti cosi con del normalissimo pane.
                    con quello francese credo che il boccono affondi lentamente ... prova cghe spesso mangiano in calata!! lascia libero il finale senza piombini
                    facci sapere è![vinci][:D]

Commenta

• kevan
                      ⭐⭐
                      • Apr 2009
                      • 646
                      • Romagna, Montefeltro
                      • Epagneul Breton

Che pesce l'Amur! Il pane è ottimo in questo periodo, se non sono molto distanti da riva puoi provare a insidiarle anche solo con un grosso amo del 4/0 senza nè galleggianti ne piombi, innescato con un generoso pezzo di pane non troppo imbevuto, in modo che acquisti il peso necessario al lancio ma che non si sfaldi subito. Mantieni la lenza sempre leggermente in tensione e quando sentirai un bel risucchio e non vedrai più l'esca, ferra deciso! Col galleggiante piombato ho avuto i migliori risultati innescando sull'amo un germoglio di canna palustre.
                      <<....nessuna razza, fatto salvo il solo breton, è nata per il bosco e la regina...>>

Commenta

• fagio
                        ⭐⭐⭐
                        • Jun 2006
                        • 2025

Anch'io le prendo solo con l'amo, senza niente altro, come Kevan!
                        Spesso però arrivano sotto il pane ma non mangiano, magari lo toccano ma non lo mangiano. Io trovandomi a pescare e non avendo migliori soluzioni a portata di mano ho risolto facendo passare il filo dentro ad un pezzo di canna palustre. Gli amur sono meno sospettosi ed ho un peso in più per lanciare il pane, che solitamente non inumidisco.

Commenta

• Massimo
                          ⭐⭐⭐
                          • Jul 2006
                          • 2656
                          • Roma, Roma, Lazio.
                          • Pointer/Mora/Gina

Interessante stà cosa mi puoi spiegare meglio,nel senso l'amo fuorisce dal pezzetto di canna da dove e di quanto?
                          Massimo C.

Commenta

• igor giolo

Per la mia esperienza, posso dirti che tutto ciò che andrai ad elaborare oltre al filo ed ad un amo potrà solo che danneggiare la tua azione di pesca....
                            Il peso di un ipotetico piombino, il filo in tensione o l'ombra del galleggiante saranno sufficienti per far desistere il pesce dalla tentazione.... del resto se pensi bene... la pastura la mangiano... e perchè no l'innesco....? proprio per le ragioni di cui sopra..
                            Usa una canna robusta (da carpe o da fondo) dotata di mulinello, con un buon filo o trecciato, lega direttamente, un amo ad occhiello del 2 o 1... Prendi il pan carrè.. quello per i tramezzini... lo rotoli all'amo, lasciando lo stesso all'estemità del pane... ed in parte ovviamente arrotolotato al filo, con la punta dell'amo comunque rivolta verso l'esterno, poi pressa bene l'innesco.. che risulterà come un bel sigaro, lo bagni leggermente e pressi di nuovo per farlo amalgamare al meglio...e per appesantire leggermente l'esca, per permetterti di lanciare ad una decina di metri.. in modo morbido, per evitare di danneggiare il tuo boccone magico....

Il pan carrè non rimarrà a galla ma tenderà a scendere lentamente verso il fondo, e si adagerà proprio allo stesso... lascia il filo in pancia (non deve essere teso, altrimenti il pesce avvertirà la tua presenza), allenta la frizione, tieni la canna in mano, mimetizzati,... e quando vedi il filo che si mette in tensione... conta fino a tre.... e ferra....

mantieni pasturato con qualche pezzettino di pan carrè nelle immediate vicinanze della tua esca, piccoli pezzetti con costanza, fino a che vedi le prime tocche sul filo, e poi concentrati sul fatto che potresti trovarti dall'altra parte un bestione che vedi all'ombra delle cannelle....

In questo modo l'anno scorso, ho fatto il pesce più bello della stagione....
                            una carpa a specchi in ambiente naturale (non cava a pagamento) di 18 Kg, dopo un quarto d'ora di pesca nel bel mezzo di un prato di ninfee...,
                            ambienti dove ho pescato anche 96 ore, in altro modo, senza vedere una tocca di pesce....per rendere l'idea di come il pane possa veramente fare la differenza anche in ambienti in cui il pesce è estremamente furbo e diffidente...

Il pesce capirà ben presto il tuo trucco, ma all'inizio sarà ben disposto a banchettare, e se hai la fortuna come me, di essere visitato da qualche amica, sarà un'emozione che difficilmente riuscirai a dimenticare....

Mi auguro poi, che la Nostra amica possa continuare a nuotare liberamente nel suo ambiente naturale....

Ciao

Igor

Commenta

• lukebon
                              ⭐⭐⭐
                              • May 2009
                              • 1350
                              • Veneto

Originariamente inviato da igor giolo
                              Per la mia esperienza, posso dirti che tutto ciò che andrai ad elaborare oltre al filo ed ad un amo potrà solo che danneggiare la tua azione di pesca....
                              Il peso di un ipotetico piombino, il filo in tensione o l'ombra del galleggiante saranno sufficienti per far desistere il pesce dalla tentazione.... del resto se pensi bene... la pastura la mangiano... e perchè no l'innesco....? proprio per le ragioni di cui sopra..
                              Usa una canna robusta (da carpe o da fondo) dotata di mulinello, con un buon filo o trecciato, lega direttamente, un amo ad occhiello del 2 o 1... Prendi il pan carrè.. quello per i tramezzini... lo rotoli all'amo, lasciando lo stesso all'estemità del pane... ed in parte ovviamente arrotolotato al filo, con la punta dell'amo comunque rivolta verso l'esterno, poi pressa bene l'innesco.. che risulterà come un bel sigaro, lo bagni leggermente e pressi di nuovo per farlo amalgamare al meglio...e per appesantire leggermente l'esca, per permetterti di lanciare ad una decina di metri.. in modo morbido, per evitare di danneggiare il tuo boccone magico....

Il pan carrè non rimarrà a galla ma tenderà a scendere lentamente verso il fondo, e si adagerà proprio allo stesso... lascia il filo in pancia (non deve essere teso, altrimenti il pesce avvertirà la tua presenza), allenta la frizione, tieni la canna in mano, mimetizzati,... e quando vedi il filo che si mette in tensione... conta fino a tre.... e ferra....

mantieni pasturato con qualche pezzettino di pan carrè nelle immediate vicinanze della tua esca, piccoli pezzetti con costanza, fino a che vedi le prime tocche sul filo, e poi concentrati sul fatto che potresti trovarti dall'altra parte un bestione che vedi all'ombra delle cannelle....

In questo modo l'anno scorso, ho fatto il pesce più bello della stagione....
                              una carpa a specchi in ambiente naturale (non cava a pagamento) di 18 Kg, dopo un quarto d'ora di pesca nel bel mezzo di un prato di ninfee...,
                              ambienti dove ho pescato anche 96 ore, in altro modo, senza vedere una tocca di pesce....per rendere l'idea di come il pane possa veramente fare la differenza anche in ambienti in cui il pesce è estremamente furbo e diffidente...

Il pesce capirà ben presto il tuo trucco, ma all'inizio sarà ben disposto a banchettare, e se hai la fortuna come me, di essere visitato da qualche amica, sarà un'emozione che difficilmente riuscirai a dimenticare....

Mi auguro poi, che la Nostra amica possa continuare a nuotare liberamente nel suo ambiente naturale....

Ciao

Igor
                              Grazie per i consigli!

...comunque no è una cava a pagamento [;)]
                              gli amur presenti sono molto molto diffidenti, tu dici quindi di pescare nel fondo e non in superficie?
                              Alla fine rilascio sempre la cattura, di prassi
                              bianchina??!!
                              ....poenta e cunicio...

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..