Ami valsesiani
Comprimi
X
-
-
Ieri ho pescato con ami con la paletta, che porcheria rovinano l'esca e basta
Inviato dal mio GT-S6790N utilizzando TapatalkCommenta
-
Osti Fede come mai?[occhi]
Che amo e che diametro di filo?
Hai verificato che il filo passasse davanti alla paletta?[:-golf]
È chiaro che se sei abituato ad usare esclusivamente ami valsesiani la differenza è avvertibile...però in pesca libera, dove hai tutto il tempo per effettuare un innesco corretto, non ci sono grosse differenze [:-golf]
Piuttosto a volte le esche si rovinano a causa degli sbalzi termici a cui vengono sottoposte[:-golf] e il caldo di questi giorni non aiuta Drool]Dio salvi la Regina.
Smell the flowers while you can.Commenta
-
-
No il terminale é fermo come l'amo, gira il filo di legatura
-
Ieri ho fatto primi prototipi.
Purtroppo non trovando più il bobinatore [:142][:142]ho fatta parecchia fatica Drool] e comunque devo recuperare anche un filo di montaggio più idoneo...inoltre pensavo che tutto il crine andasse bene invece bisogna selezionare quello più tondo[:-bunny]
Per pescare iridee sto valutando di utilizzare ami LS 702 N della gamakatsu...credo che la presenza del V-Head unita alle lavorazioni sul gambo permettano una tenuta maggiore del filo di montaggio. Proverò.
Per pescare fario penso utilizzerò ami a gambo più lungo, tipo tubertini serie 22, per favorire l'innesco del lombrico.Dio salvi la Regina.
-
Al posto del crine usa uno 0,25 - 0,30 bello rigido, io uso quello
-
Hai perfettamente ragione Fede, solo che sono molto tradizionalista e vorrei mantenere inalterato lo schema di montaggio ideato dai pescatori della Val Sesia, dove ho vissuto giornate di pesca indimenticabili [;)]
---------- Messaggio inserito alle 11:22 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:18 AM ----------
Ecco un amo montato da un amico del forum...Fede lo riconosci?[;)]
Dio salvi la Regina.
-
Io uso i mitici Tubertini Serie 4 Bronzati, misure 4 - 6 - 8 - 10, oppure i Maver che compro sciolti a 0,12 cent ad amo, lo scorso anno venivano 0,10 cent, ora ho trovato dei Gamakatsu molto belli già con la punta piegata da una parte che è un piccolo stratagemma per ridurre al minimo le slamature.
quell'amo è un capolavoro, vero munumento alla genialità di mio Papà degno erede di Archimede Pitagorico e Leonardo Da Vinci, cosa non esisteva e gli serviva se lo faceva con atrezzi rudimentali ma dall'officina in via Cairoli uscivano dei capolavori.Commenta
-
Fede guarda che l'amo storto, (hyper bend) o meglio l'amo con la punta storta (esempio gamakatsu 608 N) non serve a diminuire le slamature
I vantaggi sono principalmente due.
Il primo è che la leggera stortatura aiuta a favorire la rotazione dell'esca. Se la pesca non richiede la rotazione dell'esca, è INUTILE avere l'amo storto. Infatti è un amo SPECIFICO per la pesca della trota.
Il secondo, è che la stortatura serve per favorire l'innesco...si piega la punta in modo che quando lo si ha tra le mani questa tenda a "venire" verso di noi e a facilitare l'innesco...quindi gli ami in commercio già stortati, sono UTILISSIMI per i destri, ma creano complicazioni a chi invece è mancino. [:-golf]Ultima modifica Cristian; 15-07-16, 13:13.Dio salvi la Regina.
-
Boh io vedo che nel ferrare aiutano, da qualche parte la punta entra, quando mangiano male sono risolutivi
Argomenti correlati
Comprimi
-
da Fabiano79Carissimi amici del forum,
non so se mi trovo a scrivere nella sezione giusta!
Voglio dar luce ad una questione che mi sta a cuore.
...-
Canale: Legislazione venatoria
-
-
-
da BOROIl bosco del Rosso ha per me un valore speciale è qui che quasi cinquanta licenze fa ho ucciso la mia prima beccaccia e da allora attraversarlo mi da...
-
Canale: Beccacce vissute
-
-
da GrouseOggi due giovani "ragazze" irlandesi hanno conseguito importanti risultati.
Ginga dell' Ing. Giuseppe Cocozza, condotta da Richard Simeons...-
Canale: Setter & Pointer
-
-
da OizirbafZuppa di cipolle alla salvia con crostini al “Camoscio d’oro”.
Un classico, erede della “Soupe à l’oignon” e della sua antenata...-
Canale: Buona forchetta
09-10-23, 16:54 -
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta