Grazie a chi potrà essermi d'aiuto[:-golf]
Ami valsesiani
Comprimi
X
-
Ami valsesiani
Ciao a tutti volevo sapere se qualcuno è in grado di spiegarmi come effettuare il montaggio degli ami valsesiani, utilizzando crine di cavallo e ovviamente ami senza paletta.
Grazie a chi potrà essermi d'aiuto[:-golf]Dio salvi la Regina.
Smell the flowers while you can. -
Io li monto più o meno come si monta un anello sulla canna...metto l'amo sul morsetto, pongo un'asola di nylon parallela al gambo, poi inizio a montare il filo di montatura partendo dalla fine del gambo (dove solitamente c'è la paletta), applico il crine, e arrivato 4 mm prima della curvatura, infilo il capo del filo di montatura nell'asola, la tiro dall'altra parte fissando il capo del filo sotto la legatura...poi incollo...
Molto più comodo comprarsi quelli della Camor...[:D]Mala tempora currunt -
Grazie Fabrizio speravo in un tuo intervento [fiuu][vinci]
Hai ragione molto più semplice prenderli già assemblati, ma siccome su certe cose sono MOLTO pignolo, desidero che siano montati con il filo che gradisco (td brave) e con gli ami che utilizzo abitualmente (1090 della katana o 62041 S della gamakatsu).
Fino ad oggi me li montava un anziano che purtroppo è venuto a mancare...fornivo ami e filo e lui me li preparava...ed erano una favola [:-cry]
Così quest'anno mi sono dovuto adattare con quel poco che ho trovato in commercio...ho trovato molto validi quelli della tris, ma oltre ad utilizzare un semplice nylon invece del fluoro carbon [:142] li ho trovati estremamente cari e poco resistenti, in particolare con i fili più sottili quali 0,12Drool]
Proverò quanto mi hai suggerito [vinci]Dio salvi la Regina.
Smell the flowers while you can.Commenta
-
Io uso la prodigiosa macchina inventata da mio Papà, Fabio che è vicino se viene a Piana ci vediamo li e poi ti porto a vederla; come filo ultimamente uso il tubertini gorilla dallo 0,12 a max 0,18; per la legatura 0,10. ami preferibilmente i Tubertini Serie 4 gli ami preferiti da mio Papà, oppure Maver 1090.
Domani vado in laghetto con il mio Amico Romano Forgetti, beh l'altra domenica ci siamo divertiti tra Trote e racconti della vita e dei numerosi scherzi fatti da mio Papà che era un gran burlone dal cuore d'oro massiccio.Commenta
-
qualcuno lo monto anche io (Katana senza ardiglione da usare in libera) morsetto e filo da costruzioneGrazie Fabrizio speravo in un tuo intervento [fiuu][vinci]
Hai ragione molto più semplice prenderli già assemblati, ma siccome su certe cose sono MOLTO pignolo, desidero che siano montati con il filo che gradisco (td brave) e con gli ami che utilizzo abitualmente (1090 della katana o 62041 S della gamakatsu).
Fino ad oggi me li montava un anziano che purtroppo è venuto a mancare...fornivo ami e filo e lui me li preparava...ed erano una favola [:-cry]
Così quest'anno mi sono dovuto adattare con quel poco che ho trovato in commercio...ho trovato molto validi quelli della tris, ma oltre ad utilizzare un semplice nylon invece del fluoro carbon [:142] li ho trovati estremamente cari e poco resistenti, in particolare con i fili più sottili quali 0,12Drool]
Proverò quanto mi hai suggerito [vinci]
per quelli "uso gara"(yamame/sode) mi rifornisco da un negozio... a richiesta comunque monta anche lui col TD-Brave o comunque amo/filo che vuoi, basta che li abbia in casaCommenta
-
Giorgio scusa mi puoi gentilmente indicare il negozio?[:-golf]
---------- Messaggio inserito alle 01:22 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:20 PM ----------
Fede grazie non è che riesci a postare un video del montaggio dell'amo?[occhi]Io uso la prodigiosa macchina inventata da mio Papà, Fabio che è vicino se viene a Piana ci vediamo li e poi ti porto a vederla; come filo ultimamente uso il tubertini gorilla dallo 0,12 a max 0,18; per la legatura 0,10. ami preferibilmente i Tubertini Serie 4 gli ami preferiti da mio Papà, oppure Maver 1090.
Domani vado in laghetto con il mio Amico Romano Forgetti, beh l'altra domenica ci siamo divertiti tra Trote e racconti della vita e dei numerosi scherzi fatti da mio Papà che era un gran burlone dal cuore d'oro massiccio.
Mi faresti un favore[:-golf]Dio salvi la Regina.
Smell the flowers while you can.Commenta
-
Grazie Giorgio [:-golf]
Ci saremmo dovuti vedere un paio di sabati fa perché Paolo mi aveva invitato a venire a fare la vostra sociale...purtroppo problemi di salute me lo hanno impedito [:-golf]Dio salvi la Regina.
Smell the flowers while you can.Commenta
-
Commenta
-
Commenta
-
Ho provato sia con la macchina che con un morsetto che avevo in officina, le legature son diverse e con la macchina regge molto di più, ce poco da fare Papà era un genio.Commenta
-
esempi di legatura a macchina:
<iframe src="https://www.youtube.com/embed/_c1EDSnhHTU" allowfullscreen="" frameborder="0" height="315" width="560"></iframe>
e a mano:
<iframe src="https://www.youtube.com/embed/ElA704ws1Kg" allowfullscreen="" frameborder="0" height="315" width="560"></iframe>
nei video non si usa il crine, usando nylon grosso a me è sempre bastato il baffo di nylon, effettivamente su diametri di 0.16 in giù il crine ha il suo perchè...
sulla resistenza delle legature a mano, le mie, nonostente sicuramente non bellissime e perfette come quelle che compro (eseguite a macchina) reggono senza problemi, anche levando trote al volo, più che altro c'è da prestare molta attenzione, secondo me, in fase di incollaggio e asciugatura della colla (e anche nella scelta della colla stessa) preferisco usare quelle "commerciali" in gara giusto perche se dovessi rompere (mai successo sulla legatura) posso sempre dare la colpa ad altro e non a me (inutili masturbazioni mentali da pescatore)
ps: ma il MP è arrivato?Commenta
-
Da te questa NON me l'aspettavo :-pr:-pr:-pr
Fabry ma tu le mosche le compri o te le autocostruisci?[occhi]
Sono sicuro che te le fai da solo...per me la soddisfazione per una cattura effettuata con una propria creazione non ha prezzo...e sono certo che è la stessa cosa anche per te [vinci]
---------- Messaggio inserito alle 11:21 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:18 AM ----------
Grazie Giorgio [:-golf]esempi di legatura a macchina:
<iframe src="https://www.youtube.com/embed/_c1EDSnhHTU" allowfullscreen="" frameborder="0" height="315" width="560"></iframe>
e a mano:
<iframe src="https://www.youtube.com/embed/ElA704ws1Kg" allowfullscreen="" frameborder="0" height="315" width="560"></iframe>
nei video non si usa il crine, usando nylon grosso a me è sempre bastato il baffo di nylon, effettivamente su diametri di 0.16 in giù il crine ha il suo perchè...
sulla resistenza delle legature a mano, le mie, nonostente sicuramente non bellissime e perfette come quelle che compro (eseguite a macchina) reggono senza problemi, anche levando trote al volo, più che altro c'è da prestare molta attenzione, secondo me, in fase di incollaggio e asciugatura della colla (e anche nella scelta della colla stessa) preferisco usare quelle "commerciali" in gara giusto perche se dovessi rompere (mai successo sulla legatura) posso sempre dare la colpa ad altro e non a me (inutili masturbazioni mentali da pescatore)
ps: ma il MP è arrivato?
Il pm mi è arrivato ma devo aver fatto confusione nella risposta Drool]
Ne approfitto...che colla utilizzi per effettuare l'incollaggio?
Grazie di tutto [:-golf]Dio salvi la Regina.
Smell the flowers while you can.Commenta
-
cianoacrilica
ho provato pure il famigerato smalto trasparente (altra pippa mentale) e tiene anche quella...
ho sentito di altre colle che "seccano" il filo
altre apposite che usano per incollare perline su nylon, altri che ne usano una "apposita" ma purtroppo non ricordo il nome...
non avendo mai avuto grossi problemi con la cianoacrilica, continuo ad usare quella, cosa importante secondo me è chiudere bene la legatura del filo di montaggio come già suggerito da fabri
tutto sommato non è molto diverso dal legare un anello :DCommenta
-
Ok grazie
Stamattina recuperato crine di cavallo...ma mi è venuto un dubbio[:-bunny] Esistono differenze tra quelli della coda e quelli della criniera?
Al tatto mi sembrano uguali...
Cmq in settimana parto con il montaggio e poi vi aggiorno
Dio salvi la Regina.
Smell the flowers while you can.Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da ShelbyRicetta della nonna e, come molte ricette genovesi, una rottura di zebedei.
dosi per una teglia da 40 cm alta 6
500 gm fagiolini...-
Canale: Buona forchetta
-
-
da OizirbafPisarei e fasö
Ieri sera me ne sono sbafato un bel piatto; proprio quello riportato in foto fatto da noi.
La prima volta, ricordo, li gustai...-
Canale: Buona forchetta
-
-
da PATOSulla domanda di Filippone sulle ottiche siamo come sempre andati fuori tema.
Ho aperto questa nuova discussione perche' andando a caccia vedo...-
Canale: Caccia di selezione
-
-
da prestige71Ben trovati a tutti.
Ieri ho provato in preapertura il mio Beretta A300 SF.
Devo chiedervi un parere in merito ad un PROBLEMA riscontrato....-
Canale: Armi & Polveri
-
-
Continuando il percorso delle varie tecniche che ci hanno appassionato, oggi vi parlerò dell’esperienza personale di un’altra disciplina...
-
Canale: La pesca
09-05-17, 22:47 -
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta