Quale canna per trota torrente

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Generale Lee Scopri di più su Generale Lee
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • _Lee
    ⭐⭐⭐
    • Jan 2010
    • 1582
    • Abbadia L. - Lecco

Originariamente inviato da Generale Lee
    Alla fine ho preso una Maver 23 TRT 8.00 m montata con anelli a doppio ponte, equipaggiata con un mulinello cardinal C3, vi consiglio se cercate una canna di comprarla va davvero bene.
    buona canna, se non ricordo male dovrebbe essere un po' morbidina, se peschi a spirale-pendolo e ti ci trovi, sei a cavallo

per curiosità, presa nuova o usata? quanto l'hai pagata?

Commenta

• Generale Lee
      ⭐⭐⭐
      • Jan 2012
      • 6061
      • Cairo Montenotte
      • Bracco Italiano Argus

Nuova a 280€ montata con 4 blocchi e anelli a doppio ponte, io pesco a corona.

Commenta

• _Lee
        ⭐⭐⭐
        • Jan 2010
        • 1582
        • Abbadia L. - Lecco

Nuova a 280€ montata con 4 blocchi e anelli a doppio ponte, io pesco a corona.
        azz... a quella cifra si trovava ben altra roba... a 250 ho trovato una 10mt Italica, non ultima serie ma comunque nuova (montata a doppio ponte)

Commenta

• Generale Lee
          ⭐⭐⭐
          • Jan 2012
          • 6061
          • Cairo Montenotte
          • Bracco Italiano Argus

La mia è nuova modello 2014, delle Italica ne ho sentito parlare bene, invece le Artico 2014 si sono rotte svariate volte.

Commenta

• _Lee
            ⭐⭐⭐
            • Jan 2010
            • 1582
            • Abbadia L. - Lecco

le maver di quest'anno sono care come il fuoco...

Artico 2014 si sono rotte svariate volte.
            ne hanno però vendute veramente tante, poi basta che se ne rompa una (in mano a certa gente, è più che certo succeda) e diventa una moria di canne che si rompono...
            le ho viste in opera le Diabolika, ti ci devi impegnare un po' a romperla eh!

Commenta

• Generale Lee
              ⭐⭐⭐
              • Jan 2012
              • 6061
              • Cairo Montenotte
              • Bracco Italiano Argus

Originariamente inviato da _Lee
              le maver di quest'anno sono care come il fuoco...

ne hanno però vendute veramente tante, poi basta che se ne rompa una (in mano a certa gente, è più che certo succeda) e diventa una moria di canne che si rompono...
              le ho viste in opera le Diabolika, ti ci devi impegnare un po' a romperla eh!
              Ti assicuro che il mio collega fa il garista è gli è letteralmente esplosa in mano la nuova diabolika e non solo a lui, magari era una partita difettosa ma se ne sono rotte abbastanza da capire che è un problema.

Commenta

• marculin
                ⭐⭐⭐
                • Oct 2009
                • 1091
                • piemonte

quest'anno ho cominciato a pescare anche nei fiumi grossi e accessibili e ora la mia olimpus charade da 5.5mt mi sta un pelo stretta, e soprattutto non mi serve una canna da zaino per quei posti.
                ora ho provato un paio di teleregolabili una tubertini e una che non ricordo sui 7-8 metri ma proprio non mi piaccino, troppo dure, troppo pesanti. che canna consigliereste che habbia un azione simile alla charade con cui mi trovo benissimo?

Commenta

• Cristian
                  ⭐⭐⭐
                  • Feb 2012
                  • 4739
                  • Lombardia
                  • Setter Inglesi

Marculin le canne da torrente DEVONO essere rigide [occhi]
                  Quella che tu hai citato non è una canna da torrente per questo è più molle.
                  E chiaramente una otto metri non può pesare come una 5.5 mt.[:-golf]
                  Dio salvi la Regina.
                  Smell the flowers while you can.

Commenta

• marculin
                    ⭐⭐⭐
                    • Oct 2009
                    • 1091
                    • piemonte

dovranno anche essere rigide, ma io mi trovo benissimo con la mia. ora ho iniziato a fare torrenti grossi anche e non ho la necessità che stia nello zaino la canna, è per questo che cercavo qualcosa di più lungo. non che con la mia non riesco..

Commenta

• _Lee
                      ⭐⭐⭐
                      • Jan 2010
                      • 1582
                      • Abbadia L. - Lecco

Originariamente inviato da marculin
                      dovranno anche essere rigide, ma io mi trovo benissimo con la mia. ora ho iniziato a fare torrenti grossi anche e non ho la necessità che stia nello zaino la canna, è per questo che cercavo qualcosa di più lungo. non che con la mia non riesco..
                      le più morbide mi pare siano le maver, anche come peso son belle... prezzi non tanto :D

se vuoi stare sull'usato aspetta un pochino che escono le serie nuove, qualcuno che la cambia lo trovi di sicuro[:D]

le canne da torrente in generale devono essere rigide, ma se peschi a pendolino, meglio morbide ;) [slurp]

Commenta

• marculin
                        ⭐⭐⭐
                        • Oct 2009
                        • 1091
                        • piemonte

di solito pesco con due piobini sul termianle. in caso di forte corrente (almeno per me forte) o spiralina o pendolino.

Commenta

• marculin
                          ⭐⭐⭐
                          • Oct 2009
                          • 1091
                          • piemonte

presa ieri canna nuova che userò a trote.
                          6 metri tubertini level pr. vediamo domenica cosa combino...

Commenta

• Generale Lee
                            ⭐⭐⭐
                            • Jan 2012
                            • 6061
                            • Cairo Montenotte
                            • Bracco Italiano Argus

Purtroppo per i fiumi, una 6 mt. è corta, perchè nella pesca alla trota, almeno come facciamo noi, non si lancia; Io ho cambiato fume e ora con la 8 mt. sono al limite minimo, in questo periodo si usano corone di pallini di circa un metro con 35 pallini del 3,75 per circa 10g di peso.

L'assemblaggio esatto per la pesca con la corona è questo:

- Sul mulinello flo dello 0,25 colorato (io uso il giallo fluorescente);
                            - Segnalenza, Papà usa un pezzo di nastro isolante rosso, Io a volte un filo di lana rosso come i vecchi pescatori:
                            - Girella con moschettone grossa;
                            - Corona di pallini lunga da 80 cm al metro con 35 pallini del 3,75 con al capo verso il cimino una girella senza moschettone, ed in fondo una con il moschettone;
                            - Amo del 6 (in partenza poi lungo la giornata si scende fino al 8 o 10) legato alla valsesiana, mai con la paletta che rovina l'esca, con terminale del 0,18 lungo circa 25 cm con una girella senza moschettone.

Esche il classico lombrico o la camola del miele.

Nota: le girelle sono essenziali per il corretto moto giroscopico dell'esca e per sostituire le parti in caso di rottura o cambio di montatura o amo; infine per la trota consiglio il mitico amo Tubertini serie 4.

Commenta

• marculin
                              ⭐⭐⭐
                              • Oct 2009
                              • 1091
                              • piemonte

io faccio una pesca diversa. ho visto pescare con la teleregolabile, provato con quella di un amico ma non mi ha convinto.
                              io uso canne che vanno da 4 metri ai 5.5, ora ho preso la 6 a pezzatura lunga, prima avevo solo canne che stanno nello zaino. mulinello piccolo, poi vedo da volta in volta. o uso un 0.18 e lego a quello direttamente l'amo e metto un olivetta o un paio di pallini e questa montatura la uso nei piccoli rialini con cannette da 3 metri oppure in torrenti più grossi uso un 0.20 spiralina di piombo leggera quello che basta, girella, terminale del 0.16 e amo del 4 con un verme. o più piccolo se uso i portasassi.
                              . con queste montature peschi a distanze che con la teleregolabile non puoi.
                              altra pesca che mi piace parecchio, nei laghetti è pescare con un cucchiaino che traina un pesciolino da 4-5cm con altra ancoretta nel pesce. la trovo micidiale a mezza stagione o prima della chiusura.

Commenta

• Generale Lee
                                ⭐⭐⭐
                                • Jan 2012
                                • 6061
                                • Cairo Montenotte
                                • Bracco Italiano Argus

Prova gli ami valsesiani senza paletta e vedrai i risultati, purtroppo sulle trote selvatiche (dove gli Aironi, Cormorani e bestiacce varie ne hanno lasciate) le canne corte non vanno bene, li devi stare distante dal fiume. Ti assicuro che è questione di abitudine Io abituato alla 7 mt. quando ho provato una 13 mt non la reggevo, poi a fine giornata la maneggiavo come un fuscello.

Con il cucchiano piace anche a me, quando fa caldo, mi diverto anche se lanciando poco ogni tanto finisco sulle piante.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..