Ami valsesiani

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Cristian Scopri di più su Cristian
X
 
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Cristian
    ⭐⭐⭐
    • Feb 2012
    • 4739
    • Lombardia
    • Setter Inglesi

    #1

    Ami valsesiani

    Ciao a tutti volevo sapere se qualcuno è in grado di spiegarmi come effettuare il montaggio degli ami valsesiani, utilizzando crine di cavallo e ovviamente ami senza paletta.
    Grazie a chi potrà essermi d'aiuto[:-golf]
    Dio salvi la Regina.
    Smell the flowers while you can.
  • fabryboc
    Moderatore Setter & Pointer
    • Dec 2009
    • 8039
    • piemonte
    • setter inglese e griffone Korthals

    #2
    Io li monto più o meno come si monta un anello sulla canna...metto l'amo sul morsetto, pongo un'asola di nylon parallela al gambo, poi inizio a montare il filo di montatura partendo dalla fine del gambo (dove solitamente c'è la paletta), applico il crine, e arrivato 4 mm prima della curvatura, infilo il capo del filo di montatura nell'asola, la tiro dall'altra parte fissando il capo del filo sotto la legatura...poi incollo...

    Molto più comodo comprarsi quelli della Camor...[:D]
    Mala tempora currunt

    Commenta

    • Cristian
      ⭐⭐⭐
      • Feb 2012
      • 4739
      • Lombardia
      • Setter Inglesi

      #3
      Grazie Fabrizio speravo in un tuo intervento [fiuu][vinci]
      Hai ragione molto più semplice prenderli già assemblati, ma siccome su certe cose sono MOLTO pignolo, desidero che siano montati con il filo che gradisco (td brave) e con gli ami che utilizzo abitualmente (1090 della katana o 62041 S della gamakatsu).
      Fino ad oggi me li montava un anziano che purtroppo è venuto a mancare...fornivo ami e filo e lui me li preparava...ed erano una favola [:-cry]
      Così quest'anno mi sono dovuto adattare con quel poco che ho trovato in commercio...ho trovato molto validi quelli della tris, ma oltre ad utilizzare un semplice nylon invece del fluoro carbon [:142] li ho trovati estremamente cari e poco resistenti, in particolare con i fili più sottili quali 0,12Drool]
      Proverò quanto mi hai suggerito [vinci]
      Dio salvi la Regina.
      Smell the flowers while you can.

      Commenta

      • Generale Lee
        ⭐⭐⭐
        • Jan 2012
        • 6061
        • Cairo Montenotte
        • Bracco Italiano Argus

        #4
        Io uso la prodigiosa macchina inventata da mio Papà, Fabio che è vicino se viene a Piana ci vediamo li e poi ti porto a vederla; come filo ultimamente uso il tubertini gorilla dallo 0,12 a max 0,18; per la legatura 0,10. ami preferibilmente i Tubertini Serie 4 gli ami preferiti da mio Papà, oppure Maver 1090.

        Domani vado in laghetto con il mio Amico Romano Forgetti, beh l'altra domenica ci siamo divertiti tra Trote e racconti della vita e dei numerosi scherzi fatti da mio Papà che era un gran burlone dal cuore d'oro massiccio.

        Commenta

        • _Lee
          ⭐⭐⭐
          • Jan 2010
          • 1582
          • Abbadia L. - Lecco

          #5
          Originariamente inviato da Bayliss
          Grazie Fabrizio speravo in un tuo intervento [fiuu][vinci]
          Hai ragione molto più semplice prenderli già assemblati, ma siccome su certe cose sono MOLTO pignolo, desidero che siano montati con il filo che gradisco (td brave) e con gli ami che utilizzo abitualmente (1090 della katana o 62041 S della gamakatsu).
          Fino ad oggi me li montava un anziano che purtroppo è venuto a mancare...fornivo ami e filo e lui me li preparava...ed erano una favola [:-cry]
          Così quest'anno mi sono dovuto adattare con quel poco che ho trovato in commercio...ho trovato molto validi quelli della tris, ma oltre ad utilizzare un semplice nylon invece del fluoro carbon [:142] li ho trovati estremamente cari e poco resistenti, in particolare con i fili più sottili quali 0,12Drool]
          Proverò quanto mi hai suggerito [vinci]
          qualcuno lo monto anche io (Katana senza ardiglione da usare in libera) morsetto e filo da costruzione
          per quelli "uso gara"(yamame/sode) mi rifornisco da un negozio... a richiesta comunque monta anche lui col TD-Brave o comunque amo/filo che vuoi, basta che li abbia in casa

          Commenta

          • Cristian
            ⭐⭐⭐
            • Feb 2012
            • 4739
            • Lombardia
            • Setter Inglesi

            #6
            Giorgio scusa mi puoi gentilmente indicare il negozio?[:-golf]

            ---------- Messaggio inserito alle 01:22 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:20 PM ----------

            Originariamente inviato da Generale Lee
            Io uso la prodigiosa macchina inventata da mio Papà, Fabio che è vicino se viene a Piana ci vediamo li e poi ti porto a vederla; come filo ultimamente uso il tubertini gorilla dallo 0,12 a max 0,18; per la legatura 0,10. ami preferibilmente i Tubertini Serie 4 gli ami preferiti da mio Papà, oppure Maver 1090.

            Domani vado in laghetto con il mio Amico Romano Forgetti, beh l'altra domenica ci siamo divertiti tra Trote e racconti della vita e dei numerosi scherzi fatti da mio Papà che era un gran burlone dal cuore d'oro massiccio.
            Fede grazie non è che riesci a postare un video del montaggio dell'amo?[occhi]
            Mi faresti un favore[:-golf]
            Dio salvi la Regina.
            Smell the flowers while you can.

            Commenta

            • _Lee
              ⭐⭐⭐
              • Jan 2010
              • 1582
              • Abbadia L. - Lecco

              #7
              Originariamente inviato da Bayliss
              Giorgio scusa mi puoi gentilmente indicare il negozio?[:-golf]
              te lo mando in privato

              Commenta

              • Cristian
                ⭐⭐⭐
                • Feb 2012
                • 4739
                • Lombardia
                • Setter Inglesi

                #8
                Grazie Giorgio [:-golf]
                Ci saremmo dovuti vedere un paio di sabati fa perché Paolo mi aveva invitato a venire a fare la vostra sociale...purtroppo problemi di salute me lo hanno impedito [:-golf]
                Dio salvi la Regina.
                Smell the flowers while you can.

                Commenta

                • _Lee
                  ⭐⭐⭐
                  • Jan 2010
                  • 1582
                  • Abbadia L. - Lecco

                  #9
                  Originariamente inviato da Bayliss
                  Grazie Giorgio [:-golf]
                  Ci saremmo dovuti vedere un paio di sabati fa perché Paolo mi aveva invitato a venire a fare la vostra sociale...purtroppo problemi di salute me lo hanno impedito [:-golf]
                  peccato, vieni a fare l'ultima a settembre!!!

                  Commenta

                  • Generale Lee
                    ⭐⭐⭐
                    • Jan 2012
                    • 6061
                    • Cairo Montenotte
                    • Bracco Italiano Argus

                    #10
                    Originariamente inviato da Bayliss
                    Fede grazie non è che riesci a postare un video del montaggio dell'amo?[occhi]
                    Mi faresti un favore[:-golf]
                    Provo tanto sperimento il nuovo Samsung Galaxy Fame Lite, ma con il morsetto mi sa che è diverso che ha macchina, oltre ad essere inferiore come legatura.

                    Commenta

                    • Generale Lee
                      ⭐⭐⭐
                      • Jan 2012
                      • 6061
                      • Cairo Montenotte
                      • Bracco Italiano Argus

                      #11
                      Ho provato sia con la macchina che con un morsetto che avevo in officina, le legature son diverse e con la macchina regge molto di più, ce poco da fare Papà era un genio.

                      Commenta

                      • _Lee
                        ⭐⭐⭐
                        • Jan 2010
                        • 1582
                        • Abbadia L. - Lecco

                        #12
                        esempi di legatura a macchina:
                        <iframe src="https://www.youtube.com/embed/_c1EDSnhHTU" allowfullscreen="" frameborder="0" height="315" width="560"></iframe>

                        e a mano:
                        <iframe src="https://www.youtube.com/embed/ElA704ws1Kg" allowfullscreen="" frameborder="0" height="315" width="560"></iframe>

                        nei video non si usa il crine, usando nylon grosso a me è sempre bastato il baffo di nylon, effettivamente su diametri di 0.16 in giù il crine ha il suo perchè...
                        sulla resistenza delle legature a mano, le mie, nonostente sicuramente non bellissime e perfette come quelle che compro (eseguite a macchina) reggono senza problemi, anche levando trote al volo, più che altro c'è da prestare molta attenzione, secondo me, in fase di incollaggio e asciugatura della colla (e anche nella scelta della colla stessa) preferisco usare quelle "commerciali" in gara giusto perche se dovessi rompere (mai successo sulla legatura) posso sempre dare la colpa ad altro e non a me (inutili masturbazioni mentali da pescatore)

                        ps: ma il MP è arrivato?

                        Commenta

                        • Cristian
                          ⭐⭐⭐
                          • Feb 2012
                          • 4739
                          • Lombardia
                          • Setter Inglesi

                          #13
                          Originariamente inviato da fabryboc

                          Molto più comodo comprarsi quelli della Camor...[:D]
                          Da te questa NON me l'aspettavo :-pr:-pr:-pr
                          Fabry ma tu le mosche le compri o te le autocostruisci?[occhi]
                          Sono sicuro che te le fai da solo...per me la soddisfazione per una cattura effettuata con una propria creazione non ha prezzo...e sono certo che è la stessa cosa anche per te [vinci]

                          ---------- Messaggio inserito alle 11:21 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:18 AM ----------

                          Originariamente inviato da _Lee
                          esempi di legatura a macchina:
                          <iframe src="https://www.youtube.com/embed/_c1EDSnhHTU" allowfullscreen="" frameborder="0" height="315" width="560"></iframe>

                          e a mano:
                          <iframe src="https://www.youtube.com/embed/ElA704ws1Kg" allowfullscreen="" frameborder="0" height="315" width="560"></iframe>

                          nei video non si usa il crine, usando nylon grosso a me è sempre bastato il baffo di nylon, effettivamente su diametri di 0.16 in giù il crine ha il suo perchè...
                          sulla resistenza delle legature a mano, le mie, nonostente sicuramente non bellissime e perfette come quelle che compro (eseguite a macchina) reggono senza problemi, anche levando trote al volo, più che altro c'è da prestare molta attenzione, secondo me, in fase di incollaggio e asciugatura della colla (e anche nella scelta della colla stessa) preferisco usare quelle "commerciali" in gara giusto perche se dovessi rompere (mai successo sulla legatura) posso sempre dare la colpa ad altro e non a me (inutili masturbazioni mentali da pescatore)

                          ps: ma il MP è arrivato?
                          Grazie Giorgio [:-golf]
                          Il pm mi è arrivato ma devo aver fatto confusione nella risposta Drool]
                          Ne approfitto...che colla utilizzi per effettuare l'incollaggio?
                          Grazie di tutto [:-golf]
                          Dio salvi la Regina.
                          Smell the flowers while you can.

                          Commenta

                          • _Lee
                            ⭐⭐⭐
                            • Jan 2010
                            • 1582
                            • Abbadia L. - Lecco

                            #14
                            cianoacrilica
                            ho provato pure il famigerato smalto trasparente (altra pippa mentale) e tiene anche quella...
                            ho sentito di altre colle che "seccano" il filo
                            altre apposite che usano per incollare perline su nylon, altri che ne usano una "apposita" ma purtroppo non ricordo il nome...
                            non avendo mai avuto grossi problemi con la cianoacrilica, continuo ad usare quella, cosa importante secondo me è chiudere bene la legatura del filo di montaggio come già suggerito da fabri
                            tutto sommato non è molto diverso dal legare un anello :D

                            Commenta

                            • Cristian
                              ⭐⭐⭐
                              • Feb 2012
                              • 4739
                              • Lombardia
                              • Setter Inglesi

                              #15
                              Ok grazie
                              Stamattina recuperato crine di cavallo...ma mi è venuto un dubbio[:-bunny] Esistono differenze tra quelli della coda e quelli della criniera?
                              Al tatto mi sembrano uguali...
                              Cmq in settimana parto con il montaggio e poi vi aggiorno
                              Dio salvi la Regina.
                              Smell the flowers while you can.

                              Commenta

                              Argomenti correlati

                              Comprimi

                              Attendere..