trota: tecniche e ambienti di pesca

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

marcod Scopri di più su marcod
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • marculin
    ⭐⭐⭐
    • Oct 2009
    • 1091
    • piemonte

domani faccio qualche foto delle montature da morto che uso.
    puoi per favire spiegarmi come è fatta la vigevanese o una foto per favore?

Commenta

• Generale Lee
      ⭐⭐⭐
      • Jan 2012
      • 6061
      • Cairo Montenotte
      • Bracco Italiano Argus

Noi usiamo questa tecnica di innesco per pescare con il pesciolino, è l'unico innesco per cui manteniamo la antica, e a mio parere ampiamente superata, tecnica di legatura degli ami con la paletta.

amo del 4 a gambo lungo legato 3 mm al di sotto della paletta.
      entra dalla bocca, esce dalla branchia, prendi 10 cm di filo (x poter manovrare), riinfili l'amo dalla bocca, lo fai uscire dal buco del c..., e infili la paletta dell'amo nella branchia, in modo che non scappi. si deve controllare bene che l'amo arrivi alla branchi, altrimenti farlo uscire più in alto.

Grazie a questa prodigiosa macchina, la legatura alla valsesiana senza la paletta che massacra le esche è un gioco da ragazzi.

Commenta

• marcod
        • Dec 2015
        • 137
        • Mayo, Ireland
        • Red setter

Generale Lee che bello il tuo "tempietto" dedicato alla pesca.
        Altro che Playstation!
        X Marculin, boia faus l'ai la cantina ca le' an ciadel.ai van i ROS dai Carabinieri per truve' quaicosa ( nell Italiano originale ho uno scritto pieno di errori).
        Intanto ti descrivo la montatura alla vigevanese per il pesce morto, poi quando le troverò ti postero' le foto della montatura)
        Bisognerebbe trovare quel filo metallico che si usa, tanto per capirci per fare le molle. Proviamo a fare la montatura con questo filo che non ho mai cercato ma penso che si possa trovare, se cosí non fosse ti descrivo la montatura alternativa.
        Con filo, armonico? Si fa una V lunga 3/4 centimetri e a un capo della V si fa un anello . Scopo della V è quello di entrare nel corpo del pesce e "artigliarlo" l'altro capo della V va infatti piegato per 3/4mm a 90 gradi in modo che quest'ultimo pezzo si pianti nelle carni del pesciolino. Quindi la V , per capirci e' lunga sui 3/4 cm, è larga sui 3 cm e ha un capo ad anello e l'altro capo finisce con 3/4 mm di filo metallico a 90 gradi.
        La montatura originale prevede 2/3 ancorette legate al l'anello con spezzoni di lenza di lunghezza idonea per mettere un ancoretta in corrispondenza del buco le c..lo, la seconda agganciata alla pinna dorsale e la terza che esce sa una branchia. Inoltre all'anello si lega del filo di rame molto sottile e lungo sui 10 cm. Il filo di rame serve per ancorare il pesce alla montatura e va fatto passare attraverso entrambi gli occhi del pesciolino e avvolge la testa del pesce in spire strette con almeno 2 o 3 passaggi attraverso gli occhi.
        Come ti accennavo io non uso le ancorette perché ferirebbero malamente la trota e le ho sostituite con 1 o 2 ami singoli a seconda della taglia del pesce esca. Il primo amo ( spesso l'unico) lo faccio uscire da una branchia e lo pianto facendolo entrare nel buco del c..lo è uscire nella parte bassa del corpo fra il suddetto buco e la coda. Lo metto lì perché è la parte del corpo più resistente. Il secondo amo eventuale lo metto sempre in basso per bilanciare meglio il pesce e lo faccio uscire dal corpo in quella zona cartilaginea dietro le branchie.
        La vigevanese ha una sferetta di piombo subito dopo l'anello io preferisco mettere del filo di piombo lungo un asta della V in modo da poterlo fissare più avanti o più indietro per bilanciare meglio il pesce.
        L'importante è evitare la rotazione del l'esca che semmai deve spanciare ed è importante perciò lavorare bene sulla piombatura e sul posizionamento degli ami.
        Come alternativa io uso degli ami, credo, per innescare Worms siliconici. Per intenderci sono quelli bruniti a filo molto sottile che hanno il gambo che verso l'anello una L. All'anello collego il filo di rame ( o di piombo fine) e appesantisco il gambo con una spirale di piombo. Se ruotare l'esca faccio passare del filo di piombo attraverso l'anello del gambo e quindi faccio uscire i due spezzoni attraverso le branchie del pesce e faccio una piccola treccia a 90 gradi che stabilizza abbastanza l'esca.
        In mancanza dei vaironi io mi tengo nel congelatore una busta di gianchetti che come esca di emergenza sono accettabili.
        Nei laghi alpini ( ricordo che l'apertura è a giugno ) dove consentito consiglio la tecnica della teleferica: si collegano le lenze di 2 canne a mulinello connettendo una lenza all'altra in modo che con una trazione non esagerata il nodo di collegamento si sciolga e si arriva in mezzo al lago ( se di piccole dimensioni ) posizionando l'altro pescatore dall'altra parte del lago. Quando si vede bollare un pescatore cede lenza e l'altro recupera finché non si arriva a posare l'esca dove bollano le trote. Normalmente io uso il Grillo vivo senza piombo ma anche il pesce morto piombato pochissimo va bene. ( controllare sempre se è permesso il pesce morto e questa tecnica) . Peccato che sia vietato il pesce vivo altrimenti mettere un pescetto piovuto dal cielo vicino al muso di qualche vecchia trota... segnalo questa tecnica solo perché puo ' capitare chesso' un viaggio all'estero dove è consentito pescare col vivo e allora......

---------- Messaggio inserito alle 11:54 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:36 AM ----------

Dimenticavo un altra tecnica di pesca con il morto.
        Qui l'esca lavora in modo del tutto innaturale ma funziona. Non sò perché ma è cosí.
        Monto un elica in silicone sulla lenza madre ( si trovano nei negozi più forniti) e subito dopo un pesciolino montato su una testa da esche siliconiche piombati pochissimo. Lancio nei sottoriva erbosi dei laghi alpini e faccio un recupero piuttosto veloce. Come vedo la sagoma della trota mi fermo ( in modo che abbia il tempo di sentire l'odore del pesce) e poi riparto con il recupero.
        Va bene quando le trote seguono l'esca con poca o nulla convinzione

Commenta

• marculin
          ⭐⭐⭐
          • Oct 2009
          • 1091
          • piemonte

nella grnadiosa ossola il vivo e il morto è permesso :)

una montature del genere la faccio anche io allora. uso il filo armonico del 0.8 e il piombo vicino all'occhiello del fil di ferro.
          uso vaironi o sanguinerole, meglio freschi, altrimenti anche congelati. li dispongo in uno straccio che poi arrotolo e congelo.

---------- Messaggio inserito alle 11:57 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:55 AM ----------

foto delle montature lunedì, che le ho al lavoro nel capannone. le faccio quando piove e ho tempo.

Commenta

• Generale Lee
            ⭐⭐⭐
            • Jan 2012
            • 6061
            • Cairo Montenotte
            • Bracco Italiano Argus

Originariamente inviato da marcod
            Generale Lee che bello il tuo "tempietto" dedicato alla pesca.
            Altro che Playstation!
            Grazie, è il nostro rifugio dedicato alla Caccia e alla Pesca, e non è nulla al confronto con l'officina da dove escono le invenzioni di Papà, la macchina della foto per legare gli ami è la più nota, ma ce ne sono a tonnellate. [:-golf]

Commenta

• marcod
              • Dec 2015
              • 137
              • Mayo, Ireland
              • Red setter

Marculin e in che zone peschi? Indicazioni generiche sulle vallate per capire il tipo di acque, non i posti.
              Ps, Ieri chiaccheravo con un vecchio pescatore che ho scoperto essere anche lui appassionato di microtorrenti, ha seminato scatole vibert e avannotti in tutti i riali dell'alta valle e in certe buche ha preso trote da 2 chili e mezzo ( visto foto). Mi ha così confermato che anche in certe piccole acque capi di taglia si trovano eccome, così come torrenti all'apparenza bellissimi il pesce non regge.
              misteri della pesca, nel torrente della rho ad esempio le trote si ammalano e muoiono ( si gonfiano rapidamente gli occhi quando immesse) eppure e una valle disabitata.
              Boh

Commenta

• elio forte
                ⭐⭐⭐
                • Jun 2008
                • 1678
                • molise
                • Meticci e D.D.

Io pratico la pesca a mosca , e per tanto invito tutti voi a passare una giornata di pesca sul fiume volturno posti incantevoli

a tutti voi in culo alla balena
                elio
                IL VERO AMICO é IL TUO CANE

Commenta

• marcod
                  • Dec 2015
                  • 137
                  • Mayo, Ireland
                  • Red setter

Conosco il volturno, ho pescato qualche volta sia nella zona del ponte della statale per Isernia che piu' a monte, sotto Caltel volturno.
                  Acque belle, difficili e con cosi' tanto pesce da diventare alla fine clementi con tutti. ( almeno 20 anni fa)
                  Il problema era che erano posti affollati e percio' non fanno per i miei gusti, preferisco pescare in un torrente dove so che sono solo.
                  Pero' fra cavatelli, soppressate Doc, agnello cacio e ova, turcinielli, vino, ecc. ecc. si sopportano anche gli altri pescatori.
                  Avevo preso abbastanza con dei chirodromi rossi montati sul 18, roba da temono ( che li ovviamente non c'è )

Commenta

• marculin
                    ⭐⭐⭐
                    • Oct 2009
                    • 1091
                    • piemonte

a me piacciono sia i torrenti piccoli che il fondo valle. come i laghi alpini.
                    pesco in val grande prevalentemente. solo al tocco. se no in ossola. i laghi in formazza. boden, busin, toggia, il castel non mi piace molto invece pescarci.

Commenta

• marcod
                      • Dec 2015
                      • 137
                      • Mayo, Ireland
                      • Red setter

X Marculin
                      In primavera mi farò un paio di giorni in valsesia con un amico che è originario del posto.
                      Lui pescasse pure a valsesiana ma io voglio dedicare ogni minuto alla Regina. Se vuoi combiniamo

Commenta

• marculin
                        ⭐⭐⭐
                        • Oct 2009
                        • 1091
                        • piemonte

certamente.

Commenta

• Desmopigo
                          Ho rotto il silenzio
                          • Jan 2016
                          • 6
                          • Firenze
                          • Golden Retriever

Beati voi delle montagne.. Qui a Firenze siamo comunque fortunati, in Sieve si fanno ottime catture. Qualcosa a Vaiano o sotto il Pratomagno...

Commenta

• marculin
                            ⭐⭐⭐
                            • Oct 2009
                            • 1091
                            • piemonte

[IMG][/IMG]
                            sono simili a quelle che mi dicevi? il piombo lo metto prima di usarle appena dopo l'anello

Commenta

• Generale Lee
                              ⭐⭐⭐
                              • Jan 2012
                              • 6061
                              • Cairo Montenotte
                              • Bracco Italiano Argus

Belle sono poco differenti dalle girelle a sgancio rapido che facciamo noi in casa, in pratica nell'anello posteriore ci mettiamo una girella rotante senza mosschettone, ed il moschettone è come quello della foto ma invece di terminare aperto, c'è una piega a 90° che va sulla parte dritta dopo l'anello e gira intorno e poi rimane un baffo lungo 2 mm, rispetto al moschettone tipo spilla da balia sopratutto con il freddo e di conseguenza le mani intorpidite si fa molto più veloce.

Commenta

• marculin
                                ⭐⭐⭐
                                • Oct 2009
                                • 1091
                                • piemonte

altre due montature da morto che uso. foto di domenica scorsa. quella con il cucchiaino va bene quando sono in caccia, l'altra più da ricerca da recuperare lenta e nei pressi del fondo

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..