giornata di lusso in mare

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Simdonag
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Simdonag

Caro Gigi
    pescato dalla barca. Ho un piccolo open in compropietà con mio suocero, cui va la mia gratitudine di avermi iniziato alla caccia e alla pesca e all'amore braccofilo, di 5,80 m. Bella barchetta appena comprata permutando la mia vecchia. Ho anche una Sampierotta, barca tipica lagunare di 6 metri, tutta il legno di mogano, la uso solo per andare a calare le reti in mare quando vado a seppie o a cefali.
    Simone

Commenta

• Simdonag

A mi scuso poi per la mia scarssima conoscenza dei nomi italiani dei pesci ma sono cresciuto, per quanto riguarda gli animali, quasi solo ai nomi dialettali che sono anche più simpatici
      es:
      beccaccino: biseghin
      alzavola: sarsegna
      beccaccia: gainassa
      palombo: cagnoetto
      passera di mare: passarin
      sogliola: sfogio
      cozza: peocio
      ecc..
      Peccato di attaccamento al vernacolo veneziano...
      Simone

Commenta

• gigi

la prima volta che mi domandarono se mi piacevano i peoci,credevo che fossero chissa cosa invece che semplici ''datteri neri, da non confondere con i 'datteri veraci'''
        che si pescano rompendo i massi dentro i quali si allineano
        e per pescare con le reti fai anche il pescatore professionista o a venezia le regole sono diverse che da noi
        pescatori dilettanti solo palamiti 100 ami,canna e poco più
        gigi

Commenta

• enrico
          ⭐⭐⭐
          • Apr 2006
          • 7098
          • Casarza Ligure, Genova, Liguria.
          • bracco italiano

Caro Simondag, hai pescato con "l'americano" così chiamato da noi, non se anche in italiano, esca molto buona!!!!
          Gigi , se non è cambiata la legge in liguria i palamiti dei dilettanti arrivano sino a duecento lami.
          enrico

le opinioni personali sono come le palle.... ognuno ha le sue

Commenta

• ciciat
            • May 2007
            • 85
            • tavagnacco, Udine, Friuli-Venezia Giulia.
            • Bracco Italiano Viola di Casamassima

Complimenti proprio una bella pescata!

Commenta

• gigi

in toscana,e la costa di castiglioncello e livorno è in toscana,anche se inostro mare non è ufficialmente il tirreno ma il ligure come puoi verificare se quardi le previsioni meteo sul BOLLETTINO LAMMA,la legge prevede per i dilettanti solo cento ami per i palamiti e reti riservate ai professionisti
              cmq l'altra sera mi hanno suonato e mi hanno lasciato attaccato al cancello un sacchetto con quattro mugginoni,immaginavo chi era stato ed ho avut0 conferms
              telefonica. Erano più di un kg l'uno e cotti arrosto con il ramerino uno spettacolo
              anche perche di barca al largo non si pescano mai,im pescheria si va difficilmente perche in frigo o nel congelatore il pesce raramente manca,e meno male che ogni tanto qualcuno per non farlo ammuffire un tramaglino la sera lo butta
              gigi

Commenta

• Simdonag

Non uso mai i palamiti, solo canna dalla barca o dalla riva, di solito la diga. I palamiti mi sembrano un sistema troppo sistematico....eccessivo, preferisco l'emozione della canna!

Commenta

• Andrea81
                  ⭐⭐⭐⭐
                  • Jun 2007
                  • 10058
                  • Perugia, Perugia, Umbria.
                  • Kurzhaar Lilly Sissy,Hilary di montecarelli,meticcio Dolly,springer spaniel Susy

[clap][clap]
                  Andrea[:D]

Commenta

• gigi

io personalmente non uso più i palamiti solo ed esclusivamente perche sono diventato un ''vagabondo'' e l'uso dei palamiti falli,escali,calali,tirali su,rifalli è abbastanza impegnativo---ciò non toglie che ogni tanto se ne cali una coffa prima di andare a pescare a driefing e bolentino e salpare prima di tornare a terra... a qualcuno dei miei
                    amici piace
                    gigi

Commenta

• gigi

finalmente ieri siamo potuti uscire in barca,destinazione sperone ,,,leggero vento di scirocco che verso l'una ci ha costretto a tirar su l'ancora
                      Pesce poco,una grossa palamita il mio amico leandro stamani mi ha portato la mia parte gia sfilettata e che fra poco gustero in carpacci0,una ventina di occhiate,
                      ciiascuna grossa come una ciabatta ed un secchiello di tanutelle e mendole
                      fatta la distribuzione,due occhiate alla mia amica licia,il secchiello al mio partner di caccia beppe,a cui ho telefonato alle sei ed alle sei e cinque era gia con il dito sul campanello cha ha mangiato mezze alla livornese e mezze fritte,e poi per tutta la settimana un occhiatona al giorno,per evitare di congelarle
                      bella vita
                      gigi

Commenta

• gigi

cari amici mia moglie ieri l'altro sera ha tagliato a strisce il filetto di palamita,pestato con la lama del coltello.messo a marinare per un po' con limone,olio extra vergine d'oliva erbe provenzali peperoncino e poi passato a vapore.UNA DELIZIA
                        ieri sera solito lavoro con il filetto,messo a marinare con asti spumante martini vecchio olio di oliva e,v.macef polverizzato poi passato a vapore UN GIULEBBE
                        peccato che la pamita fresca sia finita
                        appena pescheremo gli sgombri cavallo provera anche con quelli ,mi ha promesso
                        gigi

Commenta

• gigi

ieri mercoledi mare poco msso quindi usciti con il nostromo fisherman di tommaso 140 cv ,alle 4 in mare,fino alle 10 sperone poi puntaccia rientro in terra ore 16
                          bella giornata e bella pescata,anche perche avevamo il pasturatore elettrico a sardine
                          un dentice 5.30 kg,una grosa palamita,4 murene un po di saraghini e tenute e per finire sgombri cavallo anche di 1300 g tanti da verire a noia a contarli ,in quattro
                          pesce assicurato per tanti giorni
                          gigi

Commenta

• Simdonag

Mitico Gigi,
                            io in compenso l'altro giorno sono uscito con mio sucero e siamo andati completamente in bianco. Ma il mare era abbastanza mosso e ho preso un calante non tanto bello. L'acqua si muoveva ancora e alla fine siamo rientrati con nemmeno una toccata all'attivo :( :( :(

Commenta

• gigi

uffa uffa uffa avevamo programmato per domani una uscita in mare ma non avevamo tenuto conto che oggi e domani festa del pesce,minimo mare forza 3-4,forse anche più,tutti gli anni è cosi,quindi terra terra
                              buona domenica
                              gigi

Commenta

• Simdonag

Da bnoi piove da tre giorni, mare grosso e barca in cantiere.......m.....a
                                Ciao
                                Simo

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..